venerdì 30 ottobre 2015

Review Prima di incontrarti di K.A. Tucker

Ciao, avid readers! Amando la serie Dieci piccoli respiri, Prima di incontrarti ha chiuso il cerchio della saga svelandoci tutto su Cole prima dell'inizio di Dieci piccoli respiri con un prequel. 

Serie: Dieci piccoli respiri
0.5 Prima di incontrarti 
1. Dieci piccoli respiri
2. Una piccola bugia
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult

Cole Reynolds è un ragazzo che ha tutto. Finché una notte prende una singola, tragica decisione sbagliata… e perde ogni cosa 

Un bicchiere di troppo e il rientro dopo una festa al college si trasforma in tragedia. Muoiono sei persone e da un momento all’altro la vita di Cole Reynolds, uno dei superstiti, cambia irreversibilmente. Non è facile per lui fare i conti con le proprie responsabilità dell’accaduto. In passato avrebbe chiesto aiuto ai suoi amici di sempre, quelli che sono cresciuti con lui e gli sono stati accanto da quando ha mosso i primi passi, ma non ci sono più. E a causa sua ora c’è una ragazza di soli sedici anni che lotta per la vita in un ospedale, un’esistenza distrutta a causa di una birra e di un mazzo di chiavi. 
Tutti gli dicono che non è colpa sua, che non avrebbe potuto prevedere ciò che poi è successo, ma Cole non può fingere di non notare quegli sguardi su di sé, quei sussurri alle sue spalle. Né può ignorare il devastante senso di colpa nei confronti di quella ragazza nel suo letto d’ospedale. Vorrebbe incontrarla per chiederle scusa, ma non gli è concesso. Con il passare dei mesi, la vergogna e la solitudine prendono il sopravvento, e Cole perde interesse in tutto ciò che prima reputava importante: il college, la sua ragazza, il suo futuro. La sua vita. Finché non arriva a toccare il fondo, ed è allora che intravede una via d’uscita dal suo inferno personale: il perdono. Ma c’è solo una persona al mondo che può concederglielo…

