venerdì 7 aprile 2017

Tempo di libri: tutti gli incontri da non perdersi!

Ciao, avid readers! Finalmente è uscito il programma di Tempo di libri e ci sono tantissimi incontri molto interessanti e imperdibili! Qui di seguito trovate una selezione di alcuni incontri e presentazioni che da giorni raccolgo e oggi ho ampliato, ma sappiate che ogni evento organizzato è davvero fantastico e interessante, solo che sfortunatamente ognuno di noi avrà a disposizione solo un giorno da dedicare alla fiera. 

Mercoledì 19/04, primo giorno di fiera!

12.00 Sala Verdana Pad. 2 Roberto Saviano presenterà il suo ultimo libro La paranza dei bambini edito da Feltrinelli 

18.30 Sala Verdana Pad. 2 "Se questo è un karma" con Francesco Gabbani.

18,30 Sala Calibri Pad. 2 "Cinquanta sfumatura di rosa: il romanzo rosa salverà l’editoria?" La regina del romance Anna Premoli, vincitrice del Premio Bancarella e autrice del nuovo libro «Un imprevisto chiamato amore» ne parla con Martina Donati e Eva Grippa. 

Giovedì 20/04

15.30 Sala Gotham Pad. 2 "Perché raccontiamo storie d'amore?" con Annarita Briganti, Lesley Lokko e David de Juan Marcos.

17.30 Sala Calibri Pad. 2 “A volte ritornano: nuova giovinezza per romanzi che hanno avuto una prima vita editoriale”. A raccontare la loro esperienza Federico Maria Rivalta, il cui Come tracce sulla sabbia ha visto una prima edizione in self publishing prima di essere acquisito da Amazon Publishing, insieme a Mariangela Camocardi e Sergio Grea che attraverso Amazon Encore, il marchio editoriale di Amazon Publishing focalizzato sulla ripubblicazione di testi di successo, hanno visto rilanciare libri come I pirati del lago o I signori della sete. 

Venerdì 21/04

11.30 Sala Agorà Cambria Pad. 2 "Globuli rossi e altri particolari" con Mathias Malzieu e Valerio Corzani.

11.30 Sala Georgia Pad. 4 "Olga di Carta e il dono delle storie" con Elisabetta Gnone

12.30 Sala Gothic Pad. 4 "Chiqui la volpe che amava il mare" con Sergio Bambarén.

12.30 Sala Arial Pad. 4 "L'amore ai tempi di facebook" con Marco Erba autore di "Fra me e te" ed. Rizzoli.


14.30 Sala Agorà Pad. 2 “Nuove forme di scrittura: Paolo Roversi dialoga con i lettori sulle potenzialità dei nuovi strumenti”, in occasione del lancio della sua nuova serie Dragon. L’autore dialogherà sul futuro delle forme di scrittura con Riccardo Bruni, celebre pioniere del self publishing e autore de La Stagione del Biancospino. 

16.30 Sala Arial Pad. 4 "L’invasione dei vegani: luoghi comuni e pregiudizi della nuova caccia alle streghe" Un incontro per analizzare il punto di vista di chi ha deciso di rinunciare allo sfruttamento animale con Leonardo Caffo, Antonio Monaco, Luciano Proietti e Martina Donati, autrice dei libri «Keep calm e diventa vegano» e «Il Mangiavegano».


17.30 Sala Georgia Pad. 4 "Dei bambini non si sa (quasi niente)" con Wulf Dorn.

18.30 Sala Gotham Pad. 2 "Le stelle fisse e la fissa delle stelle: due astrofisiche a confronto" Sandra Savaglio e Licia Troisi.

Sabato 22/04

10.30 Sala Agorà Cambria Pad. 2 “Serial books – tutte le sfide dello scrivere una serie” con Maria Luisa Minarelli, Monica Lombardi, Federico Maria Rivalta e Paolo Roversi che si confronteranno sui temi della complessità e della velocità caratteristici di questo genere letterario, focalizzandosi in particolare sull’importanza del dialogo con il lettore. 

