domenica 11 settembre 2016

Edizioni economiche in uscita #19

Ciao, avid readers! Oggi è l'11 settembre e quindici anni dopo siamo qui a commemorare quelle persone che hanno perso la vita, gli eroi che si sono sacrificati, a guardare il terrore di quei video e nella speranza che prima o poi nessuno si permetterà più di decidere la sorte delle persone. Trovarsi davanti alle torri gemelle fa un certo effetto, toccare i nomi incisi sul ferro e guardare le rose messe ad ogni compleanno fanno stringere il cuore; sembra quasi irreale pensare che in quel punto, anni prima, ci fossero dei grattacieli. Ora è un luogo di ricordo, regna il silenzio e il rispetto. Ci sarebbero molte cose da dire, ma come sempre tutto sembra quasi superfluo o troppo poco. Come ogni evento di terrore non va dimenticato e oggi, come tanti altri giorni, il mio pensiero va a queste persone e alle loro famiglie che ancora lottano per portare a galla la verità, una verità scomoda che nessuno vuole dire ad alta voce ma che ormai tutti sappiamo.

E ora passiamo alle edizioni economiche di oggi con tante uscite interessanti, in particolare ho già adocchiato Follemente felice, un libro autobiografico ricco di humor. Ma non è l'unico libro in uscita, tanti altri titoli vi aspettano!   
 
Editore: Picwick
Genere: Memoir

Cosa puoi fare se ti ritrovi affetta da depressione cronica, agorafobia, autolesionismo e artrite reumatoide? O soccombi o decidi che sarai comunque felice. Anzi, follemente felice. E se la gente ti considera già pazza, tanto vale fare tutto quello che ti passa per la testa. Per esempio, andare in Australia con un costume da koala, o organizzare un rodeo per i tuoi gatti. Ma l'importante, sostiene la seguitissima autrice con esilarante e spietata autoironia, è sapere che niente può condannarci all'infelicità, né i disturbi mentali né i momenti no. Sta a noi pretendere dalla vita ciò che meritiamo: un'ininterrotta sequenza di momenti indimenticabili.




Editore: Picwick
Genere: Mythology 

Miti, leggende, antichi messaggi e storie immortali

Clarissa Pinkola Estés intesse uno splendido racconto per delineare la storia dell'anima attraverso le verità nascoste dietro immagini note a tutti, fin dall'infanzia: quelle dei miti e delle fiabe. Dopo aver reso famoso l'archetipo della Donna Selvaggia grazie al grande successo di Donne che corrono coi lupi, ora racconta e spiega i personaggi inventati dall'uomo fin dall'antichità. Dagli dèi greci ai protagonisti delle favole moderne, dagli animali favolosi agli immortali innamorati, l'autrice ci accompagna in una vera e propria storia dell'immaginazione, svelando quali aspetti della nostra psiche si celino dietro quei soggetti leggendari.



Editore: Picwick
Genere: Fiction

La giovane Bride, donna di straordinaria bellezza e dalla pelle nero lucente, oggi è famosa e richiestissima. Sembra abbia cancellato l'insicurezza e la fragilità dell'infanzia, segnata da una madre fredda che non l'ha mai accettata proprio per quella pelle d'ebano, troppo più scura della sua. Ora, però, il passato torna per metterla alla prova, e per Bride arriva il momento di fare davvero i conti con la bambina che è stata, senza menzogne, né le proprie né quelle degli altri. I mali dell'infanzia non si dimenticano mai, è vero, ma si può scegliere di non restarne prigionieri e di essere liberi, per guardare al futuro con serenità.

Editore: Rizzoli
Genere: Self-help


Prima di tutto, credeteci. Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert. L’autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell’ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla. La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un’avventura a lungo rimandata. Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà. Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi “fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé”.
Editore: Mondadori
Genere: Historical fiction

Nell'America del 1906 si cresce in fretta. A soli sedici anni Mattie ha una famiglia da mandare avanti e decisioni difficili da prendere: sposarsi o studiare per diventare scrittrice? Sarà proprio nelle amate parole che Mattie troverà la forza per affermarsi e dare voce anche a chi non l'ha più.
Come Grace Brown che, prima di morire, le ha affidato le sue lettere piene di vita e di speranza.





Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa

L'ammiraglio in pensione Pedro Zarate e don Hermógenes Molina, traduttore di Virgilio e Tacito, sono membri della prestigiosa Real Academia Española, ma soprattutto sono "Due uomini buoni", colti e di ampie vedute in una Spagna che invece, alla fine del Settecento, sembra ancora sorda al richiamo dei Lumi, ai sommovimenti che di lì a poco sconvolgeranno la Francia e il mondo intero. Quando i due ricevono dai loro colleghi della Academia l'incarico di andare a Parigi per acquisire, quasi clandestinamente, i ventotto volumi della prima edizione dell'"Enciclopédie" di Diderot e d'Alembert, all'Indice nei due paesi, nessuno sospetta che il viaggio si trasformerà in un'avventura piena di pericoli e soprassalti, di difficoltà e di agguati. Lungo strade fangose e infestate dai banditi, i due raggiungono la capitale dei caffè e dei salotti, della vita libertina e delle agitazioni politiche alla vigilia della Rivoluzione, ma anche quella delle banlieues più povere e miserabili, alla ricerca del libro che, più di tutti, incarna l'ansia di libertà e fa vacillare troni e governi. 
In "Due uomini buoni", romanzo d'avventura e di idee, basato su avvenimenti reali mescolati alla più spericolata finzione, Pérez-Reverte mostra come i suoi grandi successi siano il risultato di una riflessione profonda sull'arte della narrazione e ci regala un libro che è un inno all'amicizia e alla cultura in tempi di crisi come i nostri.

Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa

I jinn (un esemplare illustre: quello che abitava nella lampada di Aladino) appartengono a un mondo che non è quello degli uomini né quello degli angeli. Stanno a metà, possono essere buoni o cattivi, certo sono curiosissimi. Jasmine è come un jinn: buona, ma spesso arrabbiata, perché nessuno la capisce. Non la sua migliore amica Amira, che dopo anni di fronte comune cede (cede?) a un matrimonio combinato. Non i genitori, perplessi come tutti i genitori del mondo davanti agli scatti ribelli di una ventenne in cerca di identità. Non i ragazzi musulmani come lei, che la vorrebbero più semplice, più tranquilla. Non i ragazzi occidentali, pronti a rovesciarle addosso insopportabili, banali, disarmanti luoghi comuni sugli arabi. Sola, smarrita in un groviglio di contraddizioni, Jasmine possiede però un'arma potente: l'ironia. E in questa storia molto vera Randa Ghazy riesce a mescolare un acceso istinto polemico con la leggerezza di chi sa sorridere di sé.

Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa

Chiara ha dodici anni appena quando vede “il matto” di Assisi spogliarsi davanti al vescovo e alla città. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: seguirà lo scandaloso trentenne e si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere. Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile. Perché, ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. Un racconto appassionato, segnato da sogni e continue domande, il ritratto intimo e provocatorio di una donna intelligente e volitiva a cui era stata negata la parola.

Editore: Rizzoli
Genere: Storia

L’operazione Overlord cominciò quindici minuti esatti dopo la mezzanotte del 6 giugno 1944: alcuni uomini sceltissimi delle divisioni aviotrasportate americane 82a e 101a si lanciarono dai loro aerei nel chiaro di luna della notte di Normandia, nella prima ora del giorno entrato nella storia come “D-Day”.
Il grande storico Cornelius Ryan, che partecipò allo sbarco come cronista, parte da quell’assalto notturno per ricostruire gli eventi di quelle interminabili e decisive ventiquattr’ore. La sua è una cronaca travolgente, appassionata, ricca di suspense e insieme precisa e veritiera, basata anche sulla consultazione degli archivi segreti americani ed europei e sulle interviste a oltre duemila testimoni. Una storia di uomini, che tocca non solo i soldati delle forze alleate, ma anche i nemici sconfitti della Wehrmacht e i civili travolti nel caos sanguinoso dell’invasione.
Bestseller internazionale fin dalla sua pubblicazione, Il giorno più lungo è oggi diventato un classico della storiografia, il testo di riferimento per chiunque voglia capire cosa accadde durante il D-Day.

Editore: Rizzoli
Genere: Storia

Nessuna battaglia ha attirato l'attenzione dei militari e degli storici e ha suscitato l'interesse popolare più di Waterloo. Svoltasi il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti della settima coalizione (Regno Unito, Austria, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Regno di Sardegna e alcuni stati tedeschi), fu una lotta tra titani: il genio strategico e il carisma di Napoleone contrapposti all'abilità tattica e alla tenacia di Wellington, e alla lealtà e alla combattività di Blücher. Una battaglia campale, che portò con sé conseguenze cruciali: la consacrazione della Gran Bretagna e della Prussia come leader dell'Europa, l'eclisse militare della Francia, la stasi momentanea nel progresso del liberalismo in tutto il continente, la ricerca di nuovi equilibri con il Congresso di Vienna. David Chandler ripercorre con sapienza le fasi antecedenti, la preparazione e le strategie militari messe in atto, portandoci nel cuore di quegli straordinari e terribili eventi che determinarono la disfatta di un impero e la sconfitta del più grande condottiero della storia moderna. Il risultato è un grande affresco del più celebre campo di battaglia d'Europa, la ricostruzione momento per momento di uno scontro che, a due secoli di distanza, continua a stupire per la sua drammaticità e potenza.

