giovedì 24 novembre 2016

Review Dream. Patto d'amore di Karina Halle

Buonasera, avid readers! Oggi voglio parlarvi di un libro uscito giusto ieri, un romance stand alone, una lettura veloce e leggera di cui, senza nessuno spoiler, vi dico le mie impressioni. 

Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance


Linden McGregor è un pilota di elicottero con un accento scozzese e fascino da vendere. Stephanie Robson è una donna d’affari ambiziosa che possiede le armi per sedurre un uomo. Potrebbero essere una coppia perfetta e invece sono solo amici per la pelle. Quando erano più giovani hanno fatto anche un patto: se nessuno dei due avesse trovato l’anima gemella entro i trent’anni, si sarebbero sposati. Ora che il tempo è scaduto, e che gli amanti entrano ed escono dai loro letti sempre più spesso, è giunto il momento di onorare quella promessa, anche a costo di rovinare un’amicizia che dura da una vita. Ma sarà davvero possibile per due amici andare a letto insieme, o addirittura ritrovarsi sull’altare?



Innanzitutto partiamo dal fatto che l'autrice è una sorpresa per me, non ho mai letto un suo libro e so che è piuttosto popolare in America, inoltre da quanto ho letto in giro questo libro è inusuale per i suoi standard, solitamente scrive romanzi più forti, quindi è stata una sfida con se stessa cimentarsi in questa storia. 
Sono partita aspettandomi una lettura senza pretese, piacevole e senza drammi, ed è proprio ciò che ho trovato. Ogni mio dubbio sul libro è stato spazzato via da epilogo e ringraziamenti dell'autrice, e tra poco capirete anche voi perché alla fine ho promosso questa lettura. 
Da sempre ho un debole per le storie d'amore che coinvolgono migliori amici, c'è qualcosa che mi ispira sempre e trovo che sia interessante vedere lo sviluppo della relazione, un rapporto già intimo che si va sempre più ad approfondire. In Patto d'amore Linden e Stephanie sono migliori amici da qualche anno, si comprendono, si adorano e si supportano come nessun altro sa fare, ma anche se fin da subito c'è un magnete che li attira l'uno all'altra decidono di portare avanti la loro amicizia.
C'è uno spazio nel mio petto che non avevo mai notato prima. È come se per tutto questo tempo abbia avuto un altro cuore lì dentro e questo cuore contenga un intero mondo. Non l'avevo mai notato prima perché era nascosto. Non era attivato. Non brillava e perciò non potevo vederlo. Ma adesso sì. Sei stato tu a farlo brillare, Linden. [...] Tu sei dentro di me e non posso nasconderlo né contenerlo o ignorarlo. Mi accechi. Tu sei me.
All'età di venticinque anni, dopo l'ennesima delusione in fatto di relazioni, Linden e Steph fanno un patto, un patto interessante e pazzo che significa cose diverse per entrambi. Linden non propone a caso che alla soglia dei loro trent'anni, se entrambi fossero stati ancora single, si sarebbero sposati, lo fa con coscienza di causa anche se a Steph questo è oscuro. L'idea del patto è carina per la storia, dona quel tocco di follia e originalità, però prima di arrivare a fare i conti con esso ci sono anni di mezzo dove entrambi vivono la loro vita come meglio credono, senza tenere conto di quell'attimo di défaillance
Ho pregato e sognato di riuscire a dirtelo un giorno. Non importava cosa provassi tu, ti avrei detto che ti amavo e che niente poteva cambiare questa realtà.
Molte delle loro scelte non le ho comprese per gran parte della storia, ci sono vari punti in cui è naturale domandarsi se stiamo leggendo di due adulti o due adolescenti in piena crisi ormonale, però è proprio questo il punto del romanzo, non necessariamente si è maturi solo perché si passano i vent'anni toccati, l'autrice stessa lo spiega nei ringraziamenti e lo fa ribadire ai suoi personaggi nell'epilogo: loro non sono maturi, forse non matureranno mai, ma è anche una realtà di oggi con cui ci confrontiamo quotidianamente. Le interazioni sono cambiate, così come il modo di vedere i rapporti. L'autrice ha preso spunto da un articolo letto su Glamour che parlava di appuntamenti e fa rivivere ai suoi personaggi tutta questa fase di sperimentazione, alterna momenti in cui sono single, altri in cui si cerca qualcosa di più, facendo capire che questa è la vita, la nostra realtà, si deve sperimentare, cercare, non precludersi nulla, neanche quegli attimi di pazzia che dobbiamo necessariamente concederci. 
Perché, mentre i giorni passano, mi rendo conto che la vita non è un viaggio lineare. A volte si fa un passo indietro, poi due in avanti e poi un salto di lato.  
Per questi motivi ho accettato che i personaggi non siano così maturi come avrei sperato data l'età, capisco il concetto che l'autrice ha voluto spiegare e, una volta capita questa parte, confrontarsi con questa lettura è interessante e soddisfa una lettrice in cerca di romance. La storia sembra quasi un racconto per via degli anni che scorrono e delle piccole esperienze narrate, ha un input di narrazione diverso che ho apprezzato. Molte volte il linguaggio di Linden è molto esplicito, questo può infastidire un lettore che solitamente evita libri con rating più alto, ma lo stile dell'autrice mi ha convinta, è scorrevole e sono curiosa di leggere altro di suo. In definitiva consiglio questo libro se apprezzate storie tra migliori amici, qualcosa di un po' diverso e se l'immaturità dei personaggi (che ha comunque una spiegazione dietro ed è una scelta ponderata) non vi infastidisce. 
Quindi, readers, cosa ne pensate? Volete leggere questo libro, conoscete l'autrice? 
Buona serata!

8 commenti:

  1. Ciao Jess,
    confesso di non conoscere quest'autrice, ma il libro sembra davvero carino e quindi si, me lo segno

    RispondiElimina
  2. Ciao Jess,
    non conoscevo né libro né autrice, ma la storia di due amici che diventano altro m'incuriosiva molto.
    Mi frena un po' la parte dell'immaturità, perché capisco che sia voluta, ma temo che mi farebbe scappare troppo la pazienza.
    Sono un po' in bilico tra la curiosità e questo difetto. Magari me lo segno ma ci penso ancora un po' prima di decidere se dargli una possibilità o meno.
    Grazie per l'onestà e la precisazione che l'immaturità è voluta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo l'immaturità può infastidire durante la lettura, però puoi sempre provare a leggere le pagine in anteprima, già da lì si nota com'è il libro.

      Elimina
  3. Ciao, Jess! Sono contenta che ti abbia convinto, per me devo dire che mi ispira un casinoooo *.* Il dirty talkin comunque non mi dà fastidio. Vedremo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Rosa! Allora probabilmente questa lettura ti piacerà molto =)

      Elimina
  4. Ciao Jess:), questo libro è già nella mia WL *-*

    RispondiElimina