lunedì 26 ottobre 2015

Review Odio quindi amo di Susan Elizabeth Phillips

Buonasera, avid readers! Non poteva mancare la recensione di questo romance firmato Phillips, una scrittrice che amo e fa parte proprio del vecchio romance, che così si può chiamare. Odio quindi amo è l'ennesimo libro che ho letto dell'autrice e neanche questo mi ha delusa!

Editore: Leggereditore
Genere: Romance

All'epoca delle scuole superiori a Parrish, Mississippi, Sugar Beth Carey aveva il mondo in pugno. Era la ragazza più ricca e più popolare della scuola, era lei che decideva quali erano i tavoli più in della mensa, con quali ragazzi si poteva uscire e se l'imitazione di una borsa di Gucci era accettabile se non eri la figlia dell'imprenditore più ricco della città e non potevi permetterti l'originale. Bionda e divina, aveva regnato incontrastata. Quando aveva lasciato Parrish per andare all'università, aveva giurato di non farvi ritorno mai più. Solo che adesso, quindici anni e svariati mariti dopo, si ritrova senza soldi, senza speranze e senza alternative, e si vede costretta a tornare nella città che pensava di essersi lasciata alle spalle per sempre per cercare un quadro di enorme valore lasciatole in eredità da sua zia. Qui scopre che Winnie Davis, la sua nemica di più lunga data, adesso ha tutto il successo, i soldi e il prestigio che un tempo appartenevano a lei. E, peggio ancora, Colin Byrne ‒ l'uomo a cui Sugar Beth aveva distrutto la carriera ‒ è diventato uno scrittore ricco e famoso e ha acquistato la villa in cui Sugar Beth è cresciuta. Come se non bastasse, tutti gli abitanti di Parrish, primo fra tutti proprio Colin Byrne, sembrano intenzionati a vendicarsi di tutte le cattiverie che Sugar Beth ha compiuto durante gli anni della scuola. Tuttavia, nonostante la sua insolenza e il carattere apparentemente duro, Sugar Beth non è più la perfida ragazzina viziata che tutti ricordano. Adesso è una donna molto più saggia e più matura, e piano piano riuscirà a riconquistare l'affetto della città e a fare breccia nel cuore delle persone che avevano più motivi per odiarla. Troverà così delle amiche, una sorella e un nuovo amore che non si sarebbe mai aspettata.

Questo libro parte già con due caratteristiche positive: è uno stand alone ed è scritto dalla regina del romance. Già solo per questo non poteva non entrare nella mia libreria! La Phillips è ancora una delle poche scrittrici romance vecchio stampo, se così posso definirla, e una delle poche ad arrivare fino qui da noi. Adoro ogni suo libro, amo il suo stile. Ma veniamo a noi, senza perdermi in altri elogi ecco cosa penso anche di questo libro.
Sugar Beth torna nella sua cittadina d'origine dopo il terzo matrimonio finito, per la seconda volta vedova, a causa dell'eredità che le lascia la zia defunta. La casa che eredita contiene un quadro di un famoso pittore che vale milioni, ed essendo lei in ristrettezze economiche non può far altro che andare a vivere nella casa della zia e mettersi alla ricerca del quadro. Il problema è che da giovane era solita comportarsi male verso chiunque, tutto a causa del padre che aveva una doppia famiglia e disprezzava lei, così nessuno la accoglie a braccia aperte, soprattutto il suo vicino, ex professore di letteratura inglese che ha comprato la sua casa di quando era bambina. 
Colin, ex professore, vuole ancora vendicarsi nei confronti di Sugar Beth, a causa della sua lingua lunga fu licenziato e costretto a tornare in Inghilterra. Ora è uno scrittore di successo, benestante, ma ancora serba rancore ed è arrivato il momento di mettere in atto il suo piano. Solo che Colin non ha tenuto conto di un piccolo fatto: le persone cambiano, Sugar è cambiata, i problemi che ha dovuto affrontare l'hanno fatta maturare ed ora è una persona nuova con dei principi. 
Sugar nel frattempo è alla ricerca del quadro, però ha un altro problema: le servono soldi per vivere e in fretta, così quando Colin si offre di darle un lavoro accetta, iniziando così a stare a stretto contatto. 
Colin ci mette poco a capire che Sugar non è più la ragazza malefica di un tempo, anzi inizia ad ammirare la sua forza nell'affrontare ogni inconveniente che le si presenta davanti. Il passo per loro è breve e i sentimenti diventano sempre più profondi.
Alla fine ognuno deve scontare le sue pene e pagare per i propri errori, Sugar deve ancora fare ammenda e sopportare tutto ciò che la gente le riversa addosso. 
Inoltre Sugar deve anche trovare la sua strada e chi meglio di Colin la può aiutare ad aprire gli occhi?!
Come ogni libro della Phillips (ma quanto sono ripetitiva!) mi è piaciuto, ho apprezzato ancora una volta lo stile fluido, i personaggi ben caratterizzati e le storie secondarie non mancano, ma a differenza di altri suoi libri questa volta queste relazioni di personaggi secondari non le ho apprezzate fino in fondo, le ho trovato un po' spente, in particolare quella che coinvolge la sua sorellastra Winnie. Comunque è un libro che non posso non consigliare agli amanti dei romance più classici!
Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere!
Buona serata, readers!
 

6 commenti:

  1. confesso di non conoscere questa scrittrice anche se ne ho sentito parlare, la tua recensione e la trama del libro sembrano molto carine mi sa che gli do una possibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se ami i romance è una scrittrice da non perdere! =) Ti consiglio di iniziare anche la sua serie sport romance già completa in Italia, davvero fantastica!

      Elimina
  2. Anche io...ho sentito parlare tanto di questa autrice...ma non ho mai letto nulla uscito dalla sua penna. Chissà, prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vale assolutamente la pena, in particolare la sua serie Chicago Stars! Se la leggerai fammi sapere cosa ne pensi =)

      Elimina
  3. Ciao! Sono approdata sul tuo blog grazie al Linky Party Guess the books ^^ Bella la tua recensione, e anche io come te sono una grande fan della SEP, come la chiamo io ehehXD Ho letto tutta la serie Chicago Stars, l'ho amata, mi manca da leggere però Odio quindi Amo. Ma vado tranquilla, tanto la SEP non mi delude mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per esserti iscritta! Ho appena visitato il tuo blog e sono diventata lettrice fissa, è stato una bellissima scoperta!
      Ahah carino chiamarla SEP, abbrevia il suo lungo nome xD Anche a me non ha mai delusa, l'ho scoperta proprio grazie alla serie Chicago Stars e non vedo l'ora di leggere il suo prossimo libro. Se leggerai Odio quindi amo fammi sapere che ne pensi =)

      Elimina