venerdì 12 maggio 2017

Come avere una pelle perfetta con Imetec face cleansing #BeautyExperience

Buongiorno, readers! Questa rubrica l'ho abbandonata a se stessa, mi ero ripromessa di tornare a recensire dei prodotti, parlare di tutto il mondo beauty che è una mia grande passione, invece no, l'ho accantonata per alcuni motivi. Ora sono qui a riprendere in mano questa parte piccola del blog che voglio portare avanti. 
In questo post voglio parlarvi dello strumento per la pulizia del viso Imetec, e dato che ho provato ben due strumenti della linea sarà una recensione sulle differenze e sull'utilizzo del Face Cleansing. 
Innanzitutto iniziamo con le differenze fra i due prodotti che essenzialmente sono uguali in quanto a benefici, ma sono comunque due dispositivi con caratteristiche diverse. Piccola precisazione: attualmente io sto utilizzando il dispositivo di seconda generazione, per intenderci quello con la testina per massaggiare il viso. 


Caratteristiche dispositivi
Vecchio dispositivo: 
A primo impatto la somiglianza con il famoso Clarisonic è palese, infatti i due strumenti non presentano grandi differenze se non riguardo il prezzo; le testine sono molte e alcune abbastanza inutili; la velocità è una sola quindi non regolabile. 
Nuovo dispositivo: 
Le testine sono solamente tre: massaggiatore, spazzola sensibile e normale, quindi si elimina il problema delle testine in più che alla fine non si vanno mai ad utilizzare. Lo strumento è molto più leggero rispetto al precedente e ha due velocità regolabili a seconda della testina che si va a usare.  


(A sinistra il nuovo dispositivo mentre a destra si trova il vecchio)

Ora passiamo alle differenze sostanziali tra i due strumenti e i vantaggi e gli svantaggi che presentano. 
Le testine più usate sono essenzialmente quelle riguardanti la pulizia viso quotidiana ed eventualmente quella massaggiante nel nuovo dispositivo, quindi averne troppe serve a poco. Alcune tendono ad essere abbastanza aggressive su alcuni tipi di pelle e il mio consiglio è di utilizzare sempre la testina sensibile. 
Un'altra differenza sostanziale è la stabilità, il primo essendo sbilanciato basta scontrarlo per farlo cadere ed è proprio ciò che è successo a me, dopo tante cadute alla fine si è rotto, mentre il nuovo face cleansing è più stabile ed equilibrato. 
Se vi serve solo uno strumento di pulizia viso quotidiano, entrambi sono validi però sicuramente la seconda versione ha dei vantaggi in più essendo comunque di seconda generazione. La praticità è tutto in questi prodotti e le differenze tra i due, seppur lievi, si notano.
Ovviamente ci sono tante alternative sul mercato, valide e a vari prezzi, ma mi sento di sconsigliarvi il Clarisonic proprio per il fattore prezzo perché le stesse qualità di questo prodotto potete trovarle in altri brand, come questi Imetec.

Che prodotti bisogna usare per detergere il viso con il dispositivo?
Sui vari siti di questo si parla poco, tutti dicono che qualsiasi detergente viso va bene ma in realtà dopo averne provati alcuni posso affermare che non è così. Prima di tutto serve un detergente a risciacquo, un prodotto adatto per l'utilizzo con questi dispositivi, e oltretutto variano molto tra loro: vi sono quelli schiumosi e altri senza nessun effetto visibile (quindi più simili ad un gel), e in generale vi consiglio di scegliere un detergente che una volta risciacquato lasci la pelle senza nessun residuo di prodotto e pronto per l'applicazione della crema idratante.
Per oltre un anno ho utilizzato lo struccante in schiuma per pelli normali della Clinique, e sebbene non mi sia trovata male ho potuto notare la differenza quando sono passata al detergente Ultra facial oil free di Kiehl's, un prodotto fantastico che lascia la pelle perfettamente pulita e morbida al tatto, adatto per pelli normali che grasse, quindi vi consiglio caldamente di provare questo prodotto. Attualmente utilizzo l'Ultra facial cleanser sempre di Kiehl's e mi trovo ugualmente bene, anche questo è adatto per tutti i tipi di pelle.  


