mercoledì 20 aprile 2016

5 cose che amo/odio della blogosfera

Ciao, avid readers! Come state? Come prosegue la vostra settimana? La mia è molto a rilento, sto cercando di riprendere i soliti ritmi sul blog ma non è semplice, ho la testa da tutt'altra parte. Comunque mentre la mia testa era tra le nuvole ho pensato molto al nostro mondo virtuale, e mi sono accorta che ci sono cose che davvero amo e altre che non mi vanno molto a genio, così ecco le mie 5 cose preferite e non! Chissà se avremo qualche punto in comune, sono molto curiosa!



1. Amo scoprire nuovi libri grazie agli altri blog. C'è sempre qualche libro particolare che ci sfugge e mi piace quando girando sul web ne scovo qualcuno.

2. Le recensioni che mi fanno cambiare idea. A volte mi capita di leggere dei pareri che cambiano le mie percezioni riguardo al libro su cui sono molto indecisa. Nella maggior parte dei casi mi convinco ad acquistarlo (per lo più si tratta di fantasy e generi più particolari), mentre in altri occasioni capisco che il libro non è adatto a me.

3. Il confronto. Mi interessa molto sapere cosa pensano gli altri di alcuni libri, sia che mi sono piaciuti o meno, e ancora di più mi piacciono i post sul mondo libresco in generale, che sia un semplice chiacchiericcio e delle vere e proprie scoperte.


4. Una cosa che proprio non mi piace sono coloro che non rispondono ai commenti. So che ognuno ha poco tempo a disposizione per le proprie passioni, questo non lo metto in dubbio, ma lo trovo davvero irrispettoso non rispondere ai commenti dei lettori e mi è già capitato di rimanere delusa da qualche blog e disiscrivermi. Immagino che non per tutti sia così fastidioso come per me, ma a me piace un confronto e se io spendo del tempo per commentare mi pare logico che qualcuno dall'altra parte mi risponda e ci tenga al mio commento. Poi ci sono quelle eccezioni, blogger che hanno chissà quanti commenti non potranno mai stare dietro a tutti, ma se si tratta di quattro o cinque commenti che ragione c'è di non rispondere? Penso che qualche minuto lo si può trovare...


5. Non sopporto chi non ha rispetto per la nostra passione e l'impegno che ci mettiamo a svolgere questo "lavoro". Ogni blogger spende del proprio tempo libero per dedicarsi a questa passione, lo facciamo perché ci piace, ma avere un po' di rispetto non è chiedere molto. Mi è capitato di ricevere mail di autori che neanche avevano mai aperto il mio blog, senza leggere nulla, chiedendomi subito segnalazioni, oppure inviandomi già tutto il materiale a dispetto del chiedere prima se uno volesse o meno farlo, dando il tutto per scontato. Ho incontrato nel mio breve percorso anche autori gentilissimi, che ho apprezzato molto, ma non tutti sono così. In ogni caso è bene ricordarsi che ci vuole collaborazione da entrambe le parti e considerazione.

(forse Cookie è un pochino esagerata lol)

Infine voglio solo precisare che non mi riferisco a qualcuno in particolare, sono solo cose che adoro e cose che mi piacciono un po' meno della blogosfera. Questi erano i miei cinque punti (anche se ne avrei mooolti altri bellissimi da aggiungere), ne condividete qualcuno con me? Ne avete altri? Ditemi tutto, sono molto incuriosita! 
Buona serata, readers!  

