martedì 12 aprile 2016

Review Tra due cuori di Samantha Young

Buonasera, avid readers! Oggi torno con la recensione del libro appena arrivato in Italia della nota autrice Samantha Young, conosciuta grazie alla serie On Dublin street che ho adorato, quindi non potevo perdermi un'altra sua storia! 


Serie: Into the deep
1. Tra due cuori
2. Out of the shallows
Editore: Leggereditore
Genere: New adult

Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore. 
Quattro anni dopo, in occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso. 
Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?

Charley si trova all'estero per fare il suo penultimo anno di college ed è l'esperienza che ha sempre desiderato fare, soprattutto ora che compie questo passo con la sua migliore amica. Charley non ha mai dimenticato un ragazzo, il suo primo amore, Jake, un rapporto finito in modo molto brusco e con non poche sofferenze e cicatrici permanenti. Di certo non si aspetta di ritrovarsi Jake a Edimburgo, nello stesso college, frequentare la stessa cerchia di amici, e di certo non può sperare che questo la lasci indifferente. Charley non sa cosa ci faccia lì Jake, colui che le ha spezzato il cuore, colui che ha sempre saputo essere un suo desiderio trascorrere un anno di college a Edimburgo, colui che ora ha una fidanzata al suo fianco. 
Tutta la loro cerchia di amici conosce la situazione, tutti cercano di dare il loro sostegno a Charley e mi è piaciuta questa sorta di alleanza amichevole con persone che in poco tempo passano da sconosciuti a famiglia. 
Jake sperava, sapeva, di trovare Charley lì, in quella città, in quel college, ma non aveva idea di come avrebbe reagito sia lei che lui e tutto lo coglie alla sprovvista, in particolare ora che ha Melissa al suo fianco, la sua attuale ragazza. 
Sia Charley che Jake non sono andati avanti, non hanno mai chiuso quel capitolo della loro vita e ora è arrivata l'occasione giusta per farlo, solo che quando sai che l'altro è la tua anima gemella, quando ami così intensamente qualcuno, come si fa a voltare pagina? Questo libro narra proprio questo loro percorso, dal ritrovarsi al chiarirsi, fino a mettere le cose a posto. 
Ho trovato il terzo incomodo, Melissa, abbastanza immotivato, la storia avrebbe reso di più senza, ci sarebbero stati momenti più intesi e tutti loro, ma dato che è una duologia l'autrice ha inserito quel qualcosa per far proseguire la storia. Mi sono piaciuti sia Jake che Charley, ma lei in modo particolare per la sua sfrontatezza e la sua forza anche nella nuova situazione in cui si trova. Nel prossimo libro spero davvero di avere molti più momenti loro, molto più di quel rapporto che abbiamo visto per poco nel presente e molto più nei flashback, perché sono davvero esplosivi insieme! 
Lo stile dell'autrice mi piace, mi è sempre piaciuto, descrive le storie con molta scorrevolezza anche nei momenti più profondi e drammatici, non appare mai pesante durante la narrazione e si arriva a fine libro senza neanche accorgersene. Come le altre sue storie ci troviamo a Edimburgo, una città che proprio grazie ai suoi libri mi ha affascinata e fatto venire voglia di visitare, e anche qui troviamo il romanticismo, l'amore profondo tra due persone e i soliti problemi ai quali questi personaggi non hanno mai scampo. Sicuramente è un libro che mi sento di consigliare a chi ama il genere new adult, chi vuole una storia abbastanza leggera, ma sappiate che se avete amato profondamente la serie On Dublin Street trovo che questa sia leggermente sottotono agli standard dell'autrice, forse perché trattandosi di una duologia con gli stessi protagonisti la storia è più lenta e allungata, forse inutilmente.
Voi cosa ne pensate? Avete letto il libro o qualcosa di questa autrice?
Buona serata, readers!

10 commenti:

  1. sinceramente questo libro mi attira davvero poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai mai letto nulla dell'autrice? Nel caso ti consiglio l'altra sua serie =)

      Elimina
  2. Ho il kindle pieno di citazioni della Young, ho amato davvero molto la serie On Dublin Street. Questa invece non mi convince del tutto, soprattutto se dici che è un po' sottotono. Ultimamente sto diventando un po' troppo selettiva con i NA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo quella serie e proprio per questo paragone trovo questa non allo stesso livello :/
      Fai bene ad essere selettiva, ultimamente ci sono tanti NA che non valgono la pena di essere letti!

      Elimina
  3. Ciao Jes! Sto leggendo dappertutto recensioni ottime su questo libro e sto aspettando domani per il cartaceo perché non mi basta l'ebook ;D
    La tua forse è l'unica recensione positiva un pò sottotono che ho letto ^-*
    Purtroppo non ho letto la serie On Dublin Street ma è in lista da tempo. Probabilmente la inizierò quest'estate *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Io ti consiglio davvero tanto On Dublin Street, è parecchio migliore di questa duologia! =)

      Elimina
  4. Appena letto la trama, l'avevo messo subito in lista, anche se ero un pò incerta. Invece grazie alla tua recensione, penso che gli darò una possibilità, quando riuscirò a prenderlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male come libro, ma se non hai letto nulla di questa autrice ti consiglio la serie On dublin street =)

      Elimina
  5. Il libro non lo conoscevo, ma la copertina ha qualcosa che mi attrae!!

    RispondiElimina