martedì 31 gennaio 2017

Review Non dimenticarmi mai di Robin York

Ciao, avid readers! Ho tantissime recensioni da pubblicare e finalmente sento di iniziare a riprendere il solito ritmo di post sul blog (nel programmarli, almeno), quindi preparatevi perché ne stanno per arrivare molte! Mi rifarò delle settimane di totale assenza... 
Dopo tanti mesi in cui la mia amica C. continuava a dirmi di leggere questo libro, ho avuto il giusto spirito per buttarmi in questa lettura e non mi sono pentita di aver seguito il consiglio della mia amica. Finiamo il mese con una recensione positiva! 


Serie: Caroline & West
1. Non dimenticarmi mai
2. Harder
Editore: Newton Compton
Genere: New adult

Una studentessa universitaria viene attaccata online e deve ricostruire la sua reputazione – e stare alla larga da un ragazzo che è sbagliato per lei, ma che le sembra perfetto. Quando l’ex fidanzato di Caroline Piasecki posta i loro scatti privati su internet, la reputazione della ragazza viene irrimediabilmente compromessa. All’improvviso il futuro, una volta tanto promettente, non sembra più così roseo. Caroline cerca di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la vergogna. Poi un ragazzo che conosce appena corre in suo aiuto e mette il suo ex al tappeto. West Leavitt è l’ultima persona di cui Caroline ha bisogno nella vita. Sanno tutti che è un tipo strano e misterioso. Ma Caroline è attratta dalla sua sicurezza, nonostante abbia promesso a suo padre di tenersi alla larga da lui. Di notte, quando non riesce a dormire, Caroline inizia ad avventurarsi nel locale dove West lavora. Si frequentano, parlano, si ascoltano. Anche se dicono di essere soltanto amici, i loro sentimenti si fanno sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere… Quando tutto sembra perduto, a volte ci si può rifugiare soltanto più a fondo.

