lunedì 23 novembre 2015

Review La figlia della luna di Patricia Briggs

Ciao, avid readers! Finalmente vi posto la prima recensione tra gli ultimi libri letti! La figlia della luna è il primo libro di una serie urban fantasy che mi ha sorpresa positivamente e non mi resta che parlarvene più nello specifico, sperando vi possa interessare. 



Serie: Mercy Thompson
1. La figlia della luna
2. Unioni di sangue
3. Iron Kissed
4. Bone crossed
5. Silver bone
6. River marked
7. Frost burned
8. Night broken
Editore: Fannucci
Genere: Urban fantasy

Mercedes Thompson è laureata in Storia, lavora come meccanico nell'area delle Tre-Città, nello Stato di Washington ed è stata allevata dai lupi mannari. Mercy però è l'unico camminatore della zona: per la precisione, è un coyote mutaforma, immune alle magie dei vampiri.Il mondo che la circonda sembra normale, ma nell'era delle tecnologie per le creature dell'altromondo sta diventando ogni giorno più difficile rimanere nascoste. La sua vita procede tranquilla come quella di tutti gli altri, anche se i suoi amici sono troll, gremlin, vampiri e, naturalmente, lupi mannari. Quando Mac, un ragazzino senzatetto, si presenta alla sua officina in cerca di lavoro, lei pensa immediatamente che si tratti di un giovane licantropo ancora incapace di controllare i propri poteri. Ben presto però diventa chiaro che quel ragazzino è l'obiettivo di una vampiro molto potente, e Mercy decide di chiedere aiuto a un suo vicino di casa, Adam, il sexy mannaro dominante delle Tre-Città. Di colpo la situazione precipita, trasformandosi in una vera e propria guerra per il potere tra clan di non morti, mentre dal passato di Mercedes riappare un ex fidanzato che non accetta che la loro storia sia finita...

Innanzitutto ringrazio Yara che mi ha consigliato questa serie e continuava a dirmi che sicuramente mi sarebbe piaciuta. Finalmente mi sono decisa e ho fatto l'ordine su Amazon, pagandolo solo 5 euro circa, in più ho preso anche il secondo volume di cui presto posterò la recensione. Insomma, per questo prezzo si può dire di no ad un libro? A momenti lo prendevo a scatola chiusa!
Mercedes è una coyote, ha una sua officina e vive di fianco all'alfa del branco locale, Adam. Un giorno alla sua porta si presenta un ragazzo in cerca di lavoro, Mercy da subito percepisce che è un lupo e prende a cuore il ragazzo, salvandolo da un attacco e affidandolo alle cure di Adam. Purtroppo dietro a loro c'è molto più di quello che pensavano Mercy e Adam, un complotto che rischia di distruggere dei branchi e mette a rischio Mercy, Adam e la figlia quindicenne di Adam, Jesse. 
Per salvare Adam, Mercy torna nel branco dove è cresciuta, quel posto dove conserva molti ricordi e da cui è stata cacciata anni prima. Qui si ritrova di fronte una vecchia fiamma, qualcuno per cui da sempre ha un debole e d'ora in avanti dovrà stare a stretto contatto con lui, Sam. 
Tutto ciò che Mercy si ritrova a fare è legato al branco di Adam, il suo vicino potente, prepotente e con un debole per Mercy. Adam capisce Mercy molto più di altri, sa quando con lei è una battaglia persa, e i loro scambi di battute mi sono piaciuti moltissimo!
Mi piace il carattere battagliero di Mercy, non si fa sottomettere, decide con la sua testa e le sue battute sono sempre argute. Il triangolo platonico che si forma è messo in secondo piano rispetto a tutte le vicende del libro, e questo per una volta mi piace molto. 
Se siete appassionati di urban fantasy, questa serie è una delle migliori con cui ho avuto il piacere di passare qualche ora, nel mondo dei coyote, lupi e vampiri. Da un urban fantasy ci si aspetta spesso anche una storia bollente, ma in questo caso tutto è platonico e concentrato esclusivamente sul mondo sovrannaturale. Nei prossimi libri sono certa che qualcosa inizierà a smuoversi, ma per ora ho apprezzato moltissimo la scelta dell'autrice di procedere con calma, pensare all'azione e far nascere tutto con il giusto tempo. 
Ho amato lo stile dell'autrice, serrato, scorrevole e che ti tiene incollata alle pagine grazie a tutta l'azione inserita. I personaggi sono ben caratterizzati, non hanno i tratti dei soliti protagonisti a cui sono abituata, sono lupi e sviluppati in modo molto preciso, con una gerarchia dei branchi e un codice tutto da scoprire. 
Consiglio questo libro a tutti gli amanti dei fantasy, urban fantasy e se volete una storia con azione, una protagonista con carattere è la serie che fa per voi. Sicuramente se avete amato serie come Night Huntress di Jeaniene Frost, anche questa non vi deluderà!
Ultimo appunto, purtroppo la serie è interrotta, ma il blog Leggere per sempre sta portando avanti la traduzione del terzo libro, quindi non fatevi fermare da un'altra serie interrotta! 
Chi di voi ha letto la serie? Vi incuriosisce?
Buon pranzo, readers! 

