mercoledì 13 gennaio 2016

Review Shadowhunters di Cassandra Clare

Ciao, avid readers! In occasione della prima puntata mandata in onda della nuova serie tv basata su The mortal instruments, non potevo non parlarvi di una delle mie serie fantasy preferite! Se siete appassionati di fantasy, questa serie non può mancare tra i vostri scaffali!
Serie:
The infernal devices
1. L'angelo
2. Il principe
3. La principessa
The mortal instruments
1. Città di ossa
2. Città di cenere
3. Città di vetro
4. Città degli angeli caduti
5. Città delle anime perdute
6. città del fuoco celeste
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy


La serie Shadowhunters è suddivisa in più parti. C'è una serie prequel intitolata The infernal Devices, la serie uscita per prima e ambientata nel presente The mortal instruments, e infine sta per uscire un'altra serie che riprende le vicende dopo TMI e avrà altri personaggi come protagonisti principali.
Cassandra Clare è riuscita a creare un mondo fantasy molto originale, fortemente intrecciato al mondo umano e ha creato dei cacciatori diversi dal consueto, infatti questi non uccidono qualsiasi essere soprannaturale, ma solo i demoni e chi agisce per nuocere al mondo sia umano che dei nascosti. I nascosti sono tutti coloro che non possono essere classificati come umani, quindi vampiri, lupi, stregoni, fate, ecc, e convivono tutti più o meno pacificamente nel mondo umano. Gli umani non hanno la così detta vista, ovvero non possono vedere le particolarità dei nascosti e in molti casi non possono neanche vederli come persone, sono semplicemente invisibili come i cacciatori quando si applicano delle rune, segni che si scrivono sulla pelle e dona loro particolari abilità.
Ogni personaggio della Clare è forte, intraprendente e ha caratteristiche molto distinte; impossibile non amare questi personaggi, non provare emozioni, empatia nei loro confronti. In TMI la protagonista è Clary, una ragazza amante dell'arte, del disegno, alla quale la madre ha tolto la vista, tipica di ogni cacciatore. Clary non ha neanche il tempo di fare i conti con il mondo dal quale è sempre stata tenuta all'oscuro, che questo entrerà a forza nella sua vita portando con sé anche degli shadowhunters, tra cui Jace, l'altro grande protagonista di TMI. Tra Jace e Clary si sviluppa subito un legame, la loro intesa mi ha affascinata sin dai primi momenti, ma sono ben lontani dal trovare un po' di pace, soprattutto se di mezzo ci sono cattivi del calibro di Valentine. 
Poi troviamo un'altra serie prequel The infernal devices, dove il mondo è sempre lo stesso visto in TMI, ma visto molto tempo prima e con altri personaggi nuovi assolutamente da incontrare durante la lettura di questa saga. 
Non voglio svelarvi altro, è una serie tutta da gustare, un mondo affascinante in cui entrare e personaggi impossibili da non adorare. La Clare ha uno stile scorrevole, semplice e allo stesso tempo molto coinvolgente e descrizioni dettagliate di questo mondo fantasy pazzesco. Imperdibile, quindi, per ogni appassionato di fantasy, questo nuovo mondo vi sconvolgerà, attirerà e ne rimarrete dipendenti! 
Oggi ho avuto anche l'occasione di vedere il pilot della nuova serie e devo ancora riordinare le idee. Sicuramente erano ovvi i cambiamenti che avrebbero apportato, la serie non deve piacere solo ai fan dei libri ma anche ad un pubblico molto più ampio. Ho amato il cast, in particolare gli attori che interpretano Alec, Isabel e Simon mi hanno conquistata! Mentre non so ancora cosa dire riguardo alla nuova Clary, in particolare non ho trovato intesa tra Clary e Jace. Sicuramente siamo solo all'inizio, magari già dalla prossima puntata cambierò idea, chissà! Io sono stata una grande sostenitrice del film, mi era piaciuto moltissimo e avevo trovato Lily Collins (Clary) e Jamie Campbell Bower (Jace) fantastici, la loro chimica mi aveva del tutto conquistata e aspettavo il secondo film, purtroppo sfumato. Quindi tutto sommato la nuova serie non mi è dispiaciuta, ma Kat McNamara  non mi ha ancora convinta come Clary e la sua intesa con Dom Sherwood (Jace) ancora meno, sebbene Dom come Jace mi sia piaciuto molto. 
Ricordo ancora i primi tempi in cui avevo scoperto la saga, era appena uscito il secondo volume ed ero ancora molto sola nel fandom, in pochi la conoscevano e non potevo sclerare con nessuno, ma ora ci siete voi, fandom dei mondani, possiamo sbizzarrirci, quindi cominciamo! Per chi non conoscesse questo mondo, entrateci al più presto! 
Voi cosa pensate della serie? L'avete letta? Avete visto il pilot? Ditemi le vostre impressioni, sono curiosa di sapere se sono l'unica titubante su questo pilot e Clary!
Buona serata, readers!     

