giovedì 29 ottobre 2015

Review Bellezza crudele di Rosamund Hodge

Ciao, avid readers! Bellezza crudele è il primo libro di una duologia fantasy che dall'annuncio dell'uscita attendevo di leggere. Ecco il mio parere ridimensionato dopo l'esaltazione che avevo per la trama! 

Serie: Cruel Beauty Universe
1. Bellezza crudele
2. Gilded ashes 
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy, Mythology 

La sua missione è ucciderlo, ma il suo destino è amarlo.
Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…
La Bella e la Bestia incontra la mitologia greca in una favola d’amore a cinque stelle.

Come ogni lettrice ho riversato su questo libro molte aspettative. La trama e la copertina già mi piacevano, l'idea della rivisitazione della favola in chiave mitologica l'ho trovata una cosa originale e da amante dei libri fantasy mitologici l'ho subito letto, ma ho deciso di aspettare a pubblicare la recensione perché sentivo che a mente fredda avrei aggiunto qualche parere.
L'inizio di questa storia somiglia molto a un distopico, in quanto Nyx si appresta a sposare il terribile principe dei demoni per salvare il suo regno, distaccatosi dalla terra dopo che il principe ha preso possesso di quella parte di Paese relegato a non avere contatti con il resto del mondo. Il Signor Gentile è lo sposo di Nyx, i due non si sono mai visti e il matrimonio viene celebrato con una statua al posto del Signor Gentile che Nyx scoprirà chiamarsi Ignifex. Nyx è costretta a sposarlo a causa di un patto che il padre fece con Ignifex in cambio di un favore, quindi Nyx viene sacrificata a causa delle scelte altrui e le viene data una missione: uccidere Ignifex e salvare il suo Paese facendo sì che torni a far parte del resto del mondo. 
Nyx celebra il matrimonio, ma poco prima se la prende con la sorella gemella perché il destino ha voluto che proprio Nyx andasse in sposa a Ignifex e non riesce a credere al trattamento diverso che il padre ha riservato ad entrambi per tutti quegli anni, principalmente perché sapeva già che Nyx sarebbe stata sacrificata. 
Nyx si presenta al castello del suo sposo senza avere nessuna idea di chi si troverà davanti e ne rimane molto sorpresa: Ignifex ha una bellezza magnetica e i suoi modi non sono terrificanti come immaginava. Ogni demone inoltre ha una determinata ombra che lo segue e prende gli ordini, benché sia come un'entità a parte, e quella di Ignifex si chiama Shade. 
Nyx si trova presto intrecciata a Ignifex e Shade e durante la permanenza al palazzo scopre moltissime cose che ignorava, soprattutto sul suo sposo e su chi è realmente. 
Proseguire raccontandovi la trama sarebbe un peccato perché mantenerla spoiler free è alquanto difficile per questo libro. Vi posso solo dire che da metà libro in poi mi ha molto sorpresa e il finale mi è piaciuto, in linea con la storia e adatta ai personaggi. 
Nyx è un personaggio che non ho trovato mai coerente, molto lunatica e da un momento all'altro il suo atteggiamento cambia senza apparenti motivi. Ignifex è un bel personaggio, ben strutturato e con una sua morale, vinto dagli eventi e dalle maledizioni, tutto da scoprire perché vi assicuro che nulla è come sembra con Ignifex e Shade! 
In sostanza la storia mi è piaciuta molto, era ancora di più di ciò che mi aspettavo, ha una trama ben strutturata e la parte mitologica spiegata bene e coinvolgente. Per me questo libro pecca nel trasmettere emozioni, lo stile dell'autrice l'ho trovato privo di passione e da questo punto di vista mi ha delusa. Nonostante tutto è un libro che consiglio perché la storia è bella, c'è tanto da scoprire e parliamo solo di una duologia, non una saga infinita. 
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!
A presto, readers! 

16 commenti:

  1. Mi interessava già prima e ora molto di più :)

    RispondiElimina
  2. Io lo sto leggendo in questo momento... Ho superato le 100 pagine però non so... Non riesco ancora a capire bene se mi piaccia o meno... Ci sono degli elementi che adoro e altri che mi lasciano un pò interdetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti capisco! Anch'io ero titubante quando l'ho iniziato e poi ho capito che la causa era la mancanza di emozioni e una protagonista lunatica xD Appena pubblicherai la recensione passerò volentieri a leggere cosa ne pensi =)

      Elimina
  3. Mi incuriosisce, ma non ho ancora avuto occasione di prenderlo!

    RispondiElimina
  4. Penso sarà una delle mie prossime letture. Speriamo non mi deluda! :)

    RispondiElimina
  5. Bella recensione, io ho letto il libro l'anno scorso e l'ho amato *__* Se ti è piaciuto questo ti consiglio di leggere assolutamente anche Crimson Bound, l'altra rivisitazione della Hodge, che ho trovato anche più bello ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il suggerimento, lo metto subito in lista =D

      Elimina
  6. Incuriosisce tantissimo anche me! Sai che quasi tutti hanno trovato la stessa pecca? Ovvero lo stile freddo dell'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una trama così interessante! Allora non sono l'unica ad aver notato questa pecca xD Pensavo di sì, le poche recensioni che ho letto non lo avevano citato e mi sentivo isolata ahah

      Elimina
  7. Mi hai fatto aggiungere definitivamente questo libro alla wish list! Non vedo l'ora di leggerlo. Ho vagato un po' per il tuo blog e letto qualche recensione, complimenti, sono tutte bellissime! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello =D Quando lo finirai leggerò volentieri la tua opinione!
      Grazie mille *-*

      Elimina
  8. Ciao! Che bella recensione, seppur di parere a tratti diverso dal mio ahah
    Per quanto mi riguarda ho adorato questo libro per i personaggi molto affascinanti, la trama e le ambientazioni secondo me geniali. Solo 3 cose non mi sono piaciute: il triangolo (Shade era odioso secondo me…), la parte centrale dove improvvisamente tutto accelera (dopo che finalmente Nyx mette chiarezza nel suo cuore… Alleluia) e ovviamente il finale, troppo veloce e troppo confusionario…
    Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione la trovi qui c:
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina