giovedì 12 marzo 2015

Review: Cancella il giorno che mi hai incontrato di Leisa Rayven

Buongiorno, avid readers! Altro giorno altra recensione! Questa volta vi porto con me nel mondo del teatro, con un libro nato da una fanfiction su Twilight che ha riscosso moltissimo successo in Australia e in America. L'autrice ha confermato l'uscita del secondo romanzo Broken Juliet prevista per il 28 aprile, quindi la serie dovrebbe fermarsi qui. Prima ancora di scoprire la trama volevo leggere questo libro per il titolo, ma chissà se sarà stato all'altezza delle grandi aspettative... Leggete oltre per scoprirlo insieme a me!



Serie: The Starcrossed
1. Bad Romeo
2. Broken Juliet (prossimamente in Italia)
Editore: Frabbri Editori

Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l’attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all’Accademia d’Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l’unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l’Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?

Il romanzo si suddivide in due spazi temporali: passato e presente. Non sono calibrati in modo perfetto come dovrebbero essere quando si trattano queste narrazioni, a volte l'ho trovato confusionario e con stroncature del presente non necessarie solo per passare al passato, tuttavia non danno fastidio durante la lettura questi stacchi improvvisi. Avrei preferito che il libro fosse iniziato con il primo capitolo al presente per poi passare direttamente al passato raccontando tutto, senza spezzettarlo lungo il romanzo, e infine tornare al presente. Tralasciando questa mia personale preferenza, i due stacchi temporali fanno capire quanto Ethan e Cassie siano cambiati durante la loro lontananza e trovare un nuovo punto di incontro è difficile, soprattutto quando i ruoli si invertono e si ritrovano a vestire nuovi panni.
Ethan nel passato si mostra come un ragazzo determinato per quanto riguarda il suo futuro, ma pieno di insicurezze nei rapporti personali. Cercherà in tutti i modi di allontanare Cassie, a volte trattandola male altre con commenti poco piacevoli. Il suo piano fallisce solo grazie alla perseveranza di Cassie che non vuole darsi per vinta, in particolare a causa della sua ossessiva attrazione per Ethan e sarà la passione a smuovere le acque fra loro.
I due continuano per tutta la storia a fare un passo avanti e tre indietro. La parte riguardante il loro passato continua la narrazione con un filo logico, dalla loro conoscenza ai provini per entrare al college artistico, fino all'inizio della loro relazione e dell'intimità; mentre nel presente iniziano le prove per allestire uno spettacolo dove la tensione tra loro ne mette a rischio la buona riuscita. L'Ethan del presente non accetta l'allontanamento di Cassie, vorrebbe riconquistarla e tornare ad avere con lui il rapporto speciale che con fatica avevano costruito in passato, quindi tutto il contrario dell'Ethan passato che per costruire qualcosa prima riduceva tutto in macerie e poi cercava di mettere qualche pezzo insieme. Cassie non riesce a fidarsi, non dopo come è stata lasciata da lui, un dubbio che rimane ancora sospeso nella storia e credo verrà svelato interamente nel prossimo libro (anche se in Bad Romeo qualcosa è stato già accennato). Quello che però non capisce è come comportarsi con lui e soprattutto cosa sta cercando quando rilegge le e-mail che Ethan le aveva inviato durante gli anni di lontananza. Solo a fine libro capirà quello che le serviva e che non aveva mai letto e appena Ethan le farà leggere una mail che non le aveva mai spedita, Cassie capisce che nel suo puzzle mancava solo quello. Grazie a quest'ultima mail la decisione di Cassie nel dare o meno una seconda possibilità a Ethan è presa, non ha più alcun dubbio.
Nel libro non ci sono molti personaggi secondari rilevanti se non la sorella di Ethan, Lissa, e Tristan, il coinquilino di Cassie nel presente. Lissa sarà più presente nella narrazione passata, mentre Tristan nella parte presente, un po' come se l'autrice avesse deciso di snodare i due a sostegno del protagonista indeciso in passato e dell'altra nel presente.
Ciò che sia nel passato sia nel presente salta subito all'occhio di chiunque è l'alchimia tra Ethan e Cassie: sia sul palcoscenico che nella vita quotidiana fanno scintille. La loro tensione sessuale la respira chiunque sia vicino a loro e infatti la Cassie del passato ne è ossessionata, mentre la Cassie del presente cerca, a volte riesce, a controllarsi meglio. Ethan tra i due è il più controllato, soprattutto nel passato, dove i suoi momenti di passione sono quasi sempre indotti dall'indole curiosa ed esplicita di Cassie, mentre nel presente la usa quasi come un'arma per far capire a Cassie quanto siano ancora perfetti insieme e bisogna ammettere che gli riesce difficile non buttare giù i paletti imposti da lei, qualche volta li abbatte e altre li rispetta.
Il romanzo si conclude con un cliffhanger, ma non di quelli che ti lasciano con il fiato sospeso, ti viene solo qualche dubbio e ti sorge qualche domanda. Si vive comunque bene senza farsi prendere dall'ansia del finale più cliffhanger di tutti i tempi, perciò tranquilli ;-)
Questo libro in confronto a tanti altri derivanti da fanfiction, non l'ho trovato particolarmente simile a Twilight, non c'è nulla in loro o nella storia che ricorda Edward e Bella. Questo è un punto a favore di un romanzo che ha questi precedenti. Come avrete capito non è un romanzo particolarmente profondo, ma durante la lettura è impossibile non farsi qualche risata, è piacevole e leggero, l'ideale per passare qualche ora spensierata.

A presto, readers!  

2 commenti:

  1. Ho letto la trama qualche giorno fa e mi è sembrato interessante. Non sapevo fosse una fan-fiction prima...

    RispondiElimina
  2. Sì, anch'io l'ho scoperto poco prima di leggerlo, altrimenti non me ne sarei accorta visto che non ha nulla in comune con Twilight =)

    RispondiElimina