giovedì 29 dicembre 2016

Top 10: Favorites books of 2016 + Buoni propositi del 2017

Ciao, avid readers! Il 2016 può dirsi praticamente concluso ed è stato un anno particolare, difficile, ma anche fantastico perché finalmente ho realizzato un sogno. New York era e rimane la mia città preferita al mondo, il mio cuore l'ho lasciato lì quest'anno e non vedo l'ora di tornarci nel 2017, un altro anno che si prospetta impegnativo e ricco di tanti cerchi che finalmente si chiuderanno. Non so dove mi ritroverò il prossimo anno in questo momento, cosa sarà successo nei 12 mesi precedenti, non mi auguro nulla in particolare se non mettere dei punti dove servono. 
In questi mesi appena trascorsi ho avuto modo di approfondire alcune amicizie, ho scoperto che quel sogno che conservavo sin da bambina era esattamente come me l'aspettavo e anche di più, ho capito che a volte bisogna fare un passo indietro e attendere il passo di qualcun altro. Un anno sereno, un anno che ricorderò per sempre e mi ha fatto venire ancora più voglia di afferrare il futuro.  





Lo scorso anno i miei buoni propositi libreschi sono stati:
  • Finire almeno tre saghe.  (obiettivo non raggiunto... iniziamo bene)
  • Iniziare tre saghe. (figuriamoci se questo punto non lo portavo a termine: Splintered, Rebel of the Sands, Il dominio del fuoco) 
  • Tenermi al passo con le uscite che mi interessano.  (non sono messa malissimo ma ho qualche uscita di quest'anno che ancora mi attende)
  • Recuperare almeno 20 libri della mia WL (ahah questa era buona, sono riuscita a recuperare solo quattro libri lol)
  • Leggere almeno lo stesso numero di libri di quest'anno. (sono arrivata a 154 libri letti)
I miei nuovi propositi sono diversi dallo scorso anno, ho deciso di mixare un po' di desideri/obiettivi: 
  • Andare alla fiera del libro a Milano. Ho visto il programma preliminare e mi piace molto la struttura, quindi spero di riuscire a partecipare e incontrare alcuni di voi. 
  • Riuscire ad accaparrarmi i biglietti per alcuni concerti del 2017 (introvabili ç.ç). Stanno per arrivare tantissimi artisti che voglio vedere, ma a quanto pare neanche si aprono le prevendite e tutto sparisce nel giro di qualche minuto! Che poi più che un desiderio è un buon proposito per i prossimi concerti, sarò peggio degli stalker e non mollerò un secondo il pc sperando di riuscire ad acquistare almeno due biglietti (non chiedo molto e.e)
  • Dedicarmi agli autori russi. Ci sono tanti libri che voglio leggere di questo filone letterario e vorrei spuntarne alcuni dalla mia lista. 
  • Visitare alcune città che ancora non ho avuto modo di vedere. Ci sono città sia italiane che straniere che desidero finalmente varcare in questo nuovo anno, in più spero di far visita finalmente alla mia amica che si è trasferita all'estero.
  • Incontrare molte letture interessanti, coinvolgenti e che mi ispirino. Ho in mente già alcuni titoli che mi attirano e voglio anche sfoltire la solita WL infinita. 

Top 10

  1. Il cavaliere d'inverno. Il libro migliore dell'anno, uno dei miei preferiti in assoluto. Ne ho parlato fino allo sfinimento quindi non vi annoio oltre. Se non l'avete ancora letta spero darete un'occhiata alla recensione, ho amato scriverla e cercare le immagini giuste, quindi spero possa piacere a qualsiasi amante del libro e a lettori che ancora sono titubanti su questa meravigliosa lettura. 
  2. Il contratto. Uno dei new adult migliori mai letti, mi ha divertita ed emozionata, quindi non posso fare a meno di inserirlo nella top 10. 
  3. #GirlBoss. Sophie è diventata un modello per me, ho ammirato il suo impegno e fatto tesoro dei consigli che dispensa nel libro. 
  4. Big Magic. Una lettura che mi è rimasta accanto in tanti libri che sono venuti dopo, ispirante e con tanti concetti che ogni tanto mi tornano in mente quando leggo qualcosa riguardo le idee e la creatività.
  5. Poison Princess. Lo reputo il fantasy dell'anno, originale e intrigante, mi aspetto grandi cose dai prossimi volumi. 
  6. Borderlife. Dal primo momento in cui ho visto la cover me ne sono innamorata, dovevo averlo, leggerlo e immergermi in questa storia a 360°. Intensa è la parola adatta per descriverla. 
  7. Il ritmo del mio cuore. Un inizio di serie promettente, una storia ambientata nel mondo della musica che cattura il cuore di ogni lettrice romance. 
  8. Il difensore. Uno dei miei thriller preferiti dell'anno, l'amore tra un padre e la propria figlia, gli intrighi ambientati nel mondo giurista mi hanno saputa tenere incollata alle pagine. 
  9. Quelle belle ragazze. Un altro thriller da brivido, intenso e che lascia addosso una sensazione di stupore per una trama così ben orchestrata, ma anche repulsione per gli atti che vengono compiuti nel libro e che sono all'ordine del giorno nel nostro mondo. 
  10. Il dominio del fuoco. La recensione di questo libro deve ancora arrivare e nei prossimi giorni non si farà attendere, nel frattempo vi dico solo che è stata una lettura fantastica, particolare e ben costruita. 

