venerdì 8 gennaio 2016

It's time for music #1

Ciao, avid readers! Eccomi con una delle nuove rubriche in programma, questa è la terza novità (le prime sono Books and culture, Edizioni economiche e New realeses) e verterà completamente sulla musica (anche se a volte qualcosa verrà intrecciato ai libri). 
Vorrei fare una piccola premessa, più che altro per far capire meglio i miei gusti musicali. Generalmente ascolto di tutto, l'unico genere che abolisco dal principio è la musica techno house, davvero non la sopporto, è un continuo tunz tunz e non ha nulla a che vedere con il pop come a volte lo vogliono spacciare. Un'altra cosa è che in questa rubrica troverete solo musica straniera, non ascolto cantanti italiani tranne uno perché non piacciono molto le basi che creano, quasi sempre uguali e anche se magari lì per lì una canzone italiana mi piace dopo poco la scordo e mi infastidisce sentirla. So di essere un caso a parte, ci sono sicuramente artisti italiani di valore, ma la mia cerchia è molto ristretta. 
Prometto di non mettermi a fare premesse infinite ogni volta che posterò questa rubrica, altrimenti so che mi abbandonerete dopo due righe dei miei infiniti dialoghi xD
Ora partiamo subito con i primi due artisti che voglio assolutamente presentarvi!


Per aprire la rubrica non potevo non citare i miei amati One Republic, la band che più amo e seguo da tanti anni. Sono stata al loro concerto ed è stato indimenticabile, il migliore a cui abbia assistito finora. Ryan Tedder è il frontman ed è colui che scrive le maggiori hit di successo di moltissimo artisti, come Beyoncé (ricordate la sua Halo? Bene, il testo è proprio di Ryan!), Taylor Swift, Ellie Goulding (Burn è una delle tante scritte da lui) e potrei continuare a citarne moltissimi altri. Quindi oltre ad essere un grande cantante e musicista è anche uno scrittore bravissimo. 
Una delle canzoni più famose è certamente Apologize, scritta proprio con Timbaland, colui che ha preso Ryan sotto la sua ala protettiva e gli ha fatto fare esperienza nel mondo musicale. Una delle mie preferite è I lived, una canzone che Ryan ha scritto per suo figlio per ricordargli che nella vita non deve precludersi nulla, deve lottare per quello che vuole, fare le sue esperienze, soffrire, rialzarsi, ma non avere mai ripensamenti e arrivare alla fine per dire di aver vissuto e aver fatto tutto nella vita, ogni cosa che voleva realizzare. Ho amato il messaggio di questa canzone, così tanto che da molto tempo è il mio chiodo fisso per farmi un primo tatuaggio (ma sono tanto fifona, quindi ancora non ho avuto il coraggio di farlo...). Insomma, se qualcuno mi chiedesse una canzone preferita, sicuro che una delle tante è questa! Dovrebbe essere un mantra nella vita di tutti i giorni: vivere. 

I did it all 

I owned every second that this world could give 

I saw so many places, the things that I did 
Yeah with every broken bone 
I swear I lived



Il video ha come protagonista un ragazzo che soffre di fibrosi cistica e parla della sua vita, di cosa significhi per lui la malattia. Allo stesso tempo è un esempio di coraggio e forza, un esempio di vita. 

Il secondo artista di oggi è Sam Hunt, un cantante che ha avuto successo negli ultimi tempi e che presenta un genere tutto nuovo di musica! Il suo genere è il country, ma un nuovo stile mai sentito prima, un mix tra un racconto e il pop/rap. Il suo talento è davvero palese, la ritmica di questo ragazzo e il modo in cui riesce a passare dal rap al country puro è impressionante, sono certa che sentiremo parlare di lui ancora a lungo. Le sue canzoni sono rientrate anche nelle migliori del 2015 e per un nuovo talento non è per niente male come risultato! Mi piace moltissimo proprio per questo nuovo stile, la musica è anche innovazione e lui ha saputo creare qualcosa di unico. 


