domenica 31 gennaio 2016

Review Poison Princess di Kresley Cole

Buonasera, avid readers! Come state? La vostra domenica è passata all'insegna del relax? Io ne ho approfittato per programmare un po' di post sul blog!
Stasera voglio parlarvi di Poison Princess, il primo di una serie davvero stupenda e particolare che consiglio a tutti! 

Serie: The Arcana Chronicles 
1. Poison Princess
2. Endless Knight 
3. Dead of winter
4. Ancora senza titolo
5. Ancora senza titolo
Editore: Leggereditore
Genere: Fantasy, young adult

Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l'Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un'antica profezia e che Evie non è l'unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...
Questo fantasy mi ha colpita molto per la sua particolarità. Qui non ci troviamo di fronte a vampiri, lupi, i soliti protagonisti del fantasy, no, in questa serie abbiamo delle figure completamente nuove, ovvero le figure rappresentate nei tarocchi, le carte che predicono il futuro. Ogni personaggio dei tarocchi è definito Arcano e ha dei particolari poteri, poi c'è la cartomante, colei che sa leggere i tarocchi, la padrona di queste carte se possiamo definirla così. Questo mondo viene completamente a galla il giorno del Lampo, l'apocalisse che Evie, la protagonista della serie, vedeva nelle sue visioni e a cui non sapeva dare un senso. Evie non riusciva a parlare con nessuno di queste allucinazioni e sua madre l'ha ritenuta pazza facendole passare dei mesi in una casa di cura, altrimenti definito manicomio. L'unica persona che poteva aiutare Evie, sua nonna, viveva lontano, tenuta appositamente in una casa di cura per non farle avere contatti con la nipote. 
Dal giorno dell'apocalisse tutto è cambiato, il mondo è diventato un posto deserto, selvaggio, con mostri in ogni dove e gli Arcani hanno iniziato la loro lotta. Evie si ritrova a dover fare i conti con ciò che è realmente, ad imparare a non temere i suoi poteri ma a manovrarli e l'unico in grado di aiutarla sembra un ragazzo di nome Matthew, un veggente. 
Una volta che Evie si ritrova in balia degli eventi e con solo la madre su cui fare affidamento, cerca di assemblare i pezzi mancanti senza riuscirci. Un giorno si presenterà da lei Jack, colui che aveva conosciuto tra le mura della scuola e con cui non si può dire abbia un rapporto idilliaco, ma è anche l'unico in grado di proteggerla e aiutarla a rimanere fuori dai guai. 
Jack diventa così il suo guardiano, ma le cose tra loro sono molto più complicate di quanto sembri, specialmente quando anche altri personaggi subentreranno a rompere quell'equilibrio che con tanta fatica avevano guadagnato. 
Quello che ho amato di questa storia è l'originalità, il fatto che l'autrice abbia creato un modo di inserire il fantasy del tutto nuovo e, per quanto mi riguarda, mai letto in nessun altro libro. Anche i personaggi sono molto diversi dai soliti a cui siamo abituati, Jack non è il solito protettore di una protagonista sempre nei guai, sebbene lui la protegga sempre e rischi la vita per lei, non è dolce, non la corteggia come ci si aspetterebbe, è duro eppure così reale e che si fa apprezzare dal lettore proprio per queste caratteristiche. Persino Evie non è l'eroina che tutti ci aspetteremmo, è indecisa, piena di segreti e non sa nulla su se stessa finché non si ritrova davanti alla grande prova. I suoi poteri mi sono piaciuti moltissimo, particolari e descritti in modo perfetto. 
Lo stile dell'autrice è scorrevole e fresco, ti fa entrare nel vivo della storia e nella sua complessità tutto ha la giusta collocazione, e viene spiegato man mano che il racconto prosegue. 
Sicuramente consiglierei a chiunque questo fantasy, sia a chi ama il genere che a chi non lo vede di buon occhio proprio per la sua particolarità. Se volete qualcosa di originale e diverso, se desiderate una storia che vi catturi, questa lettura non può essere ignorata.
Purtroppo ho anche una brutta notizia da darvi: la serie è interrotta in Italia. La CE ha pubblicato solo Poison Princess e nonostante le continue petizione non hanno mai ripreso la serie. Forse ci sono buone speranze di altre pubblicazioni perché presto verrà tratta una serie tv da questi libri, e si sa che le CE non si fanno mai sfuggire queste occasioni. Non ci resta che incrociare le dita! Nel frattempo possiamo continuarla in lingua originale, una ragazza su fb mi ha detto che è anche abbastanza semplice, quindi non facciamoci fermare dall'ennesima serie interrotta, questi libri meritano davvero molto e sono unici nel panorama fantasy! Inoltre il cartaceo ha un prezzo molto abbordabile, su Amazon lo trovate a 4,46, ma a volte il prezzo cala e lo potete pagare anche 3,46. Sul blog Leggerepersempre troverete già le traduzioni del secondo e terzo volume! 
Insomma, consiglio a chiunque questo fantastico inizio di serie, cattura dal primo istante l'attenzione del lettore e, come dicevo prima, è una di quelle storie uniche nel suo genere, originale e con personaggi fuori dal comune, non si inquadrano mai bene.
Voi cosa ne pensate? Seguite la serie o vorreste iniziarla? C'è anche una petizione in corso qui, con qualche firma in più forse otterremo qualcosa!
Buona serata, readers! 