Riguardo le letture peggiori dell'anno, mentre compilavo la lista e riesumavo i vari titoli letti quest'anno, che le delusioni derivano tutti da new adult. Questo mi ha fatto riflettere e probabilmente devo iniziare a ponderare meglio le mie letture di questo genere, solo che a volte in me prevale la curiosità del libro tanto discusso e cado in trappola. 
I titoli peggiori letti sono stati: 
  • Quella notte tutto è cambiato: un libro deludente, insensato, un protagonista che non ho sopportato dall'inizio alla fine. I due ragazzi sono migliori amici da sempre e solitamente le storie che parlano d'amicizia e amore mi piacciono sempre, ma qui è tutto lo svolgimento della storia a non piacermi. 
  • Nonostante tutto ti amo ancora: non servono parole in più di quelle che già ho scritto nella recensione. Quando il tutto stroppia ci troviamo di fronte ad un libro simile, non l'unico che mi è capitato tra le mani in questo 2016. 
  • Averti è impossibile: le storie country mi piacciono, difficilmente un libro con queste componenti mi delude, ma ecco che è arrivato questo primo libro di una serie che non ho intenzione di continuare. Non mi è piaciuta la sequenza della narrazione, i personaggi... nulla di questa lettura mi ha convinta. 
  • Perfect: dopo aver sentito tanto parlare di questo libro mi sono buttata nella lettura ed è stata una delusione dall'inizio alla fine. I personaggi sono troppo immaturi e c'è una componente aggiunta alla storia che ho trovato poco approfondita e troppo puntata solo a colpire il lettore. 
  • Vertigine: troppe somiglianze con Twilight e la parte fantasy l'ho avvertita molto poco, anche se essendo una serie potrebbe anche essere uno spunto per gli altri libri non mi ha colpita e non intendo proseguire la serie.
  • Regole d'amore per amici confusi: mi aspettavo molto da questo libro ma non c'è nulla che mi abbia veramente colpita. Mi aspettavo una storia divertente e invece me la sono solo immaginata. 
  • Love - Un nuovo destino: questo potrei benissimo classificarlo come uno dei libri peggiori mai letti. Volgare, assurdo e i personaggi sono da rinchiudere in manicomio e buttare la chiave (per essere clementi). 
  • Un meraviglioso imprevisto: non è uno dei libri peggiori mai letti, ma sicuramente uno di quelli che meno mi sono piaciuti quest'anno. Anche qui l'assurdità va a braccetto con una narrazione troppo affrettata. Un vero peccato perché le basi per una storia piacevole c'erano.
  • La musica del nostro amore: questo libro lo inserisco tra i peggiori perché è troppo stereotipato, la storia dei protagonisti non mi ha coinvolta e l'ho trovata davvero esagerata in alcune parti. Tutto sembra troppo perfetto e sinceramente mi ha solo messo curiosità riguardo il secondo libro che ha altri protagonisti. 
  • Maestra: contavo molto su questa lettura, ho tormentato un'amica perché lo volevo leggere a tutti i costi appena uscito, poi ho dato precedenza ad altri libri e mi sono decisa a leggerlo qualche mese dopo. Le mie aspettative sono state deluse, questo thriller non ha senso per come è stato strutturato, la protagonista è troppo psicopatica. 

