domenica 15 maggio 2016

Review The crown di Kiera Cass

Buonasera, avid readers! Come state? Chi di voi è già stato al salone del libro di Torino? Io quest'anno ho deciso di non andarci, sarà per il prossimo anno!
Questa sera parliamo dell'ultimo libro della serie The selection, distopici che presto diventeranno un film. La seconda parte della serie è dedicata a Eadlyn, la figlia di Maxon e America, abbastanza discussa in The heir e odiata quanto la madre. Con The crown ci avrà finalmente fatto ricredere su di lei?

Serie: The selection
0.4 The queen
0.5 The prince
1. The selection
2. The elite
2.5 The guard
2.6 The favorite
3. The one
4. The Heir
5. The Crown
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Distopico

Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla.
Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante. E non ci potrebbe essere periodo peggiore per farla. Perché a Palazzo tutti sono sconvolti per i recenti eventi che hanno interessato la famiglia reale, e regna un inquietante silenzio. Eadlyn però sa di non poter rallentare: per il suo bene e quello della sua famiglia, deve portare a termine la Selezione. Adesso. Nonostante tutto. Anche se ai suoi occhi non ha alcun senso. La sua unica e ultima speranza è che, alla fine, in qualche inspiegabile modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci...
Si conclude così, con THE CROWN, quinto, romantico e attesissimo capitolo, la serie The Selection: un successo internazionale da oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo, tradotto in 37 lingue, bestseller n.1 del New York Times e in vetta alle classifiche in 10 Paesi, tra cui Francia, Germania e Brasile.
Ma non è un addio, è solo un arrivederci: il prossimo appuntamento con The Selection è infatti al cinema, con l'annunciato film targato Warner Bros.


Nel libro precedente, The heir, non sono stata una fan di Eadlyn, sul finale iniziava a piacermi di più ma diciamo pure che la mia avversione per i personaggi femminili di questa serie si è trasmessa da madre a figlia. In quest'ultimo libro devo dire che mi sono ricreduta, Eadlyn mi è piaciuta molto di più rispetto a prima e si è notato un cambiamento nel suo personaggio, molto più alla mano e interessata agli altri, come una vera regina e non più come principessa viziata ed egoista. 
The crown è un libro abbastanza breve, mi aspettavo un testo molto più corposo per l'ultimo libro di una serie così amata, e avrei preferito sicuramente qualche pagina in più e uno scorcio sul futuro di molti dei personaggi secondari e principali. La storia è concentrata su Eadlyn e le sue scelte da regina, quasi tutte le pagine descrivono la sua ascesa al trono, l'incoronazione e che tipo di regina vorrà essere, affiancando per tutto il tempo brevi intervalli riguardo la selezione dei ragazzi. 
Osserviamo una protagonista molto più emotiva, divisa tra ciò che è bene fare per il suo popolo e ciò che vorrebbe lei, ma alla fine riesce a calarsi nei panni di una vera reggente e fare le migliori scelte per tutti. 
Il capitolo finale mi è sembrato ben poco distopico e più una storia surreale, per tutto il tempo mi aspettavo qualcosa di più, il botto finale per chiudere questa serie e se per questo verso mi ha un po' delusa, d'altro canto sono rimasta molto sorpresa per la scelta finale di Eadlyn. Io tifavo già dal precedente libro per un personaggio, avevo dato per scontato tutto e invece l'autrice ci sorprende decidendo quasi a metà libro di concentrarsi su qualcuno che per tutto il tempo è stato ai margini. Forse dovevo aspettarmelo, il suo ruolo nel libro era quello più invisibile eppure sempre presente. In ogni caso questo mi ha spiazzata, eppure non ne sono rimasta delusa perché effettivamente nessun personaggio ha fatto battere il mio cuore di lettrice. 
Sicuramente è una serie che mi è piaciuta, come distopici li consiglierei a chiunque piaccia il genere, però non si è conclusa con il fiato sospeso, le mille emozioni che avrebbe dovuto suscitare, per me è stata più l'accettazione di una fine e mettere finalmente un punto alle vicende della selezione. C'è stato qualcosa in questo libro che non ha saputo catturarmi, probabilmente la causa è stata la storia incentrata molto su Eadlyn e il trono, più un finale che non mi ha dato immagini nitide sul futuro di tutti loro. 
Voi cosa ne pensate? Avete concluso la serie o avete abbandonato dopo le vicende di Maxon e America?
Buona serata, readers! 

11 commenti:

  1. Eccomiiiiii! Io sono andata ed è stata l'esperienza più bella del mondo *-* La serie di The selection non l'ho ancora letta, ma non ho sentito opinioni molto postive a riguardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto felice per te *-*
      Diciamo che è una di quelle serie che o la odi o la ami, io invece sono una via di mezzo ma non mi è dispiaciuta per essere distopica =)

      Elimina
  2. ho appena iniziato the selection e non mi dispiace, mi ricorda molto altri distopici letti ma è originale l'idea della selezione della futura regina. L'unica cosa che per ora non mi piace particolarmente è il tono un po' troppo infantile della narrazione. Vedremo se la Cass saprà maturare nel frattempo.;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso che questa serie si salvi principalmente per l'originalità! Purtroppo lo stile narrativo non cambia :/

      Elimina
  3. Ciao =)
    Io ho aspettato che uscisse l'ultimo libro per iniziarla.
    Appena avrò un attimo di respiro dall'università la comincio *_*
    Non vedo l'ora! Ho seguito dei blog Tour sull'ultimo capitolo e gli estratti mi sono piaciuti parecchio.
    Sono d'accordo con te che The Crowm sembri un pò affrettato, mi sembra strano che la scelta della principessa sia praticamente concentrata in 300 (?) pagine.
    La Regina l'abbiamo "sopportata" per diversi romanzi XD
    Penso proprio che mi piacerà, adoro i distopici anche se sono abituata a qualcosa più simile a Divergent.
    Spero che il film sia bello e non il solito acchiappa-biglietti con attori poco espressivi.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicura di stare seguendo il tuo Blog O_O
      Mi sa che Blogger mi ha cancellata. T_T Ed io mi iscrivo nuovamente, così finalmente vedrò gli aggiornamenti.
      XD

      Elimina
    2. Ciao! Allora poi voglio assolutamente sapere cosa ne pensi! =)
      Sì, tutto concentrato in poche pagine per una scelta e per chiudere tutti i punti della serie! Ahah la Regina l'abbiamo sopportata fin troppo!
      Questo sicuramente è un distopico molto diverso e particolare, e penso anche sia il punto forte della serie.
      Io spero davvero facciano scelte azzeccate! Ho paura ahah
      Ps figurati, blogger a volte dà i numeri >.<

      Elimina
  4. Complimenti per la recensione! :)
    Io sono ferma al primissimo volume e non ho ancora deciso se andrò avanti o meno. Prima o poi riuscirò a decidermi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille =D
      Se il primo ti è piaciuto ti consiglio di proseguirla, se invece ti ha delusa meglio se lasci perdere, non cambia moltissimo la narrazione.

      Elimina
  5. Mamma mia, questa copertina è proprio orribile xD A prescindere da questo, la serie non mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altre sono fantastiche, questa ha qualcosa che non quadra ahah

      Elimina