lunedì 29 giugno 2015

Review A fior di pelle di Sophie Jackson

Buonasera, avid readers! Questo libro ha riscosso enorme successo sia su Wattpad, dove era stato inizialmente pubblicato, sia nei paesi in cui è stato tradotto. Non pensate che sia la solita storia d'amore, andate oltre, perché questo romanzo merita tutto il successo che ha ottenuto! Il detenuto più fragile e allo stesso arrabbiato di cui abbia mai letto, che solo un insegnante di letteratura saprà domare!


Serie: A pound of flesh 
1. A fior di pelle
1.5. Love and always
2. An ounce of hope
Editore: Fabbri
Genere: Contemporary romance 

Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in un carcere di New York per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica.
Tra i detenuti c’è Wes Carter, un ragazzo dal passato difficile, bello quanto pericoloso, misterioso e brillante, amante dei libri e della musica eppure così impulsivo da mettersi costantemente nei guai.
Tra loro cominciano a esserci scintille: ma Kat scopre presto che dietro le continue provocazioni di Carter, dietro quell’aria rude e quei modi bruschi c’è molto di più. E a rendere il loro rapporto ogni giorno più difficile è l’attrazione che esplode: immediata, intensa, fuori controllo.
Ma la famiglia di Kat e i suoi amici potranno mai accettare l’idea che nella sua vita ci sia un “cattivo ragazzo” come Carter? E la scoperta del ruolo che ebbe Carter la notte della morte del padre di Kat li costringerà ad allontanarsi o finirà per unirli ancora di più? 


Nata su una piattaforma on line, la serie A Pound of Flesh è stata scaricata 4 milioni di volte e ha avuto 20 mila recensioni, prima di essere comprata all’asta da un editore americano per una cifra da capogiro. Ora è in corso di pubblicazione in 13 Paesi. 

Non mi aspettavo di amare così tanto questo libro, anche se dalla trama mi piaceva l'idea di uno scenario diverso e mi aspettavo un impatto positivo, non credevo certo che avrebbe addirittura superato le mie aspettative! 
La prima parola che mi viene in mente è pregiudizio. Viviamo di pregiudizi, giudichiamo in base alle apparenze senza soffermarci a capire perché quella determinata persona è così o cosa l'ha portata in quella situazione, tanto per restringere i campi di tale concetto. Questo libro cerca di sconfiggere le barriere mentali degli individui che giudicano per paura o per chiusura mentale, facendo capire che oltre alle apparenze c'è un mondo nuovo e persone da scoprire. 
Questo spiega abbastanza bene quello che Carter affronta di continuo. Determinati eventi sfortunati lo portano a scontare una pena in carcere, ma questo non definisce certo la persona che realmente è. Tutti si fermano sul suo lato irascibile e lo temono, finché finalmente non arriva Kat, insegnante di letteratura che decide di svolgere il suo lavoro per aiutare e sentirsi utile ad uno scopo. Quando nella classe di Kat capita Carter, le cose prenderanno una piega inaspettata. Carter ha un carattere difficile, intorno a sé ha un muro invisibile che mai nessuno sorpassa, ma dentro è un uomo vulnerabile, in continua lotta con il mondo. Kat prende molto a cuore Carter, la sua spiccata intelligenza e la vasta conoscenza che ha della sua materia, così per aiutarlo a uscire prima decide di fargli lezioni private in carcere e di continuare una volta uscito da lì. 
Kat e Carter avvertono fin da subito che tra loro non si tratta di un rapporto professionale, si ritrovano ad ampliare i loro discorsi, discutere di libri e Kat ama i momenti in cui Carter parla a ruota libera di ciò che pensa dei personaggi. Purtroppo hanno dei limiti, in quanto Kat non può socializzare con i detenuti, neanche quando Carter esce dal carcere. Questo non li ferma e la loro intesa ha la meglio su tutte le regole a loro imposte. 
Nel loro cammino ci sono molti ostacoli da superare, non solo il fattore carcere, ma anche la vita di entrambi gioca un ruolo determinante. Kat deve risolvere i suoi problemi con la madre, la quale teme per l'incolumità della figlia nel svolgere il suo lavoro in carcere. Carter non è da meno, i suoi parenti cercano di mettergli i bastoni tra le ruote. Eppure, in tutto questo, Kat e Carter riescono a far crescere il loro rapporto, diventare indispensabili l'uno per l'altro e riesumare un evento passato comune che li fa avvicinare ancora di più.
Ho amato il loro rapporto e come l'autrice abbia incentrato il libro interamente su di loro, sulla loro evoluzione e il loro amore, senza perdersi in trabocchetti che li facesse allontanare. Affrontano le loro paure insieme, ma soprattutto Carter capisce che Kat è talmente indispensabile per lui che abbatte tutte le sue barriere, senza avere dubbi o ripensamenti, decide di fidarsi di lei e rendersi vulnerabile, farle scoprire il vero se stesso, la parte dolce e protettiva del suo carattere. 
Non c'è un solo personaggio che non mi sia piaciuto, (tranne due che penso sia impossibile apprezzare) da Carter a Kat, fino alla nonna di Kat e Max, il migliore amico di Carter. 
Questo libro ti fa rimanere attaccata alle pagine finché non lo finisci e non trovo una sola cosa sbagliata, ha un ritmo giusto, non ha parti noiose e i personaggi sono caratterizzati molto bene. Libro assolutamente consigliatissimo!
Voi cosa ne pensate? Lo avete letto, vi interessa?
A presto, readers!



