martedì 26 luglio 2016

Review Oltre le leggi dell'attrazione di Jay Crownover

Buonasera, avid readers! Sparisco dalla blogosfera ogni tre per due, il mio angolino è un po' vuoto, ma prima o poi (magari fine agosto) tornerò a pieno ritmo! Nel frattempo qualcuno di voi è già stato in vacanza? 
Come sapete la Crownover è una di quelle autrici che non mi lascio scappare, quindi mi sono buttata subito nella lettura dell'ultimo libro della serie Marked Man per passare poi allo spin off che sta pubblicando la Harper Collins. Preparatevi perché ne ho di cose da dire su questo libro! 

Serie: Marked Man (in Italia The tattoo trilogy) 
5. Oltre il destino
6. Asa
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult, Romance 

Quando ricomincia una nuova vita a Denver, Asa Cross deve scegliere: essere l’uomo che tutti si aspettano che sia o l’uomo che realmente è. Asa è consapevole che non potrà mai cambiare la sua natura di predatore, ma non vuole fare del male alle persone che ama e che si affidano a lui. In particolare non vuole deludere una poliziotta molto sensuale che pare interessata più a lui che al fatto che abbia infranto la legge… Royal Hastings ha rapidamente imparato il vero significato dell’espressione “toccare il fondo”, da quando una tragica situazione al lavoro minaccia non solo la sua carriera ma anche la vita del suo migliore amico e collega. Mentre cerca di rimettersi in piedi, però, non riesce a smettere di pensare al barista sexy che tempo prima ha arrestato. Una persona come lui è l’ultima cosa di cui avrebbe bisogno, ma resistergli è impossibile. Una coppia formata da un criminale di lunga data e una poliziotta sembra la cosa più sbagliata… ma per Asa e Royal, sbagliare insieme è l’unica scelta giusta…

