venerdì 9 dicembre 2016

It's time for music: best music videos of 2016 #32

Ciao, avid readers! Le classifiche di fine anno arrivano anche in campo musicale e con un 2016 ricco di musica nuova e grandi ritorni, sono tanti i video che hanno fatto discutere però ce ne sono dieci che hanno scalato le classifiche del mondo a forza di visualizzazioni su youtube. Un po' tutte le classifiche che ho trovato in giro in tema di video musicali riportano più o meno la stessa classifica anche se non in base alle visualizzazioni. Youtube ha stilato la top 10 in base all'algoritmo delle visualizzazioni e Billboard riporta la medesima classifica.

Youtube ha distinto anche la classifica mondiale da quella di ogni paese, ad esempio in Italia la top 10 è dominata da Sofia, Vorrei ma non posto, Andiamo a comandare, ma anche qualche straniero come i Coldplay con Hymn for the weekend e Duele el corazon. 
E ora veniamo alla nostra top 10 mondiale! Vi dirò, alcuni mi hanno sorpresa, non pensavo sarebbero rientrati in classifica e avrei puntato più su altro. 

1)  Work from home - Fifth Harmony
Sarà che non ho una grande stima per questa canzone né per loro come gruppo che trovo molto montato, non credo abbiano un talento fuori dal comune e salverei giusto una o due componenti, però è uno dei gruppi femminili più in voga del momento e sono riuscite a raggiungere il primo posto. Si tratta di una di quelle canzoni che rimangono in testa e si canticchiano all'infinito anche se non piacciono.  


2) This is what you came for - Calvin Harris ft Rihanna
Altro video che non mi sarei aspettata in classifica, la canzone è talmente ripetitiva che in pratica conta di un solo ritornello. Però fa venire voglia di ballare all'infinito, in discoteca è stato un tormentone esattamente quanto altre canzoni successive che fanno parte della top 10. 


3) Hasta el Amanecer - Nicky Jam
Vi confesso che questa canzone non l'ho mai sentita prima, eppure ha così tante visualizzazioni che deve aver avuto un grande successo. Non so dare neanche un giudizio, non è esattamente il mio genere.  


4) Closer - Chainsmokers ft Halsey
Ho ascoltato questa canzone a ripetizione, è stata una delle hit dell'estate e chi si dimentica la loro esibizione agli MTV VMAs? Lui parecchio sottotono, ma la performance ha fatto scalpore! Sicuramente è uno dei maggiori successi degli Chainsmokers. 


5) Work - Rihanna ft Drake
Questo è stato l'anno d'oro per Rihanna, però trovo sia una canzone davvero insignificante, ripete per tre quarti della canzone Work work work work, nananana , Work work work... Trovo che Rihanna abbia prodotto musica molto al di sopra di questa. 


6) I took a pill in Ibiza - Mike Posner 
Altra canzone del tutto inaspettata... Sì, negli ultimi tempi è stata spesso in radio, ma non credevo avesse raggiunto così tante visualizzazioni. La trovo carina sentita qualche volta in radio, però finisce lì, sicuramente tra un po' di tempo finirà nel dimenticatoio. 


7) Cheap Thrills - Sia ft Sean Paul
Adoro questa canzone, fa venire voglia di ballare, cantare ed è una di quelle che ascolto volentieri quando ho bisogno di non pensare a nulla. Sia ha fatto davvero un bellissimo album. 


8) Pillowtalk - Zayn
Video musicale girato con la sua ormai ex ragazza Gigi Hadid, Zayn è piaciuto molto e ha ricevuto qualche premio per il suo esordio da solista. Tra tutti i One Direction è stato sicuramente il più fortunato dopo aver lasciato la band, Niall non ha raggiunto neanche un terzo del suo successo con il suo singolo da solista. Il video è stato provocatorio, molto di impatto e a me non è piaciuto per nulla, ma d'altro canto non mi piace neanche la sua discografia. 



9) Hymn for the weekend - Coldplay 
Amo la canzone, la band, il duetto, ogni cosa. Davvero una meraviglia e sto rosicando come una matta nel sapere che a luglio non riuscirò a vederli dal vivo (maledetti biglietti!). Comunque posto in classifica meritatissimo! 


10) Heathens - Twenty One Pilots
Stanno vincendo tantissimi premi grazie al loro ultimo album, in molti dicono sia uno dei più belli degli ultimi tempi e devo dire che concordo, hanno prodotto canzoni fantastiche e il sound è uno dei miei preferiti.  



