sabato 5 dicembre 2015

Review L'amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

Buongiorno, avid readers! Non vedevo l'ora di mettere le mani su questo libro, in particolare perché ero curiosa di leggere un genere diverso dal solito della Premoli, e devo dire che l'ho amato, penso proprio sia uno dei suoi libri migliori. Con L'amore non è mai una cosa semplice non potrete fare a meno di innamorarvi di alcuni personaggi!  

Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance, new adult

Lei studia Economia alla Bocconi.
Lui ingegneria al Politecnico.
Si conoscono ed è odio a prima vista.
Ma per superare un esame saranno costretti a collaborare…


Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?


Ieri sera alle dieci ho pensato di iniziare questo libro, in particolare dopo che la mia amica C. continuava a dirmi che dovevo iniziarlo subito, così ho messo da parte un attimo Atlantis Code per buttarmi su questa storia e ne sono stata così catturata che alle due avevo già terminato il libro, ma vi assicuro che non avrei voluto lasciarlo! Appena l'ho finito nella mia testa mi ero già scritta la recensione, ovviamente ora dimenticherò qualche particolare che avrei voluto inserire, però stanotte davvero non avevo la forza per appuntare tutto, continuavo a ripensare alla storia! Da un po' non mi capitava di amare così tanto dei personaggi, anche se ultimamente non ho letto nessun libro da bocciare. Prevedo già una recensione abbastanza lunga, quindi passo subito a parlarvi un po' della storia!
Lavinia è sempre stata condizionata dai suoi genitori, sia per la scelta di studiare economia alla Bocconi, sia nella vita quotidiana. Vuole a tutti i costi piacere a tutti ed è sempre molto gentile, questo almeno finché un professore non decide di avviare un progetto per dei crediti aggiuntivi e sorteggia delle coppie, facendo sì che Lav capiti con Sebastiano, un programmatore informatico che studia al Politecnico. Seb ha un carattere particolare, chiuso, e non vuole a tutti i costi piacere alla gente, quindi decide di non fare nessuno sforzo con Lav e si rende abbastanza difficile da rintracciare per fare il progetto. Lavinia decide per una volta di prendere le redini della situazione in mano e reagisce, perseguitandolo ovunque pur di portare avanti il progetto. Per Seb tenere le distanze diventa molto complicato e piano piano soccomberà a Lav, accontentandola nel progetto e iniziando a instaurare tra loro un forte legame. 

«Okay, allora gli citofono», ricapitolo il piano.«Esatto, e fai finta di essere una dura», insiste Giada.«Adesso... dura...», ripeto con diffidenza.«Ho detto dura e decisa! Non puoi arrivare fino a casa sua e poi fartela sotto, tornando indietro con la coda tra le gambe!».Come no, sì che posso.«Okay, io sono nata dura!», le rispondo cercando di entrare nello spirito giusto.«Vinny, non esagerare con le cazzate...», mi consiglia secca la mia amica. «Devi solo fingere, non mirare all'impossibile. Tu puoi essere dura e crudele al pari di un Dumbo dei cartoni».

Seb è un tipo tosto, strano, con una grande mente e l'abitudine ad indossare maglie con scritte in inglese provocatorie. La mia preferita è stata in assoluto "You read my t-shirt. That's enough social interaction for one day", la vorrei indossare anch'io nelle mie giornate storte. Ho amato il fatto che non sia il solito protagonista maschile dei new adult, tosto, duro e bad boy (anche se ho un debole per i bad boy, lo ammetto!), per una volta ci troviamo di fronte ad un ragazzo quasi sociopatico, che se ne sta per i fatti suoi e pensa al suo progetto di vita, e non vuole distrazioni, in particolare vorrebbe tenere Lav a distanza per non dover cambiare i suoi progetti, ma è troppo tardi fermare qualcosa che è iniziato ad un primo sguardo. Seb si rivela una persona davvero sensibile, dolcissima, diversa da quello che si può pensare all'inizio e, sì, insomma, non potete regalarmi un Seb? No? Che cattiveria, gente! 
Lav grazie a Seb cambia, tira fuori il carattere, pensa meno a come vuole apparire e inizia a cercare la sua strada, che si rivelerà essere intrecciata a quella di Seb. 