37 commenti:

  1. Io mi ritrovo d'accordo su tutti i punti tranne uno.
    I commenti secondo me sono essenziali da entrambe le . Quando commento da una parte poi dopo mi vado a leggere la risposta ed è brutto vedere che invece la risposta non c'è.
    Condivido sull'importanza del confronto e sul rispetto. Riguardo ai scrittori esordienti invece, forse sarò stata fortunata non so, ma ho sempre parlato con persone gentili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Per i commenti infatti mi riferisco proprio alle risposte, forse non sono stata abbastanza chiara :/ E' brutto commentare e non ricevere una risposta!
      Io ho avuto persone molto gentili e altre più che non gentili era ovvio che non sapevano neanche chi fossi e avessero pescato la mail a caso >.<

      Elimina
  2. Bel post tesoro! Come sai anch'io amo girovagare per i blog e trovare nuovi libri anche se vengo attirata dalle copertine straniere e poi devo attendere la pubblicazione in Italia -.- (giuro che presto inizierò a leggere in inglese, LO GIURO!)
    Le recensioni non sempre, nel senso che comunque il parere è soggettivo alla fine può esserci una recensione che consiglia di non leggere il libro che è un obbrobrio, ma poi se lo leggo mi piace da matti. Preferisco il confronto si o i consigli di un'amica fidata xD, è bello poter parlare con qualcuno di un libro che hai appena finito di leggere e sclerare o confrontarsi nel caso ad una non sia piaciuto poi cosi tanto! O farti consigliare qualcosa delle amiche ;)
    Per quanto riguarda il non rispondere ai commenti... no comment. E' una cosa che neanche io sopporto e so che non è carino dirlo ma, è vero, molte se la tirano eh -.-
    Il rispetto io lo pretendo quasi in ogni cosa e/o situazione, se viene a mancare quello per me non esisti proprio u,u"
    Sai cos'altro non sopporto? Quelli che creano rubriche o comunque traggono ispirazione da una rubrica ideata già da qualcun'altro e se una terza persona osa fare la stessa cosa, la seconda pretende di essere "citata" perchè hai preso ispirazione da lei. NON LE SOPPORTO. -.- Prendiamo ispirazione ogni giorno da ogni cosa, può capitare che vengano idee SIMILI a più persone ma che le si applicano in modo diverso, quindi perchè dare i diritti di copyright? è_é Ma va va... =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Luli <3 E' bellissimo confrontarsi, è vero, infatti adoro parlarne anche al di fuori del blog stesso, come ben sai.
      Ahah hai ragione, alcune rubriche ormai le hanno tutti ed è inutile chiedere dei diritti inesistenti, ci sta solo se è tutto inventato da te di sana pianta =)

      Elimina
    2. Esatto! Sono insopportabili, tutti che se la tirano è_é per questo sto eliminando molti blog che seguivo ù,ù

      Elimina
    3. Ahah vade retro chi se la tira... vogliamo parlare di autrici che snobbano? ù.ù

      Elimina
    4. Devo davvero commentarle/LA? ù,ù Come autrice l'adoro, adoro i suoi libri ma come persona... fuck you e.e Niente a che vedere con la Probst o la Douglas! Loro si che sono due bignè =D LOL E no, non mi riferisco alle loro forme X"D

      Elimina
    5. Ahahah sì, sono dolcissime *-* Purtroppo capitano anche coloro che si sentono degli dei scesi in terra lol

      Elimina
    6. Quello del citare tizio caio, è una cosa che non sopporto nemmeno io. Ora, se una cosa è tua tua, completamente tua. Che si tratti di un immagine creata o modificata da te per esempio, ci sta. Molte volte ci vogliono ore per farla bene. Oppure un post su un qualcosa in particolare e tutto inventato da te, si. Ma sul resto no. E come dire:
      Oggi esco questi tre libri e giustamente diversi blog pubblicano la trama, l'immagine e qualcuno dice, "Ma l'ho pubblicato prima io, citami", what? Il libro non è tuo, e neanche l'esclusiva di pubblicare su un blog o pagina la trama del libro. Mah. Potrei capire se qualcuno riesce ad avere una conversazione con l'autore e dici, queste domande le ho ideate io, ci ho parlato io, citami perchè è stata mia la conversazione con lei e tutto il resto. Ma in generale, no.

