giovedì 23 marzo 2017

Review Ritorno da te di Jennifer L. Armentrout

Ciao, readers! Come state? Avete già visto il programma di Tempo dei libri? Io non vedo l'ora di incontrare alcuni autori, anche se purtroppo andrò solo un giorno e alcuni me li perderò. Voi ci andrete? Fatemi sapere i vostri programmi! Nel frattempo ecco la recensione positiva di un libro che attendevo da molto! 

Ritorno da te: Serie Wicked vol. 2 di [Armentrout, Jennifer L., Lynn, J.]

Serie: Wicked
2. Ritorno da te
3. Brave
Editore: Nord
Genere: Paranormal romance

Ivy Morgan pensava di avere tutto sotto controllo, di aver eretto una barriera impenetrabile tra sé e il resto del mondo. Ma le sue difese sono crollate nel momento in cui ha incontrato Ren Owens. Coi suoi profondi occhi verdi e il sorriso da sbruffone, Ren ha fatto breccia nel cuore di Ivy, conquistandosi la sua fiducia. Anche perché, con lui, Ivy può finalmente condividere ogni aspetto della sua vita: Ren infatti è membro dello stesso, antichissimo Ordine di cui fa parte lei, perciò capisce bene cosa voglia dire passare le giornate fingendo di essere una ragazza come tante e le notti a combattere contro il Male che si cela tra le strade di New Orleans. Però tutto cambia quando Ivy scopre un segreto sulle origini della sua famiglia, un segreto che non può rivelare a nessuno, neppure a Ren. Perché, se lui ne venisse a conoscenza, dovrebbe ucciderla. Ben presto, quindi, Ivy sarà costretta a fare una dolorosa scelta: mentire all'uomo che ama e mettere in pericolo tutto ciò per cui hanno lottato insieme, o sacrificare se stessa per la salvezza del mondo intero…

Potevo non leggere subito questo libro atteso da oltre un anno?! La Armentrout ci ha fatto sudare l'uscita di Ritorno da te e dopo il clamoroso cliffhanger di Lontano da te ogni lettore attendeva il seguito delle avventure di Ivy, Ren e, ovviamente, Campanellino! 
Quindi visto il finale che ci aveva lasciati con il fiato sospeso questo seguito non poteva che riprendere proprio dal punto in cui si era interrotto, lasciandoci ancora molti dubbi sulle conseguenze della scoperta di Ivy. 
Se Lontano da te è più concentrato sull'introduzione di questo mondo paranormale, sui personaggi e sulla nascita della relazione tra Ivy e Ren, qui ci troviamo in tutt'altro ambito, con focus su Ivy come personaggio e sul suo futuro molto incerto. Ivy deve fare una scelta, si trova davanti a un bivio e prendere la decisione giusta è difficile, Ren è una parte importante della sua vita e la paura di perderlo la fa esitare e omettere una verità importante.  
L'Ordine ha uno spazio minore, in questo frangente non aveva senso inserire troppi eventi e ostacoli, così l'autrice è stata brava a cogliere questa differenza e mostrare a noi lettori di più il mondo fae riguardante la cerchia di Drake, il principe, con cui Ivy non vuole avere nulla a che fare. Drake rappresenta la parte nemica in questo libro, ma in realtà non è l'unico da cui Ivy si dovrà riguardare, ho come la sensazione che nel prossimo libro anche l'Ordine farà la sua parte. In ogni caso Drake riesce a dare il meglio di sé, in poche parole è uno di quei personaggi cattivi ben riusciti, che non inteneriscono il cuore del lettore neanche per un breve attimo e l'unica emozione che suscita è disprezzo. Ammetto che per un attimo ho pensato che Drake ci sarebbe stato presentato come alternativa a Ren per creare una sorta di triangolo amoroso!
Una parte fondamentale della storia è Campanellino, per me è uno dei personaggi migliori della trilogia, ogni lettore lo vorrebbe come migliore amico ed è un supporto importante per Ivy, l'unico che sa ogni cosa di lei e la accetta, la protegge e... cerca anche di farla andare in bancarotta a causa di Amazon Prime! Non penso di aver incontrato un personaggio fantasy così divertente in qualsiasi saga mi venga in mente in questo momento, adoro come la Armentrout lo ha creato e delineato, leggerei un libro intero su di lui e le sue avventure e sono certa non mi annoierei mai. Insomma altri che Team Ren o chiunque altro, Team Campanellino merita un bel club! Inoltre riserverà una bella sorpresa per noi lettori, qualcosa di inaspettato che vi lascerà a bocca aperta.
Ren continua ad essere un protagonista maschile perfetto, è letteralmente impossibile non apprezzarlo in ogni sua sfaccettatura, a partire dal suo rapporto con Ivy fino al modo che trova per accettare una realtà che riteneva così dannosa e lontana dai suoi principi. Sa riservare qualche sorpresa, ma sono certa che debba ancora dare il meglio di sé e nel prossimo libro vedremo di più come deciderà di rapportarsi con la nuova realtà di cui ormai fa parte. 
Ivy è sicuramente una ragazza forte, una protagonista che non si piega e lotta fino alla fine, quindi ho apprezzato molto anche lei e la sua personalità. Mi è piaciuta come ha cercato di reagire sempre di fronte alle avversità che la sua nuova condizione le presenta di volta in volta, e ancora di più come ha cercato di non soccombere a Drake e trovare ogni volta una via d'uscita quasi impossibile.      
Infine abbiamo un mondo fae da scoprire e nelle ultime pagine ci è solo accennato, una nuova realtà dovrà essere ancora raccontata, quindi diciamo che questo libro è servito anche un po' come passaggio per il gran finale, l'autrice ha delineato meglio i personaggi e i suoi ruoli, le parti nemiche e gli appoggi futuri di Ivy. 
Posso dire che come lettura l'ho apprezzata molto, in un momento dove il fantasy mi appassiona sempre meno sono riuscita a trovare di nuovo la voglia di approcciarmi a questo genere. La storia si presenta come sempre scorrevole e con uno stile narrativo semplice, un editing curato e un mondo paranormale che mi affascina vista la diversa prospettiva di racconto del mondo fae che solitamente non mi entusiasma per nulla. Se siete alla ricerca di una buona trilogia paranormal romance coinvolgente e con personaggi che si fanno apprezzare, vi consiglio questa serie, saprà catturarvi con la sua storia d'amore e un folletto un po' inusuale e pazzo!     
Il terzo libro si intitolerà Brave e concluderà la trilogia, l'uscita è prevista per quest'anno in lingua originale, quindi non ci resta che attendere il finale di questa bellissima serie!
Chi di voi segue la serie? Cosa ne pensate?
Un abbraccio, readers!        