«Tu, donna pazza, sei il mio grande amore. Non ce ne sarà un altro. Mi pare più che evidente».Il mio cuore, già piuttosto agitato, rischia di uscirmi fuori dal petto. Non sono mai stata definita il grande amore di nessuno e questo è un "fottuto momento magico", come direbbe Giada. Vorrei fare rewind e ascoltarlo ancora una volta. Anzi, cento. 

Mi è piaciuto molto il finale, tutto il rapporto tra Lav e Seb l'ho amato, mi ha divertito grazie ai suoi battibecchi, e mi ha fatto comprendere ancora una volta come una storia ben riuscita con una bella storia d'amore non ha bisogno sempre di tragedie, ma anche qualcosa di molto più leggero e coinvolgente funziona allo stesso modo!
Ammetto che mi sento sempre molto coinvolta dalla Premoli, essendo una economista come me ammiro molto la sua carriera sia in campo economico che da scrittrice, in più in tutti i suoi libri riporta un pizzico di quel mondo finanziario in cui mi rivedo sempre, quindi non posso ogni volta non apprezzare i suoi libri, è una delle poche con cui immedesimo sempre una parte di me. 
Ho capito da molto tempo che tutti gli essere umani, ma proprio tutti, hanno bisogno di essere apprezzati da qualcuno. Basta anche solo una persona, purché sia quella giusta, a fare del nostro mondo un pianeta migliore. [...] Per una volta, io al primo posto. Per una volta, io senza limiti autoimposti. 
Inoltre questo libro è il primo di una serie, il prossimo parlerà dell'amica di Lavinia, Giada, un personaggio che mi è piaciuto molto per la sua sfacciataggine e irriverenza, quindi non vedo l'ora che esca! 
In definitiva, sicuramente è un libro che consiglio a chiunque voglia una storia d'amore piacevole, molto diversa dai soliti new adult sempre con un pizzico di drammaticità. L'autrice non si è persa in descrizioni di posti, paesaggi, ma ha incentrato tutto sulle relazioni tra i personaggi riuscendo a farti entrare molto in sintonia con loro. Come sempre la Premoli scrive storie affascinanti, divertenti con personaggi forti e ben caratterizzati, ma questo volta penso si sia superata, ho letteralmente amato tutto del libro! 
Insomma, non lo avete ancora letto? Male, molto male! Dovete rimediare al più presto!
Fatemi sapere cosa ne pensate, se lo avete letto o pensate di leggerlo, sono curiosa!  
Buon sabato, readers! 

15 commenti:

  1. Oh, mamma mia! *.*
    Adesso voglio leggerlo subito, ma ho già tre libri in lettura. xD
    Mi impegnerò a finirli presto per leggerlo... non vedo l'ora.
    Bellissima recensione, cara, davvero molto ben fetta. Mi hai catapultata dentro la storia senza però dire troppo.
    Bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosita *-* Fammi sapere quando lo leggerai e grazie mille per i complimenti <3

      Elimina
  2. Ciao Jè! Un'altro successo della Premoli allora! Io la amo profondamente e sono sicura che questo libro mi piacerà sicuramente come i suoi altri lavori ( a parte i libri da lei scritti in terza persona, a parer mio non riesce a gestirlo), ormai è una delle mie autrici italiane preferite! Mi è piaciuto come hai descritto il personaggio di Sebastiano, qualche volta è bene avere un personaggio maschile un po fuori dai soliti schemi (bello, impossibile e che si trasforma in un cagnolino, uff)! Spero di riuscire a leggerlo in questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà Jessi! Sì, secondo me questo è uno dei suoi migliori! Anche per me è una delle autrici italiane di punta e non mi perdo neanche un suo libro, ha uno stile sempre così diretto e divertente!
      Seb lo amerai, vedrai, non è per nulla il solito personaggio dei new adult, è così diverso da essere davvero fantastico!
      Leggerò la tua recensione, poi *-*

