domenica 8 maggio 2016

Review Ovunque con te di Katie McGarry

Ciao, avid readers! Come procede la vostra domenica? Sommerse dallo studio come me? Spero per voi di no! 
Amando molto l'autrice McGarry, non potevo fare a meno di leggere anche il primo libro di questa nuova serie, però mi viene spontaneo paragonare Thunder Road a Pushing the limits, la prima serie dell'autrice che ho letto, e così il mio giudizio ne risente abbastanza.

Serie: Thunder road
1. Ovunque con te
2. Walk the edge
3. Untitled
4. Untitled 
Editore: HarperCollins
Genere: New adult

Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore - piuttosto che essere genitore; questo non significa, però, che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando però una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ti ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita.
Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno.

Emily non ha un rapporto profondo con Eli, il padre biologico, ma quando la madre riceve un biglietto riguardo un evento della vita di Eli, decide che Emily deve recarsi nel luogo nativo del padre. Dal primo momento in cui Emily mette piede nella vita di Eli, il capo del Reign of Terror, tutte le sue certezze crollano, tanti segreti premono per venire a galla e lei non sa di chi fidarsi. L'unica persona che le dice la verità è Olivia, la nonna paterna, ma non può neanche lei rivelarle tutto, quindi Emily deve scoprire il passato dei suoi genitori da sola. L'unico di cui lei si fida è Oz, il ragazzo che più volta la salva dal club di motociclisti rivali, colui che diventa la sua guardia del corpo e anche molto di più.
Emily è una ragazza che ha sempre vissuto sotto una campana di vetro, protetta da sua madre e dal suo padre adottivo, quindi quando si ritrova a fare i conti con tutto l'ambiente nuovo e così diverso dal suo del padre biologico, tutta la sua vita inizierà a prendere una piega diversa, più intensa. 
Nella serie ci sono molti personaggi, alcuni avranno maggiore spazio nei prossimi libri dedicati a loro, ma in generale chi più e chi meno mi sono piaciuti tutti, cosa molto strana per me dato che almeno uno da detestate c'è quasi sempre. Emily è una protagonista che deve affrontare molte novità, se la cava abbastanza bene in tutto e ha un carattere forte e battagliero, e mi è piaciuta particolarmente con Oz, un ragazzo affezionato al club, alla sua cittadina e che pensa di avere già un percorso segnato. 
Il rapporto tra Oz ed Emily è disseminato di verità nascoste, segreti sepolti da scoprire, eppure c'è anche qualcosa tra loro, sentimenti che nascono in mezzo a tutto il pericolo che li circonda e che cercano di contrastare invano. Emily e Oz riescono ad aiutarsi a vicenda, durante questi mesi insieme cambiano entrambi, Emily sconfigge tante paure, capisce finalmente che può lasciarsi andare senza timore di ferire qualcuno, mentre Oz capisce che nella vita c'è altro oltre al club, ci sono esperienze da fare e una cosa non esclude l'altra. 
Ovviamente il club Reign of Terror è il fulcro di molte scelte, eventi che capitano ad ognuno di loro, ci sono tanti personaggi ancora da conoscere meglio di questa banda e molti sono interessanti. Alcune cose legate al club le ho trovate esagerate, lo ammetto, forse troppo e a volte incomprensibili, ma è un contorno di una storia molto più bella e credo che tante cose debbano essere approfondite, probabilmente nei prossimi libri. 
Sebbene non abbia particolari critiche da fare a questo libro e benché nel complesso mi sia piaciuto, c'è qualcosa che mi ha lasciata insoddisfatta ed essendo ogni libro autoconclusivo credo sia dovuto sia al finale che avrei preferito più approfondito per quanto riguarda Emily ed Oz e il loro futuro, sia al racconto al presente e solitamente preferisco il passato, mi trasmette qualcosa in più. 
L'autrice la adoro, amo la sua serie Pushing the limits e questa la trovo più sottotono, probabilmente dovuto anche al fatto che è più leggera in confronto alla prima. 
Nonostante tutto è sicuramente un libro che consiglio a chi ama i new adult, apprezzerete molte cose di questo libro e se non avete letto la prima serie dell'autrice vi consiglio vivamente di rimediare.
Voi avete letto Ovunque con te? Cosa ne pensate?
Buona serata, readers! 

12 commenti:

  1. Questo spero di riuscire a leggerlo! :) Ho letto solo il primo dell'altra serie dell'autrice, ma spero di riuscire a continuarla al più presto!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jess,
    questo libro ce l'ho in lista da un pò, appena riesco lo leggo. Anche se dopo la tua recensione credo che anch'io preferisco la serie di Echo e Noah che giudico davvero, davvero bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai, soprattutto se hai letto anche tu l'altra serie =)

      Elimina
    2. Echo e Noah ormai per quanto mi riguarda non li batte nessuno, la loro storia è stupenda sotto tutti i punti di vista.
      Questa non mi è dispiaciuta e mi è piaciuto che per quanto sia una prima parte di una serie, sia finita bene. Certo se devo scegliere allora scelgo Echo e Noah naturalmente

      Elimina
    3. Echo e Noah hanno quel qualcosa in più che per me rimangono quasi imbattibili =)

      Elimina
  3. Ciao Jes,
    diciamo che questa volta la pensiamo diversamente. Io non ho trovato difetti però avrei voluto un finale più conclusivo per Oz e Emily. Spero che l'autrice prenda in considerazione il fatto di fare un altro volume su di loro come Echo e Noah. Sarebbe perfetto! Ma io aspetto con ansia la storia di Chevy e Violet *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Io ho remore sul club che per me è stato ancora troppo introduttivo in questo libro, poi sul finale come te avrei preferito qualcosina in più dato che ogni libro ha protagonisti diversi. Le prime pagine del secondo mi hanno incuriosita, ma anch'io voglio qualcosa su Chevy e Violet, li amo già =D

      Elimina
  4. Jess <3
    Sai che ho letto molte recensioni positive? Entusiastiche quasi, forse un po' il merito è di Oz ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro <3 Sì, Oz ha avuto grande peso nella mia opinione lol

      Elimina
  5. Se non sbaglio l'avevo messo nella lista e penso proprio di prenderlo, prima o poi :)

    RispondiElimina