martedì 5 settembre 2017

Letture estive ed esperienza negativa con una CE

Buongiorno, avid readers! L'estate ormai è finita, quando si torna ai soliti ritmi possiamo dire che i mesi caldi e afosi ce li siamo lasciati alle spalle, quindi è il momento giusto per fare un bilancio delle letture estive! Avevo compilato una TBR estiva, ma epic fail ho portato a termine solo un obiettivo e un altro libro l'ho appena iniziato. 
Le letture estive di cui vi parlerò sono quelle relative ad agosto, è il mese in cui ho letto di più e ho cercato di smaltire gli arretrati, quindi iniziamo subito!

La mia TBR contava cinque libri e alla fine ho letto solo Persuasione e sto per iniziare La verità sul caso Harry Quebert, quindi questa lista me la tengo come obiettivo per la fine dell'anno.

Le notti bianche è il libro che ho preferito tra le mie letture estive. Mi sono innamorata della penna di Dostoevskij e ho già stilato una WL dei suoi libri che voglio leggere molto presto. Non avrei mai pensato di appassionarmi così tanto al libro, ho segnato molte parti (rigorosamente con i post-it) e ogni tanto mi fa piacere condividerle su IG. 
Alcune delle mie letture le ho già recensite sul blog, trovate Aspettami fino all'ultima pagina che purtroppo non mi ha colpita come avevo sperato, La grande fuga e Il silenzio della pioggia d'estate, mentre per gli altri ho programmato le recensioni nelle prossime settimane (domani sarà online La ragazza bugiarda). Ho letto anche giusto tre ebook ma non mi hanno particolarmente colpita, solo di uno arriverà la recensione completa sulla trilogia. 
Comunque sono contenta dei miei risultati, anche se non ho portato a termine gli obiettivi che mi ero prefissata ho smaltito molti cartacei, così ora posso tornare a fare shopping pazzo in libreria. Sembrerà strano ma ad agosto non ho acquistato nulla per evitare di aggiungere altra ansia alla pila dell'ansia (i libri arretrati).  

E ora arriviamo ad un altro punto molto importante di questo post, la mia esperienza con una CE!
Purtroppo per quanto riguarda La grande fuga ho avuto una spiacevole sorpresa, a pagina 48 mi sono accorta che il libro è stato impaginato male e mancano totalmente circa 50 pagine. Avendolo comprato a Tempo di libri non potevo riportarlo indietro, quindi ho contattato la Leggereditore per avere un cambio. Pochi giorni fa finalmente la CE mi ha risposto (non metterò gli screen della chat per motivi di privacy) dicendomi che erano dispiaciuti ma non era un problema dipendente da loro, lo sbaglio è di chi stampa i libri e che non potevano sostituirmelo perché non ne avevano più, cosa assolutamente non vera dato che è ancora online nel loro store e si può acquistare. Comunque mi hanno detto che mi avrebbero inviato un altro omaggio sempre della stessa autrice, al che io dando il mio recapito ho specificato di possedere già tutti i libri dell'autrice da loro pubblicati. Dopo due giorni mi è arrivato appunto un doppione in edizione economica, così ho ricontattato la CE chiedendo cosa potevo farci con una copia identica ad una che già possedevo, e loro hanno sottolineato che mi avevano detto che mi avrebbero inviato un libro dell'autrice, così ho dovuto nuovamente specificare il mio messaggio precedente e che se loro avessero voluto mi avrebbero inviato il nuovo libro, e non perché volessi ad ogni cosa il nuovo libro ma semplicemente perché avendoli già tutti è stata una spedizione inutile sia per loro che per me; se non avessi avuto nessun libro dell'autrice mi avrei chiuso un occhio e accettato un altro titolo purché sempre nel formato di cui io ci ho rimesso i soldi. La loro risposta è stata che erano amareggiati dal tono del mio ultimo messaggio e che mi avevano fatto ancora una cortesia ad inviarmi un omaggio, sottolineando così che loro non erano tenuti a inviarmi nulla né a sostituire il libro danneggiato, quindi liquidandomi augurandomi un buon weekend. La mia risposta è stata bella lunga, ho sottolineato che il libro fallato era illeggibile e che sono stata fin troppo educata non avendoli tartassati di messaggi e avendo atteso per settimane una loro risposta; il mio libro è l'edizione rigida da 14,90€ e non di certo economica, così da cliente e lettrice mi sono sentita presa in giro e tuttora sono molto delusa. Ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta e ora mi ritrovo con un libro doppio e il libro che volevo fallato non sostituito
Ciò che più mi ha delusa è stato il comportamento della CE e le loro risposte del tutto fuori luogo; se io spendo soldi per un libro e poi questo contiene errori di stampa, è ovvio che verrà sostituito. Mi era già capitato un problema simile anni fa con un libro Salani ma avendolo acquistato in libreria mi è bastato portarlo indietro per avere subito un cambio, com'è giusto che sia.
Tutto questo lo dico non per boicottare una CE come magari molti credono, voglio solo raccontarvi la mia esperienza perché sono sempre stata aperta su tutto ciò che riguarda questo mondo e mi sembrava giusto riportarvi anche questa delusione, spiegandovi ulteriormente la mia presa di posizione d'ora in avanti. Sono sempre stata una grande sostenitrice della Leggereditore, ho acquistato molti loro libri, ma se questo è il comportamento che hanno nei confronti di lettori/consumatori (perché prima di tutto sono una cliente e da buona economista so bene quanto conti la soddisfazione di un compratore) non intendo più acquistare un loro libro né sostenerli, soprattutto se potrebbe capitarmi in futuro un altro errore simile per poi dovermi tenere il libro pagato senza poter essere letto. In tutto ciò ci ho rimesso i soldi del cartaceo più i soldi per l'ebook, avendo dovuto acquistare la versione digitale per poterlo leggere, ma ancora di più il mio fastidio deriva da come loro si sono comportati, come se mi facessero un favore e sottolineando che non erano tenuti a fare nulla non essendo un loro problema, anche se è il loro il marchio sul libro e quindi rimane una loro responsabilità. In poche parole rimane il principio che ora dovrò tenermi un libro inutile e anche se non è la fine del mondo e di certo ci sono cose più gravi a cui pensare, la mia decisione rimane ferma al punto di partenza: non acquisterò più loro libri a meno che non li troverò alle bancarelle a 2€ e non segnalerò più le loro uscite.

