giovedì 10 marzo 2016

Review Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks

Ciao, avid readers! Da fan di Sparks non potevo non leggere subito questo libro, quindi ecco le mie impressioni su una storia che vira leggermente dai soliti canoni dell'autore.

Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Romance

Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia.
Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri.
Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. È l'inizio di qualcosa, forse, una promessa di futuro. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà. La storia di Colin e Maria.

Per mezzora ho pensato all'inizio perfetto per questa recensione e per rendere al meglio il mio pensiero, eppure sono ancora qui a fissare lo schermo e a cercare di capire come esprimermi. Forse posso iniziare con Sparks hai fatto nuovamente centro ed è realmente così, ancora una volta questo autore ha saputo rapirmi, coinvolgermi e farmi sognare. 
Il libro è diverso dal suo solito, non è eccessivamente drammatico, non vi ritroverete all'epilogo con un pacco di fazzoletti e in una valle di lacrime, e proprio per questo l'ho amato, mi ha emozionata con piccole cose, con la storia di Colin, con la sua schiettezza e la concretezza di questo personaggio. 
Alla fine l'unica cosa che conta veramente è che tu sia soddisfatto di te stesso. Quello che provano gli altri è affar loro. 
Colin e Maria hanno quasi trent'anni e il loro percorso di vita non potrebbe essere più diverso. Se Maria è la classica ragazza studiosa, diligente e che con sacrifici è diventata avvocato, Colin ha passato varie fasi della vita in modo molto turbolento e solo di recente ha deciso di dare una svolta, maturare e prendere in mano le redini del suo futuro. 
Non so cosa voglia dire veramente la parola normale. Credo che per ognuno abbia un significato diverso, che dipende dalla cultura, dalla famiglia e dagli amici, dal carattere e dalle esperienze, dalla circostanza e da mille altre cose. Ciò che è normale per una persona non lo è per un'altra. Per qualcuno saltare giù da un aeroplano è una pazzia. Per altri, non vale la pena vivere senza farlo.
Il rapporto tra Maria e Colin mi ha molto coinvolta e colpita. Tutto nasce con la dovuta calma, imparano a conoscersi, parlano tantissimo e ho amato leggere i loro dialoghi, grazie anche a Colin e alla sincerità che lo contraddistingue. Colin è un personaggio che mi ha lasciato qualcosa, il modo che ha di interagire con Maria, con le persone in generale, ha fatto sì che lo apprezzassi ancora di più; nonostante abbia commesso molti errori in passato non nasconde ciò che è stato, anzi mette le mani avanti come per dire "io sono così, ho fatto questo e quello, se mi accetti va bene, altrimenti non posso cancellare con un colpo di spugna tutto ciò che sono stato"; le sue risposte sono sempre chiare, concise, non parla mai a vanvera, non dispensa consigli, anzi ascolta, ascolta molto e legge le persone in modo obiettivo, quasi fosse uno psicologo. 
A volte penso che tutto questo sia troppo bello per essere reale e che prima o poi finirà, ma anche così rimarrebbe il fatto che hai aggiunto qualcosa alla mia vita, qualcosa che non sapevo mi mancasse.   

Sparks ha scritto una storia diversa, è uscito dai suoi soliti canoni e si è addentrato anche un po' nel suspense, riuscendo a rendere misterioso un caso che è davanti ai nostri occhi. La parte più thriller, se così posso definirla, è chiara; durante tutta la narrazione sappiamo bene a chi sono indirizzati i sospetti, eppure arriva lo stesso il colpo di scena che mi ha colta impreparata. 
Questo libro mi è piaciuto, è chiaro da ogni parola che ho scritto, Sparks mi ha convinta ancora una volta. So che molti non leggono i suoi libri perché molto drammatici, ma questa volta dovete ricredervi e dare una possibilità a questa storia, merita molto e la consiglio anche a chi non apprezza l'autore, sono certa potrà colpirvi in modo positivo e non potrete non apprezzare Colin, perché la sua storia, in particolare il suo carattere, rapisce ogni lettore dal cuore tenero. 
Voi cosa ne pensate? Avete letto questo libro? Apprezzate Sparks o lo evitate?
Buona serata, readers! 

