lunedì 6 febbraio 2017

Review L'uomo giusto al numero sbagliato di Elle Casey

Ciao, avid readers! Non vedevo l'ora di postare questa recensione, non ce la facevo più a trattenermi nel sbandierare ai quattro venti il mio amore per questa nuova serie e la scoperta di questa fantastica autrice. Sapete quei libri che iniziate e in ben che non si dica siete già arrivati all'ultima riga? Quelli che proprio non vi va di abbandonare? Questa lettura rientra in questi casi. 


Serie: The Bourbon Street Boys
1. L'uomo giusto al numero sbagliato
2. Wrong place, right time
3. Wrong question, right answer
4. Wrong turn, wight direction
Editore: AmazonCrossing
Genere: Romance, Humor

Quando riceve un SMS anonimo che le chiede di raggiungerla in un bar malfamato nel centro di New Orleans, convinta che il mittente sia sua sorella e pensando che abbia perso la ragione, May Wexler decide di andare in suo soccorso. Perché Jenny dovrebbe trovarsi in un locale per motociclisti? E infatti Jenny non è in quel bar con i suoi bambini, e l’unica a finire nei guai è proprio May. Con le sue espadrillas rosa e l’amato Chihuahua nella borsetta, in quel postaccio salta all’occhio come un’insegna al neon. E quando qualcuno inizia a sparare, non ha altra scelta che seguire il massiccio uomo barbuto che sembra l’unico disposto ad aiutarla. May si ritrova così alla Bourbon Street Boys, l’agenzia di sicurezza privata gestita dal muscoloso Ozzie, che non solo le offre protezione (e anche un lavoro), ma senza barba si rivela un’eccitante distrazione. Presto May si renderà conto che il malvivente armato che la sta cercando non è il suo unico problema.
Un numero di telefono sbagliato l’ha messa in questo pasticcio… potrebbe averla condotta anche dall’uomo giusto?



L'uomo giusto al numero sbagliato mi ha ispirato a prima vista, appena ho adocchiato l'uscita su Amazon l'ho atteso con ansia e tante aspettative, finché grazie ad Amazon non ho potuto leggerlo in anteprima ed è subito rientrato tra le mie letture preferite di gennaio. Mi piacciono le storie divertenti, quelle che ti strappano risate una pagina sì e una no, quelle leggere, incentrate sull'humor ma con un pizzico di suspense che ci sta sempre bene.
May è una protagonista carismatica, forte, mi ricorda molto Stephanie Plum della serie gialla di Janet Evanovich, entrambe si ritrovano per caso una nuova carriera e una sorta di famiglia in quella cerchia ben assortita. La caratteristica principale di May, ciò che la contraddistingue, è il sapersela cavare in ogni situazione, anche quando le sembra di non avere chance vede una via di fuga accompagnata sempre da una buona dose di fortuna. La sua avventura all'agenzia di sicurezza Bourbon Street Boys inizia per caso, con un messaggio al numero sbagliato che la mette in una situazione pericolosa e la fa entrare in contatto con Ozzie, il fondatore dell'agenzia. Questo scontro la trascina in uno scontro aperto e nessuno meglio di Ozzie può offrirle la protezione che le serve. Il suo ruolo non si ferma a questo, May rimane affascinata da una proposta di lavoro irripetibile, così inizia una sorta di addestramento che mai nella sua vita avrebbe pensato di intraprendere, e proprio da qui inizieremo ad entrare nel vivo della storia e a divertirci leggendo le avventure di May insieme al suo piccolo Chihuahua. May non può fare a meno di mostrarci il lato comico di ogni sua impresa, non ci sono state pagine in cui non mi sono fatta una risata grazie a lei, al suo cagnolino e a tutta la squadra che compone l'agenzia. May entra a contatto con una sorta di famiglia variopinta, ogni membro porta qualcosa di diverso all'agenzia e ognuno ha una vita oltre al lavoro ancora misteriosa che verrà svelata in ogni libro della serie di cui saranno protagonisti. Tutti si affezionano a May, alla sua follia e a quella sorta di diversità e colore che porta nel loro lavoro, tant'è vero che le affibbiano il soprannome di Bo Peep in modo molto simpatico e affettuoso. Per farla breve May è una di quelle protagoniste femminili che non si può fare a meno di amare, con il suo teaser sempre a portata di mano, il suo cagnolino dispettoso e i suoi pensieri spassosi.
La vita della nostra protagonista gira intorno al suo lavoro da fotografa freelance e alla sorella Jenny, madre divorziata di tre piccole pesti che May adora. Questa è la sua quotidianità, almeno finché Ozzie non irrompe nella sua vita e ogni cosa cambia. May rimane sconvolta da Ozzie, in un primo momento in modo del tutto sgradevole, la barba che gli ricopre il viso non suscita una buona impressione a May, lo vede come un motociclista aggressivo, ma una volta tolta la barba e aver assaggiato la cucina di Ozzie, è perduta. Ozzie rimane un personaggio molto misterioso, non si sa praticamente nulla sul suo passato e questo non cambia per tutto il libro. Lo conosciamo per la sua quotidianità, come si rapporta con May e quello che riesce a costruire con lei, la sua dolcezza e il modo burbero, ma anche le attenzioni che mostra nei suoi confronti e il modo sempre enigmatico di rispondere alle sue battute. Per tutto il libro questo non incide sulla lettura, May tiene banco con le sue imprese per tutta la storia e ci si accorge di queste sottigliezze dopo, però ci sono quei libri così scorrevoli e coinvolgenti che questi particolari passano in secondo piano e non incidono minimamente sulla lettura e sul giudizio finale, tutto si incastra alla perfezione e se una volta voltata l'ultima pagina l'unica sensazione che vi rimane è la soddisfazione per una lettura finalmente completa, significa che la storia ha funzionato così com'è stata scritta.
Elle Casey è un'autrice nuova per me, questo è il primo libro che leggo è mi è piaciuta la sua scrittura fresca e umoristica, la storia è scorrevole e tiene incollati alle pagine, inoltre la traduzione è ben fatta e curata, il titolo è una traduzione perfetta (cosa non scontata, ormai!), quindi ho promosso questa lettura a pieni voti e non vedo l'ora di leggere i seguiti della serie.
Vi sono tante scene che mi vengono in mente mentre sto scrivendo questa recensione, cose di cui mi farebbe molto piacere parlarvi, ma è uno di quei libri da gustare capitolo dopo capitolo, avventura dopo avventura, e se vi raccontassi anche solo uno dei tanti momenti e pensieri di May vi rovinerei il fattore sorpresa. Vi posso solo assicurare che questa lettura vi darà tanti motivi per ridere insieme, vi farà crescere la curiosità per le storie dei personaggi secondari e futuri protagonisti, e non potrete smettere di leggere finché non arriverete all'epilogo. Leggete questo libro, readers, non vi pentirete di aver intrapreso una lettura che intreccia humor, romance e suspense, penso sempre che siano i fattori vincenti in qualunque contemporary romance senza drammi e convincenti in ogni riga.
May vi aspetta con le sua avventure da domani su Amazon, dovete conoscere questa protagonista con il suo folle Chihuahua!
Cosa ne pensate? Leggerete questo libro?
A presto, readers!          


