venerdì 6 maggio 2016

25 fatti libreschi su di me #Booktag

Ciao, avid readers! Mi sono finalmente decisa a pubblicare questo tag carinissimo e ringrazio Erin di Stoffe d'inchiostro per avermi nominata. In questi giorni ne ho letti molti su vari blog, ma se per caso mi sono persa il vostro (ovvero non l'ho commentato e quindi neanche letto) inseritemi il link qui sotto e passerò nei prossimi giorni. 
Bene, iniziamo subito con i 25 punti, cercherò di essere il più breve possibile. 



1. I miei libri sono immacolati, non ci sono segni, orecchiette alle pagine, copertine rovinate. Ci patisco troppo se un libro viene trattato male, anche se a volte mi capita di prendere in mano libri molto vecchi e vissuti e sentire quel particolare trasporto per una simile edizione. 

2. Amo collezionare i segnalibri che si trovano all'interno dei libri comprati in libreria.

3. Preferisco leggere in cartaceo, anche se non disdegno l'ebook.

4. La mia libreria preferita è la Feltrinelli, i cartacei li compro sempre qui, raramente su internet.

5. Difficilmente riesco a uscire dalla libreria con un solo libro in mano, di solito devono essere almeno due, altrimenti uno solo soletto soffre di solitudine durante il viaggio in macchina.

6. Quando entro in libreria non so dove guardare prima, ho talmente tanti libri in testa che devo calmarmi un attimo e fare tutto a settori.

7. Riesco a leggere anche in presenza di rumori assordanti. Qualche volta mi capita di leggere con la musica accesa e mi piace moltissimo, soprattutto per determinati libri.

8. Leggo principalmente autori stranieri, precisamente americani, ma ho letto anche libri italiani che non hanno nulla da invidiare alle grandi autrici acclamate in tutto il mondo. 

9. Leggo tantissimi generi, se una trama mi interessa non mi importa a che categoria fa riferimento.

10. Leggo molto velocemente, un libro nelle mie mani difficilmente dura più di un giorno... una volta iniziato!

11. Non sono una sniffatrice di libri. Una volta aperto un libro l'odore che sprigiona mi piace, in modo particolare se sono vecchi, ma non sto con il naso incollato alle pagine.

12. Da mesi sono in seria crisi per trovare spazio nella mia libreria, sto escogitando tanti modi nuovi, ma una volta liberato un po' di spazio arrivano ne arrivano altri ed è un circolo vizioso che si ripete di continuo.

13. Quando in libreria vedo qualcuno che sta consultando un libro che ho già letto mi viene la tentazione di andare lì e parlarne, così mi è capitato a volte di essere in compagnia e avvicinandomi parlare all'altra persona di quel libro tra le mani dello sconosciuto di turno. Sono terribile, lo so >.<

14. Ci sono libri che ho letto in passato di cui non serbo nessun ricordo se non la storia in sé, quindi da questo mi rendo conto quanto un libro mi ha lasciato nel tempo passato il momento di euforia (se mi è piaciuto).

15. C'è stato un periodo anni fa in cui volevo leggere solo fantasy e urban fantasy.

16. Ho una passione per i libri in cui compaiono i vampiri, anche se negli ultimi tempi non più come prima visto che le pubblicazioni interessanti al riguardo scarseggiano. La colpa è da attribuire a Buffy, il mio telefilm preferito di sempre.

17. Non mi capita spesso di portarmi libri in giro quando esco, di solito so benissimo in anticipo che difficilmente potrò aprire il libro. 

18. Sono riuscita a far amare la letture a qualche persona, purtroppo troppo poche in confronto a quelle che avrei voluto contagiare con questa passione.

19. La mia lotta per far convertire un non lettore è sempre attiva. 

20. Mi dispiace sempre sapere che un libro che ho amato è odiato da chi conosco, cerco sempre il confronto e finisce che ne parliamo nei minimi particolari. 

