martedì 16 febbraio 2016

Releases of the day

Buongiorno, avid readers! Oggi abbiamo meno uscite rispetto ai giorni scorsi. Torna un'autrice molto apprezzata, Lisa Genova, da cui precedentemente è stato tratto un film dal suo libro, Still Alice

Editore: DeAgostini
Genere: Young adult

Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...

Editore: Piemme
Genere: Narrativa

Un inspiegabile gesto di rabbia; cose che scivolano di mano; improvvisi tic nervosi; errori sul lavoro: sono solo le avvisaglie dell’uragano che sta per travolgere la vita di Joe O’Brien, poliziotto quarantatreenne di Boston. Un uragano che si chiama corea di Huntington, la malattia neurologica degenerativa “più crudele” tra quelle conosciute. Per lui, la moglie Rosie, e i figli JJ, appena sposatosi, Patrick, Meghan e la più giovane, Katie, è la fine del mondo come lo conoscevano. Non solo: trattandosi di una malattia ereditaria, i quattro figli hanno il cinquanta per cento di possibilità di svilupparla. Ogni certezza, per la famiglia O’Brien, si sgretola; tutto ciò che sembrava così scontato, i giorni tutti uguali mai apprezzati abbastanza, diventano improvvisamente il ricordo struggente di un tempo in cui ogni felicità era possibile – solo che nessuno se n’era accorto. Ma le vie della speranza, per quanto tortuose, sono infinite, e se Joe troverà il coraggio di affrontare gli anni che gli restano grazie all’amore che lo circonda, e alla volontà di stare accanto ai suoi figli, per loro non c’è che compiere la scelta più difficile: conoscere gli esiti del test genetico. L’ultima a decidere di voler leggere il proprio destino sarà Katie: ma la sua scelta sarà comunque una sola. Quella di vivere la vita che ha davanti.

Editore: Piemme
Genere: Thriller

A volte, la vita vera è molto peggiore degli incubi. E proprio di vivere in un incubo ha l’impressione Marco: il volto martoriato da lividi e ferite, la bocca frantumata, le ossa degli arti barbaramente spezzate. Ma il dolore più acuto non è certo dovuto alle ferite. Quando intravede, ancora semicosciente, il corpo di Anna, la sua compagna, abbandonato accanto a lui sul letto, lo sguardo vitreo e inespressivo che solo la morte sa creare, capisce che nulla potrà più essere come prima. Marco e Anna si erano trasferiti da poche settimane a Ipswich, nel Suffolk, lasciandosi alle spalle Bologna e un paese che non aveva dato loro granché. L’Inghilterra li aveva accolti con un lavoro decente e soprattutto la speranza di un futuro migliore, speranza di cui ora non rimane neppure un frammento.
Un anno dopo di Marco e Anna nella cittadina inglese non c’è più neppure un vago ricordo, anche perché l’omicidio di una giovane prostituta croata ha spostato i riflettori sul vecchio caso di un serial killer apparentemente chiuso dieci anni prima. Alla polizia locale e ai suoi zelanti e burocratici agenti, Scotland Yard affianca Peter McBride, nei registri della polizia noto anche come BigMac, accusato di vari crimini, condannato a qualche anno di reclusione. Un genio nel risolvere i casi più complessi, anche se con metodi decisamente poco ortodossi. Dopo i primi sopralluoghi, McBride si accorge che è un’altra la pista da seguire e chiede aiuto a una vecchia conoscenza, Alvaro Gerace, poliziotto italiano che mai si è accontentato della soluzione più facile. Insieme, pur rimanendo nei propri paesi, scopriranno che la verità, che a tutti, dai media alla polizia, fa comodo tenere nascosta, è atroce e affonda le sue radici negli istinti più bassi e ancestrali dell’animo umano.

Editore: Newton Compton
Genere: New adult

Un ballo, un bacio e una foto su internet
E se la tua vita cambiasse con un click?

Lucy ha imparato un’importante lezione dai giornali di gossip che tanto ama: evitare i riflettori e custodire gelosamente i segreti. Un sistema che ha funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che per la serata aveva in mente tutt'altro. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma quando lui la bacia alla fine del ballo, Lucy sa di dover confessare a Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto del bacio con Cole, insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy ha già la fama di una poco di buono, una narcisista, una che pugnala gli amici alle spalle. Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?

Editore: Mondadori Electa
Genere: Young adult


"L'ho amato provando un dolore al torace. L'amore? A volte è così immenso che fa male dentro" È una storia d'amore di grande intensità tra una ragazza, Lily, e un suo coetaneo, Colton, affetto da autismo: si conoscono da ragazzini, si rivedono al liceo, si piacciono subito. Ma ben presto lei si rende conto che è alquanto complicato comunicare con lui: il ragazzo vive chiuso dentro al suo universo, nel quale "gli altri" faticano a entrare, e non riesce a comunicare i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Neppure quel fortissimo sentimento d'amore che prova per Lily.

Il libro racconta il percorso di avvicinamento tra questi due ragazzi, il loro lento aprirsi l'uno all'altro, la fatica di lei ad accettare, e infine amare profondamente il mondo apparentemente inaccessibile, eppure profondo, di Colton. Una sorta di "educazione sentimentale", un romanzo di formazione adolescenziale, senza tabù come solo gli autori americani sanno raccontare: esplicito, sincero ma sempre delicato, anche nelle struggenti descrizioni del contatto fisico tra i due ragazzi, che si cercano, si desiderano, e lentamente si aprono anche al sesso.

Sinceramente non sono particolarmente ispirata da nessuno di questi libri se non La notte che ho dipinto il cielo, voi che ne dite?
A presto, readers!

8 commenti:

  1. Mi ispirano un po' tutti, anche se quello che proprio vorrei subito è il primo :)

    RispondiElimina
  2. La notte che ho dipinto il cielo mi ispira molto e la copertina è molto bella.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina
  3. "La notte che ho dipinto il cielo" è già in wishlist *_*

    RispondiElimina
  4. Come sai, "La notte che ho dipinto il cielo" ce l'ho già in lista da un po'. Quello di Lisa Genova mi interessa anche a me, ma in realtà, oltre a questo nuovo, di lei ce n'è uno anche uscito mesi e mesi fa che mi interessa. "Tre sassi bianchi", mi sembra si intitoli.
    Mi incuriosisce anche "Lascia che accada", deve essere una storia toccante e particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notte che ho dipinto nel cielo ispira moltissimo anche me <3

      Elimina