martedì 20 ottobre 2015

Review To the nines di Janet Evanovich

Ciao, avid readers! To the nines è il nono libro della famosa serie gialla Stephanie Plum di Janet Evanovich. Purtroppo la serie è interrotta in Italia, ma grazie al blog Leggere per sempre abbiamo la possibilità di continuare questa bellissima serie. 

Serie:
1. Bastardo numero uno (cliccate nel titolo e si aprirà il post in cui vi parlo della serie)
2. Due di troppo
3. Tre e sei morto
4. Non dire quattro
5. Batti il cinque
6. Sei nei guai
7. Stephanie ammazza sette
8. Otto volante
9. To the nines
10 Ten big ones (in traduzione)
+ altri a seguire non ancora tradotti 


Stephanie Plum ha un affitto da pagare, gente che le spara, e psicopatici vogliono la sua morte tutti i giorni della settimana (con grande costernazione di sua madre, la sua famiglia, gli uomini della sua vita, il tizio che affetta la carne al negozio di gastronomia… oh, l'elenco potrebbe continuare). Una persona comune crollerebbe sotto la pressione.
Ma ehi, lei viene dal Jersey.
Stephanie Plum può non essere la migliore cacciatrice di taglie nel bellissimo centro di Trenton, ma lei è dannatamente brava nel trasformare brutte situazioni a modo suo… e lei cattura sempre il suo uomo. In To The Nines, suo cugino Vinnie (che è anche il suo capo) ha pagato la cauzione di Samuel Singh, un immigrato clandestino. Quando il fantomatico signor Singh scompare, Stephanie lavora sul caso. Ma quello che scopre è molto più sinistro di quanto chiunque possa immaginare e conduce a un gruppo di assassini che danno un nuovo significato alla parola cacciatore.
In una corsa contro il tempo che la porta dal Jersey Turnpike alla Striscia di Las Vegas, Stephanie Plum è a caccia della sua vita. Personaggi indimenticabili, azione no-stop, suspense con un'altissima posta in gioco, e il puro divertimento di To The Nines definiscono Janet Evanovich come unica tra gli scrittori di oggi.

Ho avuto la possibilità di leggere questo libro grazie alla ragazza che lo ha tradotto che sapendo la passione che condividiamo per la serie mi ha avvisata della traduzione in corso. Il libro è tradotto molto bene, la Evanovich utilizza abbastanza slang nei suoi libri, ma la traduttrice ha reso molto bene qualsiasi frase, senza togliere quello spessore divertente e ingarbugliato dai molteplici riferimenti a sigle e nomi di cose del tutto americane e quasi sconosciute qui da noi.
To the nines racconta un'altra delle solite avventure di Stephanie alle prese con i guai in cui stranamente si ritrova sempre in mezzo. Stephanie si ritrova a dover cercare Samuel Singh, n fuggitivo immigrato a cui Vinnie aveva pagato la cauzione. Durante le sue prime ricerche, viene presa di mira da colui che ha fatto fuggire Singh, così inizia a ricevere strani messaggi, fiori e più di una volta si ritrova colpita alle spalle. Ovviamente durante la sua caccia a Singh e al misterioso stalker che la perseguita, Morelli e Ranger cercano di proteggerla come meglio possono. Ranger le mette a disposizione i suoi uomini, ma caso strano eventi sfortunati mettono tutti i tizi fuori uso, compreso Tank che dura più degli altri. Insomma, Stephanie ancora una volta è un pericolo più per gli altri che per se stessa. Il caso Singh la porta anche in viaggio inaspettato, precisamente a Las Vegas con Lula e Connie, le sue due colleghe. 
Anche Las Vegas riserva delle sorprese per il trio, Stephanie trova altri indizi su Singh e il caso ha un risvolto inaspettato. Tornata a Trenton ci sono ancora altri aspetti da risolvere e ancora una volta Stephanie si ritrova invischiata in un caso di vita e di morte, con un pazzo omicida ossessionato da lei e da un gioco creato dal killer stesso a dir poco inusuale e da folli. 
In questo libro la vita di Stephanie ha dei cambiamenti, soprattutto con Morelli, dato che si ritrovano a convivere. Morelli e Stephanie continuano la loro relazione e convivono, non mancano le preoccupazioni per Morelli dato che Stephanie è una mina vagante, e continua anche la rivalità con Ranger, anche se per proteggerla sapranno mettere da parte ogni divergenza. Stephanie si ritrova ancora una volta tra Morelli e Ranger, con la differenza che ora con Morelli ci vive, e Ranger continua ad attrarla e resistergli è sempre difficile. 
Ancora una volta ho apprezzato moltissimo le vicende in cui Steph è coinvolta, l'autrice sa come scrivere un giallo, sa tenere il lettore sul filo del rasoio dando pochi indizi ogni volta fino al finale scoppiettante; inoltre non mancano come al solito le risposte sagaci, i protagonisti pazzi e le scene comiche. Quindi, impossibile non apprezzare e consigliare a tutti un libro di quest'autrice! Se ancora non avete letto nessun libro della serie, vi consiglio di rimediare, non ve ne pentirete, inoltre benché la serie sia interrotta in Italia, grazie al blog Leggere per sempre possiamo continuare a gustarci questa serie stupenda e imperdibile!
Fatemi sapere cosa ne pensate, se conoscete la serie o se ne siete incuriositi!
A presto, readers! 


2 commenti:

  1. Ciao! Grazie alla tua partecipazione al mio evento ti ho scoperta e quindi eccomi qui!
    Da oggi ti seguo, spero di rileggerti presto anche da me!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! Proprio per l'evento ho scoperto il tuo blog attraverso altre condivisioni, ti seguirò sicuramente! A presto

      Elimina