lunedì 27 giugno 2016

Review Oltre il destino di Jay Crownover

Ciao, avid readers! Come state? Cosa state leggendo di bello? Mi sto perdendo un bel po' di cose della blogosfera, presto sbircerò tra le ultime recensioni pubblicate, voglio aggiungere qualche libro alla WL (tanto sono così pochi!). Finalmente sono riuscita a leggere il quinto libro della serie Marked Man, la storia di Rowdy mi affascinava molto ed ero curiosa di sapere le basi che l'autrice aveva iniziato a lanciare per la serie spin off Saints of Denver. Neanche questo libro mi ha delusa e l'ho divorato in poche ore! 

Serie: Marked Man (in Italia The tattoo trilogy) 
5. Oltre il destino
6. Asa
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult, Romance 


Rowdy St. James vive alla giornata, passa il tempo con gli amici e non prende nulla sul serio. Quando si tratta di ragazze poi, cerca solo storie senza futuro e soprattutto senza sentimenti. Bruciato dall’amore una volta, non ha intenzione di fidarsi di nuovo di una donna. Finché al lavoro non arriva una nuova collega, che rischia di portare con sé tutti i fantasmi del passato di Rowdy.
Salem Cruz è cresciuta in una casa con troppe regole e poco divertimento, un mondo di infelicità che non vedeva l’ora di dimenticare. Ma una cosa bella dell’infanzia le è rimasta: il ricordo del dolce ragazzo dagli occhi azzurri che era stato perdutamente innamorato di sua sorella minore. Adesso che il fato ha finalmente riunito lei e Rowdy, Salem è determinata a dimostrargli che si era innamorato della sorella sbagliata. E tutto sembra andare a gonfie vele finché un imprevisto non complica tutto…



