martedì 11 ottobre 2016

Little talks: recensioni, libri deludenti e nuova grafica

Ciao, avid readers! Stasera ho voglia di chiacchierare un po' con voi, ma prima di tutto... Avete visto la nuova grafica?! Io la adoro, mi piace a tema Halloween ed è stata una sorpresa della mia amica Luli che mi cura ogni banner e grafica del blog. In poche parole oggi dovevo mettere la nuova grafica, una stupenda che non vedo l'ora di mostrarvi, ma la mia amica mi ha fatto una sorpresa e se n'è uscita con la grafica a tema, quindi potevo non postarla subito?! Finito il periodo Halloween arriverà la nuova, ma intanto ditemi se vi piace questa!


Poi volevo parlare con voi di recensioni! Probabilmente ne ho già parlato in altri post e ora non ricordo, però ultimamente sto pensando molto alle recensioni che scrivo e a cosa migliorare, ma è anche vero che ognuno di noi ha gusti totalmente differenti e ci sono lettori che preferiscono recensioni molto brevi e poco dettagliate, altri lunghe e particolareggiate. Io rientro più nella seconda categorie, anzi sono nel mezzo! Non amo particolarmente le recensioni brevissime, a meno che non si tratti di un post dove sono raggruppate e allora lì le apprezzo molto, però se devo leggere un solo post riguardo un solo libro quattro righe non mi bastano. Mi piace leggere una recensione dove c'è un po' di tutto, dalla storia che mi interessa approfondire leggermente se sono titubante sulla trama, alle emozioni/pareri nostri. 
Dato che è molto soggettivo mi chiedevo cosa ne pensate voi: cosa apprezzate di più e cosa vi infastidisce? 


Ultimamente mi sono scontrata con letture piacevoli ma non perfette, appassionanti. Ho letto libri molto carini ma non LA LETTURA, quella su cui oltre non avere nulla da dire rientra anche tra le letture migliori dell'anno. Certo, ultimamente mi sono capitati tre bei libri, ma deve ancora arriva il prossimo, il meglio del meglio. Forse è un problema mio, in questo periodo sarò troppo esigente e spero con le prossime letture di riprendermi e ritrovare il giusto ritmo e i titoli giusti. In più tra le nuove uscite tanti mi interessano ma ben pochi ho voglia di leggerli subito, quindi sto attendendo le uscite di questa settimana dove già qualche titolo lo sto aspettando con ansia, però... Si tratta solo di una mia sensazione o anche voi vi state scontrando con libri piacevoli ma che sentite non è il loro momento e non sono loro quelli di cui avete bisogno? Anche per questo ho deciso di recuperare qualche lettura arretrata e non vedo l'ora mi arrivi il pacco! 
Vista questa impasse libresca, ho pensato anche ad un nuovo link party che sarà online domani mattina e spero vi piacerà e che parteciperete. 


Ora attendo solo le vostre impressioni su letture e recensioni, readers! Ah, ultima curiosità, cosa state leggendo al momento? 
Un abbraccio!  

28 commenti:

  1. Sul tema recensioni giusto quest'anno ho deciso di approfondire la trama per non fare spoiler e poi perché mi veniva una cosa chilometra e visto che io stessa non sono una'amante delle recensioni extralarge ho preso questa decesione e adesso mi trofo molto bene con il mio attuale sistema.
    Per quanto riguarda le letture non ne parliamo, belle letture fino ad adesso e poi sbam un 2 stelle e addirittura 1 stella (che non avevo mai dato prima), la tristezza proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ovviamente mi sono dimenticata di dirti che la grafica è super beeeeella *___*

      Elimina
    2. Neanch'io amo le recensioni infinite, diciamo che l'ideale è una via di mezzo, né di quattro righe e né di mille.
      Ahahah Maestra è stato un duro colpo xD
      Grazie, riferirò i complimenti <3

      Elimina
  2. Carinissima la nuova grafica, Avid! ^^
    Devo dire che con le letture ultimamente non mi posso lamentare, forse perchè sono andata, diciamo, "sul sicuro".
    A me le recensioni brevi non fanno impazzire, quello che mi piace è quando si accenna alla trama e si da spazio a quello che un romanzo ha trasmesso, è bello leggere le sensazioni che si sono provate e quello che è riuscito a dare ad un lettore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ophelie, l'ho amata anch'io appena l'ho vista *-*
      Fai bene ad andare sul sicuro, devo tornare anch'io nella zona confort!
      Mi trovi d'accordo, sono le recensioni che mi piace leggere =)

      Elimina
  3. Jess ma è bellissima, mi piace veramente tanto *__________*
    Per quanto mi riguarda io scrivo delle recensioni normali. Non mi dilungo troppo, anche perché dopo che spiego ad esempio il perché un personaggio non mi è piaciuto in tre righe direi bastano, poi passo all'analisti del testo, al worldbuilding ecc. tanto una volta che ho detto che mi sta antipatico non serve dire le stesse cose cambiando le parole in dieci righe.. non ne trovo il senso. Io quello che magari evito è di riscrivere è la trama credo che già basti nei dati del libro... serve ad allungare la recensione quando ciò che interessa sapere è il perché mi è piaciuto o no il libro.
    Non vedo l'ora di partecipare al link party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Jessi, la amo anch'io *-*
      No sicuramente ripetere le stesse cose in tre modi diversi non è l'ideale (spero di non farlo mai o nel caso che qualcuno me lo faccia notare lol.
      Uuuh bene <3

      Elimina
  4. Bellissima grafica, molto suggestiva! Le mie recensioni sono molto semplici: qualche accenno alla trama, qualche riga sullo stile e la mia opinione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ariel <3 Anche le recensioni semplici sono apprezzatissime ;)

      Elimina
  5. Che bella la nuova grafica Jess, mi piace moltissimo!
    Riguardo alla recensioni nemmeno a me piacciono quelle troppo brevi perchè sembra che non spiegano il libro ma danno solo un parere sbrigativo e penso che un opinione di un libro bello o brutto che sia non debba essere mai sbrigativo visto che c'è un perchè in tutto.
    Quindi io cerco di non farle mai brevi, ma nemmeno lunghissime altrimenti annoiano quindi direi una via di mezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Susy, anche se il merito non è mio la amo *-*
      Concordo con il tuo parere sulle recensioni!

