lunedì 5 ottobre 2015

Review La matematica del cuore di Denise Grover Swank

Buonasera, avid readers! Sono stata un po' assente negli ultimi giorni riguardo le recensioni, quindi questa settimana cercherò di pubblicarne il più possibile ed ecco finalmente La matematica del cuore di Denise Grover Swank, primo libro della serie new adult Off the subject self-publishing in Italia! 




Serie: Off the subject
1. La matematica del cuore (solo ebook)
2. Redesigned 
3. Business as usual 
Editore: Self-publishing (in Italia)
Genere: New adult

Il mondo di Scarlett Goodwin è diviso tra prima e dopo. 
Prima che accettasse di aiutare Tucker Price, Scarlett era introversa, alle prese con l’ansia e determinata a non finire a vivere in una roulotte come la madre e la sorella più piccola. È iscritta a matematica, frequenta le lezioni, aiuta gli studenti in algebra e, quando non è all’università, rimane nascosta nell’appartamento che divide con la sua amica Caroline. 
Dopo l’entrata in scena di Tucker Price, star della squadra di calcio della Southern University, la vita accuratamente pianificata di Scarlett esce dai binari. Tucker non passa un esame obbligatorio di algebra e, siccome corre il rischio di essere espulso dall’università, il rettore chiede a Scarlett di dargli lezioni private in cambio di un costoso programma informatico per il dipartimento di matematica. La reputazione di festaiolo e playboy di Tucker la porta però a diffidare di qualsiasi contatto, figurarsi passare diverse ore alla settimana gomito a gomito. 
Eppure, fin dal primo incontro capisce che Tucker non è la persona che vedono gli altri. Porta con sé un sacco di segreti che secondo lei sono la chiave del suo comportamento autodistruttivo. Ma quanto più Scarlett scava a fondo nella sua storia, tanto più rimane risucchiata nel suo caos. Riuscirà a trovare la felicità che sta cercando o rimarrà intrappolata nel vortice di Tucker? 

Mi sono approcciata a questo libro titubante del solito new adult banale che ormai dilaga nelle librerie, invece fin da subito sono rimasta rapita da questa lettura e nella sua semplicità, con un tema già visto e rivisto, l'autrice ha saputo dare quella sensazione in più, dei personaggi ben caratterizzati, che hanno fatto salire di un gradino questo libro rispetto ad altri simili! 
Scarlett e Tucker frequentano la Southern University e sono dei campioni in ciò che fanno, Scarlett è un asso della matematica, mentre Tucker del calcio e non potrebbero essere più diversi tra loro, almeno a primo impatto. Scarlett ha un obiettivo in mente, il suo futuro prevede che lei sia bravissima con la matematica, la sua passione e l'unica cosa che la riesce a calmare nei momenti difficili. Tucker è allo sbaraglio, tutti si aspettano da lui una brillante carriera calcistica, ma nessuno si è mai preso la briga di domandargli davvero cosa ne pensa, il suo futuro è segnato e nessuno gli permette di uscire dalla strada designata. 
Scarlett soffre di attacchi di panico, non riesce a trovarsi bene in mezzo alla folla, anche se negli ultimi tempi il suo problema è migliorato, quindi quando è costretta a dare lezioni di matematica a Tucker, la star del calcio, non sa come fare per dominare le sue ansie. Presto capisce che il problema è un altro, con lui si trova fin troppo bene, la sua ansia quasi sparisce e Tucker si rivela un'altra persona rispetto a come lo descrivono gli altri e al modo in cui lui tende a presentarsi al mondo. Scarlett e Tucker riescono a instaurare un rapporto aperto, si capiscono meglio di quanto si aspettassero e hanno molto in comune. Tucker decide anche di aiutare Scarlett nella sua ansia, visto quanto lei ha già fatto per lui, così iniziano una serie di incontri sul campo sportivo del college in cui Tucker le insegna a scaricare l'ansia con la corsa. Per Scarlett è palese la vera vocazione di Tucker, lo sport fa parte di lui, ma non necessariamente come star indiscussa. 
Il loro sentimento si fa sempre più profondo e arrivano al punto in cui non servono neanche più le parole per capire che sono presi l'uno dall'altra, ma che è anche difficile che possa esserci qualcosa di più con la carriera di Tucker che sta prendendo il volo portandolo lontano dal college. 
Entrambi cambiano molto, influenzandosi a vicenda e determinando il sorgere di persone nuove, più coraggiose e in grado di prendere delle decisioni per se stessi e dire no a chi da te non vuole altro che comandare la tua vita. 
Ho apprezzato molto lo stile semplice e pulito dell'autrice, non si perde in inutili discorsi per arrivare al punto focale e ha caratterizzato molto bene i personaggi. Tucker è un ragazzo che mostra il lato di sé più spaccone e spensierato, mentre è completamente diverso se solo lo si conosce meglio e se lui stesso offre questa possibilità; ha un passato difficile che ha segnato ogni sua scelta futura, soprattutto c'è un demone dentro di sé da esorcizzare per essere finalmente libero di seguire il suo cuore. Scarlett, invece, sembra molto fragile, ma ha una grande forza dentro di sé ed è riuscita a costruirsi un futuro partendo da una roulotte e una famiglia disastrosa, segnata dalle cattive scelte. 
Scarlett e Tucker sono dolci insieme, molto profondi ed è stupendo il modo in cui si capiscono con uno sguardo e riescono a leggersi dentro. Tucker dimostra una grande forza d'animo nel momento in cui deve scegliere e il finale mi è piaciuto molto, dolce e leggero al punto giusto. 
Consiglio a tutti questa lettura, sia se volete un new adult in cui rimanere coinvolti e attaccati alle pagine fino all'ultimo, sia se desiderate una storia molto carina, scorrevole e con due personaggi da capire e in cui perdersi. 
Infine sempre di quest'autrice presto verrà pubblicato The substitute, primo libro della serie contemporary romance The wedding pact, quindi non ci resta che attendere news sulla data d'uscita sia di questo che di Redesigned
Fatemi sapere se lo avete letto e cosa ne pensate!
A presto, readers! 

4 commenti:

  1. Sembra veramente un'ottima lettura, ho letto solo belle parole per questo romanzo *w* devo assolutamente trovare il tempo di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto interessante! Peccato che sia solo ebook ç_ç ma uffa! Il cartaceo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'autrice a auto pubblicato il romanzo su amazon, ma chissà che non arrivi anche il cartaceo! Ti terrò informata =)

      Elimina