L'autrice inizia i ringraziamenti con queste frasi che riassumono perfettamente il libro: "Questa è una storia talmente triste che per molto tempo non mi sono sentita di scriverla. Ma sono contenta di averlo fatto. Dà a Trent la possibilità di spiegarsi: cosa aveva passato e il perché dei suoi comportamenti, a volte assurdi"
Questo prequel dà voce alla storia di Trent/Cole, al suo percorso dal giorno dell'incidente fino al trasferimento a Miami ed è fondamentale per capire davvero cosa ha passato senza filtri di altri personaggi. 
Cole non riesce a rassegnarsi per l'incidente, soprattutto perché il senso di colpa lo divora. La morte dei suoi amici ha distrutto tutta la sua vita, la sua famiglia, il suo amore per la ragazza con cui stava, ma peggio ancora l'incidente ha spezzato le vite di altre persone e ha distrutto la vita di una ragazza sedicenne. Cole attraversa varie fasi del suo lutto, ma la costante è la depressione e i sintomi da stress post traumatico. Inizia ad essere coinvolto sempre di più nel reperire informazioni sull'altra sopravvissuta dall'incidente, Kacey. Cole non riesce a smettere di osservare il profilo inattivo della ragazza, a informarsi sulle sue condizioni e sul suo futuro, quindi inizia a seguire i suoi spostamenti. Se non avessi letto prima Dieci piccoli respiri e non avessi capito a fondo Cole, il suo perseguitare Kacey e tenersi informato su tutta la sua vita mi avrebbe fatto pensare ad uno stalker, ma parliamo di un ragazzo che cerca consolazione e perdono, che vuole rendersi utile e aiutare Kacey. 
Che ci piaccia o no, viviamo e moriamo grazie a un'infinita serie di scelte che influenzano ogni nostro passo. A volte in modi che non avevamo mai osato pensare o sperare. E in altri modi a cui per molto tempo non riusciamo a dare un senso. 
Il percorso di Cole lo porta a diventare Trent e infine viene spiegato molto bene come finisce nella clinica del dottor Stayner, una costante nei primi due libri della serie. 
Trent inizia a vedere la luce grazie a Stayner, capisce cosa deve fare e trova la sua strada per rimediare, ma non è guarito e ha ancora molto su cui lavorare. 
Il problema è tutto qui. Non puoi tornare indietro. Non puoi cambiare quello che è accaduto. Non puoi resuscitare i morti. Puoi solo trovare un modo per accettarlo. 
Trent inizia ad essere sempre più coinvolto nella vita di Kacey, anche se a distanza, finché Kacey non decide di fuggire a Miami e lui non può concepire di starle così lontano, così coglie al volo l'opportunità di andare da lei e da qui inizia Dieci piccoli respiri
Ho apprezzato moltissimo questo prequel, ho amato ancora di più Trent/Cole e in effetti il suo personaggio era ancora da esplorare. Durante il suo racconto si avverte tutta la stima che ha per Kacey e senza neanche rendersene conto inizia a provare per lui sentimenti profondi. Mi ha sorpreso molto tutte le volte che effettivamente Trent è stato a stretto contatto con lei prima dell'inizio della loro storia, sono state parti che ho adorato e trovato davvero dolci dalla prospettiva di Trent.  
Voglio che incontri me. Trent Emerson. L'uomo che vuole sentire il calore che so che c'è in lei. L'uomo che è legato a lei per sempre, che le piaccia o no. L'uomo che ha bisogno in qualche modo di rimettere a posto la vita che le ha sconvolto. 
Questa serie ormai l'avrete capito in qualsiasi lingua che la amo e la consiglio a chiunque, in particolare se dovete ancora iniziarla partire proprio dal prequel potrebbe essere l'ideale per avere una visione chiara del primo libro. La Tucker si è riconfermata una grande autrice che attraverso uno stile semplice sa emozionare e raccontare una storia profonda. 
Lo avete letto? Cosa pensate della serie? 
Buona serata, readers!   


7 commenti:

  1. Mai letto questa serie, non so fino a che punto la potrei apprezzare. Ma se non provo non lo saprò mai. Chissa in futuro che accadrà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io posso solo dirti che è una delle migliori serie new adult, in particolare il primo libro è tra i miei preferiti =) Se non ti piace il genere forse in futuro ricordati di dare una possibilità a questo se vuoi iniziare =)

      Elimina
  2. ho pubblicato anch'io da poco la recensione di questo stesso libro, come te ho apprezzato tantissimo questa saga soprattutto la storia di Kacey e Trent che in questa storia vediamo più approfondita dal punto di vista di Trent.
    Una storia commovente e stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito da te a sbirciare la tua opinione! La loro storia è davvero stupenda, concordo!

      Elimina
  3. Ciao :) Eccomi! ♥ Ho trovato il tuo blog grazie a Il rigufio degli elfi ^^ Innanzitutto complimenti per l'header *--* E' meraviglioso *--* Nonostante il tuo blog sia aperto da qualche mese per mia sfortuna non ci sono mai capitata >-< Ti faccio comunque i complimenti per il lavoro che hai fatto in questo periodo...ho sbirciato qualche post, comprese bellisisme recensioni, come la prima, quella della Hoover. Beh, adesso sono tra i tuoi followers! :) A presto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! =) Ti ringrazio tantissimo per essere passata *-* L'header me lo ha fatto la mia migliore amica, il merito è tutto suo, concordo che è bellissimo! *-*
      Grazie ancora per i complimenti e per esserti iscritta *-*
      A presto!

      Elimina
  4. Mi ero persa questo prequel! Ho letto Dieci piccoli respiri e mi era anche piaciuto abbastanza (certe cose mi avevano irritato parecchio, ma alla fine non era stata una lettura spiacevole). Magari potrei dargli una seconda possibilità e provare a leggere questo :)

    RispondiElimina