Editore: Rizzoli
Genere: Storia

Definito da John Le Carré il più bel libro sulla guerra dopo l’Iliade, pubblicato per la prima volta nel 1977, Dispacci è il doloroso reportage di un giornalista che tra il 1967 e il 1969 trascorse un anno e mezzo in Vietnam, come corrispondente di guerra, al seguito delle truppe americane. Attraverso le stesse parole, crude e dirette, dei soldati con cui condivise pericoli e fatiche quotidiane, Michael Herr registra e racconta in queste pagine l’allucinante sequenza di violenze e crudeltà di cui furono responsabili, e a loro modo vittime, i giovanissimi americani arruolati nell’esercito: i villaggi distrutti dalle bombe al napalm, i corpi massacrati, le atrocità insensate contro i civili, le imboscate dei vietcong, l’inferno di una giungla torrida e impenetrabile. Considerato uno dei testi più potenti sugli orrori e sulla violenza di un periodo storico ancora molto vicino, il libro di memorie di Herr affianca alla testimonianza e al valore storico del documentario la riflessione lucida e disperata di un osservatore d’eccezione sull’esperienza della morte e della guerra.

Follemente felice è un libro che punto da un po', quindi l'edizione economica la prenderò di sicuro. 
Big Magic l'ho già letto e recensito, mi è piaciuto molto e lo consiglio a chi cerca di capire cosa fare con la propria creatività. 
Una voce dal lago mi ispira tantissimo, voi l'avete già letto?
Infine vorrei leggere i tre libri storici, ho una passione per la storia, e Oggi forse non ammazzo nessuno che mi sembra un libro d'impatto e molto attuale.
Fatemi sapere cosa ne pensate di queste edizioni economiche, readers!
Un abbraccio 

14 commenti:

  1. Sembra impossibile che siano già passati 15 anni, ricordo ancora benissimo quel pomeriggio...

    Comunque credo che punteró su Follemente felice, già la copertina mi fa spuntare un sorriso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo vola, neanche a me sembra vero che siano passati già così tanti anni!

      Follemente felice mette allegria sia dal titolo che dalla copertina =D

      Elimina
  2. Nonostante avessi circa 5-6 anni, ricordo benissimo quella giornata :c

    dei libri non me ne interessa nessuno. La cover di Una voce dal lago mi ricorda un altro libro che uscirà a breve e infatti all'inizio lo avevo scambiato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia indelebile dalla mente della maggior parte di noi :(

      Sì, è simile al nuovo libro dell'autrice! =)

      Elimina
  3. Pazzesco quanti anni sono passati, i segni di certi avvenimenti però restano per sempre!

    Anche io come Grazia penso che punterò su Follemente felice <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, segni indelebili!

      Follemente felice ha conquistato noi lettori, soprattutto in versione economica =D

      Elimina
  4. Ricordo perfettamente la paura,l'angoscia, il dolore che ho provato guardando alla televisione le immagini degli attentati. Oggi, a distanza di 15 anni, combattiamo ancora contro il terrorismo che riesce sempre a rinascere dalle sue ceneri. Un problema che riguarda tutti noi e che insieme riusciremo a vincere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E direi che purtroppo è sempre peggio, la situazione non è migliorata di una virgola. La storia non riesce mai a insegnare =(

      Elimina
  5. Jeeeesss!!! Ciao! Sai vero che diventerò dipendente da questa rubrica? Cioè io aspetto sempre e solo le edizioni tascabili! Mi vedrai spessissimo!
    PS mi sono aggiunta ai tuoi followers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessi! Grazie mille <3
      Viva le edizioni economiche, ormai ne sono una sostenitrice visti i prezzi sempre più alti dei libri xD

      Elimina
  6. Mi incuriosisce molto Una voce dal lago, spero di recuperarlo presto! ^^

    RispondiElimina
  7. Tra questi c'è un libro che mi ha subito incuriosito, intenerito e divertito: "Follemente felice".
    Ma quanto è carino l'animaletto in copertina??!!! hahahaah :D :D

    RispondiElimina