venerdì 20 marzo 2015

Review: Il mondo di cenere di Jeaniene Frost

Buonasera, avid readers! Altra recensione di un libro che non potevo perdermi vista l'autrice. Si tratta di una serie recente, infatti il secondo libro deve ancora uscire ed è previsto per quest'anno. Ecco il primo!





Serie: Broken Destiny
1. Il mondo di cenere
2 The Sweetest Burn (pubblicazione USA prevista per il 2015)
Editore: Harlequin Mondadori

In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.
Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.

La Frost non delude mai e anche questa volta ha colpito nel segno. Molti la conosceranno per la saga Night Huntress, ma se così non fosse continuate a seguirmi, perché presto dedicherò un post proprio alla serie fantasy che più mi ha colpita in questi ultimi anni.
J. Frost cambia creature sovrannaturali e dai vampiri passa ad angeli e demoni! Anche con questi riesce a creare una storia originale e fresca, un continuo scoprire il mondo misterioso che l'autrice decide di svelare poco a poco che il romanzo procede. 
Il romanzo inizia con Ivy già catapultata in un mondo con creature per lei strane e immaginarie che non riesce a decifrare, finché non compare Adrian e la salva da un tentato rapimento, rapendola a sua volta. Fin da subito Ivy cerca risposte che arrivano con il contagocce. Adrian tace e le rivela piccole dosi e mezze verità, anche se con le sue frasi criptiche cerca di farle capire ciò che non vuole esprimere a chiare parole. Zac, altro personaggio che si definisce un arconte (anche se io ho dei dubbi al riguardo), risponde alle domande di Ivy su chi è e cosa deve fare per salvare la sorella Jasmine intrappolata in un mondo parallelo demoniaco, ma tace anche lui riguardo ad altre questioni che la riguardano.
Inizia così per Ivy una caccia nei mondi demoniaci per cercare un'arma che solo lei può usare e salvare così la sorella. Durante questo viaggio on the road sarà accompagnata da Adrian che cercherà in tutti i modi di proteggerla e allontanarla da sé per sconfiggere il destino che li unisce da sempre. Adrian nasconde molte cose ad Ivy, partendo dalla sua infanzia fino alla profezia che riguarda entrambi. 
Attraversare i portali demoniaci porta Ivy e Adrian ad affrontare molti demoni e solo grazie all'esperienza di lui nel campo ne usciranno sempre vivi. Zac darà loro una mano il minimo indispensabile, come passare trucchetti da arconti e cambiare loro fisicamente agli occhi degli altri. 
Tutto il libro è una continua battaglia fino ad arrivare a quella finale, più importante e distruttiva per Ivy e Adrian. Ivy pesando ad un tradimento di Adrian decide di agire da sola e attraversare un portale in cerca della sorella e dell'arma, tutto filerà liscio finché non trova entrambe le cose e da lì le cose si mettono male per lei, finché non arriva un aiuto inaspettato ma anche una speranza che in fondo a se stessa riponeva. Riuscirà ad attraversare di nuovo il portale con l'arma e sua sorella? Adrian che fine ha fatto? E qual è la profezia riguardo le due discendenze di Adrian e Ivy? Risposte che troverete nel romanzo, con altre domande che sorgeranno alla fine con l'intervento di Zac e l'ultima sconvolgente rivelazione.
Il mondo di cenere è un romanzo che ha tutti gli ingredienti paranormal giusti, dall'interessante fulcro della storia ai protagonisti, fino alle discendenze. Sicuramente nel prossimo libro il rapporto tra i vari personaggi verrà approfondito, mentre in questo tutto si è concentrato più sul respingere il destino che Adrian non voleva accettare e Ivy voleva scoprire e sconfiggere. 
Romanzo che consiglio agli amanti del genere, con quel pizzico di fantasy originale e inesplorato che non deluderà! 
Buona serata, readers!



4 commenti: