giovedì 15 dicembre 2016

It's Christmas time | 10 libri da regalare a Natale

Ciao, avid readers! In questi giorni non sono molto presente, tranne sorteggiare i vincitori del giveaway (trovate tutto nel post dedicato e sul mio IG stories con il video in diretta del secondo vincitore) e due post programmati, sono praticamente sparita e la colpa è sia dello studio che di questo periodo natalizio dove ci sono ancora tantissime cose da fare prima di qualche giorno di meritato relax. Comunque non posso mancare i post a tema natalizio e dedicati ai regali, quindi ecco una lista di alcuni libri che ho letto e mi sento di consigliare a lettori diversi. Spero troverete utili i miei consigli e, oltre a idee regalo, magari troverete letture che vi interessano, Iniziamo!


1) Un classico 
Con questo genere si va sempre sul sicuro, si riescono a comprendere tanti tipi di lettori diversi e magari appassionare qualche reticente. Il mio consiglio è un romanzo femminista dal titolo Una donna di Sibilla Aleramo. Si colloca tra fine '800 e inizio '900, una pietra miliare, un romanzo profondo e un vero e proprio manifesto femminista.
L'autrice è sempre stata attiva nella lotta per i diritti delle donne, la sua adolescenza è stata molto travagliata e Una donna è il suo racconto, la sua vita. 



2) Un romanzo poco conosciuto 
Acqua agli elefanti di Sara Gruen è un libro favoloso, una storia che ti entra dentro e ti fa vivere il tormento dei circhi, i decenni del proibizionismo americano, e il tutto circondato da questa storia d'amore impossibile tra Jacob Jankowski e Marlena, una donna inarrivabile per Jacob ma l'amore della sua vita. La special guest del libro è Rosie, una elefantessa che vi ridurrà il cuore in tanti piccoli pezzetti. Purtroppo non si parla mai di questo fantastico libro, chi conosce il titolo è più merito del film, ma vi assicuro che è una lettura da non lasciarsi sfuggire! 




3) Un libro da Premio Pulitzer 
Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond è uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita e non a caso ha vinto un Pulitzer. Diamond ha scritto un saggio che racconta la storia degli ultimi tredici mila anni in modo molto sintetico e con una visione d'intero, infatti il saggio comprende moltissime discipline risultando così completo. Il libro è suddiviso in quattro parti, in più comprende un epilogo e un capitolo finale dal titolo Chi sono i giapponesi?
Un libro scorrevole, interessante, consigliato per una varietà di lettori che vanno dagli amanti dei saggi a coloro che amano la storia. 


4) New adult

Come consiglio non può mancare uno dei generi che più sta popolando le uscite: Il confine di un attimo di J.A. Redmerski. Questo è uno dei primi new adult che ha iniziato ad avere un enorme successo qui da noi, una delle prime uscite del genere etichettato proprio come new adult e rimane ancora uno dei miei preferiti di sempre. I protagonisti sono Camryn e Andrew e il loro viaggio on the road. Il libro ha un colpo di scena finale (tranquilli, nessun cliffhanger!) ed è uscito anche un seguito, però è stato abbastanza deludente e il mio consiglio è di fermarvi a questo e lasciare questi due personaggi con un bel ricordo. 



5) Una lettura consigliata a tutte le anime romantiche
Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons, con un titolo ho già detto tutto. Passepartout per tutte le romance addicted, protagonista ormai di tanti miei post dove dispenso qualche consiglio e ne sentirete ancora parlare, non posso farne a meno! Questo libro lo consiglio a tutti i lettori che amano i romance, ma anche a chi adora gli historical e vuole una storia reale, dura, un racconto di guerra che non nasconde nulla della terribile realtà avvenuta sotto gli occhi del mondo intero.



6) Un urban fantasy/paranormal romance 
Il risveglio di JR Ward è il primo libro della serie La confraternita del pugnale nero, una serie consigliata e immancabile nella libreria dei seguaci del genere fantasy. Probabilmente non ha manco bisogno di ulteriori spiegazioni, il suo successo parla da sé e se ancora non avete letto la serie correte a procurarvi i libri!







7) Autrice italiana
Lezioni di seduzione di Chiara Venturelli è un romanzo di genere new adult edito dalla nuova collana Talent della Centauria che sta facendo uscire romanzi interessantissimi. Questo libro è il romanzo d'esordio dell'autrice (che presto tornerà con una nuova storia!) e se amate i romance non potete perdervi questa perla, vi innamorerete dei protagonisti e alcune battute saranno indimenticabili!

