venerdì 15 marzo 2019

10 serie fantasy che ho abbandonato (...e alcune che intendo recuperare)

Ciao, avid readers! Come procede la vostra settimana? Da voi si sente già aria di primavera?
Negli ultimi mesi ho letto davvero pochissimo fantasy, anzi a dire il vero neanche ricordo quando è stato l'ultimo libro di questo genere che ho avuto tra le mani. Forse tutti i mesi che fanno passare tra una pubblicazione e l'altra di una stessa serie influenzano notevolmente la mia voglia di continuarla, tutto l'entusiasmo che ho di leggere un seguito svanisce con l'attesa. Eppure ultimamente mi è tornata voglia di finire qualche serie che ho in libreria, soprattutto da quando sono tornata nella blogosfera, mentre per altre non c'è nulla da fare, non riesco più a riprenderle in mano... In ogni caso ho pensato di condividere con voi i miei enormi dubbi sulle serie fantasy e quali spero di finire prossimamente.  




1. Shadowhunters di Cassandra Clare
Ebbene sì, lo ammetto, è successo proprio ciò che qualche anno fa avevo preventivato: questa serie ha perso d'interesse ai miei occhi. L'attesa tra i vari libri è troppa, le serie legate a questo mondo stanno diventando infinite e l'albero genealogico delle varie famiglie di SH iniziano a confondermi. Forse dovrei provare a prendere in mano gli ultimi libri, dare ancora una possibilità a questa serie, ma per ora non se ne parla. 

2. Covenant di Jennifer L. Armentrout
Ho letto i primi tre libri della serie tutti d'un fiato, poi ho avuto un periodo di magra letteraria a causa di impegni ed ecco che anche questa serie è finita tra quelle interrotte e che vorrei riprendere. Non ho perso l'interesse per la serie e vorrei leggere come va a finire, sopratutto per poi buttarmi sulla serie spin-off, quindi prossimamente spero di rimediare.

3. Wicked di Jennifer L. Armentrout
Un'altra serie della Armentrout finita nel dimenticatoio, ma ho tutta l'intenzione di leggere l'ultimo libro della trilogia, anche solo per Campanellino, il mio personaggio preferito! Purtroppo la pubblicazione della serie è iniziata nel 2015 e ci sono stati tanti ritardi per il secondo e poi l'uscita del terzo, quindi il tempo non ha giocato a favore e sebbene il colpo di scena del secondo libro mi aveva fatto desiderare così tanto il seguito poi me ne sono persino scordata.

4. An Ember in the ashes di Sabaa Tahir
Il dominio del fuoco, primo libro della serie, mi era piaciuto molto, il mondo creato dalla Tahir mi ha affascinata e incuriosita, soprattutto perché la trovavo una serie originale in mezzo a tutto il fantasy uscito in quel periodo, ma di nuovo sono rimasta bloccata e devo ancora leggere il secondo libro!

5. Rebel of the sands di Alwyn Hamilton
La prima cosa che mi ha attirata di questa serie sono le cover, ho amato le copertine, compresa quella della nostra edizione diversa dall'originale, e la storia non è stata da meno, la protagonista ha saputo mantenere viva la mia attenzione dall'inizio alla fine, ma nonostante ciò ho sempre rimandato la lettura dei seguiti che prima o poi recupererò sicuramente.

6. The Glittering Court di Richelle Mead
A questo punto posso pure ammettere di avere un problema con la Mead, i suoi libri tendono sempre a stancarmi e perdo la voglia di leggerli già dopo il primo libro. Mi era già capitato con la serie Vampire Academy che per finirla mi ero fatta forza e avevo fatto una full immersion per sapere il finale, ma questa volta mi sa proprio che la mia esperienza con questa trilogia si chiuderà con questo libro. 

7. Splintered di A.G. Howard
Mi manca solo l'ultimo libro della trilogia, senza contare le novelle, eppure sebbene appena mi ritrovo uno di questi libri tra le mani tende sempre a piacermi, faccio fatica ogni volta a leggere il libro dopo, mi è capitato con il secondo e a quanto pare il terzo non fa eccezione. Diciamo che per ora non è tra le mie priorità finire questa serie.  