22 commenti:

  1. Sarà uno dei prossimi che leggerò appena mi rimetto in sesto :3 Da una parte sono curiosissima di leggerlo, dall'altra però... ho paura! ç_ç Se poi la fine mi spezza il cuore come faccio senza i continui? COME? ç_ç Io non leggo in lingua(non ancora almeno) e il mio cuoricino ne soffrirà per sempre! T_T
    Maledetta Leggerditore! D":

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu DEVI leggerlo, poi non ti preoccupare del resto LOL
      Io spero sempre venga ripresa la serie >.<

      Elimina
  2. Bella recensione! Ho letto anch'io questo libro tempo fa, codivido la tua opinione e, come te, sono rimasta delusa per l'interruzione della saga. Non sapevo della serie TV, bella notizia! Speriamo arrivi presto in Italia e che sia di stimolo per riprendere la pubblicazione della serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Speriamo riprendano le traduzioni proprio grazie alla serie tv!

      Elimina
  3. Tengo d'occhio questa serie da un po' e la tua recensione me l'ha fatta volere ancora di più. Solo che in libreria non riesco a trovarla e non sempre ho la possibilità di comprare su Internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di andare alla Feltrinelli, loro se non lo hanno te lo possono ordinare, basta lasciare un piccolo anticipo =)

      Elimina
  4. Bella serie molto particolare la metto subito in wl♥

    RispondiElimina
  5. Questa serie non la conoscevo ma sembra molto interessante! Spero la petizione abbia esiti positivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo spero molto, sopratutto spero la serie tv movimenti le cose =)

      Elimina
  6. Ho amato il primo volume della serie, peccato che la storia nei prossimi passa un po in secondo piano per la love story, ma resta comunque godibile! Anche io ho letto il continuo tradotto, spero facciano lo stesso con il prossimo volume *o*

    RispondiElimina
  7. Ho iniziato questa serie quando hanno pubblicato il libro da noi, ma non sono ancora riuscita a continuarla... però ammetto che ho un po' paura di farlo, perché da una parte questo libro mi era piaciuto tantissimo, perché l'idea di base è veramente molto originale e ben costruita, ma dall'altra mi preoccupano un po' i personaggi, perché ho paura che le cose diventino molto più banali ed esasperanti andando avanti... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non ci deludano i seguiti! Anch'io ho questo timore visto che il primo mi è davvero piaciuto! =)

      Elimina
  8. Concordo su tutto. Io l'ho letto un paio di anni fa e mi è rimasto nel cuore. Jack ed Evie sono una gran bella coppia e mi sono piaciuti proprio perché si distinguono da altri personaggi. Sono andata a registrarmi sul blog Leggere per sempre così mi leggo i seguiti e stolkero quelle ragazze ;D

    RispondiElimina
  9. Una piccola meraviglia!! Jackson è troppo puccioso, mentre Evie qui mi stava simpaticissima, nel secondo un pò meno... ma non dico nulla sennò faccio spoiler XD
    Comunque, questa è una cosa che sanno in pochi, gira voce che la ce abbia già comprato i diritti dei due seguiti. E quando si decide a pubblicarli?? U.U Aspettando invecchieremo di 50 anni, perciò meglio leggerseli in inglese... fammi sapere che te ne pare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah okay, appena lo leggerò ne parleremo =D
      Sì, infatti dicono di avere i diritti ç.ç

      Elimina
  10. Seguo la serie da tanto tempo e sì, concordo con te. Questo primo libro è bellissimo, gli altri hanno diviso i lettori. C'è chi come me li apprezza in egual maniera, chi no. Questione di gusti. Penso che l'autrice sappia bene dove intende portare i protagonisti e quindi, di conseguenza, la storia. Jackson è uno dei miei personaggi maschili in assoluto preferito. Perché per una volta, come hai notato, è un ragazzo vero, con dubbi, problemi e innamorato per la prima volta di una ragazza che gli tiene segrete parecchie cose. Lei è diffidente, come è giusto che sia in un nuovo mondo dove uccidi o sarai ucciso/a. Fidarsi di Jack, per quanto sembri all'apparenza facile, non lo è. La magia di Poison Princess, a mio parere, ha tutto ciò che serve per incantare il lettore, per invogliarlo a continuare la storia. Perché il finale è molto aperto... spero che ti piaceranno anche i seguiti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho notato che Jack si distingue dagli altri proprio per le caratteristiche molto reali che sono state date dall'autrice =)
      Spero davvero non mi deluda xD

      Elimina
  11. Ecco, un altro da aggiungere alla lista! Già la trama è interessante, poi con la tua recensione, mi ispira ancora di più! :D Come è una di quelle interrotte? Ma che palle! Perchè, perchè sempre sul fantasy tagliano? Perchè? Che è uno dei generi più belli che ci siano, ce ne sarebbero altri da tagliare, altroché! Cioè, bisogna sperare che esca la serie per avere i seguiti, non ho parole!!!
    Uffi! ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà, Ale *-* Su Amazon lo trovi ad un prezzo stracciato! I seguiti per ora li sta traducendo il blog Leggere per sempre, quindi non siamo a mani vuote =D

      Elimina