A voi è mai capitata una situazione così spiacevole? Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda le letture estive ne avete qualcuna da consigliarmi che avete amato?
Un abbraccio, readers!    


17 commenti:

  1. Ciao Jess, purtroppo la Leggereditore ultimamente ne sta facendo un sacco. Su fb ho letto diverse ragazze che si sono lamentate per svariati motivi tra cui le pubblicazioni dei romanzi. Per quanto mi riguarda leggendo il magico potere del riordino ce Vallardi ho riscontrato la mancanza di una pagina. ho contattao per email la ce che mi ha subito risposto scusandosi. mi hanno fatto spedire il libro fallato al loro indirizzo di ce e in cambio mi hanno rimandato un libro nuovo. sono stati meravigliosi ed è così che ogni ce dovrebbe fare. (oppure il cambio in libreria ovvio). mi spiace davvero per questa tua esperienza negativa..si vede che non tengono per nulla a noi lettrici.

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    1. Purtroppo non è una novità che hanno tantissime serie interrotte è_é

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    2. Ciao Saya! Sì, purtroppo ho seguito qualche vicenda!
      Mi fa piacere leggere esperienze positive con le CE, proprio come hai detto tu ogni CE dovrebbe comportarsi così con i lettori! Ovviamente dopo questo post mi è arrivata una mail dalla CE, vedremo se questa volta riusciremo a risolvere la questione, noi lettrici siamo molto importanti e dispiace quando non si ha il giusto riguardo.

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  2. Non ho molto a che fare con le CE, e fortunatamente non mi è mai capitata una cosa del genere. Mi è capitata invece con Amazon (ma credo che sia tutto un altro paio di maniche), avevo comprato il Kindle e dopo tre mesi mi si è rotto (colpa mia, mi è caduto), e Amazon me l'ha restituito nel giro di due giorni, e soprattutto devo ringraziare l'operatore che è stato con me in chat un pomeriggio intero, spiegandomi tutti i passaggi che dovevo fare per riconsegnare il Kindle rotto e prendere quello nuovo, è stato carinissimo. E infatti alla fine il Kindle è arrivato a destinazione. Il libro te lo potevano restituire e prendere quello fallato. E' vero che l'errore non è stato il loro, ma comunque sia dalla stampa alla CE deve essere passato per forza, e l'errore è stato bello grande!