Quello che apprezzo di questa serie è la cerchia diventata famiglia che Jay Crownover ha creato. In ogni libro ci sono stralci di tutti loro, continuano le loro storie attraverso gli altri personaggi che ancora hanno qualcosa da raccontarci ed è un piacere incontrare ogni volta quei protagonisti che ci hanno fatto apprezzare la serie fin dall'inizio. 
In Oltre i segreti è stata la volta di Nash e Saint, dove il nostro marked man aveva molti segreti da scoprire riguardo il suo passato e una vasta eredità di Phil da organizzare, far crescere con l'aiuto dei suoi amici e colleghi, tra cui proprio Rowdy, un grande artista che ha sempre avuto la passione per il disegno. Rowdy si porta dietro cicatrici che se toccate ancora fanno male, le sue più grandi paure sono sempre dietro l'angolo e sono quasi impossibili da scacciare. L'abbandono è qualcosa che l'ha sempre segnato, che sia stato volontario e meno, tutte le persone che ha sempre amato lo hanno lasciato solo, senza nessuno su cui poter contare. L'ultima volta che si è permesso di avvicinarsi di nuovo ad una donna ne è uscito con il cuore spezzato, per questo il suo animo gentile e socievole, il gentleman che è in lui resta sempre distaccato e non si permette di impegnarsi e affidare nuovamente i suoi sentimenti in mano a qualcuno. L'unica famiglia che conosce sono i ragazzi e le loro compagne, tasselli fondamentali nella vita di Rowdy. 
Dopo dieci anni c'è ancora qualcuno in grado di sconvolgere Rowdy e la fortezza eretta intorno al suo cuore, Salem è la ragazza che considerava un porto sicuro, l'unica che lo faceva sentire se stesso durante l'adolescenza, ma è stata anche la prima ragazza ad aver rotto qualcosa dentro di lui. 
Salem era la migliore amica di Rowdy quando avevano rispettivamente diciotto e quindici anni, per molto tempo si sono sostenuti a vicenda, Salem aveva problemi con l'oppressione di genitori conservatori, Rowdy con l'assenza di qualcuno che lo apprezzasse per le sue passioni e gli trasmettesse un amore puro e incondizionato. 
Salem e Rowdy hanno sempre avuto un rapporto speciale, era chiaro a qualsiasi occhio esterno la loro complicità, ma tutto è stato distrutto quando Salem ha deciso di seguire la sua strada e allontanarsi dal tetto paterno. In quei dieci anni di lontananza hanno vissuto molte esperienze senza dimenticare l'altro. 
Rowdy non ha scordato Salem ma non ha neanche scacciato il rancore che prova per lei, il dolore del suo abbandono e del cuore spezzato causato da Poppy, la sorella di Salem. Per Salem le cose sono opposte, è giunta a Denver con un solo obiettivo ed è pronta a tutto per riavere Rowdy e questa volta in modo maturo e totale, però neanche lei ha fatto i conti con qualche vicenda passata e non ha tenuto conto di Poppy. 
Se per loro ritrovarsi è un percorso, un ricreare da capo la fiducia che li legava, lo è altrettanto affrontare insieme le rispettive sorelle che arrivano con il loro bagaglio di problemi e segreti da svelare. Proprio qui fa la sua comparsa la protagonista del primo libro dello spin off, Sayer, avvocato e una di quei personaggi secondari che mi sono subito piaciuti, facendomi venire voglia di iniziare subito il suo libro.  
L'autrice è riuscita a creare altri personaggi perfettamente incastrati tra loro, ha tenuto l'atmosfera dei precedenti libri con il negozio di tatuaggi e cosa per loro significa ogni disegno impresso nella mente e sulla pelle. Alcuni lavori descritti dalla Crownover mi hanno fatto venire voglia di cercare disegni simili su internet, sono descritti nei minimi particolari con significati annessi. 
Rowdy è entrato a far parte dei personaggi che ho apprezzato in questa serie, sempre gentile e galantuomo, passionale e protettivo, ma non è da meno Salem, una protagonista forte e indipendente che ha saputo inseguire i suoi sogni fin da giovane e non si è mai fatta fermare da nessun ostacolo.
La storia è assolutamente consigliata, come tutta la serie, e ormai sapete che questa autrice non posso perdermela. Amo moltissimo le note della Crownover a inizio e fine libro, mi piace leggere i suoi ringraziamenti perché ha un modo di ringraziare i suoi lettori sentito, si avverte quanto conti per lei che i suoi libri vengano apprezzati da tutti noi. Vi lascio un piccolo estratto proprio dalle sue note che mi è piaciuto particolarmente: 
[...] è sbagliato rinunciare a trovare il proprio scopo per paura della novità o perché la strada meno battuta è quella più buia e inquietante. Abbracciate il cambiamento, trovate la vostra passione, imparate a conoscere la vera felicità e inseguitela fino alla fine dei vostri giorni. Vivete la vita che siete destinati a vivere. Sinceramente, non c'è niente al mondo che vi renderà più felici o grati per ogni singolo istante che avete a disposizione.  
Voi cosa ne pensate di questa storia? Vi piace la serie? 
Buona serata, readers! 


6 commenti:

  1. Ciao Jess,
    anch'io la penso come te. Mi piacciono i rapporti umani che si creano in questa grande famiglia allargata. Non contano tanto i legami di sangue, quanto quelli di amicizia ed è una cosa che mi piace moltissimo.
    Rowdy poi è stata una piacevole sorpresa e il libro merita come l'intera saga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! E' quello che più apprezzo di questa serie, tutto ciò che sta sempre ai margini della storia principale!

      Elimina
  2. Ciao Jess,
    condivido tutto quello che hai scritto, adoro questa serie e ogni volta che inizio un suo libro è un pò come se mi sentissi parte della famiglia del Marked e adoro ritrovare tutti i personaggi. Non vedo l'ora di cominciare il primo romanzo della nuova serie, di cui ho letto per il momento solo la novella, ma voglio aspettare quello su Asa prima di iniziarla ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency! Anch'io devo ancora leggere il primo libro della nuova serie, ormai penso proprio attenderò Asa, così mi posso godere la lettura =)

      Elimina
  3. Nonostante io abbia poco apprezzato i primi due volumi, ma non per i protagonisti maschili quanto quelle femminili che non mi sono andate a genio, continuerò lo stesso la serie. D'altronde Rome, Nash e Rowdy sono i miei preferiti *-*
    La Crownover è una donna molto profonda ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Spero che gli altri libri ti piaceranno, magari con i tuoi personaggi preferiti avrai un altro parere.
      E' fantastica *-*

      Elimina