domenica 8 marzo 2015

Review Oltre le regole di Jay Crownover

Buonasera, avid readers! Eccomi con una nuova recensione su una serie che ha riscosso molto successo. Lo ammetto, il libro mi ispirava principalmente perché l'idea del "cattivo" ragazzo mi ha sempre affascinata, quindi non potevo perdermelo! Ma, questo ragazzo, rientra davvero nella categoria bad boy? Continuate a leggere per scoprirlo!

Serie: Marked Man
1.Oltre le regole (Rule)
2. Jet
3. Rome
4. Nash
5. Rowdy
Editore: Newton Compton
Genere: New adult

Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all’altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt’altro. Soprattutto da ciò che è l’esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare…

Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell’invitante frutto proibito…

Rule è un cattivo ragazzo e Shaw non dovrebbe neppure guardarlo. Non dovrebbe.


«Ho amato molto le emozioni crude tra i protagonisti e l’idea che due persone completamente diverse possono essere attratte l’una dall’altra.»

«Grande storia, mi è piaciuto il percorso che Rule e Shaw decidono di fare insieme. Grande finale. Consigliatissimo.» 

«Una volta che inizi a leggerlo, non puoi fermarti finché non lo hai finito.» 


Ho inserito anche questi brevi commenti direttamente presi dal sito Newton Compton, perché a mio parere rispecchiano il libro: emozioni forti, persone diverse, attrazione, crescite personali dei due protagonisti e si fatica davvero a posare il libro prima di vedere la parola fine.
Rule e Shaw si vedono ogni domenica per il brunch della famiglia Archer, mantengono i loro rapporti distaccati, ma siamo sicuri non sia solo una facciata? Be', per Shaw lo è, perché vedere Rule è ciò che la distrugge e ciò che la fa stare bene. Mantiene un comportamento distaccato con lui, rimane impassibile di fronte alle sue sbronze quando lo va a raccattare da casa sua la domenica, eppure soffre in silenzio, soffre nel vedere Rule con altre ragazze, soffre nel vedere che lui è cieco e non la vede come una ragazza, ma solo come Shaw, l'amica di suo fratello gemello.
Rule è duro di comprendonio, sembra avere i paraocchi e li toglie solo quando la nota in una divisa da cameriera nel bar in cui lavora.
Durante l'intera adolescenza Shaw frequenta casa Archer, i genitori di Rule diventano come secondi genitori anche per lei; visti i rapporti difficili che ha con la sua stessa famiglia trova rifugio in questa casa. Quindi Rule la conosce da molto tempo, ma solo quando la vede al lavoro nel pub per la prima volta, si accorge che non sa realmente nulla di lei, conosce solo la persona perfetta che Shaw impersona per i suoi genitori, e diciamo che è l'unica parte che lei conosce di se stessa, non sa ancora come diventare chi vorrebbe essere, per questo ammira Rule per la sua forza di volontà e il non farsi piegare da nessuno.
Dopo la serata in cui Rule la vede realmente come una ragazza sensuale e non solo come Shaw, comincia a diventarne un po' ossessionato. Appena la vede sente i primi sintomi di gelosia che non riuscirà a interpretare come tale, ma solo come fastidio nel vederla lì con la divisa. E quella serata non poteva che peggiorare con l'arrivo dell'ex di Shaw, Gabe, che non si vuole arrendere e continua a perseguitarla. Come da copione Rule interviene, benché Gabe non getterà la spugna e tornerà più volte nel corso del libro a infastidire Shaw come un vero e proprio pazzo ossessionato e psicopatico.
Shaw è una ragazza dolcissima, gentile e si sacrifica sempre per colore che ama; dietro il suo aspetto da ragazza dell'alta società si nasconde la voglia di scoprire realmente chi è e smettere di essere ciò che vogliono gli altri. L'unica persona che realmente la fa sentire diversa è Rule, o meglio quello che prova per lui da anni per cui sta per gettare la spugna.
Dal canto suo Rule può sembrare il tipico bad boy, tatuato con piercing in molti posti particolari, ma per i suoi amici farebbe qualsiasi cosa e anche per Shaw, il suo comportamento apparentemente stronzo e da duro deriva solo dai problemi che ha con sua madre e dal senso di colpa nei confronti di Remy, suo fratello gemello. Solo Shaw è in grado di far venire a galla il suo lato dolce, protettivo e tutto l'amore che ha da donare.
Una sera Shaw e Ayden, la sua migliore amica, decidono di uscire per un tour tra locali nel chiaro intento di svagarsi e festeggiare il compleanno di Shaw. Nell'ultimo locale in cui entrano compare Rule che si prenderà cura di una Shaw ubriaca e parecchio disinibita. Qui inizierà la loro relazione, fatta di alti e bassi, ma tanta voglia di riuscire a scoprire cos'è quel sentimento e quel senso di appartenenza che entrambi sentono l'uno nei confronti dell'altra.