14 commenti:

  1. Ciao Jes! Mi ricordo di questo libro per via della copertina ma sulla trama non mi ero mai soffermata e devo dire che mi hai incuriosita tantissimo. Lo aggiungo alla lista infinita di libri da leggere. Peccato per l'interruzione, purtroppo io non mi fido più della Fanucci. Mi hanno interrotto un sacco di serie e sono stufa. >_<
    Grazie per aver consigliato il blog! Lo seguirò di sicuro...
    Io invece ti consiglio questo forum di traduzioni: http://ilovebook.forumfree.it/ ^-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Te lo consiglio, come fantasy vale davvero =) Purtroppo la CE non è affidabile da un bel po'...
      Grazie per avermi linkato il forum, non lo conoscevo =D

      Elimina
  2. Io adoro gli urban fantasy (e se c'è anche una bella dose di paranormal romance anche meglio!), e questa p una serie che vorrei leggere, ma mi frena tantissimo il fatto che sia interrotta >-< Dovrei leggerli in inglese, ma non sempre mi va, uff. Però andrò a dare un occhiata al blog...
    Comuqnue, mi ispira tanto, tanto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Lo so, l'interruzione frena tanti lettori e capisco benissimo, ma quel blog fa davvero traduzioni valide e per il momento possiamo evitare di leggere in lingua =)

      Elimina
  3. Ciao Jè, da come ne parli lo aggiungo proprio in WL! La cosa che mi ha incuriosità è che sembra un libro che introduca un po tutti i personaggi per conoscerli meglio senza già partire con l'intenzione di rendere il libro troppo mielenso, cosa che sto imparando a detestare. Cioè mi piace il romance sia chiaro, ma quando c'è una trama dietro, che sia fantasy o altro, mi piace conoscere il mondo dove vivono senza fermarmi ai sentimenti confusi della protagonista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessi! Penso ti piacerà molto! Hai perfettamente capito quello che volevo intendere, ovvero che si concentra molto sulla parte fantasy, sulla storia dei personaggi e meno sul romance, che ovvio, se c'è è sempre bello, ma questo libro mi ha ricordato che per la buona riuscita un fantasy deve prosperare in molte altre caratteristiche =)

      Elimina
  4. Non posso. Troppa roba da leggere, poco tempo per farlo T_T Datemi un giratempo

    RispondiElimina
  5. Ciao Jess, sono felice di sapere che ti sia piaciuto come libro! :D
    So di aver rotto con questa serie, ma sapevo che poi sarebbe stata in linea con le tue corde, perciò... :P
    Spero che ti piaceranno anche le altre serie che ti ho consigliato e non hai ancora letto. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yara! Mi sto affidando ai tuoi consigli e sto recuperando tutto =D

      Elimina
    2. Yara la Guru. xDDD Spero che ti piacerà anche Poison Princess. :D

      Elimina
  6. Ciao! Questa serie mi piace tantissimo! *_* Ora come ora sono arrivata al sesto volume (tra l'altro letto da pochissimo) e, anche se andando avanti, le cose si perdono un pochino è comunque un'ottima serie e sono contenta che l'inizio sia piaciuto anche a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Uuuh mi metti tanta curiosità per gli altri libri *-* Sono contenta di sapere che rimane una serie non rovinata dai troppi volumi! =)

      Elimina