lunedì 29 febbraio 2016

Review Non riesco a dimenticarti di Penelope Douglas

Buonasera, avid readers! Ho aspettato un po' per scrivere questa recensione perché avevo bisogno di tempo per capire come potevo parlarne. La bella notizia è che finalmente è arrivata, la cattiva è che comunque non ho capito come diavolo esprimermi al meglio provando emozioni contrastanti per questo libro. Comunque sia, divertiamoci insieme con il mio delirio! 

Serie: The fall away
1. Mai per amore
2. Da quando ci sei tu
3. La mia meravigliosa rivincita 
4. Non riesco a dimenticarti
5. Aflame
Editore: Newton Compton
Genere: New adult

K.C. Carter si è cacciata nei guai con la legge e adesso è costretta a trascorrere l’estate nel paesino in cui è nata, Shelburne Falls, per adempiere ai servizi utili alla comunità: così ha ordinato il tribunale. Ma non è l’unica difficoltà a cui deve far fronte al suo arrivo: al nome di Jaxon Trent risponde il peggior tipo di tentazione che si possa immaginare, ed è esattamente ciò da cui K.C. è riuscita a stare lontana fin dai tempi del liceo. Lui però non l’ha mai dimenticata, anche perché è l’unica ragazza a non essere mai uscita con lui e ad avergli detto sempre di no. Jaxon è un tipo pericoloso sul serio, ma tra lui e K.C. l’attrazione è talmente forte che resistere diventa quasi impossibile…

Come già sapete, ho barato con questa serie e ho letto prima di questo Aflame, perché non potevo aspettare per sapere di Jared e Tate! Poi ho aspettato l'uscita di questo quarto volume, dato che non avevo nessuna fretta di leggerlo e devo dire che non so se ho fatto bene o era meglio lo leggessi in lingua, e tra poco vi spiego il perché.
K.C. torna finalmente nella sua cittadina natale dopo quasi due anni e per svolgere le ore di servizio sociale che deve scontare a causa del suo ex, Liam. A Shelburne è rimasto solo Jax della sua comitiva di amici, ed è anche il suo vicino di casa dato che viene ospitata nella casa di Tate. 
Nei precedenti libri si era notato l'interesse di Jax nei confronti di K.C., ma non era capitato nulla a causa della sua relazione con Liam. Ora le carte in tavola sono cambiate, Jax è cambiato e non è più il ragazzino che K.C. ricorda, è un uomo che ha il controllo di molte cose intorno a lei. 
Il comportamento di Jax con K.C. è da persona arrabbiata, piena di sentimenti repressi, e ogni volta che si incontrano finiscono per litigare. Si avvicinano a piccoli passi, ma anche in fretta e Jax spinge sull'acceleratore quando capisce che i giochi sono finiti. Il loro approccio è molto fisico, a tratti mi è sembrato forzato e Jax troppo dominante su K.C. Procedendo nel racconto finalmente si scopre tutto sul personaggio di K.C., ancora con tanto alone di mistero intorno, mentre viene fatta più chiarezza sui traumi di Jax. 
Se c'era una cosa che desideravo ardentemente, giorno dopo giorno, era la forza di volontà. Tutti vogliamo una casa, un'auto, una fottuta vacanza da sogno, prestigio, e allora cosa facciamo? Andiamo a scuola e facciamo lavori che odiamo per pagarci le cose che vogliamo. Abbiamo a che fare con persone che non ci piacciono e sprechiamo interi anni della nostra vita seduti in stanze desolate, illuminate dalla luce a neon, ascoltando colleghi di lavoro che ci annoiano, il tutto per poterci permettere una piccola quantità del nostro prezioso tempo in cui godere di ciò che ci rende felici. Per poter realizzare una singola frazione delle nostre vite, pensando che valga la pena sacrificare tutto in funzione di questo. 
Io e la mia amica Luli abbiamo sempre discusso di K.C., non è un personaggio che ci è piaciuto fin dall'inizio a causa del suo comportamento con Tate, infatti ci siamo chieste spesso se in questo libro avremmo cambiato opinione. La risposta è sì, K.C. mi ha fatto ricredere, è un personaggio che ha molti segreti e la sua storia non è minimamente accennata negli scorsi libri, quindi in questo c'è sicuramente l'effetto sorpresa. Invece Jax pensavo lo avrei amato alla follia, insomma è il fratello di Jared!, però negli scorsi libri mi sembrava tutt'altro personaggio rispetto ad ora. Jax mi ha fatto provare molta compassione per il bimbo maltrattato che è stato, ho provato tenerezza per le sue paure e l'insicurezza che lo perseguita e maschera con la ricerca del controllo e del potere, ma non l'ho apprezzato come immaginavo. Jax è pieno di cicatrici dolorose, un passato del genere ti segna nel profondo e danneggia parti di te che non guariranno mai, ma alcuni aspetti di lui e del suo rapporto con K.C. non li ho condivisi per nulla. Purtroppo in alcune parti risulta abbastanza volgare, non so se è un problema di traduzione e quindi di ciò che a noi arriva messo in un determinato modo, ma visto il personaggio di Jax sono propensa a pensare che sia il linguaggio che usa anche nella versione originale. Non posso dire che mi ha disturbata, ma ha tolto quel velo di dolcezza che il libro poteva avere, indirizzandolo sul lato più crudo che la narrazione potesse prendere. 
La Douglas è un'autrice che apprezzo molto, però qui non mi ha convinta e se devo fare un bilancio dei libri della serie questo è quello che mi ha convinta meno. Per me il primo, la storia di Jared e Tate, rimane il migliore. Questa serie per me è giunta al termine e posso finalmente dire che mi è piaciuta, con qualche alto e basso ma è promossa e consigliata a chi ama il genere new adult. 
Voi cosa pensate di questo libro? Come avete trovato Jax?
Un bacione, readers! 