Questo libro vuole essere una denuncia nei confronti del revenge porn, ovvero foto scattate in momenti intimi e messe online in segno di vendetta. Queste foto (in alcuni casi video) posso anche essere scattate in momenti consenzienti, ma nel momento in cui vengono postati sui siti online diventa un vero atto terribile e dannoso per la persona. L'autrice ha voluto denunciare questo fatto che in tutti gli stati americani (tranne due) non è illegale, quindi la persona -spesso ragazza- non ha nessuna tutela e questo porta ad avere conseguenze ancora più gravi. Il revenge porn è diffuso, è una tecnica sempre più utilizzata per vendicarsi di un rapporto finito male, ed è ancora più penoso l'atteggiamento che le persone hanno nei confronti di chi viene preso di mira. Caroline, la protagonista di questa duologia, si ritrova proprio in questa situazione, foto fatte in modo del tutto innocenti dal suo ex ragazzo hanno effetti irreversibili sulla sua reputazione e sulla sua salute mentale. 
Caroline potrebbe essere qualunque ragazza, una nostra amica, noi, eppure ogni volta che ci troviamo di fronte a questi racconti nella vita reale è spontaneo buttare lì un giudizio, dare qualche colpa, dire che bisogna stare attenti di questi tempi e aspettarsi che delle foto intime possano finire in rete. Queste sono le colpe di cui si è macchiata Caroline, quello che continua a recriminarsi, ma non si può neanche vivere in un mondo senza nessuna fiducia verso l'altro e non c'è nulla di scandaloso nel donare fiducia a chi si ama, se mai è spaventoso pensare a quanto un essere umano possa essere vendicativo e orrendo nei confronti di qualcuno per cui si è nutrito affetto. Non c'è nulla di cui vergognarsi, non è la fine del mondo e non è un peccato capitale, eppure ogni studente inizia a puntare il dito verso Caroline, bisbigliare alle sue spalle, fare battute maliziose e volgari. Come se tutti fossero santi, come se nessuno avesse rapporti sessuali, come se Caroline fosse un oggetto e non una giovane ragazza con dei sentimenti. 
Caroline si sente sporca, tutte le volgarità che sente sul suo conto e i giudizi iniziano a far parte di lei; è facile convincersi che ciò che dicono gli altri potrebbe essere la verità, che hai sbagliato, continui a farlo e che la tua vita è rovinata, ma in fondo a tutto questo marcio c'è sempre qualcuno pronto a tenderti la mano e ad aiutarti a tornare te stessa, e smetterla di cercare di essere invisibile. West sarà il suo punto fermo in tutto questo caos, l'unico in grado di darle una scossa e farle capire che non c'è nulla di sporco in lei e in quello che ha fatto con il suo ex, nulla deve essere recriminato se non gli anni passati con un ragazzo che rappresenta spazzatura. 
West è un ragazzo con mille problemi, non è certo la scialuppa di salvataggio a cui aggrapparsi in mezzo alla tempesta, eppure rappresenta tutto ciò di cui ha bisogno Caroline per rialzarsi e vivere nuovamente la sua vita universitaria. West è un ragazzo che ha fatto di tutto per arrivare al punto in cui è ora, è pronto a sacrificarsi e continuare la strada che ha intrapreso solo per la sua famiglia e di certo non è un ragazzo semplice con cui avere a che fare. La sua vita non è mai stata facile e non ha bisogno di altre complicazioni, deve concentrarsi sul suo obiettivo, continuare a guardare avanti e pensare solo al suo futuro. Eppure Caroline è riuscita a entrargli dentro con uno sguardo, l'ha inginocchiato al suo volere con un sorriso e non è in grado di resistere ancora a quel sentimento che gli stringe il petto ogni minuto della giornata. 
West e Caroline non hanno un rapporto basato su una quotidianità semplice, né sull'equilibrio, ci sono così tanti scheletri nell'armadio di West e così tante paure in quello di Caroline da bastare per una vita intera, ma c'è anche così tanto tra loro che non si può fare a meno di tifare per il loro amore dalla prima all'ultima pagina. West è molto di più di quel che vuole mostrare al resto del mondo, ha una dolcezza ruvida e tanto amore da donare, ed è uno dei motivi che mi hanno fatto adorare questo personaggio. 
Caroline è una protagonista con un carattere molto fragile all'inizio, è tosta solo riguardo al suo futuro, ma ho apprezzato la sua crescita e il cambiamento che fa grazie a West, è un personaggio che riesce a dare tanto ed è facile immedesimarsi nella sua situazione e nelle sue paure, è ciò che potrebbe capitare a chiunque e non tutti hanno la forza di reagire e continuare a camminare a testa alta. 
Delle foto intime messe online contro il nostro volere non segnano la persona che si è, non significano nulla se noi non gli attribuiamo nessun peso ed è stato uno dei messaggi più importanti della storia. Nulla definisce ciò che siamo se noi non lo permettiamo. L'autrice è stata brava in questo e ho apprezzato sia la sua scrittura scorrevole che il voler dare un peso a questo tema poco considerato se non ci tocca direttamente. Quindi vi consiglio questa lettura per ogni motivo che ho elencato sopra, e se vi piacciono i new adult tanto meglio, apprezzerete al cento per cento questa lettura emozionante e coinvolgente. 
Cosa ne pensate, readers? Avete letto il libro? Vi interessa il tema?
Un abbraccio!    

10 commenti:

  1. Ciao Jess:)
    questo libro lo adocchio sempre quando entro in libreria. E' nello stesso identico posto, ben visibile al pubblico. Eppure a me non mi ha colpito molto dalla trama. Magari un giorno lo leggerò per togliermi il dubbio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky! Inizialmente non ispirava neanche me, l'ho letto sotto consiglio della mia amica e ho trovato un tema importante e attuale, quindi te lo consiglio :)

      Elimina
  2. Ciao Jess,
    questo libro mi aveva incuriosito proprio il tema trattato diverso dai soliti e ora dopo la tua recensione lo metto sicuramente in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Esatto, è proprio il tema il punto di forza del libro :)

      Elimina
  3. Ciao Jess ♥
    Di solito i libri di questo genere della Newton li scanso perché mi sanno di già visto però capitando nella tua recensione mi sono incuriosita e ho mi sono letta la tua opinione.
    E' un libro che affronta un tema attuale e mi piace che venga portato alla luce, ho deciso di dargli un'opportunità sperando che mi piaccia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessi! Sì molte volte i New adult si somigliano, questo ha un tema attuale e poco trattato, se non sbaglio è uno dei primi tradotti anche da noi. Spero ti piacerà ❤️

      Elimina
  4. Caspita, allora mi sa che devo proprio recuperarlo, perchè mi pare una bella storia e l'argomento è interessante, oltre che attuale! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Rosa! Il tema è importante e molte volte sottovalutato, invece c'è bisogno di parlarne! Spero ti piacerà ☺️

      Elimina
  5. Dalla trama, ero indecisa. Non sempre le trame rappresentano bene il libro. O ti invogliano. Ma la tua recensione mi ha fatto capire bene di cosa parla e di come potrebbe essere. Me lo segno subito! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo sia molto originale per il suo genere, spero ti piacerà, Ale :)

      Elimina