lunedì 30 maggio 2016

Review Rebel.Il deserto in fiamme di Alwyn Hamilton

Buonasera, avid readers! Sono riuscita a ritagliarmi un momento per scrivere questa recensione di getto, perché è un fantasy che mi è piaciuto davvero molto ed è un po' fuori dai canoni a cui sono abituata. Inoltre questa cover è qualcosa di meraviglioso, meglio di quella originale!

Serie: Rebel of the sands
1. Rebel. Il deserto in fiamme
2.Untitled
3. Untitled
Editore: Giunti
Genere: Fantasy 

Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifci destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.



Amani vuole fuggire da Dustwalk, il luogo in cui è nata e che ora la tiene prigioniera in casa dello zio Asid. Una sera si reca in un capanno fuori Dustwalk ad una sfida con le pistole, il miglior cecchino della serata guadagnerà una bella somma e per Amani quei soldi rappresentano la libertà che tanto agogna. Il problema è che lei non è un uomo, quindi è costretta a farsi passare per un ragazzo, solo che ingannare tutti con i suoi occhi blu è molto difficile. Arriva incolume all'ultimo scontro, deve solo sconfiggere il campione di quelle sfide e lo straniero, solo che nessuno le ha detto che lì seguire le regole sono un optional. Amani ha dalla sua una grande furbizia, riesce sempre a cavarsela e ha un grande istinto, quindi riesce a tirare fuori dal capanno sia lei che lo straniero, ottimo tiratore anche lui. 
Le loro strade sono destinate a incrociarsi nuovamente, il destino ha in serbo per loro un cammino lungo, pieno di insidie e una lotta continua per le loro vite. Amani e lo straniero, Jin, si ritrovano presto a contare l'uno sull'altra, ad affrontare il deserto, fuggire dai soldati del sultano che li vogliono uccidere. L'avventura farà sì che il loro rapporto diventi sempre più profondo, si guardano le spalle e Amani cambia, impara a non lasciare indietro le persone a cui vuole bene, a cavarsela in ogni caso. Solo che Jin nasconde qualcosa ad Amani, omette delle verità che potrebbero risultare molto importanti, e Amani scopre tutto in un momento in cui la lotta tra la vita e la morte la renderà agguerrita. 
Tutta la narrazione è contornata dal folclore arabo, Amani conosce molte storie e ne è incantata, non può fare a meno di parlare con Jin. Ogni storia racconta di magie, esseri immortali e durante il loro cammino non saranno incolumi da alcuni esseri. Amani stessa non è chi crede di essere, come Jin non è un normale ragazzo xichano.
Trovo sia un ottimo inizio di una serie fantasy originale, la scrittura dell'autrice è molto scorrevole e non annoia mai, neanche nel bel mezzo di tutti gli esseri descritti e la magia, inoltre ha descritto una protagonista con un carattere forte e personalmente amo i personaggi con una simile personalità. Amani ha coraggio, si ribelle a regole imposte dal paese in cui vive, sogna una vita diversa e fa di tutto per riuscire ad avere un futuro migliore, arrendersi non fa parte del suo vocabolario. Anche Jin è un personaggio affascinante, il degno co-protagonista di una personalità vulcanica come quella di Amani. Insieme sono una squadra perfetta, coraggiosi e impulsivi, ma anche protettivi verso coloro che amano. 
Rebel mi ha definitivamente conquistata, non vedo l'ora di leggere il seguito e spero arrivi in anteprima da noi come è capitato per questo volume, sono curiosissima di scoprire come proseguiranno le avventure di Amani, Jin e tutti gli altri personaggi. 
Se siete alla ricerca di un fantasy particolare e originale, con protagonisti dal carattere forte, vi consiglio di iniziare questa serie, non ne rimarrete delusi! 
Buona serata, readers! 

12 commenti:

  1. Ho questo libro in lista da mesi e sono troppo curiosa di leggerlo, adesso ancora di più! :D

    RispondiElimina
  2. Tutti che ne parlano benissimo! ** non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  3. Mmm.. interessante! L'ambientazione araba non mi fa impazzire, ma se avrò occasione di metterci le mani, ci farò un pensiero! Grazie per questa segnalazione!

    (Ne approfitto per dirti che ti ho nominato per i Liebster Blog Award di quest'anno! Se sei già stata nominata ignora pure questa nomination, ma se hai voglia puoi passare qui a leggere il post!)
    Buon tutto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione non è descritta nei minimi dettagli se non per il deserto, quindi te lo consiglio =)

      Grazie mille, sono già stata nominata ma integro volentieri <3

      Elimina
  4. Anche a me è piaciuto veramente molto! Lo stile, L'ambientazione, e come dici tu, Amani e Jin sono una bella coppia (non nel senso amoroso del termine, anche se pure quell'aspetto ci sta ;)). Speriamo che il sequel arrivi presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Rosa, è proprio tutto al posto giusto e Amani e Jin mi piacciono sotto ogni aspetto!
      Anch'io lo spero *-*

      Elimina