domenica 28 giugno 2015

Review Sinder di Jane Devreaux

Buonasera, avid readers! Il libro recensito è stato autopubblicato dall'autrice francese Jane Devreaux su Amazon e successivamente, visto il discreto successo avuto in Francia, ha deciso di tradurlo anche in italiano. Curiosi di sapere qualcosa in più? Leggete oltre! 


Serie: Sinder
1. La sperimentazione
2. Attraction (non ancora disponibile in italiano)
Genere: New Adult

Un 'si dice' può fare di te una persona popolare o una persona pericolosa. Un 'si dice' può cambiare tutto.
I suoi occhi neri troppo grandi e troppo truccati hanno già fatto tremare molti, a scuola. Si racconta che i suoi genitori siano in prigione, e che lei abbia picchiato a morte un tipo che si era permesso di prenderla in giro per il suo nome. Lei è Sandre River.
Lui è il popolarissimo, bel giocatore di rugby. Quello che esce con la splendida e puritana Marcy Cheparde, quello che fa sbavare tutte le ragazze. Lui è Josh Anderson.
Sandre non ammetterà mai con se stessa che lui le piace. Josh non confesserà mai che i suoi ormoni sono in ebollizione. Una sola provocazione di Sandre sarà sufficiente a mandare sottosopra le loro vite. "Se vuoi un consiglio, trovati una ragazza, una qualunque, svuota il serbatoio e rimetti in moto la macchina per pensare".
Chi avrebbe mai immaginato che queste parole avrebbero fatto nascere un'incredibile storia d'amore?

Premetto che questa recensione è frutto di una collaborazione con l'autrice francese Jane Devreaux, che gentilmente mi ha proposto la lettura del suo libro. Detto questo ecco la mia personale opinione!
Leggendo la trama si può pensare al solito New Adult dove il bello di turno si innamora dell'emarginata, almeno a me aveva dato questa sensazione, ma siamo molto lontani dalla realtà del libro.
Sandre, la protagonista, la vediamo evolversi dal prologo al primo capitolo, senza un collegamento apparente che fa rimanere perplessi per più di metà libro, finché non si scopre qualcosa di più su di lei. La Sandre di tutto il libro è una ragazza solitaria, emarginata e il suo modo per proteggersi è mascherarsi dietro a strati di trucco nerissimo intorno agli occhi e camicie del padre. Quello che appare evidente di lei è il suo atteggiamento aggressivo, in particolare il modo che ha di additare tutti come imbecilli, come se solo lei avesse capito tutto dalla vita. Il suo comportamento potrà anche essere giustificato dalla sua situazione familiare particolare, ma di certo il modo in cui ha di criticare chiunque non mi è piaciuto per nulla.
Il personaggio maschile di spicco è Josh, ragazzo innamoratissimo della sua fidanzata Marcy, vede solo lei, ma i due hanno un piccolo problema: gli ormoni di Josh non vanno d'accordo con la ferma decisione di Marcy di non fare sesso prima del matrimonio.
Sandre entra in scena proprio quando Josh è al limite e sta per scoppiare. In Sandre trova una valvola di sfogo, ma tutto rimane segreto, perché Josh è ancora innamorato di Marcy e crede che sia proprio lei l'amore della sua vita, la donna che resterà al suo fianco in futuro. Sì, avete capito bene, Josh pensa questo nonostante la tradisca di continuo.
Non amo i triangoli, anzi cerco sempre di evitarli, ma qui non lo si avverte come tale, si vede solo la grande stupidità di Josh, che qualcuno può cercare di giustificare con un'alzata di spalle dicendo che è solo un diciassettenne, però da parte mia non comprendo un simile comportamento e Josh è tutto ciò che in un personaggio non ho mai apprezzato: bugiardo, infedele, immaturo, usa Sandre come sfogo e non ha spina dorsale, il carattere lo ha scordato da qualche parte.
Sandre non è da meno, non sono riuscita ad apprezzare neanche lei che si fa usare da Josh, pur sapendo che per lui esiste sempre la sua fidanzata e la nasconde come lo sporco segreto che è. Sandre è il tipico terzo incomodo che detesto nelle storie, sempre a pensare che lui abbia una predilezione speciale per lei invece che per la fidanzata (e sottolineo che in lui non è mai passato il pensiero di mollare Marcy) e leggendo queste sue affermazioni ho avvertito della cattiveria verso Marcy, non verso Josh che se lo meriterebbe.
Sandre sa che Josh tiene separato il sesso dai suoi sentimenti ed è anche molto bravo in questo, non ha mai dubbi di provare amore per lei e di voler lasciare la fidanzata, avverte per Sandre sempre e solo il bisogno di lei in senso puramente fisico, e anche se alla fine inizia a tenere a lei anche come persona, non ho comunque sentito un trasporto particolare dettato da sentimenti più profondi. La loro storia è basata esclusivamente sul desiderio, non ci sono cambi di scenari particolari. C'è solo un personaggio strano, Philip Donnel, il quale cerca sempre di parlare con Sandre quando la incontra per strada e dava proprio l'idea di nascondere qualcosa, mi allarmava abbastanza, infatti alla fine si scopre realmente cosa cercava di fare.
Il mistero che avvolge il libro è incentrato su Sandre, sulla sua famiglia, ma di questo viene detto ben poco, se non nel finale dove Sandre scopre qualcosa di molto inaspettato e il libro finisce con un cliffhanger. 
Ho letto l'estratto del secondo libro su amazon in francese, conoscendo abbastanza questa lingua ho deciso di vedere se già dalle prime pagine la storia cambiava e si faceva più intesa e approfondita, in particolare se c'era qualche spiegazione di cose tralasciate in questo libro, come ad esempio come vive Sandre, con quali soldi e sì, qualcosa ho scoperto, ma la storia non cambia, Josh rimane lo stesso ragazzo senza spina dorsale, almeno nell'anteprima, non ho idea se nel secondo libro la storia si fa più profonda e Josh cambia diventano un ragazzo con qualcosa da dimostrare.
Premetto che in alcune parti le frasi non scorrevano a causa della traduzione, ma nel complesso il problema di questo libro è un altro: i personaggi. Non mi sono piaciuti, non amo i triangoli e i terzi incomodi come Sandre, in più Josh è quello che mi è piaciuto meno di tutto il resto, non posso comprendere il suo comportamento infedele e la mancanza di carattere. In più a fine libro c'è un bonus, le ricerche che Sandre fa prima della sua prima volta con Josh, e sinceramente le ho trovate troppo, non inserite nel contesto giusto, visto che comunque siamo sempre in un New Adult.
Lo consiglio a chi ama le storie con triangoli amorosi e ragazzi che ancora devono trovare il loro spazio e capire chi sono realmente, altrimenti non è un libro che consiglio agli amanti del New Adult o storie d'amore che fanno sognare.
A presto, readers!




Nessun commento:

Posta un commento