      Elimina
  6. Che carina la grafica!
    A proposito di recensioni... io adoro gli spoiler xD
    So che può sembrare strano, ma "i dettagli in anticipo" non mi disturbano per niente, anzi... non fanno altro che accrescere la mia voglia di divorare un libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Alex <3
      Ahah ma lo sai che amo anch'io gli spoiler?! Li cerco ovunque ma non apprezzo quando sono inseriti in una recensione perché la maggior parte li odia, quindi meglio non inserirli così da non rovinare il libro ad altri. Per il resto sono una fiera ricercatrice di spoiler ahah

      Elimina
  7. Carinissima la nuova grafica! Complimenti alla tua amica!
    Per quanto riguarda i libri odio la mancanza dell'epilogo, in linea di massima non ho standard molto alti, una storia può anche essere piena di cliché e appassionarmi lo stesso, dipende da come è gestita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Je, riferirò <3
      Ah tasto dolente, la mancanza o un brutto epilogo rovinano il libro >.<

      Elimina
  8. A me le recensioni piacciono brevi e succose. Nel senso che preferisco una trentina di righe con delle critiche o dei complimenti basati su dati reali (il che non vuol dire obiettivi, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che emergano nelle recensioni) che un post infinito pieno di citazioni o immagini. E poi detesto le recensioni che contengono spoiler non segnalati... già sono rari i colpi di scena, se me li sveli in un post non sei gentile!

    Quanto alle mie letture, ti capisco. Anche io ho la sensazione di non riuscire più a leggere niente di bello quanto ciò che ho letto finora nella mia vita... nulla mi attira più, forse perchè ormai scrivono e pubblicano tutti e quindi è difficile trovare le perle in questo mare... Ti auguro però di trovare presto LA LETTURA! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa piacere leggere sia recensioni semplici sia con qualche citazione, ma non troppe perché distolgo l'attenzione dalla recensione stessa. E gli spoiler nelle recensioni sono un NO enorme, anche se io li amo penso che non debbano essere inseriti per rispetto altrui.

      Io sto aspettando le uscite di domani, in questi giorni non mi ispira nulla ç.ç Lo auguro anche a te, cara <3

      Elimina
  9. Ciao Jess. Io commento poco ma passo quando posso ^^ La nuova grafica è carina e allegra, molto Halloween. Per quanto riguarda le recensioni a me piace una cosa media e cerco di scriverne di lunghezza media: cosa penso della trama (se posso evito di citare troppo i fatti per non fare spoiler e perché c'è già la sinossi), dei personaggi, dello stile e qualcosa in generale. Quando leggo non amo le recensioni troppo entusiaste e vaghe, mi fanno una cattiva impressione. Mi piace invece trovare le critiche, perché mi segnalano aspetti che forse neanche io gradirei.
    Sulle letture posso capirti, a me capitano dei periodi di libri brutti, poi alcuni più carini, ma quello che mi fa innamorare diventa sempre più raro. Però non mi arrendo, non farlo neanche tu ;) Buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di fare sempre un salto quando puoi <3
      Sono della tua stessa opinione sulle recensioni, una lunghezza media trovo sia perfetta!
      Mai arrendersi, nel mucchio ci sarà sempre la lettura perfetta =D
      Buone letture anche a te :*

      Elimina
  10. Ma quanto è bella la nuova grafica ❤️_❤️ Complimentissimi a te ed alla tua amica che è davvero bravissima! Per quanto alle recensioni Jess io devo dire che non amo quando viene raccontata la trama passo passo, per quella basta la sinossi che a volte spoilera anche troppo, mi piace più soffermarmi sulle emozioni/sensazioni che il libro mi ha trasmesso oltre che ovviamente leggere dei tratti stilistici ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ely <3 La mia amica è un piccolo genio della grafica, fa di quelle cover per i libri che sono pazzesche *-*
      No la trama raccontata a capitoli non la apprezzo, ma un piccolo approfondimento senza spoiler mi fa sempre piacere =)

      Elimina
  11. Cara Avid, hai scelto una grafica a dire poco stupenda!!! Sei stata bravissima! :) :) :)
    Cosa non mi piace nelle recensioni? Quando vengono spoilerate troppe cose e gli effetti sorpresa del libro sfumano all'improvviso! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia amica è stata davvero brava, Jasmine, grazie <3
      Ah no no non bisogna rovinare un libro ad altri lettori!

      Elimina
  12. grafica carinissima! amo halloween XD

    RispondiElimina
  13. La grafica è stupenda! *-* complimenti a Luli!
    Quando capita che ho bisogno di leggere le recensioni su libri indecisi, anche io le preferisco metà e metà. Non troppo corte e nemmeno troppo lunghe.
    In questo momento sto rileggendo "Shatter me" di Tahereh Mafi *-* in attesa del secondo volume!!! *-*

    RispondiElimina