Di questo libro ho molte cose da dire, sia positive che negative, quindi mettetevi comodi e preparatevi ad una sfilza di lamentele e una serie di lodi per la cara Jay Crownover.
Abbiamo conosciuto Asa già nel secondo libro con la storia di sua sorella Ayden e Jet, e durante le precedenti storie si leggeva spesso di questo cambiamento profondo del personaggio, ma alla fine non ci è mai stata data una visione completa di questo nuovo Asa né di quello che realmente era prima. Ogni lettore ha pensato al solito bad boy che negli anni ha fatto un po' di marachelle, playboy della situazione, e sicuramente sono due caratteristiche che non gli mancano, però c'è molto di più e so che è la tipica frase per descrivere un protagonista che ci piace, ma vi assicuro che Asa non è nulla di quello che si pensa. Non ho mai letto di un bad boy simile in altri new adult/romance, lui ha delle particolarità totalmente opposte che lo rendono davvero un cattivo ragazzo in cerca di redenzione. 
Dovevo solo tenermi stretti quei ricordi, il rimpianto e il rimorso che avevo provato, abbastanza stretti da avere le mani occupate ed evitare che si mettessero ancora al servizio del diavolo. 
Siamo abituati a leggere di questi ragazzi colpiti da infanzie dolorose e perdite, che per affrontare la vita si trasformano in duri e cercano conforto in ogni ragazza per poi abbandonarle crudelmente senza promesse. Bene, toglietevi tutti questi schemi dalla mente e pensate al vero bad boy, al cattivo ragazzo senza scrupoli, intelligente e furbo, pronto a tutto per una vita agiata e al desiderio di volere sempre di più dalla vita. Questo è Asa, anzi è l'Asa precedente al coma. Per una volta l'autrice non ci descrive solo un qualcuno dal passato complicato, vissuto in povertà e costretto a tenere lontano gli altri per evitare altro dolore, per una volta abbiamo di fronte un ragazzaccio che fin da piccolo ha sempre manipolato gli altri per avere un torna conto, un uomo che con la furbizia è riuscito ad andare avanti e avere sempre il meglio da ogni dolore inferto agli altri. Asa fondamentalmente è sempre stato egoista, privo di scrupoli, pronto a tutto per cambiare il suo status di ragazzo della roulotte del sud. Quando descrive ciò che ha fatto in passato si vergogna profondamente, ma sa anche che è facile ricadere nelle vecchie tentazioni ed è una lotta continua tra il bene e il male che vivono in lui. L'unica persona che abbia mai amato tanto profondamente è sua sorella, ma sa anche che con lei ha sbagliato e teme di deluderla ancora, fare qualche errore che lo faccia apparire come il vecchio Asa. Quindi, negli ultimi due anni, l'unica cosa che fa è sopravvivere, tenere un basso profilo senza mai esporsi, senza vivere davvero la sua seconda possibilità.
Quando amiamo qualcuno siamo disposti a perdonarlo innumerevoli volte seppure rovina tutto. 
Ora penserete che provare simpatia ed empatia per Asa è quasi impossibile, invece è totalmente l'opposto perché si può notare realmente un cambiamento in lui e un processo di trasformazione ancora in atto, che solo l'amore per Royal porta finalmente al termine. 
Quello che sicuramente ho amato del libro è stata la scelta dell'autrice di descrivere finalmente davvero un cattivo ragazzo, un personaggio che nel passato non si è risparmiato e che sarebbe passato sopra ai cadaveri per ottenere ciò che desiderava, ma che ha anche saputo cambiare, adattarsi ad una nuova vita e realtà, ad essere una persona nuova e buona, qualcuno su cui contare sia come amico che come uomo di famiglia. 
Non da meno è stata Royal e la sua personalità forte e determinata. Ha saputo inseguire il desiderio di concedersi una possibilità con Asa nonostante tutti i rifiuti di quest'ultimo, non ha mai perso la speranza di avere con lui rapporto solito e duraturo, ha lottato ed ha vinto, perché in amore ci vuole anche un po' di sana guerra per uscirne vincenti. Anche lei ha il suo bagaglio di problemi da risolvere, un senso di colpa per il suo migliore amico e collega di polizia rimasto ferito durante un loro blitz, ma è una situazione che si risolvere durante il libro senza appesantire la lettura di troppi eventi e problemi.
Royal e Asa si incastrano alla perfezione, è quasi un paradosso se pensiamo alla poliziotta e al cattivo ragazzo, ma è una scelta azzeccata perché compensano tutti i difetti e i pregi l'uno con l'altra, e solo un ragazzo come Asa poteva capire alla perfezione la personalità di Royal.  
Eppure c'è gioia, felicità e amore in luoghi dove in realtà non ce ne dovrebbe essere affatto. C'è vita sul fondo se sai dove guardare, e l'unica cosa che può identificare chi sei è quello che fai. 
In confronto ai precedenti libri penso sia quello che più si discosta dalla linea intrapresa dalla Crownover da Oltre le regole, questa storia si vede che è una chiara aggiunta che chiude tutto il cerchio di Marked Man e non posso che approvare ogni scelta dell'autrice. Ancora una volta mi ha convinta di ogni particolare, ha reinventato la figura del bad boy moderno e gli ha dato la giusta dose di bene e male che si intrecciano in Asa. Infine ci ha concesso una sbirciata a tutti i personaggi della serie, ci ha fatto vedere il loro proseguimento nel percorso intrapreso e avendo amato ogni libro sono stata entusiasta di leggere ancora di loro seppur indirettamente.  
In definitiva è una serie che mi è piaciuta dall'inizio alla fine, alcuni personaggi più di altri, ma nessuno su cui abbia qualcosa da ridire. Sono state storie diverse nel genere new adult sfociate poi nel contemporary romance, mi è piaciuta l'idea del negozio di tatuaggi e del bar che sono due punti fermi dei libri. La Crownover è una di quelle autrici che ti entrano nel cuore per la dolcezza e il riguardo che ha verso i lettori e i blogger, ha sempre speso qualche parola per noi e ho sempre amato ogni ringraziamento che ha scritto perché si nota che sono sentiti e non frasi messe lì per far sentire importante il lettore. Se dovessi consigliare una serie di questo genere sicuramente Marked Man sarebbe uno dei primi che mi verrebbe in mente di pronunciare.
Avevamo tutti dei segni, alcuni sul corpo, alcuni a livello emotivo, alcuni che non ci lasceranno mai, e molti di questi segni ce li eravamo procurati da soli mentre tentavamo di raggiungere il posto in cui avremmo dovuto essere. 
Oltre, però, alle belle parole per il libro, l'autrice e i personaggi, c'è anche una nota piuttosto dolente di questa versione italiana: l'editing. Dopo aver comprato la versione cartacea ho letto un post sulla pagina fb di Camminando tra le pagine di Frency che parlava proprio di errori e refusi, così già ero disperata all'idea di scontrarmi con una brutta versione di un libro che aspettavo da molto e per di più di una serie che adoro, e infatti appena ho iniziato a leggerlo ecco che sono partiti i primi errori. Sempre attraverso Frency ho saputo che ricontrolleranno la versione e in ebook sicuramente verrà caricata quella corretta, ma per chi come me ha preso il cartaceo non ha possibilità di un nuovo editing e dobbiamo tenerci gli errori, le parole mancanti e i verbi errati. Purtroppo non è neanche la prima volta che mi capita e questa volta mi sono segnata le pagine contenenti errori, constatando a fine lettura che sono davvero molti per un libro che dovrebbe essere passato sotto le mani di esperti di editing. La delusione è soltanto questa, ma non è cosa da poco per un lettore. 
Quindi, miei cari lettori, non mi resta che consigliarvi questa serie e come sempre aspetto le vostre opinioni al riguardo! 
Il primo passo per andare da qualche parte è decidere di non volere rimanere nello stesso posto.J.P. Morgan
Buona serata, readers! 

4 commenti:

  1. Ciao Jess,
    come ben sai ci sono rimasta malissimo anch'io per i numerosi errori, è una serie che adoro e mi è dispiaciuto molto che l'editing non fosse curato. Comunque confermo tutto sulla revisione, nei prossimi giorni dovrebbe uscire la versione digitale corretta, ma per il cartaceo bisognerà aspettare la seconda ristampa, e chi ha comprato la prima purtroppo dovrà tenersela così!
    Comunque bella recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency! Infatti è stato davvero un peccato, soprattutto per chi ha il cartaceo come noi, una bella fregatura ç.ç
      Grazie mille :*

      Elimina
  2. Ciao Jess,
    questo libro sarà una delle mie prossime letture (spero) perchè sono troppo curiosa di leggere della storia di Asa e poi buttarmi sull'altra serie. Mi piace molto questa autrice e come te ho apprezzato tantissimo questa saga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Penso che a questo punto lo avrai letto, quindi poi curioserò sul tuo blog per sapere cosa ne pensi. L'altra serie l'ho iniziata, ma devo ancora leggere il primo libro! =)

      Elimina