      Elimina
  3. Dopo aver appena definito un romanzo della Premoli "divertente ma niente di più" con la tua recensione mi hai incuriosita. Che il problema sia effettivamente il fatto di aver beccato l'unico romanzo che non mi era congeniale? L'unico che proprio non cozzava con la mia testa? Vedremo, la storia così presentata mi ispira... Ho un debole per i sociopatici (okay, okay, io ho un debole per chiunque, il mio cuore da fangirl è davvero una donna di facili costumi), le darò un'altra possibilità e speriamo mi riesca a ricredermi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sì, hai beccato davvero l'unico un po' sottotono per i tuoi gusti ahah
      Io ti consiglio davvero questo, sono certa che potrebbe piacerti e il tuo cuore fangirl innamorarsi di Seb =D

      Elimina
  4. Ciao non conosco ne l'autrice ne il libro di cui parli

    E devo dire che il genere Romanzo rosa d'amore non è tra i miei preferiti :-)
    Che tipo di libri scrive di solito questa autrice
    Grazie per la segnalazione. Un saluto buona sabato e migliore fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se non è il tuo genere non mi sento di consigliartela, ma se mai volessi dare una piccola opportunità lei è una di quelle autrici che sicuramente potrebbero farti ricredere =) Scrive generi sul comedy, romance =)
      Grazie a te per aver letto! Buona domenica!

      Elimina
  5. Questo commento potrebbe tranquillamente essere un copia-incolla del mio commento precedente :P Neanche di questa autrice ho letto qualcosa, ma cercherò di rimediare al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimedia appena puoi, sono davvero carini i suoi libri, molto divertenti e questo l'ho amato davvero molto! *-*

      Elimina
  6. Te l'ho già detto forse, ma le tue recensioni sono sempre belle. Appena ho letto la trama, ero così così, adesso che ho finito di leggere la tua recensione, voglio assolutamente questo libro. Questo dimostra un'altra volta che a volte le trame non danno il giusto alla storia :/ meno male che ho letto quello che pensi te. Della Premoli ho a casa "Finchè amori non ci separi", ma ancora non l'ho letto. A questo punto lo leggerò al più presto se è così brava. Mi hanno incuriosita tutti i tre pezzetti che hai trascritto, ma moltissimo questo: "Ho capito da molto tempo che tutti gli essere umani, ma proprio tutti, hanno bisogno di essere apprezzati da qualcuno. Basta anche solo una persona, purché sia quella giusta, a fare del nostro mondo un pianeta migliore. [...] Per una volta, io al primo posto. Per una volta, io senza limiti autoimposti. ".
    Non so nel libro a chi si riferisce esattamente, anche se presumo a Sebastiano o a Giada? Ad entrambi? Non so, non dirmelo. Ma il senso del pezzo in se mi ha colpito. Perché è vero. Ognuno di noi vuole essere apprezzato per quello che è da almeno una persona o due. Che sia la tua migliore amica o in futuro anche dal tuo futuro ragazzo.
    Aggiunto nella lista :)
    Poi son contenta quando vengono pubblicizzati anche autori nostri, italiani. Io ho già letto alcuni romanzi di autori o autrici italiani/e e sono molto bravi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ale, così mi fai commuovere ç.ç Sono felice di sapere che ti piacciano e sì, le trame confondono abbastanza!
      Della Premoli prova a leggere quello che hai e non farti sfuggire questo, sono certa ti piacerà.
      Ho trovato quella parte di citazione fantastica, per questo l'ho inserita, concordo con te su ogni parola!
      I nostri autori italiani stanno emergendo, per fortuna =)

      Elimina
  7. Eccomi qui adesso che l'ho letto e recensito ed è stata una lettura davvero bella, mi è piaciuta tantissimo forse uno dei migliori della Premoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto il libro! Anch'io credo sia uno dei suoi migliori <3

      Elimina
  8. Bella recensione, concordo con tutto quello che hai scritto (dopo il tuo commento sul mio blog mi è venuta la curiosità di leggere la tua recensione ;-))

    RispondiElimina