21. Ultimamente mi sto appassionando sempre di più ai thriller, ne sono ossessionata. 

22. Quando trovo una frase stupenda nel libro che sto leggendo fotografo la pagina con l'Iphone. 

23. Amo quando in un libro compaiono gli animali, sono una mia grande passione e trovo donino quel tocco in più alla narrazione.

24. Non posso leggere libri tristi sugli animali, le fontane mi farebbero un baffo. Per me sono intoccabili e mi commuovo per qualsiasi cosa legata a loro.

25. Leggo in qualsiasi momento possibile della giornata, ma preferisco la sera/notte, sono capace di andare a dormire alle tre pur di finire un libro.   

Questo è tutto, sono certa che ognuno di noi potrebbe andare avanti all'infinito ad elencare fatti personali libreschi, ma diciamo che 25 sono abbastanza per conoscere un lettore. Chissà se condividiamo qualche punto! 
Se non avete fatto il tag o siete solo lettori mi piacerebbe tantissimo se nei commenti mi diceste anche le vostre 25 manie libresche!
Un bacione, readers! 

34 commenti:

  1. 10. Pure io, a volte ni trattengo, altrimenti lo divoro.
    17. Buffy! Amore incondizionato per questo telefilm! **

    RispondiElimina
  2. Ho letto con molto interesse i tuoi 25 punti. Condivido pienamente i punti 21 e 25, anch'io amo il genere thriller e preferisco leggere di sera quando tutto tace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti grazie al tuo blog ho preso tantissimi titoli di thriller *-*

      Elimina
  3. Ciao! Ma che bel Booktag!
    L'ho fatto anche io sul mio blog ( lanostrapassionenonmuore.blogspot.it ).
    Anche io sono una lettrice molto rapida... per questo motivo negli ultimi anni mi sono "convertita" alla biblioteca, anche perché, come fai notare tu, poi subentrano problemi di spazio!!
    Quanto alle storie di vampiri, personalmente mi sono fermata alla saga di Twilight... proverò a dare un'occhiata a questo blog per scoprire se ne consigli altri carini :-)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non penso di aver letto il tuo quindi passerò! =)
      Lo spazio ci è nemico ç.ç
      Qui sul blog purtroppo ho pubblicato giusto la recensione di una serie, ma è da tempo che non leggo urban fantasy sui vampiri belli, mi vengono in mente solo quelli passati e serie che stanno continuando da anni =)

      Elimina
  4. Belle risposte! Molte di queste l condivido anche io;)

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con te sul punto 5 :P poveri piccoli orfanelli!! Io aumento la dose. Almeno 3/4 cosi sono tranquilla che sono in compagnia :-)

    RispondiElimina
  6. Questo tag mi piace molto ci permette di conoscerci e molto spesso per noi lettori accaniti i punti combaciano. Anch'io se un libro mi piace molto resto sveglia fino a tardi penso che questo possa essere capito solo da chi è appassionato come noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Susy, mi piace infatti leggere tutti i punti in giro proprio per vedere quanto sono diverse le abitudini dei lettori =)

      Elimina
  7. Ecco, i miei 25 momenti libreschi XD
    Abbiamo molti punti comuni.