Questo post sta venendo più lungo di quanto avessi immaginato, scusatemi! Ovviamente attendo anche le vostre migliori/peggiori letture dell'anno, magari ne condividiamo qualcuna; inoltre mi farebbe piacere se mi raccontaste qualcosa di questo 2016, un evento che vi ha segnato o altro. 
Volevo spendere ancora qualche riga per farvi un in bocca al lupo per il nuovo anno. Spero che i vostri obiettivi verranno raggiunti, i vostri desideri si realizzino. Mi auguro per tutti noi un bell'anno, ricco di soddisfazioni in un mondo sempre meno pacifico e tollerante. L'importante è essere sempre soddisfatti, felici, non avere rimpianti, fare tanti piccoli passi verso la destinazione che vogliamo raggiungere. Ogni sogno può avverarsi con tanto duro lavoro e tenacia. 
Buon anno, readers, auguriamoci tante belle letture per il nuovo anno! 
Un abbraccio!  

14 commenti:

  1. Ciao Jess! A breve anche io pubblicherò sul mio blog un resoconto del 2016! Sicuramente l'"evento" che mi ha segnato di più nel corso del 2016 è il mio trasferimento: sono andata a vivere da sola (va beh...ho cambiato quartiere, non è che mi sia lanciata in chissà quale avventura).
    Comunque anche io rimando da un po' troppo tempo la lettura degli autori russi...chissà! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Silvia, appena ritorno attiva nella blogosfera verrò a leggere il tuo post finale =)
      Andare a vivere da sola è sicuramente un gran passo, importante e ricco di soddisfazioni, complimenti!

      Elimina
  2. Ciao Jess, anch'io tra qualche giorno riprenderò in mano i miei buoni propositi, per vedere se sono stati rispettati e, ovviamente, ne farò di nuovi! Complimenti per il numero di libri letti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ariel! Spero i tuoi buoni propositi siano andati a buon fine! Grazie mille <3

      Elimina
  3. Ciao Jess ♥ A me piacerebbe tanto andare a New York, nel frattempo.. sono felice che tu sia riuscita a realizzare questo tuo grande sogno! :) Anche se non sei riuscita a completare proprio tutti i buoni propositi complimenti lo stesso... non hai letto poco! :P Love - Un nuovo destino è ancora nello scaffale, aspetta di essere letto... ma mi ispira sempre meno O.o AIUTO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Francy! Spero tu possa andarci un giorno <3
      Non ho letto poco, ma i miei obiettivi sono andati persi ahah Io non te lo consiglio proprio Love, terribile D:

      Elimina
  4. Ciao Jess,
    condivido alcuni tuoi no mentre per i si mi sa che non li conosco tutti perciò devo muovermi.
    Mi piace molto questo post perchè permette di vedere un pò di cose circa l'andamento delle letture e di tutto il resto.
    Le letture interessanti penso che le vorremmo un pò tutti chissà che l'anno prossimo non ci sia qualcosa che ci coinvolga tantissimo, infondo mai dire mai.
    Tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Susy! E' vero, anch'io adoro questi post e appena torno attiva nella blogosfera me li recupererò tutti =D
      Spero tanto arriveranno libri fantastici *-*
      Auguri <3

      Elimina
  5. Anche con questo post la mia tbr list è aumentata ;) Il cavaliere d'inverno sarà sicuramente una mia prossima lettura. Per i libri peggiori, per fortuna, non ho letto nessuno di quelli della tua lista. Ho visto una recensione (di Matteo Fumagalli) di Love di L.A. Casey... be...che trash!
    -Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rose, mi dispiace per la tua WL ahah
      Poi fammi sapere cosa ne pensi *-*
      Non ho visto quella recensione ma avendo visto qualche suo video credo proprio la nostra opinione coincida lol

      Elimina
  6. Tanti auguri per un bellissimo anno nuovo Jess!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  7. La mia Top 10 del 2016!

    -Shadowhunters. Signora della mezzanotte di Cassandra Clare.
    -Shatter Me di Tahereh Mafi (Rilettura!).
    -The Queen of the Tearling di Erika Johansen.
    -Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks.
    -Per sempre con me di Jennifer L. Armentrout.
    -Oblivion (1 e 2) di Jennifer L. Armentrout.
    -Regina Rossa di Victoria Aveyard.
    -Il problema è che ti amo di Jennifer L. Armentrout.
    -Reflections di Kasie West.
    -Magisterium. La chiave di bronzo di Holly Black e Cassandra Clare.

    Quelli non piaciuti:
    -Vertigine di Sophie Jomain
    -Life and Death di Stephenie Meyer (perdonami Zia Steph, ma è così XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo recuperare tassi tutte le lettore top che hai elencato 😱
      Vertigine è anche nei miei libri peggiori dell'anno XD

      Elimina