domenica 20 dicembre 2015

Review Unione di sangue di Patricia Briggs

Buongiorno, avid readers! Ecco la recensione del secondo libro della serie Mercy Thompson di Patricia Briggs! Da qui in poi la serie è interrotta, ma vi ricordo che il blog di traduzioni Leggere per sempre si è occupato già del terzo libro della serie. 

Serie: Mercy Thompson
2. Unioni di sangue
3. Iron Kissed
4. Bone crossed
5. Silver bone
6. River marked
7. Frost burned
8. Night broken
Editore: Fannucci
Genere: Urban fantasy

Da quando i lupi mannari hanno deciso di rendere pubblica la loro esistenza, la vita per tutti gli altri esseri delle Tre-Città si è fatta più complicata. Mentre il governo sta per stabilire una nuova legislazione e gli episodi di insofferenza razziale si susseguono senza sosta, la vita personale di Mercedes Thompson, in quanto a complicazioni, non è affatto da meno: il suo coinquilino è un lupo mannaro e il suo vicino di casa è il capo del branco locale, e soprattutto entrambi sono innamorati di lei. Mercedes è un camminatore, un coyote mutaforma, forse l'ultimo di tutti gli Stati Uniti, e quando in città arriva un vampiro che semina morte tra gli esseri umani ed è immune ad alcune delle magie più insidiose, a lei viene chiesto d'intervenire. La situazione si fa critica e il pericolo imminente, non solo per gli umani ma anche per tutta la comunità delle Tre-Città, e allora ai lupi mannari e alle fate toccherà mettersi sulle tracce di quel temibile essere sconosciuto così audace da sfidarli.

Sono passati mesi dopo che i licantropi hanno reso di pubblico dominio la loro esistenza e Mercedes continua la sua vita da meccanica e vicina di casa dell'alfa del branco locale, Adam. La novità nella sua vita è che Sam si è trasferito a casa sua, quindi si ritrova un coinquilino non voluto ma impossibile da mandare via. 
L'avventura di Mercy questa volta a che fare con il mondo dei vampiri, in particolare con il suo amico Stefan che le chiede aiuto contro un vampiro stregone molto potente. Mercy è una coyote e una camminatrice, quindi è immune alla magia e per questo anche abbastanza temuta dal mondo soprannaturale. Littleton, il vampiro stregone, è arrivo in città a disseminare il panico e fare stragi, quindi tocca a vampiri e licantropi fermarlo e accertarsi di sconfiggerlo, solo che Littleton è sempre un passo avanti a loro. Tra i vampiri c'è una spia e Stefan cade in trappola di Littleton, mentre Mercy cerca in tutti i modi di tenersi fuori non potrà fare a meno di entrare in azione quando anche Sam e Adam saranno coinvolti.  
Mercy è l'eroina per eccellenza del fantasy, ma molto diversa a come sono abituata, sicuramente ha una forte personalità, ma non si fa problemi a mostrare la sua paura di fronte a determinati eventi e non è imbattibile, i suoi punti deboli sono abbastanza in mostra. Mi piace il modo in cui la Briggs continua a non spingere sull'acceleratore la storia e i personaggi, in particolare le varie relazioni che possono formarsi, si tiene sempre sul platonico e sul vago, facendo scaldare gli animi di Mercy e Adam a fuoco lento e distante.
Anche questo secondo libro non mi ha delusa, anzi la Briggs si riconferma una grande scrittrice di urban fantasy! La storia è scorrevole, il fantasy descritto in modo perfetto e con il peso giusto in una storia in cui deve essere il tema principale. I personaggi sono sempre ben strutturati e qui iniziano a svilupparsi alcuni rapporti, molto di più rispetto al primo libro. 
Sicuramente confermo la serie come una delle migliori nel suo genere e la consiglio a tutti, è imperdibile! 
In questi giorni è anche in offerta, quindi perché non approfittarne? Fatemi sapere cosa ne pensate, readers! 
A presto!

4 commenti:

  1. Patricia Briggs è sempre una garanzia. I suoi libri sono sempre ben strutturati, storia che ben si intreccia con il lato romantico della serie. Mercedes fino ad ora è una delle eroine meglio descritte nella storia dell'urban fantasy. Non è la classica damigella in pericolo e nemmeno quella spericolata che per difendere la sua libertà si caccia nei guai. Sa quello che fa e questo è un pregio raro nei libri soprannaturali. Sono contenta che ti sia piaciuto anche questo, e non vedo l'ora di leggere la prossima recensione su questa serie. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente =)
      Il terzo sarà un colpo al cuore ç.ç

      Elimina
  2. Inutile dirlo ma... ho adorato questo libro! :) La serie mi sta piacendo tantissimo e non vedo l'ora di proseguirla (ora come ora sono ferma al sesto, ma spero di riuscire a procedere presto!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me piace sempre di più! Dovrò recuperarla anch'io =D

      Elimina