      Elimina
    7. Sono daccordissimo anche su questo punto. E' assurdo pretendere di essere citati quando si tratta di qualcosa che poi non è tua per davvero. Mha la gente a volte è troppo strana

      Elimina
    8. Non potrei essere più d'accordo con voi =)

      Elimina
  3. Mi trovo piuttosto d'accordo!!
    Per quanto riguarda il punto numero 4 ti capisco, anche se spesso mi ritrovo in questa situazione ç__ç specialmente ultimamente che tra lezioni e impegni vari non riesco a pubblicare-commentare-rispondere a tutti, perciò devo rinunciare a qualcosa, anche se odio farlo >_> però di solito cerco di rispondere a tutti, anche dopo mesi-anni ahahah a volte mi capita di pescare post vecchissimi e se mi accorgo di non aver risposto lo faccio XD non si sa mai ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa quando, però è sempre bello pensarci e cercare di farlo, poi capisco che quando uno si ritrova tanti commenti è difficile stare subito dietro a tutto, ci mancherebbe =) Invece capita di vedere tre commenti senza risposta e se uno sfoglia il blog vede che succede per ogni post, allora a me passa la voglia di commentare D:
      Anche a me è capitato una volta di aver visto un commento dopo due mesi, mi era proprio sfuggito ç.ç

      Elimina
  4. Ultimo punto! Negli ultimi giorni mi hanno tipo tartassata. Già che danno per scontato il fatto che io voglia segnalare e leggere il romanzo, ma di recente mi ha scritto un'autrice senza neppure mandarmi una scheda del libro, facendo copia e incolla della quarta di copertina. Così una casa editrice, che di punto in bianco mi manda una mail dicendo che pubblica tot libro, senza neppure un bungiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, capitano anche così e danno molto fastidio! Almeno visitare il blog in questione sarebbe gradito, non inoltrare la mail a chiunque ç.ç
      Ahah con le CE non mi è ancora capitato!

      Elimina
  5. La penso come su tutti i punti specialmente i commenti, quando posso mi salvo il link del post a ci ho commentato e poi quando ho tempo mi faccio un giretto per vedere s emi hanno risposto, non lo so, la trovo una cosa bella, insomma a me piace rispondere ai commenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, penso sia davvero bello rispondere ai commenti ed è una delle parti che preferisco nell'avere un blog, quindi non capisco come si possa ignorarli D:

      Elimina
  6. Parole Sante! Sono d'accordo su tutto anche se anch'io, come Susy, ho avuto a che fare sempre con autori che sono sempre super gentili. Purtroppo, a volte, per mancanza di tempo, non riesco a star dietro a tutto ciò che vorrei fare per dedicarmi a questo bel mondo che ho scoperto da poco e se potessi, ci passerei ore intere. Ma di certo, una parte della mia giornata, per poco che sia, è dedicata alla mia passione e a tuti coloro che mi circondano e condividono l'amore per i libri ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo non è a nostro favore, ma come dici tu è bello ritagliarsi del tempo per questo mondo stupendo *-*

      Elimina
  7. Concordo su tutti i punti soprattutto sui commenti. Quando vedo certi post con tanti commenti ma senza risposte mi dà un po' fastidio, a me piace ricevere e rispondere ai commenti nel mio blog perché è una forma di confronto e dialogo con gli altri. Per quanto riguarda gli autori per il momento ho trovato sempre persone gentili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rimango delusa da matti quando vengo ignorata nei commenti, perdo la voglia di seguire quel blog :/

      Elimina
  8. Ciao!!! Sui commenti ti do ragione. Infatti rispondo a tutti quelli che mi scrivono sotto ai miei post, anzi spero proprio che lo facciano perchè per me è un modo per confrontarmi, per sapere se quello che esprimo interessa oppure no.
    Serena
    https://libriecreazioniamano.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Infatti è una parte bellissima rispondere ai commenti, dialogare, non posso concepire di tralasciarli!