Ci sono stati altri video molto discussi, come Lazarus di David Bowie o Sorry di Beyoncé, ma non hanno raggiunto tante visualizzazioni quanto altri. Il video più di tendenza del mondo è stato il karaoke di Adele con James Corden, divertentissimo e Adele di una bravura eccezionale. 
La classifica si riferisce ai video musicali pubblicati in questo 2016, sono rimasta sorpresa di alcuni e di altri sono state solo conferme. Tra questi i miei preferiti rimangono Sia, Coldplay e Twenty one pilots. I vostri? Quali tra queste canzoni vi piacciono?
Le classifiche non sono finite qui, nei prossimi appuntamenti vi svelerò la mia top 10 del 2016 e, se vi interessa, ne ho un'altra sugli artisti che hanno guadagnato di più (le cifre sono da capogiro!) quindi fatemi sapere. 
Un abbraccio, readers! 

10 commenti:

  1. Ma solo io tra queste ne ho sentita solo una di Rihanna? Durante l'anno, mai sentite le altre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah magari dipende un po' dalla stazione radio e da che video guardi su yt =)

      Elimina
  2. Ciao! Ecco i miei pareri al riguardo:
    1) Di tutti questi video, il più bello è quello dei Coldplay!
    2) Come canzone, la mia preferita tra queste 10 è quella di Sia/Sean Paul, però devo ammettere che ho apprezzato anche Closer.
    3) Le FIfth Harmony non sono granché...loro sono carine e simpatiche ma salvo giusto qualche canzone. Le Little Mix sono sottovalutate ma parecchio più brave!
    4) Zayn è in quella classifica solo perché è stato il primo ad abbandonare...è pura curiosità e scandalo. Personalmente ho trovato il suo album davvero moscio. Non so quanto durerà.

    Credo che sia tutto! A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Silvia! Concordo per il video migliore, i Coldplay vincono <3
      Sono d'accordo anche su Fifth harmony e Little mix, sicuramente le secondo sono più brave sotto tutti i punti di vista, le prime molto spesso sbagliano nelle esibizioni e non sono affiatate come voci.
      Zayn credo lo dimenticheremo presto, sicuramente ha fatto scalpore perché era fresca lascia dei One direction, ma non è neanche stato un album acclamato e neanche a me è piaciuto.
      A presto <3

      Elimina
  3. Work from home si salva solo per i bei fusti che appaiono nel video insieme alle ragazze, ahahahah (superficiale, io? Yep XD). Per il resto non mi piace molto questa classifica, salvo solo Sia (grandissima, sempre e comunque), Rihanna (che ti devo dire, a me Work piace un sacco), e Pillowtalk. Zayn ha un sound che mi gusta, solo che sono ferma ai singoli estratti, devo recuperare il suo disco, insieme a quello dei Twenty one pilots. Nicky Jam non è male affatto! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, hai ragione ahah Di Work from home non c'è altro da guardare né da sentire lol
      La classifica mi ha molto sorpresa, a me piacciono giusto tre canzoni lol
      Zayn non mi piace, Pillowtalk è orecchiabile ma il video non mi entusiasma e non penso ne sentiremo parlare per tanti anni ancora xD
      TOP sono fantastici *-*

      Elimina
  4. Sono d'accordissimo per quanto riguarda i Twenty One Pilots, non mi appassionavo ad un gruppo da tanto tempo! Ho ascoltato gran parte delle loro canzoni e sono una più bella delle altre! E poi adoro i Coldplay e Sia. Su Rihanna concordo anche con te. Ha fatto canzoni migliori di Work e This is what you came for.
    Per quanto riguarda le Fifth Harmony invece non saprei. Le ho conosciute quando erano concorrenti di X-Factor e ti posso assicurare che erano davvero bravissime, con voci da mettere i brividi ogni volta che cantavano.Con il tempo le ho perse di vista..perciò non so se sono montate o meno, ma mi sa che se vuoi farti largo in mezzo a Rihanna, Lady Gaga e altri bei fusti (e brave cantanti, ovviamente) devi avere un bel po' di carattere :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i TOP sono qualcosa di meraviglioso *-* Amo il loro sound!
      Anch'io ho conosciuto le FH a xFactor USA, ma non sono più come si sono presentate allo show, a mio parere anche le voci non sono così forti come prima tranne giusto due di loro. Il carattere purtroppo non so se lo abbiano o meno, vedremo che succederà ora che la Cabello se n'è andata lol

      Elimina
  5. Devo recuperarmi il video del karaoke di Adele perché sembra promettente! :)

    RispondiElimina