venerdì 12 febbraio 2016

It's time for music #6

Buongiorno, avid readers! Ebbene sì, siamo già a venerdì, il weekend è alle porte e noi parliamo un po' di musica! Mi fa piacere sapere che alcune mie scelte vi piacciono oppure scoprite qualche nuovo artista, perché così capisco che questa rubrica sta svolgendo il suo compito che è anche il motivo per cui ho deciso di crearla. 
Gli artisti di oggi sono molto differenti, con due storie opposte e uno di questi mi ha colpita più per l'artista che la canzone.
Anche oggi partiamo con una band (ormai avrete intuito che le amo), più precisamente i Lifehouse, abbastanza famosi anche oltreoceano grazie ad alcune loro canzoni che anni fa sono comparse in telefilm di punta. Purtroppo solitamente quella che sentivo più spesso era You and me, che per quanto mi riguarda la adoro, ma il loro repertorio in generale merita moltissimo. La loro particolarità è sicuramente il sound, a metà tra un rock graffiante grazie alla voce del frontman e una base molto sul rock leggero e alternativo. Una delle mie canzoni preferite è Broken.  


The broken clock is a comfort, it helps me sleep tonight
Maybe it can stop tomorrow from stealing all my time
I am here still waiting though I still have my doubts
I am damaged at best, like you’ve already figured out



E per una volta ci spostiamo dalla musica inglese/americana alla musica pop francese, che sebbene io conosca questa lingua non mi avventuro mai da queste parti! Ultimamente si sente in ogni radio l'artista Maître Gims con la canzone Est-ce que tu m'aimes?. Sinceramente a primo impatto la canzone non mi diceva nulla e ancora ora non rientra certo tra le mie preferite del periodo, sebbene la apprezzi molto di più rispetto a prima, però quello che mi ha spinto a mettere oggi l'artista nella rubrica è la sua storia di vita. Parlando con mio padre mi raccontava che un suo amico ha conosciuto di persona l'artista grazie ad una partita di calcio del figlio (visto che anche l'artista in questione ha dei figli e uno di questi gioca proprio a calcio), ed è rimasto colpito da Maître Gims. Ha riportato delle parole davvero fantastiche, l'artista ha raccontato un po' la sua vita ed essendo stato molto povero capisce quello che passano le persone che si trovano nella sua precedente condizione, così ha deciso di devolvere sempre il 50% dei guadagni al suo paese d'origine e allo sviluppo di Kinshasa. Insomma, non sto a riportarvi ogni dettaglio che potrebbe non interessare, però la sua storia di vita e la sua umiltà mi hanno colpita, anche perché in pochi dopo aver assaggiato la fama si ricordano della loro vita precedente. Quindi godiamoci una canzone ritmata e molto in voga al momento! 

J’étais censé t’aimer, mais j’ai vu l’averse

J’ai cligné des yeux, tu n’étais plus la même
Est-ce que je t’aime? J’sais pas si je t’aime



1. Canzone della settimana? Hymn for the weekend dei Coldplay!
2. Solitamente in che lingua ascoltate la musica? 99,99% sempre inglese, poi c'è quella piccola percentuale in cui ascolto un solo artista italiano. 
3. Gli artisti, la loro vita, influenzano la vostra opinione sulla loro musica? Sinceramente non sempre, se la musica mi piace non mi importa di altro, ma capita anche in contrario, come per questo artista francese. 

Non mi resta che augurarvi un buon fine settimana e ricordatevi di dirmi le vostre impressioni, rispondere alle domande e suggerirmi qualche artista ;)
Un abbraccio, readers! 

11 commenti:

  1. La Musica fa sempre bene ...... in particolare quando arriva il fine settimana
    Ma anche in ogni momento della giornata
    Non conoscevo questi due cantanti - non male
    Soprattutto davvero bravo il primo che pensa allo sviluppo del suo paese di origine ed ad aiutare gli altri. Il Buon Cuore è sempre una dote molto Importante e Positiva - sepecie al giorno d'oggi in cui in giro non se ne trova moltissimo
    Un saluto . Buona giornata e migliore fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai detto bene: la musica fa sempre bene, cura l'anima! Spero qualcuno di questi ti piacerà =)
      A presto e buona domenica

      Elimina
  2. Strano ma vero, ne conosco uno! La canzone francese (ma direi che è impossibile non conoscerla, dato che passa in radio qualcosa come un milione di volte al giorno :P e può sembrare una lamentela ma non lo è, è solo una constatazione :) ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacciono i Lifehouse, ora che li hai sentiti? =)
      Sì sì, c'è ovunque, ogni stazione radio lol