      Elimina
  9. Condivido molte idee... e aggiungerei anche che io non sopporto i blog che vanno avanti solo con rubriche, segnalazioni e recensioni! Personalmente preferisco i blog che hanno un po' di originalità, spezzano la routine con post di chiacchiere o personali... non che pubblicano ogni giorno una rubrica (tipo WWW, per dirne una) senza mai esporsi personalmente! Forse è solo la mia opinione, ma mi piace l'idea di entrare in contatto anche con la blogger dietro lo schermo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io apprezzo molte varietà di blog, ma non molto quelli che hanno solo ed esclusivamente segnalazioni. E' vero che leggere qualcosa di più, un post chiacchiericcio fa sempre piacere =)

      Elimina
  10. Io odio gli spammer quelli che ti lasciano nei commenti solo il link del blog o quello accompagnato da una frase stupida che non centra niente con il post che hai scritto. Se ti presenti in modo più carino magari do un occhiata al blog ma così proprio no, cancello e basta. Comunque ho scoperto che le cose positive di avere un blog superano nettamente quelle negative :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello è davvero maleducato, almeno commentare il post sarebbe carino e una gentilezza apprezzata =)
      Sicuro che il blog ha molti più aspetti positivi che negativi, fortunatamente =)

      Elimina
  11. Ciao Jess! Guarda, concordo su tutto! Soprattutto sulle cose no. Mi dispiace sempre quando non rispondono ai miei commenti, visto che io rispondo sempre a quelli sul mio blog e cerco sempre di passare da tutti i blog che seguo, cosa che non mi riesce molto spesso ultimamente :( E per le email, guarda, ne ho ricevute di tutti i tipi: copia e incolla, senza buongiorno o buonasera, persone che mi spedivano il loro ebook senza neanche chiedermi se volessi leggerlo o meno. Insomma, una bolgia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Sono capitate anche a me quelle mail, che rabbia, neanche sapevano nulla del mio blog >.<

      Elimina
  12. XD Bellissime le gif, soprattutto l'ultima! Concordo su tutto, anche io ci rimango male quando non ottengo risposta da un mio commento ad un blog, specie se magari faccio una domanda relativa ad un libro o ad un'iniziativa del blog-__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cookie fa sempre colpo ahah
      E' una vera e propria delusione essere ignorati in un blog :/

      Elimina
  13. Ciao Avid!! Che bel post!!
    Io mi trovo pienamente daccordo sul fatto di dover almeno provare a rispondere ai commenti che lasciano i lettori sul proprio blog!
    Mi è capitato di non ricevere la mail che mi avvertiva di un commento lasciatomi in un post, e quando l'ho scoperto mi sono sentita malissimo per non aver potuto rispondere a quella lettrice!!

    Una cosa che non mi piace, che non mi è mai capitata direttamente, ma che ho notato su altri blog, sono le persone che passano, lasciano link del proprio blog o inviti a partecipare ad eventi, senza neppure commentare quello che c'è nel post... suvvia, un po' d'impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin, grazie mille <3
      Quello purtroppo è capitato anche a me, mi ero persa un commento e me ne sono accorta dopo mesi ç.ç
      Non è carino lasciare il link e andarsene, senza lasciare due righe su qualcosa, e capita molto spesso :/