    1. Il primo punto è che io sono per i libri cartacei. Lo dirò sempre, sempre. Amerò sempre leggere solo in cartaceo. Volete mettere l'odore dei libri? La bellezza di girare le pagine con la mano? Sentire il libro? Vederlo nella propria libreria? E poi, io proprio odio gli ebook, e non solo. Ho male agli occhi, non ce la faccio proprio. Già sono obbligata a leggere quelle poche novelle da 25 pagine, perché non le stampano. Ma per il resto, cartaceo forever.
    2. Io compro libri sia in libreria che on-line. Amo molto di più comprarli di persona, in libreria, girare per gli scaffali e scegliere così, se già non so cosa prendere. Ma la maggior parte delle volte compro on-line, per via degli sconti. Alla fine i soldi son quelli che sono.
    3. Mi piace trovare e collezionare i segnalibri che si trovano a volte nei romanzi, dovrebbero metterli più spesso.
    4. Tornando al punto 2, le librerie che preferisco sono Feltrinelli e Mondadori, ma mi piacciono anche quelle piccole e particolari.
    5. Ogni volta che vado in libreria, ci lascio il cuore, perché 9 volte su 10 non posso prendere niente ç.ç
    6. Quando vado in libreria, immancabilmente punto verso la sezione Fantasy, Urban fantasy e le sottocategorie. Poi guardo anche altro XD
    7. Quando leggo devo avere silenzio, assoluto silenzio.
    8. Tornando al punto 1, i libri devono essere perfetti. Mi piange il cuore quando vedo persone che fanno le orecchiette, o li sottolineano, o ci scrivono sopra. Oppure li usano anche come appoggia cose, o sotto il tavolo. Giuro che l'ho visto e mi stava venendo un infarto.
    9. Amo leggere autori stranieri, ma anche Italiani.
    10. Leggo principalmente Fantasy, Urban fantasy e tutte le sottocategorie. Anche Young Adult, Romance, Distopici e altri generi.
    11. Sono una sniffatrice di libri. (Detta così suona malissimo).
    12. Non so più dove mettere i libri ç.ç
    13. Jess, il punto 13 anche io!!! Una volta sento due che parlavano della serie "Wait for you", e stava per prendere il secondo mi sembra. E io mi son girata e le ho detto che doveva prima prendere l'altro, che quello era il secondo. Del tipo: Facciamociifattideglialtri ahahah
    14. Rileggo e rileggo, i miei libri preferiti.
    15. Amo i libri sui vampiri, streghe, licantropi, maghi e co. Del mondo della notte.
    16. Cerco di far leggere gli altri, e continuerò nella lotta ù.ù
    17. Mi sto avvicinando anche io ai Thriller, (te l'ho detto molte volte), prima di questo genere, vedevo solo serie o film polizieschi o thriller, adesso cerco anche libri.
    18. Di solito leggo il pomeriggio e la notte, (ti batto, sto anche fino alle 4.30/5.00 del mattino).
    19. Amo leggere sia libri che manga.
    20. In genere preferisco in una serie, avere libri dello stesso formato e con le copertine che seguono giuste, in serie.
    21. Da lettrice compulsiva, apprezzo i film tratti fedelmente dai libri.
    22. Se sono super ispirata da una trama, preferisco prima leggerlo senza leggere le recensioni. Le leggo prima solo se sono super indecisa.
    23. Quando trovo frasi o pezzi che amo particolarmente, molte volte li scrivo come status sui social.
    24. Vorrei più libri incentrati sull'amicizia anche.
    25. Quando leggo, leggo un libro alla volta. Non capisco come fanno molti a leggerne due o tre in contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, attendevo i tuoi punto =D
      Oddio anche tu hai la tentazione di parlare a gente in libreria? ahahah siamo matte!
      I thriller mi stanno aprendo un mondo, davvero *-*

      Elimina
  8. Cara Avid, bellissimi questi punti! Sono felice che tu abbia accettato il tag a cui ti ho invitato! ;)
    Anch'io come te continuo a sperare di poter convertire i non lettori all'amore per i libri, e se c'è un'animale che soffre piango come una fontana!!!
    Per non parlare di tutte le foto che scatto alle frasi che mi colpiscono quando leggo!
    Non immaginavo però che avvicinassi i lettori nelle librerie! Mi piacerebbe guardarti "all'opera"!! hahahaah!!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cara! Anch'io piango se leggo di un animale sofferente, mi ci vogliono pacchi interi di fazzoletti ç.ç
      Ahah non mi capita sempre di avvicinare lettori, ultimamente mai xD

      Elimina
  9. Jesss <3 Uuh, mi sono piaciuti tanto i tuoi 25 punti! *w*
    Il quinto mi ha fatto morir dal ridere :')