12 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo...mi sono piaciuti tutti i libri di questa serie finora...sicuramente il primo è il mio preferito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio preferito rimane il primo, Jared ci ha rapito il cuore ;)

      Elimina
  2. Ciao Jessica, abbiamo recensito lo stesso libro :-)
    Oh quanto sono daccordo con te Jared tutta la vita, Jax mi piace ma non quanto lui. La storia di Jared e Tate è di sicuro un gradino in più ed è evidente.
    K.C. non mi era tanto simpatica negli altri libri, qui è stata un pò meglio ma niente a che vedere con Tate e stessa cosa per Jax.
    Che brutta cosa com'è finita in sospeso per Jared e Tate!!! Spero che in Italia arrivi presto il seguito, sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Sì, sono appena passata da te =D
      Jared rimane il top per questa serie, Jax non ha saputo tenere alto il livello dei Trent xD
      Sì, Aflame mi faceva così patire che ho saltato direttamente questo per leggere subito di loro xD

      Elimina
  3. Ciao! Devo ancora leggere questo libro però ero curiosa di sentire la tua opinione e coincide a grosse linee con i vari commenti che ho letto nel web!
    Soprattutto sul risultare "volgare", questo tipo di commento mi frena sempre perché non sopporto i libri che tirano giù tutti i santi dal paradiso!
    Spero di riuscire a leggerlo a breve, ho una lista infinita e non riesco mai a mantenere le promesse xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, purtroppo il fatto che sia un po' volgare abbassa il livello del libro, che altrimenti avrebbe reso molto di più :/
      Ahaha ti capisco ;)

      Elimina
  4. Sono rimasta al libro di Jared e Tate, che tra l'altro mi era piaciuto molto, ma K.C. l'ho odiata anch'io. Si è comportata troppo male. Per quanto riguarda le parti volgari penso che sia proprio la Douglas a scrivere così spinto. Almeno è quello che mi è parso di capire. Oh cielo voglio riprendere questa serie e conoscere meglio quel povero Jax >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah siamo tutte d'accordo su K.C! Però qui è migliorata notevolmente, bisogna ammetterlo, anche se ero già pronta a distruggerla mentalmente si è salvata xD
      In questo libro ho trovato molte scene più volgari rispetto agli altri, non so se è stata una mia impressione >.< Aflame l'ho letto in lingua e non è stato così, anche se ovviamente è una situazione diversa rispetto ai precedenti libri.

      Elimina
  5. Questo è il libro che mi è piaciuto di meno della serie >.< Mi aspettavo di più.. Uff

    RispondiElimina
  6. Io non voglio farmi stare simpatica K.C.! NON VOGLIO. N.O.N. V.O.G.L.I.O.
    Lo scriverò in arabo se serve X"D No davvero, sto lasciano questo libro per ultimo perchè so che, nel bene e nel male, un pochino mi piacerà ma...NON VOGLIO!!! LOL XD
    E niente, appena lo leggo ti dico però... temo di trovare un Jax diverso D: Nel senso che nei libri precedenti, anche se apparso poco e nulla, un pò mi ero fatta un'idea di come fosse, di certo non uguale a Jared(mio dolce amoooooooor, tu sei insostituibile!*-*) ma non so, mi dava l'aria di uno che si ha sofferto molto ma che,a differenza del fratello che sappiamo tutti come ha sfogato la sua rabbia, avesse voglia di riprendere la sua vita in mano, di non lasciare che il passato lo condizionasse. Ora ci andrò cauta con lui quando leggerò, non voglio rimanere delusa ç_ç :P
    E nulla, amo questa serie! :3 Spero che Aflame arrivi presto in Italia...o la NCE avrà qualche corpo su cui piangere -.-" u,u LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, non vuoi ma non ci puoi fare nuuulla! Jax è diverso, molto rispetto a ciò che ci aspettavamo...
      Vedrai che arriverà molto presto lol

      Elimina