      Elimina
  14. Anche a me piace scoprire nuovi libri grazie ai blog o alle varie pagine. Alla fine è impossibile conoscere tutti i titoli del mondo, e grazie a questi, uno scopre anche titoli vecchi che magari ci erano sfuggiti. Questo lo si può anche pensare dei film che vengono tratti dai libri, molte volte scopriamo di libri mai sentiti anche grazie a questi e non capisco dove sia il problema di certi. Ripeto, non si può conoscere tutti i libri scritti in secoli e secoli, eh!
    Sulle recensioni così e così, nel senso, come ti ho già detto per me dipende. Se un libro mi ispira tantissimo, voglio prenderlo, leggerlo e farmi la mia idea prima di leggere le recensioni e vedere così cosa ne pensano gli altri. Perché alla fine un libro io lo posso amare alla follia, ma un altro magari lo odierà profondamente. Dipende, sono gusti. Se invece sono super indecisa, allora si, le leggo. E la maggior parte dei casi mi convinco anche io a metterlo in lista, molte volte spiegano di più certe recensioni anche su cosa parla il libro che la trama, che spesso non si capisce nulla :/ ma è capitato anche che grazie a recensioni ho evitato libri che di sicuro non mi sarebbero poi piaciuti. Poi ci sono casi che dipende chi me li consiglia.
    Anche a me piace parlare di libri che ho amato tantissimo e sapere cosa ne pensano gli altri e magari quali personaggi preferiscano. A volte anche discutere di libri che non ho amato, però è più raro perchè la maggior parte delle volte, se vedo che un libro non mi piace, non mi prende, lo abbandono. Non riesco a portare a termine un libro che non mi sta piacendo, è rarissimo che mi sforzo a finirlo. Ed è una cosa che non mi piace, perché la lettura deve essere piacevole e non sforzata.
    Guarda, non mi parlare di persone che non rispondono ai commenti, lasciamo perdere. Ora, posso capire se per ogni post ci sono 50 commenti, allora uno pensa, bè, li leggerà (si spera) e commenterà alcuni. Ma non puoi avere magari 10 o 15 commenti, che poi non è che tutti commentano sempre lo stesso giorno che esce il post in questione, quindi non mi dire che non hai il tempo un giorno di incominciare a risponderne qualcuno. Comunque, è una cosa che odio anche io. Io dico, cosa apri un blog a fare se quando posti i post, poi non rispondi mai a nessuno, se non a quelle due che conosci? Sinceramente non trovo il senso alla cosa. Cioè, se io domani dovessi aprire una pagina o un blog, che sia sui libri o su altro. E' perché voglio parlare delle mie passioni e vedere se anche altri le condividono no? E si presume che ne voglia parlare, discutere. Se invece uno prende, posta e basta, che senso ha? Che me ne frega poi in quel caso di cosa piace a te, se quando ti scrivo e ti dico la mia, o magari ti chiedo una cosa tu non rispondi? Boh. Se trovo il tempo di leggertelo e scrivere un commento, dall'altra parte ci dovrebbe essere il rispetto nel leggere il commento e rispondere. Capisco che uno possa non aver tempo tutti i giorni, ma potrebbe trovarlo un giorno per rispondere a tutti. Come fai te, anche tu non sempre riesci a rispondere subito, ma poi appena riesci, ti metti li e rispondi anche a 10 mila commenti di vari post. Complimenti per questo, perché anche se in ritardo, leggi sempre tutti i commenti e rispondi, brava Jess.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, in molti non capiscono che si che è per passione che uno apre queste pagine, ma c'è del lavoro dietro e tempo personale usato. Quindi un minimo di rispetto o almeno far finta di interessarsi al blog prima. Zero rispetto, mah!
      Un altra cosa che odio e ho notato che è una cosa che non sopportano anche altre, sono quei blog che pubblicano solo trame, mettono poche recensioni e non parlano mai di se e non parlano di altro. Nel senso, tu metti sia recensioni che trame delle nuove uscite. Ma parli anche di altre cose legati ai libri, come questo post. Dicendo le cose che ti piacciono o non ti piacciono del mondi dei blog. Oppure quando parli dei tuoi acquisti di quel giorno e chiedi se qualcuno ha acquistato qualcosa di interessante in quei giorni. Oppure la rubrica sulla musica e altre. Cioè, a te piace fare conversazione proprio, che si tratti di libri, quindi chiedere cosa si pensa di quel libro, ma anche del film se c'è magari. O di pazzie legate ai libri, o fare quiz divertenti sui libri. Questa è una delle cose che mi fa amare di più il tuo blog.

      Elimina
    2. Ale, grazie mille come sempre, sei dolcissima <3 Grazie per seguire sempre il mio blog e commentare!
      Per le recensioni concordo che sono sempre soggettive, ma ci sono quelle che mi invogliano a leggere un libro e mi piace moltissimo perché magari mai avrei preso in considerazione quel determinato titolo.
      Infatti non ha senso non rispondere ai commenti, purtroppo accade e ci rimango malissimo! Come dici tu, se si apre un blog si presume si cerchi anche un confronto, un dialogo con il lettore...
      Grazie mille, sono felicissima che apprezzi le rubriche che posto e i post chiacchiericci <3

      Elimina