      Elimina
  3. Jessss <3 Conosco Gims perchè è stato ospite a Sanremo ( sì, lo so, sono ossessionata, sorry) :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adeleeee <3 (pronunciato Adeeeel, ovviamente eh ù.ù)
      Ma dai, davvero? Non l'ho visto! Beh, certo non seguendo Sanremo non potevo averlo visto, ma non lo sapevo neanche ecco lol

      Elimina
  4. Jeeeeeeeeeeeeeees!!! Grazie!!! Questa qua "You And Me" dei Lifehouse, l'ho sentita anche io in qualche telefilm, e mi è sempre piaciuta! Ma non sapevo come cazzarola si chiamassero, quindi grazie!!! :D :D la settimana scorsa gli altri (che tra l'altro ce l'ho già sul cellulare, così come quella di Preston Knight e le altre due che ti avevo detto che mi erano piaciute), oggi questi, grazie! :D e mi piace anche "Broken" :D
    Sinceramente la canzone di Maitre Gims non mi piace molto, ma da quello che ho letto, è una brava persona e umile.
    1. Canzone della settimana? Più che della settimana, direi degli ultimi giorni. E la canzone è "Army" di Ellie Goulding, è veramente bellissima come canzone. Mi piacciono sia la musica che le parole. Ellie l'ha scritta e dedicata alla sua migliore amica Hannah, e si percepisce tutto il loro affetto, sia dalla canzone che da quello che ha detto Ellie.
    2. Solitamente in che lingua ascoltate la musica? Io sono l'opposto di te XD io ascolto al 90% musica Italiana, come ben sai ascolto quasi sempre solo il mio Filippo, cioè Nek <3 ma anche altri artisti italiani. E poi al 10% ascolto anche musica Inglese XD
    3. Gli artisti, la loro vita, influenzano la vostra opinione sulla loro musica? Dipende. Dipende da chi è l'artista in questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aleeeeee <3 Sììì, ma ricordo che anni fa ci persi non so quanto tempo a cercare questa canzone, con il risultato poi di scrivere il testo su google in modo tale da trovare il titolo lol
      Army è molto bella, la sto ascoltando anch'io! =)

      Elimina
  5. Seguo Maitre Gims da moltissimo tempo, quando ancora non era per niente conosciuto e adoro le sue canzoni! E preferisco sempre più la musica francese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Io non lo conoscevo proprio prima di questo successo e del racconto di mio padre =)

      Elimina
  6. Io adoro i Lifehouse!!!! (Certo io amo il 90% delle band, ed è ancora più ovvio che abbiamo gli stessi gusti musicali, amiamo quasi le stesse band chi un pochino di più chi un pochino di meno XD)
    Credo di essere fuori dal mondo perchè la canzone di Maitre Gims non l'avevo mai sentita fino a pochi istanti fa @_@ è orecchiabile certo, ma anche per via della lingua, non mi attira più del dovuto... ho studiato francese alle medie, ma ricordo a malapena come si dice "buongiorno e buonasera" e qualche altra parolina cosi, immagina... X"D Però il fatto che sia una persona così umile guadagna stima e rispetto =) come hai detto tu, non tutti dopo essere diventati famosi, si ricordano della vita che facevano prima, sicuramente piena di difficoltà economiche come quasi tutti.
    1. Canzone della settimana? Ascolto sempre di tutto in una settimana, però è da ieri pomeriggio che non faccio altro che canticchiare Haunted di Beyoncé XD

    2. Solitamente in che lingua ascoltate la musica? Come te, il 99,99% sempre inglese, non sono un asso nella lingua ma ascoltarla, ricercare i testi, "tradurli", un pò mi aiuta :3 La musica inglese, a parer mio, è più orecchiabile di quella italiana, più ritmata e sicuramente non ti fa venir voglia di tagliarti le vene come le canzoni della Pausini, o non ti viene voglia di stapparti via le orecchi ascoltando Gigi D'Alessio o altre canzoni napoletane e non. D:
    Quella piccola percentuale che resta ascolto canzoni di cartoni animati! X"D

    3. Gli artisti, la loro vita, influenzano la vostra opinione sulla loro musica?
    Non sempre ad essere sincera, cioè quando inizio a seguire qualche nuovo artista è proprio un vizio che io cominci ad informarmi un pò di loro e delle loro vite private, ma il più delle volte non me ne frega nulla xD Quello che mi interessa è, magari, il modo in cui trattano i fan =) quindi si a volte i loro comportamenti influenzano la mia opinione sulla loro musica. Tipo Justin Bieber... non sto qui a dire altro su di lui per non scatenare "guerre" nel caso ci sia qualche fan, però non mi piace come persona e il modo in cui si comporta con i fan, di conseguenza evito la sua musica come la peste! ù,ù

    RispondiElimina