lunedì 16 novembre 2015

Review L'amore più giusto è quello sbagliato di Chelsea Fine

Buonasera, avid readers! Finalmente torno con una recensione! Ne ho talmente tante in arretrato e alcune nuove che dovrò selezionarle, sperando di fare le scelte giuste. Questa sera voglio parlarvi di un libro che ho letto poco dopo la sua uscita, una storia con una componente drammatica ma anche divertente e romantico. 

Serie: Finding fate
1. L'amore più giusto è quello sbagliato
2. Perfect kind of trouble
3. Right kind of wrong 
Editore: Mondadori
Genere: New adult

Ogni singolo giorno Pixie vorrebbe solo tornare indietro e cambiare il passato. Ma non può. Spera che l'estate trascorsa a lavorare nell'albergo della zia l'aiuti a dimenticare. Ma anche questo sembra impossibile: Levi è lì. Il ragazzo che era stato suo amico, e forse qualcosa in più, fino al momento in cui tutto è cambiato, per sempre. Levi vorrebbe solo chiedere scusa, ma sa che non basterebbe, in fondo lui è il vero colpevole della tragedia che li ha colpiti. Levi sa che dovrebbe stare lontano da Pixie, sarebbe meglio per tutti e due. Ma ogni sua singola parte desidera toccarla, proteggerla, stringerla forte e baciare via tutto il dolore. Ma Pixie appare così lontana, irraggiungibile. Eppure quegli occhi verdi che Levi incontra ogni giorno gli dicono forte e chiaro che non può vivere senza di lei.

La storia si apre in una convivenza forzata tra Pixie e Levi, due ragazzi che avevano bisogno di un posto dove stare durante l'estate e si ritrovano a lavorare e pernottare nell'albergo della zia di Pixie. Purtroppo devono condividere il bagno, e i dispetti sono all'ordine del giorno. Levi consuma tutta l'acqua calda così che Pixie non ha altra scelta se non fare la doccia con l'acqua ghiacciata, mentre quest'ultima per vendetta fa saltare continuamente la corrente proprio nei momenti più cruciali per Levi. 
Levi utilizza questi metodi infantili per avere uno scontro con Pixie, perché preferisce quello al silenzio o all'indifferenza, e dal canto suo Pixie risponde semplicemente alle provocazioni. 
Pixie e Levi sono cresciuti insieme, Pixie era una componente aggiuntiva della famiglia di Levi e da sempre hanno condiviso qualsiasi esperienza, finché un tragico incidente spezza una vita e il legame tra i due protagonisti. 
Levi non poteva accettare l'evento tragico e si sentiva in colpa, così l'unico modo che ha trovato per soffocare quello che provava è stato allontanarsi da Pixie, lasciandola sola nel momento in cui più aveva bisogno di lui. Pixie ha semplicemente accettato la cosa, non sapendo come reagire e avendo perso anche lei una persona cara, ha cercato di voltare pagina senza Levi.
La convivenza forzata fa riemergere tutto quello che nei mesi precedenti avevano soffocato. La solitudine in cui si erano rinchiusi e l'apparente indifferenza l'uno nei riguardi dell'altra è una facciata che presto crolla, e fa tornare a galla tutti quei sentimenti soffocati e quell'amore ancora fresco che non hanno mai vissuto. 
Questa storia ha delle componenti drammatiche vissute nel passato, concentrandosi invece nel presente sul riattaccare i cocci rotti e i rapporti persi. Mi sono piaciuti sia Levi che Pixie, i loro sentimenti e i loro caratteri sono forti, e ciò che principalmente li porta a scontrarsi. Le esperienze cambiano le vita di ognuno e loro devono imparare ad avere nuovamente a che fare con delle persone nuove e plasmate dal dolore. 
Non posso dire che questo libro mi sia dispiaciuto, è stata una lettura molto piacevole, però non ho sentito un grande trasporto mentre leggevo. Sicuramente non è un libro che boccio, è scorrevole e la storia ben strutturata, i personaggi mi sono piaciuti, quindi se volete un libro da leggere in poche ore e una storia romantica con molti punzecchiamenti dei protagonisti, è un libro che vi consiglio. 
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
Buona serata, readers! 

10 commenti:

  1. Non ho letto questo libro. E non ho intenzione di leggerlo :)

    RispondiElimina
  2. Avevo letto la trama ma purtroppo hai confermato i miei sospetti >.< quando leggo che il lettore non ha un forte trasporto emotivo mi chiedo perché creare libri drammatici e poi non far coinvolgere il lettore magari (qui lo penso) puntando più sulla componente di attrazione tra i due che li permetterà di superare le difficoltà... è difficile trovare libri dove l'amore non è il pieno centro della storia ma è più il contorno.. sembra che tutte le autrici puntano sempre sulla sfera sessuale.. non c'è solo sesso in una relazione, c'è una cosa che si chiama comunicazione, nel mezzo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io posso dire che non è uno dei migliori che ho letto, ma neanche peggiore. In pratica rimane nel mezzo, tra i libri che sicuramente non rileggerò, ma che da bocciare non sono. Questo per fortuna non butta tutto sulla sfera sessuale, la giusta dose c'è e basta, ma concordo con te perché spesso questi libri girano solo intorno a quello.

      Elimina
  3. Dalla tua recensione si direbbe un ottimo "libro da ombrellone" :) Una di quelle letture scorrevoli e leggere che fanno passare piacevolmente il tempo senza impegnare troppo... credo che me lo segnerò per quando sarò dell'umore giusto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, diciamo che è una lettura che può rientrare nel classico periodo vacanze =)

      Elimina
  4. Ciao Jessica, questo libro ultimamente lo vedo un pò ovunque. Su amazon mi compare tra i libri consigliati, quando vado in libreria mi capita sempre tra le mani. Vorrei leggerlo, ma sono abbastanza scettica perchè tutte le recensioni che ho letto dicono che è un pò carente sul lato delle emozioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency! Sì, c'è sempre, in qualche modo sbuca fuori! Ah ecco, allora non sono l'unica che ha avvertito questa sensazione. Se lo leggerai fammi sapere =)

      Elimina
  5. Peccato però perchè la storia in se è molto carina, come dici tu non è un libro da bocciare però manca qualcosa e quando manca quel qualcosa non è da classificarsi come una lettura da consigliare del tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la pensiamo allo stesso modo =) c'è quel qualcosa che non convince del tutto, purtroppo...

      Elimina