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda il punto 24 io non posso nemmeno vedere film in cui ci stanno animali come protagonisti, mi viene sempre il magone al pensiero che possano morire alla fine ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quelli, mi capita ma poi piango fino a prosciugarmi ç.ç

      Elimina
  11. Abbiamo molti punti in comune ma:
    -io sniffo i libri, e di gusto!
    -i libri con gli animali... non mi piacciono. Lo so sono una strega cattiva! Non è che non mi commuovo o altro (anzi piango a dirotto) però tendo a evitarli.
    -non riesco a leggere in presenza di rumori assordanti, o meglio, quando c'è un chiacchiericcio di fondo perché mi distraggo.
    Ciao! :)
    -Aranel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aranel! Mi sa che sono l'unica lettrice non sniffatrice lol
      Io intendevo libri anche romance dove i protagonisti hanno animali, mentre per i libri interamente su di loro preferisco guide e non storie strappalacrime perché poi non dormo dalla disperazione >.<
      A presto!

      Elimina
  12. Ciao Stefy, grazie <3 Ahah guarda mi è capitato con tre donne che parlavano di 50 sfumature, mi sono fatta tante risate xD
    Fotografiamo <3

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il post! :)
    Il punto 5 te lo condivido in pieno, anch'io di solito acquisto in coppia (almeno) per non far patire la solitudine ai libri. Dovremmo impedirgli di sentirsi soli!!!!
    E mi riconosco tantissimo anche nel punto 12, credo che sia un problema comune... sigh!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille =D
      Infatti, come si fa a far soffrire i libri di solitudine? E' cattiveria ù.ù

      Elimina
  14. Jes, sei simpaticissima e molto dolce. Vedi, da questi 25 fatti libreschi si conoscono meglio le persone ^-* Anch'io ho il tuo stesso problema con la libreria. Non ho più spazio e sto cercando di convincere mia madre a sgombrare un altro ripiano dove ci sono libri universitari di mia sorella. Insomma spazio sprecato. Come te anni fa leggevo solo fantasy e urban fantasy. Adesso col contagocce >_< Stesso problema nel non riuscire a far amare le mie letture. Invidio la tua capacità di leggere velocemente. Non so come fai! Ma alla fine te li godi??
    P.S. Non ho ancora fatto il tag ma lo farò entro il mese... spero ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Violet <3
      Ahah purtroppo anch'io ho un piano per l'università ed è assolutamente spazio sprecato, concordo!
      Purtroppo ormai di urban fantasy davvero belli non ce ne sono se non si contano le vecchie serie che continuano :/
      Ti assicuro che me li godo più leggendo velocemente, a volte mi è capitato di essere più lenta perché magari inizio un libro e poi sto fuori casa per un po' di giorni e ti assicuro che per me diventa davvero pensate, ho bisogno di leggere la storia tutta d'un fiato =)
      Non vedo l'ora di leggere i tuoi punti *-*

      Elimina
  15. Dico subito che appoggio la tua battaglia alla conversione di un non-lettore! Ma è difficilissimo... a volte mi sembra impossibile (parlo così perché ce l'ho in casa; è mio marito!).
    Mi hai poi fatto venire in mente che anch'io tendo a non ricordare molti dei libri che ho letto in passato, persino quelli che mi era sembrato di adorare! Le cose sono due: o non mi ha lasciato così tanto come immaginavo, oppure leggo troppo in fretta. Purtroppo, però, non sono ai tuoi livelli di un libro al giorno! T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuh un'altra lottatrice =D
      Io propendo per la prima ipotesi perché ci sono altri libri di cui ricordo ogni dettaglio e penso capiti anche a te =)
      Ahah non sempre leggo un libro al giorno, purtroppo lo studio occupa anche una parte considerevole del mio tempo ç.ç

      Elimina
  16. troppo carino questo post! io sono daccordo con te nei punti 1-3-4 compro pochi libri on line solo se proprio non li trovo in libreria!5-6-7-9-11-18-19-22
    ;)

    RispondiElimina