15 commenti:

  1. Allora io ho visto il film Città di ossa un pò di tempo fa e mi aveva incuriosito molto, sapevo che faceva parte di una saga ma non sapevo tutti i dettagli quindi grazie per questa precisazione. Per quanto riguarda la serie non ne sapevo nemmeno l'esistenza, da come parli e da quel pò che ho visto io sembra davvero interessante. Ci faccio un pensierino di certo.

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo il primo libro e visto il film e mi sono subito innamorata al più presto devo continuarla!!♡.♡

    RispondiElimina
  3. anche io la devo proseguire.. anche perchè con l'uscita della serie tv è d'obbligo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Jessica,
    io amo la Clare e ogni cosa che esce dalla sua penna. Le due serie sugli shadowhunter sono quelle che ho riletto più volte e sto aspettando con ansia Lady Midnight!
    Per quanto riguarda la serie tv: anch'io ieri ho visto il primo episodio. E se in un primo momento non mi aveva affatto convinta per le differenze dai libri in un secondo momento l'ho apprezzata! Tutta via condivido con te la mancanza di intesa tra Clary e Jace. La McNamara non mi ha mai convinta come Clary, A mio avviso Lily era molto più adatta, e lei e Jamie avevano una gran complicità. Come dici tu è stato solo il primo episodio e spero di vedere un miglioramento dalla prossima puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency! Attendo anch'io con molte aspettative Lady Midnight!
      Esatto, Lily era perfetta e la chica tra Clary e Jace non l'ho ancora avvertita :/

      Elimina
  5. Ooooooh che bello! Finalmente su parla anche di questa fantastica serie!!! *-*
    Dopo la saga di Twilight che è la mia preferita in assoluto, questa è la seconda nelle super preferite! *-*
    L'adoro troppo, adoro il mondo e i personaggi che ha creato e sto aspettando il nuovo libro che uscirà a marzo con ansia! Anzi, l'ho già prenotato con il capitolo extra, non so te?
    Aspetto anche il cartaceo con le novelle di Simon Lewis, che si sbrighino!!!
    In molti l'hanno criticato il film, ma secondo me era molto fedele, soprattutto la prima ora. Nella seconda, certo, hanno fatto degli spoiler che non dovevano del secondo e terzo libro, ma almeno era fatti che c'erano nella serie. A parte quella famosa minchiata, che penso sai a quale io mi riferisca.
    La serie tv, già dal trailer non mi convinceva e non per gli attori, ma perché le si vedevano già le tantissime differenze. Già dal trailer ne avevo trovate quasi 10! Io non sono d'accordo sul fatto che devono fare cambiamenti anche per chi non è fan dei libri e devono quindi cercare di conquistarli. Io sono del parere che o fai la serie tv fedele ai libri o non la fai, punto.
    Son d'accordo che il cast del film era perfetto, eccome se lo era.
    Per carità, Dominic e Harry, sono gli unici del cast che già conosco, perché Dominic mi piace come attore, l'ho già visto altrove, e anche Harry mi piace un po'.
    Però, sinceramente, appena iniziato il pilot, già dopo 4 minuti stavo urlando, "Ma che cazzo è!? Ma mica succede questo!", non posso farci nulla ç.ç sono fatta così! Voglio che i film o le serie tv siano fedeli, punto. E' raro che un film o una serie tv non completamente fedeli, rientrino nelle eccezioni per me e che poi mi piacciano lo stesso e cerco poi di non pensare al libro.
    La serie migliora leggermente nel secondo episodio, ma comunque è ancora così e così, troppe cose diverse, troppe.
    Per ora direi che come attori sono stati bravi Dom che fa Jace, Al che fa Simon, Matt che fa Alec e poi Harry che fa Magnus. Gli altri sono ancora incerta….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora prenotato, Ale, ma rimedierò!
      Io sono dell'idea che ogni cosa debba rimanere fedele, ma è anche vero che non mi posso aspettare una serie come vorrei io, perché deve trovare consenso da un pubblico più ampio che solo i lettori della serie, quindi non me la prendo poi così tanto per alcune cose. Anche il cast della serie tv mi piace, tranne Kat che non mi trasmette nulla come Clary, mi dispiace :/ Gli altri mi sono piaciuti tutti.