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    1. Ciao Tati! Amazon è sempre velocissimo nei cambi, per ogni cosa si ha sempre assistenza e anch'io mi sono sempre trovata benissimo!
      Esatto, è quello in cui anch'io speravo, oppure in qualche modo risolvere la situazione.

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  3. Ciao Jess! Persuasione ti è piaciuto? Lo spero!!! Aspettami fino all'ultima pagina l'avevo cominciato ma, boh, non so se mi piace :(
    Guarda, la Leggereditore era una delle mie ce preferite anni fa, ma ultimamente è caduta sempre di più. Se non fosse che pubblica la Hoover, la SEP e qualcun'altra autrice che adoro, non so se comprerei i loro libri. Direi che se la sono giocata male, così facendo hanno perso una sostenitrice e una cliente... ma come fanno a dire che non è un problema loro se al libro mancano 50 pagine? >-<

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    1. Ciao Rosa! Sì, mi è piaciuto anche se magari non ai livelli di altri libri della Austen. A me purtroppo non è piaciuto Aspettami fino all'ultima pagina, la protagonista me lo ha fatto quasi detestare >.<
      Era anche una delle mie CE preferite, ho tantissimi libri loro ma negli ultimi tempi i miei acquisti hanno iniziato a diradarsi fino ad ora, dopo questa bella esperienza ci penserò due volte prima di acquistare dei loro libri. Per l'appunto ormai io seguivo solo quelle poche autrici, altre sono finite nelle serie interrotte.
      Sì, questa è stata la loro risposta, ma dopo questo post ho ricevuto una mail e ora vedremo se risolverò la questione o meno... Certo è che se non avessi pubblicato questo post non mi avrebbero mai più contattata.

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  4. Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza!
    Non l'avranno stampato loro personalmente, ma come giustamente riporti tu il marchio è il loro e quindi sarebbe loro responsabilità assumersi l'onere di mandartene una copia nuova e intonsa.
    Oltretutto hanno anche dimostrato di non aver letto affatto il tuo messaggio, dal momento che se avevi anche specificato che tutti i libri dell'autrice erano già in tuo possesso di un doppione logicamente non te ne saresti fatta nulla.
    Spero che non ti ricapiti mai più una cosa del genere e spero anche che Persuasione ti sia piaciuto - è il mio secondo libro preferito della Austen!

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    1. Esatto, era loro responsabilità risolvere il problema dato che sul libro c'è il loro marchio.
      Infatti ciò che più mi ha delusa è che dei miei messaggi hanno letto ben poco, oppure hanno fatto finta di nulla dato quello che mi hanno sottolineato nel messaggio successivo. Ora ho un doppione di cui non posso fare nulla. In ogni caso mi hanno mandato una mail e vedremo se risolveremo qualcosa...
      Sì mi è piaciuto, non quanto Orgoglio e Pregiudizio che continuo ad amare alla follia, ma è stata una bella lettura *-*

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  5. Cavolo che brutta esperienza!!! A me è capitato di acquistare un libro su Amazon, in copertina flessibile. Questo mi è arrivato con la copertina rovinato da dei graffi da taglierina. Ho contattato Amazon chiedendo un piccolo sconto su un prossimo acquisto e invece mi hanno rispedito il libro, lasciandomi comunque quello rovinato senza volerlo indietro!!!
    Si nota proprio la differenza di disponibilità delle ditte!!!

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    1. Sì, dalle piccole cose si possono notare grandi dettagli, ma anche tra CE si hanno diversi comportamenti e a quanto pare sono stata sfortunata io >.<

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  6. Mi dispiace molto per ciò è successo con la Leggereditore! Si sono comportati davvero male, insomma ho capito che non solo loro che si occupano della stampa però non dovrebbero almeno dare una controllata? Alla fine con esperienze del genere sono loro che ci rimettono...

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    1. Dopo aver pubblicato questo post mi hanno contattata per risolvere il problema, altrimenti non ci avrebbero mai più pensato dato che per loro la questione era chiusa... Mi dispiace che sia servito un post per ottenere qualche risposta!

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  7. Ciao Jess,
    non mi è mai capitata una cosa del genere ma posso perfettamente comprendere come ti senti. Mi dispiace molto perchè prima di essere blogger noi siamo prima di tutto lettrici e spendendo soldi in un libro ci aspettiamo di ricevere un giusto trattamento

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    1. Ciao Susy! Sì, proprio questo intendo, la delusione prima di tutto come lettrice e poi ovviamente anche per una questione puramente economica, da consumatrice devo avere un certo trattamento...

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  8. Guarda Jess, mi dispiace molto. Mi dispiace anche per come ti hanno risposto. Certo che è una loro responsabilità. Il nome sul libro è il loro, mica il nostro. Anche metti caso che sia colpa di chi l'ha stampato, una volta che loro hanno dato l'ordine di stamparlo. Ma tu, come casa editrice non ti preoccupi di verificare che sia tutto okay? Tutto apposto? Ma poi, se ricevi un'email di una cliente che ti dice che mancano intere pagine, vuoi risolvere? Il libro in questione è stato pagato e caro a quanto vedo. Assurdo, veramente. Se poi tu gli hai scritto che di quella autrice li hai tutti e loro ti hanno mandato lo stesso un libro suo, allora questo significa che non hanno nemmeno più letto la tua risposta. Sennò avrebbero visto. Che io dico, se hanno perso tempo e il costo di spedizione a mandarti un doppione, perché non ti hanno mandato una copia nuova del libro che tu avevi acquistato? E che non dicano che non ce l'avevano, se tu dici che online c'è. Assurdi.
    Guarda a me è capitato nel 2016 di vincere due libri, da due case editrici diverse. Il caso ha voluto che entrambi i libri fossero in ritardo di un mese e che senza volerlo sono arrivati entrambi sbagliati. Io sono una che ha sempre paura di rompere le balle nelle email, cerco di non dare mai fastidio e cerco sempre di aspettare tot tempo. Ricordo che dopo un mese, contattai prime le due ragazze responsabili dei blog e loro a loro volta hanno scritto alla casa editrice. Dopo, per non scocciare ulteriormente queste due ragazze, ho contattato direttamente loro, prima per email poi su facebook. Mi hanno chiesto se spettava a loro mandarlo o se invece spettava alle ragazze del blog, e quando ho risposto che spettava a loro, si sono scusati e hanno subito cercato di rimediare. Il caso vuole, che uno si sono sbagliati e mi hanno mandato a me quello che aveva vinto un'altra ragazza in un altro giveaway che era in corso all'epoca e all'altra ragazza il mio. Mi hanno rimandato il libro giusto, senza volere l'altro indietro. Io gli avevo detto che se volevano, glielo rimandavo, invece non l'hanno voluto. Questi erano quelli della Giunti Editore, quindi grazie, gentilissimi.
    Gli altri gentilissimi sono stati quelli della Mondadori, che dopo un mese mi avevano mandato senza volerlo l'edizione economica del libro precedente di quella saga, che già avevo in edizione rigida e quindi mi sono ritrovata con un doppione. Loro non l'hanno voluto indietro e non solo mi hanno mandato poi quello giusto. Mi hanno anche chiesto se volevo un libro tra le nuove uscite dell'epoca e me l'hanno mandato. Tutto per scusarsi non solo dell'enorme ritardo, ma anche dell'errore. Quindi grazie, gentilissimi.
    Poi anche quelli di Amazon sono sempre gentilissimi e cordiali e attenti ai clienti. Fossero tutti così.

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    1. Sì, Ale, probabilmente se ne sono infischiati del mio messaggio dove specificavo che avevo già tutti i libri, proprio perché dopo la loro risposta è che loro avevano specificato che mi avrebbero inviato un libro dell'autrice, quindi a loro scelta e non mia. Ho ricevuto una mail dopo questo post e ciò che mi infastidisce è che sia servito per l'appunto un post per essere considerata, altrimenti per loro la questione era chiusa, ma in ogni caso hanno detto che lo store che io ho visto non è più attivo e che il libro non lo avevano, cosa che potrà anche essere vera ma in ogni caso è disponibile ovunque.
      Hai avuto un buon riscontro dalle CE e non voglio neanche dire che sei stata fortunata, perché è il comportamento che ogni CE dovrebbe tenere nei confronti dei lettori/consumatori.

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