domenica 13 novembre 2016

Un ultimo saluto

Miei cari lettori, questo post è una dedica a una persona che pochi giorni fa ci ha lasciati. Yara era un'appassionata di libri, ci eravamo conosciute anni fa ai tempi di Efp e la nostra amicizia virtuale è continuata grazie proprio a questa passione in comune. Per anni ci siamo scambiate consigli sui libri, condividevano gli stessi gusti in campo fantasy e giallo, inoltre Yara si è sempre data molto da fare per contribuire alle petizioni per la ripresa di serie interrotte, come la serie degli Arcani o di Mercedes Thompson che proprio lei mi ha fatto scoprire. Aveva una grande forza, una lottatrice nata per le sue passioni, e non aveva timore di dire ciò che pensava, anche se per molti poteva risultare una verità scomoda. Aveva anche fondato il blog Leggere per sempre, un blog di traduzioni dove portava avanti libri di serie interrotte insieme ad altre ragazze, e infatti qualche volta ho postato qui sul blog recensioni riguardanti questi libri e di alcuni avevo fatto anche la revisione. Tempo fa ho ospitato anche una sua recensione riguardo una serie a cui teneva molto e vi lascio il link se volete rileggere le sue parole, sempre colme di tanta passione per i suoi libri preferiti. 
Mi ha fatto scoprire molte serie fantasy che inevitabilmente ho finito per adorare, aveva sempre un consiglio letterario a portata di mano ed era piacevole parlare di quelle serie che in pochi seguono. Le avevo fatto scoprire la serie Stephanie Plum di Janet Evanovich, ma ti ricordi, Yara, la rabbia che dopo tutta l'attesa per l'ottavo libro la serie non ha più visto la luce? Per fortuna c'eri tu e hai continuato a tradurre la serie cercando di diffonderla tra i lettori. 

Era una ragazza giovane, con ancora tanti sogni e progetti, troppo presto portata via da questo mondo e di cui serberò sempre un bel ricordo. Con la passione per i libri ha unito e guidato molte noi lettrici alla scoperta di alcune serie lasciate ai margini, e mi sembrava il modo migliore per salutarla e renderle omaggio proprio parlando di questa grande passione e del suo impegno continuo. 
Ci sono molte cose che si potrebbero dire, ma di fronte a queste notizie le parole iniziano a mancare e tutto sembra superfluo. Ieri la mamma di Yara ha avuto una forza enorme, ha pensato anche a questo suo mondo virtuale dandoci la notizia della sua scomparsa, e il mio pensiero va anche alla sua famiglia che troppo presto l'ha persa. 

Un ultimo grande saluto, Yara, la tua passione e il tuo impegno non verranno scordati, e ci impegneremo per portare a termine alcuni tuoi progetti. 

17 commenti:

  1. :'( cavolo!!!!! Com'è brutto leggere queste cose :-(

    RispondiElimina
  2. Di fronte a certe cose il silenzio è l'unica via perchè veramente non ci sono parole

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace :'( un pensiero alla famiglia :(

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un pensiero molto dolce Jess, quello di scrivere un post del genere. Non conoscevo la ragazza, ma quando succedono queste cose le parole non sono mai quelle giuste quindi dico solo ciao Yara

    RispondiElimina
  5. Jess dire che mi dispiace è poco, davanti a queste cose davvero non ci sono parole.Non conoscevo Yara ma era, è e sempre sarà una di noi. Ciao Yara

    RispondiElimina
  6. Di fronte a queste cose le parole sono davvero inutili. un pensiero a questa ragazza...

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace tanto, non ci sono parole per descrivere ciò che si prova in queste circostanze. Un pensiero alla ragazza e alla sua famiglia.

    RispondiElimina
  8. Ciao Avid, mi spiace davvero moltissimo..

    RispondiElimina
  9. Ciao cara.
    Un post molto triste, che ci ricorda quanto sia effimera la vita.
    Trovo che regalare del tempo alla memoria di una ragazza così impegnata in ciò che amava, sia davvero molto dolce.
    Purtroppo non conoscevo Yara, ma è comunque molto bello leggere le tue parole in memoria di un'altra bloggher.
    Ti fa onore cara Jess.
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  10. Ciao Jess, mi dispiace davvero molto :( ti mando un forte abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace moltissimo tesoro, ti mando un bacino.

    RispondiElimina
  12. cavolo .. doveva essere una tosta. mi dispiace molto

    RispondiElimina
  13. Ragazze, grazie per tutti i pensieri per Yara. Come avete detto voi sarà sempre una di noi, una lettrice accanita e appassionata, una ragazza forte e sincera.
    Un abbraccio a tutte voi!

    RispondiElimina
  14. Ho letto la notizia su facebook. Non la conoscevo però l'avevo vista in giro su qualche pagina. Mi dispiace tantissimo. Quando ho letto la notizia mi ha dato un colpo al cuore perché era una di noi e perché non sarebbe mai dovuto succedere. E' ingiusto. Si vede che era una ragazza combattiva e con tanti progetti. Evidentemente qualcuno lì in alto là voleva al proprio fianco. Mi dispiace un sacco per la famiglia. Povero angelo... Jes posso chiederti quanti anni aveva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva solo 26 anni e so che non c'è età per morire ma era comunque troppo giovane :/

      Elimina
    2. Che tragedia >_< 26 anni... non ho parole.

      Elimina