      Elimina
    2. Retifico! Dopo aver visto l'episodio tre, penso che come serie potrebbe anche chiudere qua. E' già uscito il 4° episodio e ancora non l'ho visto e come il terzo, può anche stare la. Appena ho tempo e voglia lo guardicchio così tanto per. Una cosa assurda, stanno rovinando i libri, e Kat, oltre che secondo me non sa recitare, sta rovinando il personaggio di Clary. La sta rendendo odiosa a livelli assurdi. Ed è un peccato, perchè Clary nei libri è un bellissimo personaggio, mi piace tanto. Ma Kat nella serie, oh per carità!

      Elimina
    3. Sta diventando sempre peggio, ma almeno mi fa ridere lol
      Kat è oca nell'anima, non è per nulla Clary D:

      Elimina
    4. Infatti! In molti stanno odiando Clary per colpa sua! D:

      Elimina
  6. Come ben sai non ho ancora terminato i libri a parte il primo(ma ti ho detto che lo farò presto e questo 2016 non finirà se io non avrò letto tutta la saga ù,ù) ma ho visto il film e anche i primi due episodi della serie TV.
    A me è piaciuta, secondo me come serieTv potrebbe uscire qualcosa di bello se i fan non si attaccano ad ogni pelo nell'uovo, troppo pretenziosi! Nulla può essere identico al libro, infatti sono pochi i film/serieTv che sono rimasti fedeli ai libri e molti sono stati anche migliori dei libri anche se con lungo andare sono caduti nel ridicolo(vedete The vampire diaries).
    Da quel che ho capito questa è uns stagione pilota, una "prova" ed è comprensibile dopo il grande flop che ha fatto il film, nessuno investirebbe con sicurezza in una serie tv e se fa flop anche questa addio a tutto, restano solo i libri ed è un peccato perchè potrebbe uscire qualcosa di molto bello, basta avere fiducia e non attaccarsi a questa cavolata del "non è uguale al libro", perchè davvero io mi sono rotta di leggerla ovunque -.-
    La serie non è fatta solo per i fan, ma ci sono anche bambini e adulti, prende un pubblico più vasto e deve poter piacere a tutti e che cavolo su!
    I cambiamenti ci stanno per forza, ci sono OVUNQUE, se vanno di pari passo con i libri sapete che noia? Soprattutto con quelli che per 3/4 di libro vanno lenti, con un telefilm sarebbe una noia mortale, uno suicidio! .-.
    Riguardo ai nuovi attori io li adoro! Emeraude(Izzy) è simpaticissima e mi piace, Dom lo conoscevo già e lo adoro! L'unica cosa che non riesco a vedere ancora in lui è il cinico senso dell’umorismo che ha il Jace dei libri e Jamie Campbell Bower, che aveva recitato il ruolo in modo perfetto.
    Alberto non so,sarà che ci vedevo meglio Robert Sheehan nei panni di Simon :3
    Per quanto riguarda Kat nei panni di Clary, non so secondo me potrebbe davvero stupirci, ha un viso troppo da angioletto forse per questo non riusciamo ad inquadrarla come un'eroina XD
    Poi Hodge e Alec: il primo fa perdere la testa, il secondo testa, cuore, ormoni, ovaie, bava... tanta bava, cosi tanta che ci anneghiamo dentro. X"D
    No davvero, Matt Daddario istiga allo stalking, al rapimento e poi un veloce matrimonio a Las Vegas!
    Cioè quel ragazzo è davvero TROPPO! I Daddario dovrebbero essere dichiarati ILLEGALI, attentano alle nostre vite!
    Nei panni di Alec mi piace un casino molto più di Kevin Zegers che, per quanto bravo, gli dava un aspetto più "vecchio".
    L'unica pecca in questi due episodi, a parer mio, è stata solo la scoperta di Clary :3 Ha scoperto troppo presto che Valentine è suo padre, sarebbe stato più bello vedere un "percorso" in cui cerca di indagare sul passato della madre e, infine, arrivare a quella conclusione.
    Forse vogliono fare il contrario, Valentine ora vuole Clary per sapere che fine ha fatto la coppa mortale, magari sta a lui scoprire che la ragazza è sua figlia.
    Insomma a me è piaciuto, spero che tutto vada per il meglio, è una serie bella da vedere, sarebbe un vero peccato vederla cancellare. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luli, ormai sai benissimo come la penso, purtroppo identica è impossibile vederla una serie tv, anche se ovvio farebbe piacere ad ogni lettore. Come sai a me Kat non è piaciuta molto, la trovo troppo svenevole e non come mi sono sempre immaginata Clary, e la sua recitazione è stata abbastanza scarsa. Vedremo nei prossimi episodi, per ora mi astengo da critiche ù.ù

      Elimina