5 commenti:

  1. Sono passati quasi due anni dal primo! E per una volta non è colpa delle case editrici nostre, ma dell'autrice stessa! Ci ha fatto sudare parecchio per averlo! L'ho adorato e aspetto con ansia il terzo, spero non ci metta molto a finirlo. Sono troppo curiosa e devo sapere!
    Io personalmente ho pensato che non l'avrebbe mai e poi mai tradita. Che sarebbe stato dalla sua parte e che l'avrebbe sempre amata. Però, ovviamente, fossi stata in Ivy, avrei avuto anche io paura all'inizio. In questo mondo e com'è strutturato l'Ordine in quel momento, è normale aver paura di ammettere quello che lei ha scoperto di essere. Se non ricordo male io, anche perché son passati quasi due anni dal primo. Ren volevo aiutare il suo migliore amico, ma il padre non lo stava trattenendo? Erano giovani e il padre è riuscito a trattenerlo. Spero di non confondermi con un altro libro e lei se non ricordo male, non aveva la pietra di protezione, quando poi sono morti il suo ragazzo e famiglia adottiva che l'hanno aiutata. Ho un vuoto di memoria per qualche particolare, essendo passato troppo tempo.
    Ho apprezzato questa cosa che nel primo spiega com'è il mondo e come funziona l'Ordine. Qua invece si concentra di più sulle vite dei personaggi, su cosa succede al di fuori dell'Ordine e della sua scoperta. Mi dispiace troppo che abbia dovuto lasciare l'università. Si vedeva che lei ci teneva. Che lei vuole avere una vita anche e non passare solo il tempo a cacciare e basta. Io odio Val per averla tradita. Ivy si è buttata contro il principe alla fine del primo, ben sapendo che era più forte, perché pensava fosse manipolata e in pericolo e invece lei l'ha proprio tradita. Un tradimento che non meritava. Già aveva perso tutti e non voleva più avvicinare nessuno. Che prima di Ren l'unica persona a cui si è avvicinata è Campanellino. Lo so che è un folletto, però sempre persona è. Quindi aveva solo lei e Campanellino, e lei cosa fa? La tradisce. Da fuori, sinceramente non mi dispiace della fine che ha fatto. Le sta bene. Doveva aspettarselo che l'avrebbero solo usata. Però, allo stesso tempo, capisco e comprendo i sentimenti di Ivy. Era la sua migliore amica e nonostante il male che le ha fatto, vederla morire così, bè. Lei continua a pensare ai momenti belli. Mi fa rabbia, erano pure una bella accoppiata nel combattere insieme.
    Per fortuna che Campanellino non la tradirebbe mai.
    Comunque, mi piace aver scoperto che esistono Fae buoni, che questa razza non è del tutto perduta e cattiva. Mi fa rabbia scoprire che prima l'Ordine li ha sfruttati e poi…
    Penso anche io che L'Ordine ormai è contro di loro. Ma in realtà, fin da quando lei scopre quello che è, ho avuto questa sensazione. Basta vedere come hanno fatto con Noah. Sinceramente a me l'Ordine non piace. Che razza di persone sono, persone che prendono e uccidono i loro stessi amici e figli, perché scoprono essere mezzosangue Fae. Dico io, è una brava persona? Ha sempre combattuto per il bene. E vostra amica, il fatto che l'ha scoperto anche tardi, non cambia la persona che è. Ma cazzo! Noah era sempre Noah e loro l'hanno ucciso. Hanno ucciso i genitori di Val che non c'entravano nulla, ma solo perché sospettavano. Neanche hanno indagato, è assurdo. Boh, anche se fosse, che colpa ne avevano loro per le azioni della figlia? Io penso e spero che anche loro paghino per le loro colpe e che si salvino solo persone come Ivy, Ren, Marle ecc… e non membri freddi e senza cuore.
