lunedì 28 marzo 2016

Review Ghiaccio nero di Anne Stuart

Buonasera, avid readers! Come avete passato il weekend? Avete ricevuto tante uova? Io ne avevo già fatto fuori uno ancora prima di Pasqua! 
Oggi voglio parlarvi di un romantic suspense, un genere che amo e che in Italia non ha ancora un grande seguito, ma negli ultimi tempi sembra piacere sempre di più, quindi spero verranno tradotti altri libri interessanti attinenti al genere. Ghiaccio nero è un suspense pubblicato già qualche anno fa e ripreso poi dalla Leggereditore, che per fortuna ha deciso di continuare la serie.

Serie: Ice
1. Ghiaccio nero
2. Cuore di ghiaccio
3. Tempesta di ghiaccio 
4. Ice storm 
4.5 Married to it 
5. Fire and ice
6. On thin ice 
Editore: Leggereditore
Genere: Romantic suspense 

Chloe Underwood è un’americana a Parigi che vive di paga in paga traducendo libri per bambini, ma darebbe qualsiasi cosa per un briciolo di eccitazione e passione... e magari anche qualche brivido. Così, quando le offrono di fare da interprete per un gruppo di uomini d’affari in un castello sperduto nella campagna francese, accetta sperando di smuovere un po’ le acque. Ma all’improvviso e per puro caso scopre più di quanto avrebbe dovuto: gli imprenditori che l’hanno assunta non sono quello che sembrano, e lei si ritrova a essere una testimone scomoda e da eliminare. Prima che possa rendersi davvero conto del pericolo in cui è incappata, uno di loro, il misterioso Bastien Toussaint, la trascina via, e per Chloe ha inizio una fuga con l’uomo più tenebroso e seducente che abbia mai conosciuto. Ma quali sono le intenzioni di Bastien? E Chloe vivrà abbastanza a lungo per scoprirle?

Per chi non conosce il genere partiamo subito con il dire che il romantic suspense non si concentra sulla storia d'amore, ma sull'azione, sulla situazione di vita e di morta che affrontano i protagonisti. Quindi la storia è ricca d'azione, suspense, personaggi tosti ed quel pizzico di romanticismo che non guasta mai. 
La serie Ice è quella che più incarna questo genere, almeno tra quelle che ho letto io, e devo dire che mi ha sorpresa molto, ho adorato leggere di questi protagonisti tosti e delle situazioni piene di adrenalina in cui si trovano. 
Chloe è una donna che ha scelto di vivere all'estero, lontano dalla famiglia residente negli Stati Uniti, e la meta decisa è Parigi. Chloe è bravissima con le lingue, ne conosce molto bene almeno cinque e se la cava con qualche altra, quindi a Parigi si ritrova a lavorare come traduttrice in una CE. La sua amica e coinquilina le propone un weekend di lavoro come interprete in una lussuosa tenuta, e dato che le fanno sempre bene dei soldi in più accetta, anche se un rifiuto non era contemplato dato che la sua amica sa essere molto convincente. 
Appena arriva alla tenuta capisce subito che tra quelle persone c'è qualcosa di sinistro e pericoloso. Parlano attraverso uno strano codice, tutti stanno attenti a parlare in sua presenza e sembra sempre d'intralcio in ogni occasione. La sua curiosità la porta vicino alla verità e da lì la sua vita è in pericolo, nessuno può aiutarla, né i suoi parenti né la sua amica, però qualcuno all'interno di quella strana cerchia decide che vale la pena aiutarla. 
Bastien è un personaggio molto duro, i sentimenti non sono contemplati nel suo addestramento, per portare a termine le missioni deve passare sopra a qualsiasi cadavere e fare cose che non sempre sono morali. Fino a Chloe il suo sangue freddo era leggenda, la sua bravura sul campo lo rendevano adatto a qualsiasi missione, ma dopo che questa donna sconvolge i suoi sentimenti la sua missione di vita diventerà lei. 
I colpi di scena sono dietro l'angolo, in ogni capitolo succede sempre qualcosa di inaspettato e questo mi ha tenuta incollata alle pagine. Sia Chloe che Bastien mi sono piaciuti in modi differenti. Bastien non cambia, rimane un uomo dal carattere inflessibile, non sempre ci si ritrova d'accordo con la sua posizione, specialmente nei primi capitoli, ma i personaggi di questo genere devono avere dei tratti simili e in questo l'autrice è riuscita benissimo a rendere Bastien uno dei migliori protagonisti maschili del suspense. Chloe è forte, molto forte visto tutto ciò che si trova ad affrontare e ogni cosa è del tutto inaspettata anche per lei; la sua vita è continuamente in pericolo ma lotta con tutte le sue forze per la sua vita. 
Il legame in questo libro è principalmente uno, quello tra Chloe e Bastien, ed è molto particolare, ciò che li lega è l'avventura, la vita, la morte, il pericolo. Insieme riescono a creare qualcosa, un sentimento basato sull'istinto e poco sulla conoscenza, molto su una sensazione a pelle e sulla forza che mettono nel scampare alla morte. 
L'autrice è molto brava nel genere, lo stile scorrevole, la storia non annoia mai e i personaggi hanno caratteristiche molto precise. Mi sento assolutamente di consigliare il libro a chi ama i suspense, ma anche a chi vuole avvicinarsi al genere per la prima volta e dare una chance a una nuova tipologia di avventura. 
Voi avete letto la serie? Cosa pensate del genere? 
Un abbraccio, readers! 

10 commenti:

  1. Sembra molto interessante! :D Aggiungo subito!!! :D

    RispondiElimina
  2. Questo era già in wish list, ma adesso sono ancora più curiosa! :) Spero di riuscire a leggerlo presto!!! *_*

    RispondiElimina
  3. Ciao Jessica.
    Mai sentito di questo libro probabilmente perchè non è il mio genere però che dire mi piace molto come l'hai descritto. Le storie poi scritte bene senza trame che fanno capire subito che succede mi piacciono di più, quindi si, ci farò un pensierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Il lato romance c'è, si tratta tanto di azione ma alla fine si basa tutto sul loro rapporto, quindi te lo consiglio =)

      Elimina
  4. Dico solo una cosa: Bastien *sospiraaaa*
    Mi è piaciuto moltissimo e sono sicura che continuerò la serie perchè mi ispira troppo, adoro il genere e voglio scoprire qualcos'altro sui prossimo protagonisti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco *-*
      Sono molto curiosa anch'io dei seguiti =D

      Elimina
  5. Mi ispira! Sopratutto per il fatto che la storia d'amore passa in secondo piano!

    RispondiElimina