9 commenti:

  1. Jess!!! Aspettavo questa recensione da molto, sapevo che lo avevi letto e quindi volevo sapere cosa ne pensavi!!! Anche io l'ho amato tantissimo!!! *-* Sparks è sempre Sparks *-*
    Meno male che anche questo non finisce in modo drammatico, ammetto che un minimo di paura ce l'avevo, conoscendolo ahahah però, per fortuna tutto bene!
    Ho amato tutto, a partire da Colin e la sua schiettezza, a volte anche troppa forse, ma lui è fatto così. E mi piace, perché come dici anche te, lui non nasconde gli errori che ha fatto, anzi, li mette tutti li in tavola. Sta a chi gli sta intorno accettarli e frequentarlo o meno.
    Ho apprezzato anche io questo suo lato, perché anche io sono fatta così. Se devo dire una cosa, la dico, non posso farci niente. Sono fatta così, preferisco essere sincera che essere falsa. Poi, se capita qualche volta che mi chiedono di non dire niente in quel momento, c'è il rischio che poi mi esce quando non deve, perché prima o poi quella cosa la devo dire, se ce l'ho li. O comunque, a me si legge in faccia cosa penso e provo di una persona XD non lo faccio neanche apposta, sinceramente. Ma se mi stai sulle balle, mi si legge chiaramente in faccia XD perchè, dipende, ci sono situazioni in cui è meglio omettere il proprio pensiero. Se non mi si chiede cosa ne penso, ometto se è meglio, ma ripeto, mi si legge in faccia, quindi XD
    Ho apprezzato anche Maria, Serena (e genitori) e Jill. Ma quelli che ho amato tantissimo, -oltre a Colin, ovvio-, sono Evan e Lily! Troppo forti quei due!!! XD poi l'amicizia tra Colin e Evan!!! XD

    SPOILER PER CHI NON L'HA LETTO!!!
    -
    -
    -
    -
    -
    -


    Si, lascia perdere, che quando ho capito a chi miravano quei maledetti, e l'ho capito prima di Colin, ero li che gridavo contro il libro: "Serena. E' Serena. E' lei che vogliono, non Maria!!!".
    Ero sconvolta!!! Grande Nicholas!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, avevo paura anch'io >.< Mi sono detta: cosa mi combina ora? Fila tutto troppo liscio lol
      Esatto, la sincerità del personaggio colpisce moltissimo! L'ho adorato!
      Evan e Lily sono stati fantastici, gli amici che mai ti abbandoneranno e per Colin hanno fatto molto!
      SPOILER
      .
      .
      .
      .
      Anch'io l'avevo intuito di Serena, ma ciò che non mi aspettavo è il padre di lui (così non metto nomi spoiler xD)!

      Elimina
  2. Io adoro Sparks e penso che ormai tu lo sappia.
    Questo libro proprio perchè si discosta totalmente dal suo genere però non mi è piaciuto tanto. Il suo stile è lo stesso e nel complesso la storia non è male però... c'è quel grosso però che mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca.
    Contenta però che a te invece è piaciuto lo stesso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Susy, condividiamo questa passione =D
      Sicuramente per Sparks era un rischio, essendo diverso dai suoi soliti libri ai fan poteva piacere come non... Magari nei prossimi libri tornerà sul suo stile ;)

      Elimina
  3. Sono cresciuta con i libri di questo autore, poi ho spaziato in altri generi tralasciando le emozioni che il suo modo di scrivere mi suscitava, ma la tua recensione mi ha fatto tornare la voglia di riprenderlo e amarlo di nuovo, grazie *_:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, anch'io è anni che lo seguo *-*
      Riprendilo in mano *_* Anche il suo precedente La risposta è nelle stelle, è davvero bello *-*

      Elimina
  4. Oh, dopo questa recensione come faccio ad aspettare? *.* Volevo già leggerlo, ma adesso - per colpa tua - non vedo l'ora!

    RispondiElimina