But there's only so many streets, so many lights
I swear it's like I can't even leave my house
I should've known all along
You gotta move or move on
When you break up in a small town


E ora tre domande a cui mi piacerebbe moltissimo rispondeste anche voi:
1. Canzone della settimana? Dare you to move degli Switchfoot. 
2. Verso di una canzone che vi ha trasmesso qualcosa in questi giorni? 

Powerful
A breath away from victory
I matter, you matter, we matter
Powerful by Alicia Keys ft Jussie Smollet

3. Genere preferito? Non ne ho uno preferito, ma il genere che ascolto sicuramente di più è l'alternative rock. 

Per oggi è tutto, readers! Posterò la rubrica ogni venerdì, spero vi piaccia l'idea e fatemi sapere cosa pensate di questi primi due che vi ho citato, se li conoscete, che musica amate ascoltare, qualsiasi cosa! 
La musica è una costante nella mia vita, dal mattino alla sera è sempre dentro di me e mi piace condividere con voi alcuni miei pensieri. 
Un abbraccio! 

24 commenti:

  1. Non ci credo, anche io amo l'alternative rock (e anche l'indie) *-* Ho tutto l'ultimo album degli One Republic e mi piacciono tantissimo! Ok, Jess, d'ora in poi whatsapp sarà pieno di suggerimenti musicali xD
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche la stessa musica *-* Anch'io ho il cd, figurati se me lo perdevo ahah
      <3

      Elimina
  2. Ciaoo Jess! ;) Mi piace molto questa nuova rubrica! Anche a me piacciono molto i One Republic, mentre Sam Hunt non lo conoscevo, ma sembra davvero bravo u.u La mia canzone della settimana è Love Myself di Hailee Steinfeld ( ottima per darti la giusta carica s'inizio anno), la frase è " It's time to see what I can do/ To test the limits and break through / No right, no wrong, no rules for me /I'm free " ( Let it go, Frozen; tutta colpa della Rai!) e il mio genere preferito spazia dal pop fino al folk, dipende da come mi sento <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adele! Grazie mille *-* Un'altra fan dei OR, yeah!
      Conosco Love myself, l'ho sentita qualche tempo fa su yt e ricordo che era molto carina! Lei it go, stupensa <3

      Elimina
  3. Bella rubrica anche questa :)
    Anche io diciamo che non ho un genere preciso. Ascolto quello che mi piace, come tutti. Senza fissarmi troppo su un artista o un tipo di musica.

    RispondiElimina
  4. Jes, io sono come te. Ascolto soltanto musica straniera e solo un paio di artisti italiani, ma sono per lo più per i cantanti americani o inglesi. C'è poco da fare.
    Ti faccio i complimenti perché la rubrica mi piace molto anche noi ne avevamo una così poi l'abbiamo trasformata in "un libro una canzone" ;)
    I One Republic mi piacciono molto, non sono il mio gruppo preferito ma questa canzone mi sembra di averla sentita. Molto carina e parole bellissime ♥
    Lasciamelo dire ma Sam Hunt con quella barba è proprio un figaccione e il suo genere mi piace un casino *-*
    Devo ammettere che non ascolto più musica come prima perché i cantanti che mi piacciono sono spariti dalla scene e sto aspettando che tornino.
    Non ho un genere preferito ma se devo scegliere preferisco il rock ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Sì, non c'è soluzione, ci siamo convertite alla musica straniera xD
      Allora mi sono persa la rubrica, spero la facciate di nuovo *-*
      Sam Hunt lo confermo, è proprio figo, nulla da dire! Ahah

      Elimina
  5. Ma che figa questa rubrica *_* Abbiamo un pò gli stessi gusti mi sa, io ascolto di tutto, dipende dal momento e da come mi sento (ad esempio, al momento vado giù con il rock degli Skillet :D). Un pò meno la musica italiana, eccezion fatta per Tiziano Ferro, il mio artista preferito da sempre :3
    I One Republic mi piacciono moltissimo, adoro Stop and Stare! Mentre Sam Hunt l'ho sentito da troppo poco, devo ancora ascoltarmelo per bene ma intuisco che mi può piacere e tanto.
    Canzone della settimana? Rise degli Skillet.
    Verso di una canzone che vi ha trasmesso qualcosa in questi giorni? You're out of line,
    Buried yourself alive, And expected to be fine. (Fire dei PVRIS)
    Genere preferito? Come dicevo prima, non ne ho uno preferito, di tutto un pò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *-*
      Sam Hunt ha tante canzoni bellissime, te le consiglio! Ora mi vado a sentire Rise degli Skillet, non la conosco!

