giovedì 18 giugno 2015

Review Un'estate contro di Katie McGarry

Buonasera, avid readers! Ecco la recensione di Un'estate contro, il seguito della storia di Echo e Noah di cui ci siamo innamorati in Oltre i limiti. Il romanzo si colloca tra Oltre i limiti e Scommessa d'amore, la storia di Beth già uscito anche da noi. Pronti per rituffarvi nella storia di Noah ed Echo e vedere quanto effettivamente sono cambiati e maturati dopo la fine dello scorso libro?


Serie: Pushing the limits
1. Oltre i limiti
1.2 Complice la notte
1.5 Un'estate contro
2. Scommessa d'amore
3. Crash into you
4. Take me on
5. Chasing impossible
Editore: De Agostini
Genere: New adult

Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? 

Questa serie mi è piaciuta molto sin dall'inizio. La storia di Echo e Noah mi era entrata dentro e l'avevo trovata profonda, con le giuste dosi di paure e problemi troppo grandi per dei semplici ragazzi del liceo, che insieme potevano fare tutto, appoggiarsi l'uno all'altro e trovare il loro posto nel mondo destreggiandosi nei loro casini. Questo intermezzo che racconta la fine della loro vacanza insieme, subito dopo la fine del liceo, mi ha colpita ancora una volta e non ho potuto non amare nuovamente la loro storia. 
Noah ed Echo, nonostante si siano trovati e non siano più soli, hanno molto ancora da affrontare per poter finalmente guardare il futuro con altri occhi. Per i primi mesi della loro vacanza hanno accantonato i loro timori cercando solo di essere due semplici ragazzi che si amano. Ma quasi al termine del loro viaggio e la prospettiva di tornare a casa per iniziare il college, fa di nuovo riemergere quelle paure accantonate e li mette a dura prova. 
Il sogno di Echo è sempre la carriera artistica e il viaggio estivo le serviva proprio per visitare le gallerie e mostrare i suoi lavori; in più sentiva il bisogno di superare la morte del fratello Aires e il trauma lasciato dalla madre, voleva che l'estate la segnasse positivamente facendole anche provare una certa sicurezza sul suo talento artistico. 
Invece per Noah il viaggio ha sempre rappresentato una strada da percorrere con Echo, del tempo da passare insieme e farlo diventare un uomo, non essere più il ragazzo che tutti vedevano come un teppista. 
In realtà quello di cui entrambi hanno bisogno è di sfogarsi, ammettere la loro rabbia e perdonare loro stessi. Ma il cammino è lungo e i problemi che avevano quasi scordati tornano a bussare alla loro porta. 
La penultima tappa del loro viaggio, Vail, cambia completamente le loro scelte future, li pone davanti alla realtà e in un attimo comprendono i loro bisogni. Viene offerta l'opportunità ad Echo di approfondire la sua arte, mentre Noah deve affrontare parenti che credeva morti. Entrambi hanno i loro dubbi, la paura di non essere abbastanza per l'altro, il timore di tornare ad essere soli al mondo. 
Noah commetterà degli sbagli per cercare di capire come tenere al suo fianco Echo. Lui crede che lei meriti di più, pensa di essere l'anello debole nella loro relazione. Dal canto suo Echo ha il terrore che Noah la lasci, perché tutti intorno a lei se ne vanno. 
Non ho compreso le scelte di Echo riguardo la madre, però è una situazione talmente particolare che chi non la vive non la può comprendere a pieno. Echo fa le scelte che ritiene più giuste e che le danno pace e le fanno superare un trauma.
Noah, invece, scavando nel passato viene a conoscenza di parti riguardanti la vita della madre da lasciare i brividi. Qualcosa che segna le persone nel profondo e finalmente capisce le scelte della madre. Solo così riesce ad accantonare quella parte del suo passato che lo tormentava. 
Ho amato la crescita di Noah ed Echo. Sono cambiati, sono maturati e hanno trovato il loro punto d'incontro. Ho amato la forza di Noah, il suo atteggiamento protettivo con Echo, il modo in cui si prende cura di lei e la appoggia anche quando non è d'accordo con le sue decisioni; comprende finalmente di avere una famiglia con Beth, Isaiah ed Echo. 
Questo libro mi è piaciuto, l'avrete capito fin dalle prime righe. Consiglio la serie a tutti gli amanti del genere, perché al pari di altre del genere famose e consigliatissime, questa non può essere esclusa dalla categoria! Noah ed Echo si fanno amare da subito.
Voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?
A presto, readers! 




Nessun commento:

Posta un commento