venerdì 8 luglio 2016

Review Il ritmo del mio cuore di Caisey Quinn

Buonasera, avid readers! Questa settimana ho avuto il piacere di leggere libri coinvolgenti e piacevoli e, purtroppo, anche una piccola delusione. Il ritmo del mio cuore rientra sicuramente nella prima categoria! Dixie e Gavin sanno come rapire il cuore di ogni lettore al ritmo di musica e romance.

Serie: Neon Dreams
1. Il ritmo del mio cuore 
2. Loving Dallas
3. Missing Dixie
Editore: Harper Collins 
Genere: Romance, new adult

Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d'accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo. Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all'apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie.



Solitamente i romance, soprattutto new adult, che hanno come sfondo la musica tratta sempre lo stesso schema: la star del momento che si innamora di una ragazza normale ed esterna al mondo patinato del cantante o band del momento. Per una volta la storia è completamente diversa, ne Il ritmo del mio cuore ci troviamo all'interno di una band composta da Dixie, il fratello Dallas e Gavin, il migliore amico di entrambi. Questo trio suona nei locali, hanno un sound particolare che mischia il country con ritmi più marcati e altri dolci grazie al violino che suona Dixie, e la loro ambizione è trovare un manager che li noti e li aiuti ad avere uno spazio nel campo musicale. 
La strada di questi musicisti si è incrociata diversi anni prima, durante un momento molto doloroso della vita di Dixie e Dallas, e non si sono mai più separati, arrivando ad imparare insieme a suonare e sfogare così i loro sentimenti. Le loro vite non sono state semplici, ma il passato più burrascoso e triste lo ha Gavin, segnato da una vita dura e circondato da povertà e dipendenze. Tutti loro trovano nell'altro un sostegno, una famiglia, un per sempre che nessuno può distruggere, solo che i sentimenti mutano, le persone cambiano e arrivati ad un certo punto Gavin e Dixie devono fare i conti con emozioni da sempre represse.  
Ma tra capire e accettare c'è una differenza enorme. La testa capisce quello che il cuore non accetta. 
Dixie non vuole continuare a reprimere l'amore che prova per Gavin, questo segreto la sta distruggendo e non può continuare la sua vita senza provare almeno una volta a prendersi quello che vuole, andare contro il parere del fratello e afferrare il sentimento più potente che esista. Gavin è il più complicato tra i due, cerca di fare la cosa giusta, di non distruggere l'unico legame che ha mai veramente avuto con l'altro sesso. L'idea di perdere ciò che ha con Dixie per provare a far funzionare un rapporto che entrambi hanno sempre cercato di ignorare lo manda in confusione. 
Nessuno dei due sa qual è il modus operandi da seguire, non possono continuare ad ignorarsi, ma non devono neanche distruggere il legame che unisce tutti e tre, quindi Dallas compreso.
Dixie ha una forza interiore straordinaria, è irremovibile nella sua decisione di avere almeno la possibilità di tentare di provare cosa significhi avere Gavin, sapere di essere l'unica nella sua vita, quindi la sua è una vera e propria battaglia nel rompere le barriere e scavalcare i muri che Gavin ha eretto.    
Perché non si può prevedere, non si può controllare. La musica è un'anima libera. E' imponderabile e viva. Non puoi averla, comprarla o venderla. Mai. Ci provano tutti. Ma non appartiene a nessuno.
Il libro si svolge nell'arco di una settimana circa che passano a Nashville per partecipare ad un festival e far conoscere la loro band, sfondare con la loro musica e creare degli agganci, ma questo viaggio sarà rivelatore per tutti loro e un inizio di carriera molto diversa da quello che si attendevano. 
Un evento imprevisto li farà tornare di corsa a casa e sarà proprio qui che le cose cambieranno, ognuno di loro devono decidere che strada percorrere, prendere decisioni dolorose e immediate. 
Dixie è stata una protagonista che si è rivelata migliore di quanto mi aspettassi all'inizio; ha saputo mettere davanti a sé il bene di Gavin e Dallas, si è fatta da parte in un momento in cui ogni sua forza era concentrata per rimanere a galla dopo che una delle sue poche àncore di salvezza l'ha lasciata. Ho apprezzato il piccolo cambiamento da inizio a fine libro, la forza di prendere delle decisioni e portarle avanti, senza recriminare nulla a nessuno e prendendo le conseguenze con grande spirito di iniziativa. 
E' meglio bruciare, meglio rischiare,
anche se le cicatrici sono il prezzo da pagare.
Anche Gavin è un personaggio ben caratterizzato, ha una struttura che può far venire in mente il solito bad boy per cui perdere la testa, ma si capisce quasi subito che è diverso, più consapevole di se stesso e della sua vita, delle scelte che compie. Seppur combatta ogni sentimento per Dixie, capisce anche quando è il momento di aprirsi e sconfiggere le sue paure per non perdere ciò che per la prima nella vita lo fa sentire sicuro e forte.
Dallas è abbastanza presente, non troppo, e ammetto che non è tra i personaggi su cui punterei, però si ha un piccolo scorcio di quella che sarà la sua storia e mi ha intrigata la dinamica con la protagonista del prossimo libro. Credo ci riserverà delle sorprese.
In conclusione questo libro mi è piaciuto, ho apprezzato molto di più la seconda parte del libro e nel finale ho provato molta compassione per Dixie, una protagonista che saprà sorprendervi. Sicuramente consiglio questa storia a tutti i lettori intrigati da un new adult ambientato nel mondo musicale e che vogliono qualcosa di diverso dalla dinamica star e ragazza comune; lo stile dell'autrice è fresco e scorrevole, coinvolgente e con la musica sempre al centro di qualche citazione da segnarsi e non dimenticare, fino ad arrivare a una canzone finale che ho apprezzato davvero molto. Però vi avverto anche che il libro finisce con un cliffhanger, due strade che ancora si devono incrociare e per sapere come finirà la storia tra Dixie e Gavin bisogna attendere il terzo libro, dato che il secondo è dedicato a Dallas. 
Quindi se siete alla ricerca di un romance un po' diverso dal solito sono sicura che questa lettura non vi deluderà!
Cosa ne pensate? Vi ispira o lo avete già letto?
Buona serata, readers!  