Benefici del dispositivo e chi lo può utilizzare
Si tratta di uno strumento adatto a qualsiasi tipo di pelle, sia abituata al make up e quindi si ha bisogno di una pulizia più profonda (decisamente il mio caso), oppure per detergere il viso ed eliminare cellule morte e smog residuo che ogni giorno danneggia la nostra pelle.
La sensazione dopo averlo utilizzato è di una pelle fresca e pulita sia al tatto che come sensazione, ed un altro beneficio è che se si utilizza lo strumento con costanza elimina in gran parte il problema di impurità sottopelle e punti neri.  
Su di me ho notato un miglioramento in quanto truccandomi ogni giorno la pulizia del viso è uno step fondamentale e questo mi aiuta ad eliminare ogni residuo di trucco a fine giornata; inoltre la grana della pelle è visivamente più omogenea, essendo più pulita. Un altro beneficio che ho riscontrato è la riduzione dei punti neri, soprattutto nella zona intorno al naso, sempre difficili da eliminare. Detto questo sento la necessità di specificare il mio tipo di pelle: non ho mai avuto grandi problematiche, non ho mai sofferto di acne, ma comunque il dispositivo mi ha aiutata molto, quindi immagino che per pelli più problematiche possa davvero fare la differenza solo grazie alla pulizia del viso. Questo lo ribadisco perché si pensa sempre che sia necessario solo per coloro che si truccano spesso o per pelli con gravi problemi, in realtà è un aiuto per qualsiasi persona e tipologia di pelle. Una pelle pulita ha un aspetto migliore sia truccata che al naturale. 

Utilizzo del dispositivo
Potete utilizzare lo strumento tutti i giorni come ogni due o tre, l'importante è essere il più costanti possibili soprattutto nel primo mese e non accantonarlo dopo i primi utilizzi perché i benefici svaniranno. Per le prime settimane vi sembrerà di avere una pelle peggiore del solito, non preoccupatevi perché si tratta solo delle impurità che escono per poi avere definitivamente una pelle più pulita. 
Personalmente utilizzo sempre la spazzola sensibile pur avendo una pelle normale, in generale trovo che su qualsiasi tipologia di pelle la testina sensibile sia preferibile per le setole più morbide, ha una delicatezza maggiore ed essendo comunque a contatto diretto con la pelle usare qualcosa di più delicato è sempre la scelta migliore.
Il mio utilizzo è suddiviso in due fasi: nella prima fase detergo il viso con il mio prodotto Kiehl's e la testina sensibile, sciacquo via il prodotto e pulisco la testina utilizzata, e infine applico la crema viso e la vado a picchiettare con le dita per poi passare a farla assorbire con la testina massaggiatrice. Tutto il processo non mi porta via più di due o tre minuti, quindi molto più veloce a farsi che a raccontarlo.  

Quanto dura il dispositivo?
Non c'è una durata minima, lo strumento potrebbe durarvi anche per dieci anni, a meno che come me non lo fate cadere a terra un numero infinito di volte e anche in questo caso è riuscito a durarmi quasi due anni cadendo un giorno sì e uno no, quindi non è di certo un oggetto sensibile a qualsiasi urto. In più potete utilizzarlo anche sotto la doccia essendo impermeabile. Le testine durano all'incirca tre o quattro mesi, dipende dall'utilizzo, e quando inizieranno a non pulirsi più a dovere, capirete che sarà l'ora di cambiarle. Il loro costo si aggira intorno ai 16€ il set completo, quindi un prezzo più che accettabile rispetto alle testine del Clarisonic.    

Lo consiglio?
Sì, è un ottimo prodotto, efficace e adatto a tutti, non si tratta di uno strumento essenzialmente inutile senza apporto di benefici. Scegliete il detergente adatto e il gioco è fatto, la vostra pelle ne trarrà beneficio. 

Se avete altre domande sono a vostra disposizione. Spero che la recensione sia stata utile, fatemi sapere se utilizzate già questo dispositivo o se ne siete incuriositi!  
Un abbraccio!      
      

2 commenti:

  1. Ciao Jes, io devo dirti che non ho mai utilizzato questi strumenti però ultimamente mi sto interessando perché, come te, truccandomi tutti i giorni, ho notato che la pulizia del viso è davvero fondamentale, sopratutto col passare del tempo.
    Come creme e detergenti uso prodotti della Nivea o della Venus e mi sono sempre trovata benissimo però mi hai incuriosita con Kiehl's. Lo devo provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Esatto, la pulizia del viso è il primo step per rendere la pelle bella luminosa già senza trucco, poi ovviamente con il make up è ancora più importante! Io ho notato una grande differenza utilizzandolo, non credevo neanche servisse così tanto e ora non ne posso fare a meno.
      La Kiehl's è un marchio davvero ottimo, non sono prodotti aggressivi e i detergenti sono fantastici, se ti capita prova ad andare in un punto vendita e fatti dare qualche campione di prova, noterai subito che effetto potrebbe fare sulla tua pelle, io li ho provati proprio così!

      Elimina