10.30 Sala Tahoma Pad. 4 "L'importanza delle favole oggi" Chiara Gamberale e Luis Sepulveda.

13.30 Sala Tahoma Pad. 4 "Infiniti e altri infiniti" con Licia Troisi, Paolo Zellini e Alessandro Giammei.

14.30 Sala Courier Pad. 2 "Innamorarsi di un bad boy" con Jamie McGuire, Ilaria Rodella e Elisabetta Migliavada.

14.30 Sala Gotham Pad. 2 "I segreti del paese di Trump: che cosa c’è dietro l’elezione del Presidente più controverso di sempre?" Alan Friedman autore del bestseller N°1 in classifica «Questa non è l’America» ne parla con David Parenzo.

15.00 Stand Newton Compton - Padiglione 4 Stand F02-G01 FIRMACOPIE DELLE AUTRICI Alessandra Angelini, Laura Gay, Silvana Giro, Koraline Adelia Marino, Viviana Leo, Valeria Luzi, Lidia Ottelli Robin C, Cassandra Rocca, Giulia Ross, Velonero, Daniela Volonté.


15.30 Sala Tahoma Pad. 4 "Gli angeli caduti" con Lauren Kate.

16.30 Sala Arial Pad. 4 "La verità è quasi sempre una storia raccontata a metà" con Sara Rattaro e Annarita Briganti.  

18.30 Sala Verdana Pad. 2 "In cucina mettici il cuore" con Antonino Cannavacciuolo



Domenica 23/04

12,30 Sala Tahoma Pad. 4 "I signori del romanzo storico: le serie ambientate nel passato dominano le classifiche dei libri più venduti" Matteo Strukul, autore della saga di più grande successo «I Medici» finalista al Premio Bancarella incontra Nicolai Lilin e Marcello Simoni.

12.30 Sala Futura Pad. 4 "Conversazioni in rosa: voci dal panorama romance e femminile italiano" con Marta Savarino, Rosa Ventrella, Rosy Milicia e Monica Lombardi presenteranno i loro progetti futuri (Ed. Amazon Publishing). 

12.30 Sala Calibri Pad. 2 "Reading al buio" con Alessia Gazzola e Andrea Vitali

14.30 Sala Tahoma Pad. 4 "Jane Austen la mia eroina" con Sophie Kinsella e Sara Scaraffia.

16.30 Lab. Elephant Pad. 4 "A caccia di tesori: porte aperte su nuovi mondi" con Cecilia Randall, Luca Enoch, Francesco Dimitri (ed. Giunti, Nord, Salani).


16.30 Sala Verdana Pad. 2 "Mio, tuo, vostro" con David Grossman, Wlodek Goldkorn e Caterina Bonvicini.



17.30 Sala Optima Pad. 4 "Per destino, per amore. Benvenuti alla Glittering Court" con Glinda Izabel e Richelle Mead, presentazione The glittering court (Ed. Edizioni LSWR).


Questi sono solo alcuni dei tantissimi incontri, trovo sia un bel programma e, purtroppo, molti eventi avverranno nello stesso orario, quindi bisogna scegliere. Il mercoledì mi sarebbe piaciuto molto incontrare la Premoli, ma in settimana non ho la possibilità di andare a Milano, mentre tutti gli altri eventi che mi interessano sono disseminati tra sabato e domenica. Purtroppo dovrò scegliere e sono molto indecisa, anche se credo proprio che alla fine opterò per il sabato, non posso farmi sfuggire Friedman, Cannavacciuolo e i firmacopie Newton. La domenica d'altro canto c'è la Kinsella, Richelle Mead e le autrici Amazon... Che scelta difficile! 
Voi a quali eventi andrete? Che giorno avete scelto? Cosa ne pensate di questo programma? Fatemi sapere, readers!
Un abbraccio!

4 commenti:

  1. Peccato che quel week-end sarò altrimenti impegnata, perché ci sono un sacco di eventi interessanti!!!! :(
    P.S. Era parecchio che non passavo a curiosare (per cause di forza maggiore) e quindi ho visto solo ora la nuova grafica, è davvero meravigliosa!!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il weekend è bello ricco *^*
      Grazie mille, Sia ❤️ anch'io ultimamente sono poco presente nella blogosfera :(

      Elimina
  2. Io purtroppo non andrò in nessun giorno :( mi viene da piangere a sapere che ci saranno Richelle Mead e Lauren Kate e non potrò andarci. Vorrei conoscerle e farmi autografare i libri e invece ç__ç poi anche altre e altri mi interessano. Ma ahimè, è lontano. E sarebbero troppi soldi ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :/ però vedrai che verranno nuovamente prima o poi, Lauren Kate è già venuta qualche volta :)

      Elimina