16 commenti:

  1. Questo romanzo aveva attirato anche la mia attenzione poi, alla fine, mi sono fatta trarre in inganno da tutt'altro >.<
    Mi sembra molto carino e frizzante, proprio come piace a me. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Ophelie, anche a me inizialmente aveva dato un'altra impressione, ma fin dalle prime pagine si capisce quanto sia diverso e divertente :D

      Elimina
  2. Ce l'ho in lista ed è uno dei libri con priorità di acquisto, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. WoW. Ero interessata a questo libro perché mi ispirava una lettura leggera e divertente e diversa dalle solite trame in circolazione. Grazie per la recensione spero di leggerlo al più presto ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, Je, è davvero il libro perfetto per staccare la spina e farsi delle sane risate!

      Elimina
  4. Ciao Jess,
    non conosco il romanzo quindi grazie per avermelo fatto conoscere, lo metto subito in lista

    RispondiElimina
  5. Ciao! Complimenti per la recensione! Non conoscevo questo libro e, anche se la trama mi ricorda molto quella della serie della Evanovich, la tua recensione mi ha convinta. Lo metto subito in wish list! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Sia, spero ti piacerà! Somiglia molto alla Evanovich per l'aspetto umoristico intrecciato al suspense :)

      Elimina
  6. Ciao Jess:),
    me lo sono già segnato e dalle tue parole non vedo l'ora di fiondarmici dentro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky, spero ti piacerà tanto quanto è piaciuto a me *^*

      Elimina
  7. Assolutamente sì! Mi ispira da morire, e la tua recensione positiva non fa che aumentare la voglia di leggerlo subito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Rosa! Mi auguro sarà una bella lettura anche per te :D

      Elimina
  8. Dalla trama non sembrava quel granchè, e invece... adesso mi ispira! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, la trama lo fa sembrare un libro più pesante e meno divertente di quel che è, leggilo *^*

      Elimina