8) Amanti delle biografie
Ci sono molti lettori che preferiscono generi come i saggi e le biografie, quindi una imperdibile che consiglio è Steve Jobs di Walter Isaacson. Steve Jobs è un personaggio che ha segnato la storia della tecnologia, ha portato Apple ad essere la leader indiscussa, il marchio che vale di più al mondo, l'azienda che ha fatturato di più nella storia e che possiede più liquidità. Però oltre al personaggio leader era molto di più, un visionario da conoscere in una biografia incensurata che racconta ogni cosa di Steve Jobs (lui stesso diede il consenso per una biografia veritiera, che raccontasse ogni cosa di lui).  



9) Romance suspense 
Aspettami di Elisabeth Naughton non ha mai avuto molta visibilità, eppure è uno di quei libri di cui ci si innamora a prima lettura. Sarà che amo il genere, sarà che ho adorato i personaggi e gli intrighi e per tantissimi altri motivi, questo libro è rientrato tra i miei preferiti del genere e ogni volta che ne ho la possibilità lo consiglio. Una lettura che per gli amanti del romance non può mancare nel kindle/libreria, non ve ne pentirete!

10) Thriller 
Concludiamo con un consiglio per i seguaci dei thriller con Il difensore di Steve Cavanagh, un libro basato interamente sul mondo giudizio e che racconta dell'amore di un padre per la propria figlia, di dove si può spingere un amore così grande. Non è un thriller forte, pieno di scene cruente, lo reputo più leggero di un thriller ai livello di Quelle belle ragazze (che comunque ho amato e vi consiglio!), quindi è un ottimo regalo se non conoscete benissimo i gusti del lettore ma più o meno volete orientarvi su questo genere.




I miei dieci consigli sono terminati, ho cercato di inserire libri di cui ho parlato meno nel blog e altri che non posso fare a meno di citare ogni volta. Sono tutti libri che ho letto e apprezzato moltissimo in questi ultimi anni, quindi spero troverete qualche spunto per dei regali o per delle vostre letture future. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete letto qualcuno di questi libri.
Un abbraccio, readers! 


16 commenti:

  1. Ciao Jess, quante proposte interessanti! Tra tutte però mi ha colpito quello di Sibilla Aleramo!

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo Il cavaliere d'inverno, tra queste proposte. Aspettami e Acqua agli elefanti m'ispirano molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio, Erica, secondo me potrebbero piacerti molto =)

      Elimina
  3. Grazie mille!
    Ho anche preso spunto dalla lista per inserire qualche nuovo titolo in wish list :D

    RispondiElimina
  4. molto interessanti questi consigli :)

    RispondiElimina
  5. Di questi mi piacerebbe se mi regalassero 'Lezioni di seduzione' u.u lo ho adocchiato da un secolo!

    RispondiElimina
  6. Io adoro "Acqua agli elefanti" è uno dei miei preferiti, uno libro bellissimo e commovente. Anche il film stupendo! *^* <3 vero, ne parlano in pochi ç_ç
    Concordo con il fatto che "Il confine di un attimo" è stupendo, ma solo il primo! Il secondo deludente e molto. Infatti l'ho abbandonato.
    Come ti ho già detto, prima o poi leggerò la trilogia del Cavaliere d'inverno.
    Sai già che ne penso anche della serie di J.R. Ward, mi piace, ma gli ultimi così e così. Dovrebbe fermarsi secondo me.
    Leggerò anche quello di Chiara Venturelli e "Il difensore", prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha sempre commosso molto ç.ç
      Il secondo è stato di troppo, scritto per accontentare i fans e si vede...
      Io attendo la tua lettura de Il cavaliere d'inverno :P

      Elimina
  7. Ciao Jess! Tra quelli che hai proposto e ho letto, sono totalmente d'accordo per quanto riguarda i primi due, che sono mooolto belli, ma non per il cavaliere d'inverno... sono l'unica lettrice al mondo a cui non è piaciuto(sfondo storico a parte)! XD
    Quello di Jared Diamond sembra davvero interessante! Me lo segno ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ci sta, non può piacere a tutti, è un libro abbastanza pesante se non convince del tutto.
      Quel saggio è meraviglioso!

      Elimina
  8. Questo genere di post mi piace sempre tantissimo! :) E hai consigliato un sacco di libri che non sono proprio famosissimi... ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina