venerdì 10 febbraio 2017

Review + Intervista: Onde di velluto di Chiara Venturelli

Ciao, avid readers! Da giorni vi segnalo Onde di velluto, sapete quanto mi sia innamorata di questa lettura, ma prima di oggi non potevo proprio parlarvene. Finalmente posso dirvi (senza spoiler!) la mia opinione sul secondo romanzo di Chiara Venturelli e alla fine troverete anche una piccola sorpresa, quindi immergiamoci subito nel mondo di Alex e Bianca! 

Editore: Centauria
Genere: Romance

La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe…
Un romanzo frizzante, tenero, vivo come due cuori che battono. Una storia d’amore che mette in scena con delicatezza e un pizzico di ironia la facilità e la difficoltà di trovarsi, in un mondo di comunicazioni istantanee in cui la realtà e i sentimenti viaggiano spesso su frequenze differenti. E un tuffo nella magia che può scaturire dall’incontro tra due solitudini, decise a conquistarsi un sogno.


La prima cosa che mi ha attirata di questo libro è la passione di Alex e il suo rifugio personale, i podcast sono un ottimo mezzo di comunicazione e di compagnia, e il modo di Alex di utilizzare questa risorsa mi ha incuriosita e fatto venire voglia di cercarne nella rete di simili. 
Al rintocco della mezzanotte, ogni venerdì, Onde di velluto è online con una nuova storia raccontata dalla voce profonda e sensuale di Alex. Alex rispetta delle regole ferree, non concede mai più di uno spazio allo stesso autore, rimane anonimo e non si espone. Questo prima di Binario 7, il racconto che letteralmente gli cambierà la vita, perché per la prima volta Alex vuole sapere qualcosa in più su questa storia rimasta in sospeso, e la sua prima regola passa in secondo piano, solo che non tutto va come previsto e si ritrova a scambiarsi e-mail con l'autrice di Binario 7. 
Bianca ha una passione per il podcast di Alex, non si perde mai una nuova puntata e le sembra un sogno che proprio lui abbia deciso di dare un'opportunità a un suo scritto, ma ben presto inizia il panico e l'ansia da prestazione, e questo la farà avvicinare ad Alex in un modo che mai avrebbe immaginato. 
Alex e Bianca iniziano una sorta di amicizia virtuale, prima timida e poi sempre più intima, profonda e totalizzante come solo un rapporto basato sulla fiducia è in grado di far nascere. Non è così semplice imparare a conoscersi esclusivamente attraverso uno schermo, le incomprensioni e le gelosie sono facili da fomentare, e la voglia di guardarsi negli occhi è sempre più pressante. 
Il loro rapporto è stupendo, così puro e totalizzante da suscitare nel lettore ogni sorta di timore che qualcosa possa andare per il verso sbagliato. La distanza è uno dei più grandi problemi di questa relazione, ma non è l'unica cosa che rema contro di loro, ci sono anche amici di Bianca che dubitano di questo incontro online e temono per il suo cuore. 
Mi sono ritrovata spesso a tifare per il loro primo incontro, l'attesa si fa sempre più sentire fino a quella scena che ho trovato di una dolcezza e spontaneità meravigliosa. Questa parte del libro è una delle mie preferite, finalmente si può comprendere come i protagonisti interagiscono dal vivo e quanto il loro rapporto sia davvero importante e ben oltre l'amicizia. 
«[...] Come quando l'unico raggio di sole che entra in una stanza ti finisce proprio negli occhi, accecandoti.»
«Ti ho accecato, quindi?»
«No, mi hai risvegliato. Vivevo nel buio da troppo tempo, ormai.» C'era una nota malinconica nella voce di Alex, che Bianca si sentì fremere dal desiderio di abbracciarlo.
«Anche vivendo di giorno, come faccio io, a volte non è così luminoso. Quel muro invisibile che ci avvolge quando ci sentiamo soli fa tanta ombra.»
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, dai protagonisti a quelli secondari. Alex è uno dei personaggi maschili migliori di cui abbia mai letto, ha una dolcezza dentro di sé che mostra a Bianca commovente, la sua vita non è mai stata facile ed è stato segnato da molti abbandoni, quindi nutre molta sfiducia nei rapporti e si rintana nella sua solitudine come scudo verso il mondo. Bianca gli mostra una realtà nuova, gli fa aprire gli occhi dopo molto tempo ed è il personaggio che matura e cresce di più durante la lettura. Alex è in grado di rapire il cuore di ogni lettore, trovo la sua caratterizzazione toccante e profonda, e l'amore che mostra nei confronti di Bianca una conferma del meraviglioso personaggio che è capitolo dopo capitolo.
Bianca è una ragazza comune, impersona un po' tutte noi, frequenta l'università, va nel panico per gli esami, aiuta nel ristorante di famiglia ed è una vera fangirl quando si tratta dei podcast di Alex. Si tratta di una giovane donna semplice, timida e con una passione per la scrittura che reputa il suo rifugio personale proprio come lo sono per Alex i suoi podcast. Ha una famiglia abbastanza particolare, un rapporto con la sorella particolarmente difficile dopo una grande incomprensione di mesi, e il terribile difetto di non riuscire mai a dire di no e la tentazione continua di fare da pacere in famiglia. Probabilmente l'unica cosa che non ho particolarmente apprezzato della storia è stata la famiglia di Bianca, poco presente per un verso e troppo pressante per un altro; il rapporto con i genitori l'ho avvertito molto distaccato e riguardo la sorella non si sa mai se il lettore leggerà uno dei suoi momenti buoni con Bianca o uno scontro all'ultimo sangue. Non è un problema del libro, ovviamente, è una delle tante realtà che esistono, i legami familiari sono sempre complessi e differenti in ogni contesto.
Ci sono due personaggi secondari che mi sono piaciuti in particolar modo, non posso dirvi i nomi per non fare nessuno spoiler, ma vedrete che a fine libro avrete voglia di leggere qualcosa in più su di loro!  
Guardatevi allo specchio e affrontate le vostre paure, apritevi al mondo. Non siete soli finché ancora amate, finché ancora siete capaci di sognare.  
Il finale è un'altra parte del libro che ho apprezzato davvero molto, l'ho trovato perfetto per Alex e Bianca, molto reale e con l'opportunità del lettore di continuare a viaggiare con la fantasia. Chiudere una storia è sempre complesso e molte volte ci ritroviamo insoddisfatti, un finale può quasi rovinare l'opinione complessiva a fine lettura, ma con Onde di velluto non c'è nulla fuori posto, è la giusta conclusione che mai avrei voluto diversa.
Chiara Venturelli ha uno stile sempre scorrevole, fresco e che trasporta il lettore nella storia, Onde di velluto si inizia e si finisce in poche ore perché staccarsi vi assicuro che è molto difficile! Fatta scorrere l'ultima pagina ho avuto molta nostalgia di questa storia e dei personaggi, quindi, readers, ve la consiglio caldamente, non potete perdervi questo new adult per la sua originalità e romanticismo. 

E ora passiamo a una piccola sorpresa: intervista a Chiara Venturelli! Scopriamo insieme qualcosa in più su Onde di velluto!    


1) Onde di Velluto non ha un titolo casuale, i podcast sono un tema di cui si sente spesso parlare ma non trattato nei libri, cosa ti ha dato l'ispirazione per farne la passione di Alex, il suo spazio personale e rifugio? E ti è mai venuto in mente di fare tu stessa dei podcast?
L’ispirazione è nata immagazzinando idee nei mesi precedenti, quasi per caso. Ho preso spunto da ciò che mi ha accompagnata e rilassata nelle notti insonni durante la stesura e la promozione di Lezioni di seduzione. No, non penso proprio di avere la voce adatta per fare un podcast, anche perché dovrei imparare a mascherare il mio accento, come fa Alex! 

2) Ci sono protagonisti secondari che mi hanno fatto battere il cuore, tornerai a scrivere qualcosa su di loro? Onde di velluto avrà una sorta di spin off? 
Mi sono affezionata molto a Luca e sì… ho in mente di scrivere una sorta di spin off, usando però personaggi nuovi come protagonisti e tenendo Luca come legame tra i due romanzi, che temporalmente si svolgerebbero in contemporanea. Vediamo se l’idea, che mi frulla in testa da oltre un mese, avrà uno sviluppo! 

3) Qual è la parte del romanzo che hai preferito scrivere? 
La prima volta che Bianca è a casa di Alex, non dirò altro per non spoilerare ma la mia scena preferita ha luogo lì! 

4) Alex e Bianca sono due protagonisti in cui è facile immedesimarsi e ogni lettrice sono certa rimarrà colpita dalla loro caratterizzazione, ma anche gli altri personaggi hanno una personalità forte e si ritagliano il loro spazio nella storia. Qual è stato il più difficile da delineare e in quale ti rivedi di più? 
La cosa difficile è stato renderli diversi tra loro e diversi dai personaggi delle altre mie storie. Perché Giulia, ad esempio, non è proprio la classica migliore amica della protagonista, ha un modo tutto suo di preoccuparsi di Bianca. Il rapporto di Bianca con la sorella Dalia è quello che ho faticato di più a delineare, non avendo sorelle, ma volevo cercare di descriverlo nel modo più realistico possibile. 

5) Come arriva l'ispirazione per una nuova storia? Ti basi su esperienze personali, hai una colonna sonora che ti accompagna durante la scrittura o qualche rito obbligatorio prima di iniziare a far correre la mente insieme ai tuoi personaggi? 
L’ispirazione arriva in qualsiasi momento, sono flash, piccole idee, che poi sedimentano. A volte si perdono subito o rimangono in attesa, altre volte si sommano, di giorno in giorno, a nuove idee finché non vedo nascere la struttura della storia. Alla base c’è sempre qualcosa che ho provato o visto, su cui poi ricamo con la fantasia, cercando di rimanere il più realistica possibile. Non scrivo mai con la musica in sottofondo perché mi distrae e l’unico “rito” è che non scrivo nemmeno una riga finché nella mia mente i personaggi principali non si sono ben delineati.

Ringrazio tantissimo Chiara per avermi dedicato un po' del suo tempo ed essere stata sempre gentile e disponibile. 
Non posso fare altro se non consigliarvi Onde di velluto, vi innamorerete di questa dolcissima storia e dei personaggi, ve lo assicuro!
Cosa ne pensate, readers? Lo leggerete? 
Un abbraccio!

6 commenti:

  1. Ciao Jess:),
    che bello, aspettavo una recensione di questo libro (me feliceee). Lezioni di seduzione mi è piaciuto tantissimo e volevo farmi un'idea su Onde di velluto. A quanto pare si direbbe che sia all'altezza delle mie aspettative yee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky! Se ti è piaciuto Lezioni vedrai che amerai anche questo, penso che per certi versi sia ancora meglio *^*

      Elimina
  2. Ciao Jess,
    devo ancora recuperare i libri di questa scrittrice che sembrano molto interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Spero li recupererai presto, sono certa ti piaceranno ❤️

      Elimina
  3. Di questa autrice già mi ispira l'altro romanzo, quindi spero al più presto di poterli prendere e leggere.
    Sinceramente penso che ha fatto bene a descrivere una famiglia così, nel senso che non tutte le famiglie son sempre felici e perfette, quindi se mostra come può essere anche una delle tante realtà, va bene.
    Mi ispirano come personaggi Alex e Bianca, bellissima intervista! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Ale, non tutte le famiglie sono così e per una volta siamo di fronte a una delle tante relazioni familiari non tutte rosa e fiori.
      Sono personaggi bellissimi *^* grazie ❤️

      Elimina