8 commenti:

  1. Oooh interessa tantissimo anche a me!!! Continuo a vederlo in giro, ma cazzarola, costa! ç_ç poi adesso leggendo cosa ne pensi, mi interessa ancora di più!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcune case editrici che hanno prezzi sempre abbastanza alti, altre come la Newton Compton che li mantengono accessibili. Non c'è mai una via di mezzo :/
      Appena lo leggi dimmi che ne pensi *-*

      Elimina
    2. Come promesso, eccomi qui a dirti cosa ne penso! Finalmente sono riuscita a leggerlo e mi è piaciuto davvero tantissimo!!! *-* Aspetto i seguiti, ma non ho capito, sarà sempre su loro due o su altri personaggi?
      Comunque, Kat mi è piaciuta fin da subito, è un personaggio davvero forte e determinato e non ha paura di dire quello che pensa. E' schietta. E mi piace.
      Poi mi piace anche il fatto che non sia una di quelle che ha pregiudizi, ma capisce che tutti possono fare degli errori. Poi alcuni di quelli della sua classe sono simpatici.
      Carter è un personaggio tutto da scoprire e mi piace fin da subito. Sembra che non gli importi di nulla, ma è solamente una difesa, per proteggersi. Poi Carter ne ha passate tante poverino, anche Kat, ma Carter. Poi sono troppo belli insieme, si proteggono a vicenda e si amano tantissimo.
      La madre di lei mi ha fatto incazzare di brutto. Non solo parlava senza sapere le cose e senza conoscere Carter, ma poi si scopre quello che si scopre. Cioè, che ipocrita! Beth, da una parte mi ha fatto incazzare anche lei e molto. Perchè non si stava comportando bene. Ma da un lato, lei si che non conosceva Carter, però, si è fidata della parola del ragazzo e del fratello del ragazzo. Si è fidata di quello che le dicevano. Certo, doveva dar fiducia a quello che lei diceva, ma visto che era agli inizi, si preoccupava. Ma ho apprezzato che appena ha saputo la verità, appena ha capito che aveva sbagliato e che Kat era felice con lui e che lui era bravo, è andata a chiederle scusa e ha cercato di rimediare aiutandola. E aiutandoli contro Austin.
      Mi è piaciuta tanto l'amicizia tra Carter e Max, poverino Max, mamma mia ç_ç vorrei sapere altro su di lui. Chissà.
      Anche Nana bel personaggio :)
      Comunque bellissimo e lo consiglio anche io!!! *-*

      Elimina
    3. Sono contenta ti sia piaciuto *-* Gli altri libri saranno su altri personaggi.
      Kat è piaciuta molto anche a me, come Carter, anche se lui è un personaggio che si apprezza per altri motivi. Beth l'ho trovata insopportabile in molti capitoli, purtroppo!
      Il prossimo libro dovrebbe proprio essere su Max =)

      Elimina
    4. No no, su Beth ti do ragione anche io. Mentre leggevo, faceva incazzare anche a me. Anzi, ero li che pensavo che non si stava comportando bene con Kat. E infatti ho pensato che ha fatto bene Kat a non darle retta per un pò. Infatti un pò non piaceva neanche a me. Ma poi, quando verso la fine c'è stata quella scena a casa di lei, l'ho leggermente rivalutata.
      Su Max? Davvero? Che bello!!! Mi è piaciuto tantissimo Max! Le ultime pagine mi hanno fatto piangere, poverino ç_ç
      Comunque, secondo me si sente molto di più l'amicizia tra Carter e Max appunto, che tra Kat e Beth, chissà, magari approfondirà più avanti.
      Di Ben si è saputo poco...

      Elimina
    5. Infatti, io non ho avvertito per nulla l'amicizia tra Beth e Kat, non c'è paragone con Carter e Max <3
      Penso verrà approfondito =)

      Elimina
  2. quanto ho amato questo libro, davvero stupendo

    RispondiElimina