venerdì 31 marzo 2017

Review Le confessioni del cuore di Colleen Hoover

Ciao, avid readers! Tempo fa lessi Confess in inglese e visto che tra qualche giorno uscirà la serie tv ho pensato di leggerlo in italiano, capire se anche ad una seconda lettura la mia opinione sarebbe rimasta invariata. 

Le confessioni del cuore (Leggereditore) di [Hoover, Colleen]
Editore: Newton Compton
Genere: New adult

A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...

Auburn si è appena trasferita, si trova lontana da casa, in un posto che le fa tornare in mente momenti non proprio piacevoli e le ricorda continuamente cosa ha perso. La sua vita è costellata da difficoltà e scelte errate, ma ora è arrivato il momento di riprendere in mano il suo futuro, lottare per avere finalmente una vita completa con la persona che ama di più al mondo e l'ha fatta crescere, cambiare e maturare. 
Owen è un ragazzo che vive di arte, la sua arte, ma c'è molto altro oltre le sue tele, nei suoi pensieri c'è qualcuno che non ha mai scordato, una persona che senza volerlo gli ha donato la sua passione sotto forma di pennelli e tele. Il suo passato è segnato da una situazione familiare ormai distrutta, ma non per questo è un personaggio cupo o che deve ancora trovare se stesso, contrariamente a quanto succede solitamente nei new adult con un passato come quello di Owen. Lui rappresenta la determinazione e il trasporto per la propria passione, l'amore incondizionato che sa dare, la voglia di fare di più per chi ama. 
L'incontro tra Auburn e Owen è casuale, fortuito, un segno del destino  e un momento davvero bello da leggere, dolce e che lascia un sorriso sulle labbra. Attraverso i quadri di Owen trovano subito l'intesa perfetta, peccato non sia tutto così semplice come emozionarsi davanti a una bellissimo dipinto. Nella vita di Auburn c'è qualcuno che intralcia il suo futuro, il loro futuro, ed è difficile trovare una via d'uscita cercando allo stesso tempo di salvaguardare una parte fondamentale di lei, un occupante stabile del suo cuore.
Ci sono delle persone che incontri e impari a conoscere, e poi ce ne sono altre che incontri e conosci già.
Durante la lettura la mia sensazione è stata che Owen fosse una copia matura di Adam, un sostituto, e non so se è stata una scelta consapevole dell'autrice o meno. Adam è un personaggio di cui ci si innamora in due righe, forse il migliore dell'intero libro perché sa come strapparvi un pezzo del vostro cuore e tenerselo per tutta la lettura, fino all'epilogo, non essendo comunque un personaggio principale.
Il rapporto tra Owen e Auburn è bello nella sua semplicità, la Hoover si è concentrata molto sulla loro interazione attraverso la pittura, tralasciando altri aspetti della loro vita che potevano essere interessanti se maggiormente approfonditi. 
Confess è un libro piacevole, molto dolce e con il solito protagonista perfetto, ma manca di alcuni approfondimenti, alcuni aspetti della vita dei personaggi rimangono troppo ai margini; Auburn è un personaggio quasi misterioso sotto alcuni punti di vista, si sa troppo poco della sua vita e del suo passato che non sia legato al presente, mi è mancata tutta la parte riguardante la sua famiglia. Trovo sia stato frettoloso in alcune parti, se la Hoover si fosse soffermata di più in questi aspetti sarebbe stato un libro completo e mettere i puntini sulle i avrebbe contato ben poco, ma così non è stato e ho la sensazione che sia un libro che possa rendere molto di più nella serie tv.
Con questa mia seconda lettura posso dire che sicuramente rende di più inglese come libro, come credo quasi tutti i libri tradotti, ma in modo particolare i romance che a volte danno proprio altre sensazioni in lingua diversa, però in ogni cosa non è riuscito a emozionarmi la prima volta e non c'è riuscito neanche questa.  
Non credo sia uno dei migliori libri della Hoover, ma è comunque una bella storia, sa come catturare l'attenzione del lettore e non fargli lasciare la lettura dopo pochi capitoli, quindi se vi piace l'autrice non potete perdervelo, soprattutto per i riferimenti artistici di Owen e le confessioni, che sono una delle parti più belle, anzi l'autrice poteva giocarsimolto di più queste carte. In ogni cosa ve lo consiglio, soprattutto in vista della serie tv che dal trailer promette già benissimo!
Voi lo avete letto? Attendete la serie tv?
A presto, readers!      

4 commenti:

  1. Nooo, è appena partito il gdl da me XD Avremmo potuto rileggerlo insieme, peccato! Tornerò a rileggere la tua recensione dopo aver letto il libro allora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccatoooo :( Avrei aspettato se avessi saputo della lettura di gruppo ç.ç

      Elimina
  2. Secondo me la serie tv sarà migliore!

    RispondiElimina