venerdì 16 dicembre 2016

It's time for music: artisti dell'anno #33

Ciao, avid readers! La volta scorsa è stata la volta dei dieci video musicali più cliccati di questo 2016, oggi ci spostiamo sugli artisti e vediamo chi ha guadagnato di più, chi ha dominato le classifiche mondiali e ha ricevuto più premi e nomination. 


Gli artisti che hanno guadagnato di più continuano ad essere le punte mondiali, più discusse e sempre in vetta alle classifiche. Esce un loro cd e il minuto dopo è oro, platino e quant'altro. In primis c'è sempre Taylor Swift, la donna under 30 tra le più potenti al mondo secondo Forbes, con il patrimonio più alto e l'artista musicale che ha guadagnato più di tutti i suoi colleghi. È risaputo che i cantanti riescono a guadagnare più di tutti rispetto ad altri campi artistici, però Taylor ha alzato l'asticella mondiale e il suo patrimonio si aggira intorno ai 240 milioni di dollari grazie al suo ultimo tour. Non è stata una sorpresa. 
Dopo Taylor arrivano altri cantanti e anche qui sono abbastanza ovvi visti i loro ultimi tour: Adele ha visto un tour sold out, un video musicale tra i più cliccati di youtube, neanche lei è inaspettata nella classifica. Dopo Adele arrivano artisti come Rihanna, Justin Bieber, Katy Perry, Beyoncé... Nessuna news nella classifica che un po' tutti ci aspettavamo in questo 2016, però ci sono altri artisti che sono emersi e molti siti che trattano musica li hanno inseriti come protagonisti assoluti del loro bilancio di fine anno. Uno tra tanti è Shawn Mendes, un ragazzo che ogni giorno si esibisce in qualche tappa del suo tour o in eventi, sta battendo il ferro finché è caldo e fa benissimo, questa ascesa febbrile non è da tutti! Tra l'altro tra tutte le novità degli ultimi anni è uno dei miei preferiti, trovo la sua voce fantastica e se un domani si butterà nell'incisione di un disco alternative rock sarà una bomba, ha la voce perfetta per il genere.
Le classifiche mondiali sia in fatto di radio che di successo delle varie canzoni novità, sono dominate da molti nomi conosciuti, uno tra tutti Bieber che con gli ultimi duetti si trova in qualsiasi momento sulle stazioni radio e trovo siano tra le sue canzoni più belle (e lo sapete che non sono una sua fan, quindi vale doppio il mio apprezzamento lol). Anche i Chainsmokers stanno incrementando il loro successo con tante collaborazioni, anche se nessuno è ancora al livello di Closer come successo. I Twenty One Pilots sono il duo che più sta entusiasmando e stanno facendo sould out in tutte le tappe del loro tour (compresa quella passata da poco a Milano), ma non sono gli unici, Rihanna si ripresenta come regina delle classifiche mondiali seguita dal suo compagno Drake (momento spettegulesss: stanno ancora insieme?) e i Radiohead, oltre a riconfermarsi cantanti citati precedentemente. 
Uno dei più discussi rimane Kanye West dopo la stoccata inferta a Taylor con il suo video scandalo. Non so quanti articoli ho letto su questo pandemonio scoppiato mesi fa, ogni giorno c'erano Twitter e qualsiasi altro social invaso da loro. Sicuramente West ha raggiunto quello che voleva ed è rimasto sulla bocca di tutti per settimane. 
Da queste classifiche ho notato che padroni dei guadagni e del successo sono nomi già noti, c'è qualcuno che sta emergendo, ma quando ci si costruisce un nome si è già un passo avanti, puoi tirare fuori il singolo spazzatura dell'anno che comunque arriva ad essere disco d'oro. Però c'è anche tanto musica in arrivo e tante belle canzoni stanno uscendo proprio in queste settimane, quindi sono curiosa delle novità del prossimo anno, quali saranno gli artisti sulla cresta dell'onda e quali nomi noti torneranno con un cd. Nel frattempo tanti concerti ci aspettano, il 2017 è già ricco di date!
Cosa ne pensate di queste classifiche? Siete d'accordo, vi piacciono questi artisti, c'è il vostro preferito? Fatemi sapere, readers, soprattutto ditemi se il post chiacchiericcio vi ha fatto piacere leggerlo o se preferite i soliti post con le varie canzoni.  
Dalla prossima settimana arriverà la mia top 10 dell'anno e poi riprenderemo i soliti temi musicali.
Un abbraccio!      

7 commenti:

  1. Le canzoni di Bieber si sentono ovunque e in tv ci sono sempre i suoi video, però, devo dire, che non sono male!
    la swift...niente non la sopporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ultime non sono per nulla male, concordo!
      Ahah è una di quelle cantanti che si ama o si odia

      Elimina
  2. Rihanna a me piace, anche se le ultime uscite dell'album uscito quest'anno, non molto :/ anzi, queste ultime non mi piacciono :/
    Sta insieme a Drake? Neanche lo sapevo lol
    Io ne ho già uno di concerti nel 2017 *^* non vedo l'ora!!! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sta più con Drake, a quanto pare ora lui sta con JLo... che caos 'sti cantanti lol
      Concerto di Nek? =D

      Elimina
  3. Ciao! :) Sono curiosa di leggere la tua top 10! :) E tra gli artisti che hai citato ho scoperto che proprio mi mancavano i Tewnty one pilots! Non li ho davvero mai sentiti (o meglio, il nome non mi dice assolutamente nulla, ma magari qualche canzone l'ho anche sentita!). Comunque ora rimedio e vado ad ascoltarmi qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Sia! Domani arriverà la mia top 10!
      TOP recuperali, meritano davvero!

      Elimina