Ho adorato il cambio di rotta invece della solita strada che solitamente si vuole dare al bad boy; Rule prende di petto la situazione, appena capisce che vuole conoscere realmente Shaw e capire cosa prova si butta a capofitto su di lei e non cerca di dimenticarla per paura di soffrire. Le paure ci sono, ma quello che vuole è più importante.
Il primo problema si presenta quando Shaw deve tornare a casa per un weekend organizzato da sua madre. La presenza di Gabe, ex di Shaw, turba Rule e per questo cerca di accantonare tutto sparendo dalla vita di Shaw per qualche giorno. Quando capirà il suo sbaglio correrà a riparare il danno e anche questa volta ci riesce, aprendosi a Shaw e dicendole ciò che non riusciva ad affrontare. Lo sprono per Rule arriva principalmente da Rome, suo fratello maggiore, che cerca di aprirgli gli occhi e fargli capire che Shaw è una ragazza troppo speciale per far sì che la madre di lei si metta in mezzo a rovinare tutto.
Shaw si inserirà perfettamente nella vita di Rule, il suo gruppo di amici stravede per lei, a partire da Nash, il conquilino di Rule e suo collega sul lavoro, per poi arrivare a Jet che vedremo meno in questo libro perché fa il rosker per la sua band Emnity; insomma un bel gruppo di ragazzi sexy e tatuati che fanno cadere tutte ai loro piedi.
Il modo in cui Shaw fa parte della vita quotidiana di Rule è naturale, la loro routine non è programmata ma scandita dalla loro voglia di stare insieme, frequentarsi. Rule rimane sorpreso da quanto la presenza di Shaw nella sua vita sia perfetta e si sorprende ancora di più nel capire che non ne può fare a meno. Purtroppo le rispettive insicurezze non sono scomparse e imparare a muovere i primi passi insieme può diventare molto complicato, specialmente se Rule inizia a cambiare pensando che Shaw meriti di meglio e cercando di impersonare chi non è, non capendo che Shaw lo ama proprio lui e la sua personalità con difetti e pregi.
In vista del compleanno di Rule, Shaw decide di fare un regalo speciale a Rule, anche abbastanza doloroso, e sceglie di darglielo quando saranno soli, dopo una cena improvvisa con i genitori di Rule. La cena procede come sempre, con commenti di assoluto rancore da parte della madre di Rule e Rome, finché Shaw non riesce più a tenere per sé il segreto di Remy e lo rivela, lasciando increduli i due fratelli che non riescono ad accettarlo. La prima cosa che verrà loro spontanea sarà allontanarsi da colei che ha osato rivelare questo segreto a loro sconosciuto. Rome ripartirà per il fronte, mentre Rule prenderà le distanze da Shaw lasciandole chiaramente intendere che tra loro è finita.
Durante questo periodo di lontananza le loro vite procedono lente, fino al momento in cui Gabe si ripresenta in casa di Shaw impazzendo del tutto. Dopo questo terribile evento, Rule cercherà di riavvicinarsi a lei, ma sarà quest'ultima a non permetterglielo, tutto quello che lui le dice non basta più.
Finalmente arriva il compleanno di Rule e Shaw, stanca di stargli lontano decide di mettere da parte ogni dubbio e accettare di vivere il suo amore per e con Rule, ma qualcun altro avrà la sua stessa idea. Chissà chi busserà alla sua porta...
Alla fine Rule è riuscito a portare Shaw al lato oscuro (dentro se stessa ne hai sempre fatto parte, ammettilo, Shaw!), da reginetta e perfettina si è sciolta e questo l'ha fatta rinascere, accettando la vera se stessa e imparando a non assecondare più i suoi genitori.
Questo libro lo consiglio assolutamente. Dalla trama pensavo di andare incontro ad un libro carino, ma non particolarmente profondo, invece mi sono dovuta ricredere, perché questa storia contiene tutto ciò che lo porta da un libro piacevole ad un libro assolutamente da leggere. Ciò che ho apprezzato ancora di più è come l'autrice ha reso Rule un bad boy eccezionale e diverso dalla solita strada che percorre questo tipo di personaggio. Alla fine del libro anche voi avrete voglia di farvi un magnifico tatuaggio, Rule fa dei capolavori che anche solo leggendo le descrizioni vorresti qualcosa sulla tua pelle; o forse è solo la passione che lui ha per il suo lavoro che ci trasporta nel suo mondo.
A presto, readers!






2 commenti:

  1. Cioè, continui a farmi aggiungere titoli alla infinita lista :D XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, vuol dire che qualcosa che ispira un po' il libro lo scrivo ahah ;)

      Elimina