    Criticano tanto Drake, che quello è pazzo da legare. Fa paura, perché non prova letteralmente nulla. Ma anche loro non sono meglio secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa Val diceva giusta, che non è che avessero molta scelta. Questo non è giusto. Se non volevi stare nell'Ordine, dovevi fare richiesta ed era difficile. Alla fine hai la vita segnata e non è giusto. Tutti meritano di scegliere se fare quella vita o meno.
      Comunque, sono contenta di come ha creato Drake. Nel senso, che questo è cattivo perché lo è di suo, di natura. Non per un qualche motivo, ma perché non prova nulla. Non ha cuore. E non sempre con storie dietro nel passato, che per quanto certe storie possano dispiacere, non giustifica quello che fai, eh. Poi certo, aspetta, dipende dai casi e da cosa fai eh. C'è sempre del grigio a volte, non tutto e bianco e nero.
      Io adoro Campanellino! Un folletto Nerd che tutti vorremmo! Cioè, ama leggere e vedere le serie tv che amiamo noi, chi non lo vorrebbe? E le varie citazioni che fa? Oddio, mi fa morire! XD
      Certo, di sicuro cambierei password di amazon, sennò questo mi farebbe andare in bancarotta! XD
      Si, leggerei qualcosa di suo anche io e si, ci sono rimasta a quella scoperta. Comunque, la loro amicizia è molto bella e ti fa apprezzare Ivy ancora di più, perché lei non si è soffermata a pensare che era dell'Altro Mondo, ma che era ferito e che era buono, punto. Altri dell'Ordine l'avrebbero ucciso.
      Come ho già detto, adoro Ivy, è uno di quei personaggi femminili con le palle, cazzuta e mi piace.
      Ren lo adoro anche io, è un ragazzo-uomo che sa amare e voler bene e che sa ascoltare e capire che le cose possono essere diverse.
      Aspetto con ansia il terzo e sono troppo curiosa di leggere di questi Fae qua, troppo!

      Elimina
    2. Sì, non ricordi male, Ren era stato ingenuo riguardo il suo migliore amico e si era confidato con altri sbagliando, ma il suo intento era aiutarlo.
      Sono certa che Ivy abbia ancora la possibilità di riprendere in mano la sua vita e gli studi finita questa guerra tra i due mondi.
      Mi ha molto sorpresa conoscere il mondo che i Fae si sono costruiti da soli lontano da tutti, ho apprezzato moltissimo quella parte e sono curiosa di vedere come Ivy si ambienterà ora che sono lì tutti insieme.
      L'Ordine ha sempre avuto qualcosa che non andava, trovo inoltre ci sia una grande spaccatura al suo interno e nel terzo avremo delle sorprese, ne sono quasi certa.
      Infatti ho apprezzato la scelta di fare un cattivo come Drake, senza sconti e pietà, senza inutili moralismi. Ci vogliono questi personaggi per bilanciare i fantasy.
      Voglio una serie solo su Campanellino, il personaggio migliore della trilogia *-*

      Elimina
    3. Lo spero, perchè Ivy merita una vita normale anche.
      Nel terzo secondo me leggeremo molto di questo loro mondo che si sono creati li e sono davvero troppo curiosa.
      Di sicuro ci sarà una guerra non solo contro Drake, ma anche contro l'Ordine.

      Elimina
    4. Sì, sì, sicuramente verrà approfondito!

      Elimina