24 commenti:

  1. Ciao Jess,
    hai ragione spesso i libri che parlano di musica sono tutti uguali. Ho avuto una piccola delusione proprio di recente con un libro del genere. Questo, da quel che dici, cambia un pò le cose e questo mi piace moltissimo. Credo proprio che lo terrò presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Anch'io ho avuto la mia buona dose di delusioni, sono sempre ispirata da libri a tema musicale, ma quasi nessuno colpisce davvero... Questo te lo consiglio =)

      Elimina
  2. Ciao Jess,
    sono contenta che tu l'abbia apprezzato! Io l'ho adorato talmente tanto che ho preso al volo il terzo perchè sono troppo curiosa, non mi è ancora arrivato perchè l'ho ordinato su amazon da un negozio che vende libri usati e costava 1.99, non ho saputo resistere a una tentazione del genere!! Non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency! Hai fatto benissimo, anch'io vorrei subito leggere il terzo! E che fortuna a quel prezzo, io ho sempre preso libri che spediscono Amazon dai loro magazzini, non ho mai provato altri rivenditori, se ne hai qualcuno di fiducia dimmi il nome *-*

      Elimina
  3. Ciao Jess ❤
    Ho già letto una recensione di questo romanzo super entusiasta e adesso dopo aver letto anche la tua sono ancora più convinta di volerlo leggere. Sinceramente dalla trama non mi ispirava granché ma devo dire che il romanzo non è come me lo aspetto, quindi spero di leggerlo anche io ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessi! Diciamo che dalla trama si rimane molto indecisi, io l'ho iniziato grazie alla mia amica che lo stava leggendo e mi ha consigliato di iniziarlo. E' diverso dai soliti new adult ambientati nello scenario musicale, quindi tienilo presente =D

      Elimina
  4. Ciao Jess si che mi hai convinta, voglio leggerlo! ❤️❤️

    RispondiElimina
  5. Sono interessata a questo libro, da quando ho letto la trama qualche giorno fa. Ho provato a vincerlo ad un Giveaway, ma purtroppo nulla ç.ç
    Comunque, se già mi interessava prima, adesso ancora di più. Si capisce già dalla trama che non è la solita storia. E sinceramente mi ispira tantissimo!!! Appena riesco lo prenderò! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su, Ale, pensa ai poveri sfigati come me che non vincono mai nulla ahah Tu almeno qualcosa hai vinto xD
      Leggilo, merita davvero *-*

      Elimina
    2. Guarda Jess, non ci potevo credere nemmeno io. Di solito non vinco mai, ma mai niente. E invece adesso *-*
      Si si, lo sto già leggendo *-*

      Elimina
    3. Sono contenta per te, almeno hai vinto un libro tanto desiderato =D

      Elimina
  6. Ciao! Devo confessarti che la musica country è una mia piccola passione (soprattutto quella di nuova generazione, tipo la Taylor Swift degli esordi, Hunter Hayes e Lucy Hale). Detto questo, ti do ragione: lo svolgimento della trama sembra diverso dai soliti. Questa idea di compenetrazione tra l'amore, gli amici e la famiglia è ben diversa dal solito cliché "ragazza incontra ragazzo famoso bello e poco affidabile", e promette di essere interessante.
    Grazie del consiglio e buone letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Anche a me piace il country, mi piace l'atmosfera, il ritmo sempre dolce e romantico! Non è il solito cliché del famoso cantante, quindi potrebbe davvero piacerti!
      Prego =D

      Elimina
  7. Ciao Jess! <3 La tua recensione mi ha incuriosita, ma il fatto che sia una trilogia mi rende leggermente riluttante :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adele <3 Allora, il secondo libro ha come protagonista il fratello, quindi diciamo che potresti anche leggere solo il primo e l'ultimo libro. Non farti bloccare da questo se ti incuriosisce =D

      Elimina
  8. Mi ispira tantissimo, non ne ho letti molti in contesto musicale e questo devo dire che non sembra la classica storia d'amore stereotipata. Ci farò un pensierino. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jen <3 Infatti, è diversa dal solito, quindi te la consiglio =)

      Elimina
  9. Ciao! :) Non sembra male, mi sa che ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina
  10. Non ci posso credere, Jes!! Abbiamo pubblicato la stessa recensione lo stesso giorno! *-* Anche a me è piaciuto tanto, tantissimo. E come te ho adorato Gavin e Dixie. Lei è veramente formidabile. Concordo sulla seconda parte migliore. Adesso non vedo l'ora di leggere la storia di Dallas e Robyn *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet <3 Ma dai, che coincidenze *-* In questi giorni passerò anche a leggere la tua recensione, ma sono felice di sapere che anche il tuo parere è positivo! Dallas e Robyn ci sorprenderanno, ne sono certa =D

      Elimina