8. Charley Davidson di Darynda Jones
Questa è l'unica serie tra tutte quelle nominate in questo post che volevo continuare ma è stata interrotta la pubblicazione italiana, così negli anni mi sono dimenticata e recuperarla è diventato sempre più difficile. Ho letto il quarto in lingua originale e poi ho lasciato perdere, anche perché la serie conta ben tredici libri, quindi me ne mancano davvero molti. Comunque resta un peccato che non sia una serie molto conosciuta, Charley è una delle protagoniste che più mi sono piaciute nelle varie serie fantasy lette negli anni. 

9. The Vampire Diaries di L.J. Smith
Ho iniziato TVD molto tempo prima che fosse trasformata in serie tv, ma complice la suddivisione italiana di ogni libro in più volumi, più il cambio di autrice e l'assunzione di una ghost writer, non ho mai finito la serie e mai la finirò, soprattutto dopo che mi sono stati spoilerati gli ultimi libri. Non ho apprezzato la piega che ha preso la serie dopo il cambio di autrice tanto quanto non mi sono piaciute le ultime stagioni del telefilm. 

10. Immortal after dark di Kresley Cole
Nonostante questa autrice non mi dispiaccia affatto e la sua serie Arcana mi abbia rapita, questa serie non fa per me e dopo due libri l'ho abbandonata senza mai più riprenderla in mano. Non credo in futuro mi butterò nuovamente su questa serie, scoraggiata anche dal fatto che stiamo parlando di diciotto libri usciti più altri due in arrivo e credo non si concluda neanche al ventesimo. Ammetto che non mi sono dispiaciuti i primi volumi, ma neanche mi hanno fatto venire voglia di continuare la serie. 

Eccoci arrivati alla fine di questa carrellata di serie! Tra queste sicuramente tre o quattro le continuerò,  in particolare Covenant, Rebel of the sands, Wicked e An Ember in the ashes, mentre per le altre sono svanite le speranze e molto probabilmente rimarranno nella mia libreria incomplete. 
Voi avete letto queste serie? Abbiamo qualche serie fantasy interrotta in comune o tendete sempre a concludere ogni serie che iniziate?
A presto, readers!

8 commenti:

  1. Shadowhunters l'ho abbandonata pure io, non ho voglia di leggere altro D:
    Rebel, invece, è meravigliosa. Il primo libro non mi aveva molto convinta, i seguiti (soprattutto il secondo) sono tutt'altra storia **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento meno sola adesso ahah pensavo di essere l'unica a essermi stancata di SH!
      Rebel la voglio continuare *-*

      Elimina
  2. Di Shadowhunters ho terminato Le Origini, mentre devo ancora finire la serie originale! Quella penso di finirla, ma per i volumi seguenti credo proprio che passerò la mano 🙈

    RispondiElimina
  3. Rebel l'ho riletto da poco e mi è piaciuto più della prima volta. A breve dovrei leggere anche il secondo! Mentre Il dominio del fuoco penso di rileggerlo qualche settimana prima che esca il terzo in italiano. C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio leggere il secondo *-* De Il dominio del fuoco devo muovermi a recuperare in vista del terzo!

      Elimina
  4. - Il dominio del fuoco mi era piaciuto moltissimo ma poi quando ho visto il casino fatto con l'edizione italiana ci ho rinunciato e conto di recuperare la serie in eng.
    - shadowhunters... di TDA lady midnight mi era piaciuto tantissimo poi per me è andata un po a calare, mi a che mi sto un po allontanando dalla clare
    - splintered l'ho abbandonato dopo un paio di pagine perchè non faceva per me
    - le serie della Armentrout le ho in lista ma non so se le inizierò mai perchè mi sono un po allontanata dai suoi libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il cambio di edizione non è stata la migliore mossa per Il dominio del fuoco >.<
      SH purtroppo mi sta facendo lo stesso effetto, mi avrà stancata il mondo della Clare...
      Per la Armentrout a volte faccio la stessa cosa, mi allontano per periodi ma poi torno sempre alla carica ahah

      Elimina