      Elimina
  6. Carina questa rubrica! Anche io ascolto di tutto e tra i miei gruppi preferiti ci sono sicuramente i One Republic! Sam Hunt non lo conoscevo fino ad oggi e penso che inizierò ad ascoltarlo :)
    -Aranel

    RispondiElimina
  7. Causa vacanze era da un o' che non passavo da quam quindi inizio a farti i complimenti per la nuova grafica, mi piace davvero molto :) E poi complimenti per la nuova rubrica, mi piace davvero molto, come mi piacciono molto anche le canzoni che hai scelto di farci ascoltare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, la grafica è tutta opera della mia amica Luli <3
      Sono contenta che ti piaccia la rubrica *-*

      Elimina
  8. Mi fa piacere vedere di non essere l'unica a cui oltre i libri piace la musica. Mi piace molto questa rubrica. Non ho un genere preferito dipende un po' dal momento ma trovo belle le canzoni che hai messo

    RispondiElimina
  9. Son contenta che tu abbia fatto una rubrica del genere perché ammetto che negli ultimi anni di musica ne seguo poca (eccenzion fatta per i soliti idoli) quindi mi sento un po' in arretrato. Tipo Sam Hunt non lo conoscevo, ma che voce! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta allora se ti farò scoprire qualche nuovo artista che ti piacerà *-*
      Ha una voce fantastica, vero? *-*

      Elimina
  10. Carina questa rubrica, mi piace molto la canzone I lived.
    La canzone che ti consiglio e che sto ascoltando ultimamente è Runaway degli Urban strangers.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *-*
      Sì, anch'io sono in fissa con Runaway! Amo il loro duo! =)

      Elimina
  11. Jess, che colpo al cuore mi dai. Come non ami gli artisti Italiani? Sono sconvolta! :O
    Dai, scherzo! Ognuno ha i suoi gusti XD
    Comunque, sono curiosa di questa rubrica, perché ascolto anche io tanti artisti stranieri, anche se di solito ascolto quasi sempre musica Italiana, per la maggioranza, anzi, bugiarda. Ascolto quasi sempre solo un cantante Italiano e non credo di doverti specificare quale XD XD
    Gli One Republic piacciono anche a me, lo sai. L'altro non l'ho mai sentito ancora.
    1. Canzone della settimana? Fatti Avanti Amore di Nek (ovvio penserai! XD)
    2. Verso di una canzone che vi ha trasmesso qualcosa in questi giorni? Ti metto un pezzo dell'ultima che ho ascoltato, "Sono arrivato qui" sempre di Nek, di nuovo, ovvio! XD

    "Sono arrivato qui
    tra schiaffi e baci in fronte la faccia
    di chi parte e non sa dove va
    Ma ho ancora voglia di arrampicarmi sopra il muro
    poi fidarmi di qualcuno"

    3. Genere preferito? Bè, ascolto quasi di tutto, quasi. Ma maggiormente Pop, Pop/Rock, Rock.

    Anche per me la musica è una delle cose più importanti. Non potrei vivere senza. Come non potrei vivere senza libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, scusa, ne ascolto davvero pochi ahah In realtà solo uno, ora due con gli Urban Strangers xD
      Sì, ormai so il tuo cantante top :P
      Musica e libri sono linfa vitale <3

      Elimina
  12. Come ti avevo detto, me le ero segnate tutte le canzoni da te suggerite. Partiamo da quella che mi mancava in questo post. Quella di Sam Hunt, sinceramente non mi è piaciuta molto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace non ti sia piaciuta, ma alla fine sono gusti e ci sta, specialmente Hunt fa un genere del tutto nuovo e quindi può non piacere a primo impatto =) Magari prova con altre sue canzoni =)

      Elimina