lunedì 13 luglio 2015

Review Tutto ciò che sappiamo di noi due di Colleen Hoover

Buonasera, avid readers! Ecco a voi la recensione di Tutto ciò che sappiamo di noi due, il secondo libro della trilogia Slammed di Colleen Hoover! Da appassionata di questa autrice non potevo farmi sfuggire il seguito della storia di Will e Layken! 


Serie: Slammed
1. Tutto ciò che sappiamo dell'amore
2. Tutto ciò che sappiamo di noi due
Editore: Fabbri
Genere: New adult


La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all’improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all’oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.

Il primo libro è più drammatico del secondo, perché i protagonisti si confrontano con una nuova realtà, la perdita di una persona cara e iniziare da capo una vita da soli. In Tutto ciò che sappiamo di noi due la storia viene focalizzata sulla relazione di Will e Layken, la realtà che vivono tutti i giorni e i problemi che ogni coppia deve superare, anche loro che sono super affiatati non ne sono immuni. 
La vita di Layken e Will è cambiata da quando sono responsabili per i propri fratelli minori, sono una sorta di genitori surrogati e aiutandosi tra loro riescono a portare avanti questo difficile compito. Anche se sono maturi prima di altri coetanei, hanno timori come tutti e la loro relazione ha ancora bisogno di crescere. La loro vita si adegua a quella dei fratellini, senza rischiare di trascurare il loro rapporto. 
Il libro è interamente dal punto di vista di Will, ritroviamo la poesia conosciuta nel primo libro, quella d'impatto ed emozionante, usata per esprimere le proprie emozioni e bellissime parole da leggere. 
Sia Will che Layken vanno al college, hanno orari e corsi diversi, per questo in un corso Will incontrerà una vecchia conoscenza, la sua prima ragazza. Quest'ultima cercherà di riavvicinarsi a Will, il quale le farà capire molto gentilmente di essere impegnato e amare la sua ragazza. Purtroppo Will fa un errore enorme e tiene nascosta la presenza al corso della sua ex a Layken, e si sa che le bugie hanno le gambe corte! Anche se Will lo fa con i migliori dei propositi, nascondere qualcosa all'attuale ragazza non è mai la mossa giusta e quando Layken lo scopre escono molti dubbi e paure che entrambi avevano nascosto. 
Layken si chiede se Will sta con lui perché hanno situazioni simili e si devono prendere cura dei fratelli, oppure se in altre circostanze lui si sarebbe comunque innamorato di lei. Will non ha dubbi in proposito, eppure le situazioni vengono fraintese e Layken ha bisogno di spazio per capire come andare avanti nella loro relazione. Will deve farsi perdonare, ha bisogno di Layken nella sua vita e non ha alcun dubbio sul loro amore, ma a volte quando sembra che tutto sia risolto succede sempre qualche imprevisto e le cose importanti sfuggono dalle mani senza poter fare nulla per impedirlo. I dubbi e le paure non sono nulla in confronto alla reale possibilità di poter perdere la persona amata e la disperazione di quei momenti fa capire a Will quanto conta Layken per lui, quanto desidera costruire qualcosa di duraturo. 
Sia Layken che Will mi sono piaciuti dal primo libro, qui li ho trovati più maturi e da lettore si vive maggiormente l'atmosfera di loro come coppia. Will è sempre gentile, attento e romantico, il tipico personaggio maschile di cui ci si può solo innamorare.
Ho sempre apprezzato la forza di Layken e il suo carattere forte e indipendente, in particolare il modo in cui separa il suo ruolo di madre surrogata del fratello a quello di semplice sorella, ma sempre con l'innegabile istinto materno che la caratterizza. 
Questo libro non ha rovinato la storia dei protagonisti, come molte volte succede con i seguiti di libri che già da soli sono perfetti. Tutto ciò che sappiamo di noi due ha aggiunto qualcosa in più alla storia di Layken e Will, mi ha fatto apprezzare i loro tempi lunghi, la loro quotidianità e il finale è stato emozionante, perfetto e senza bisogno di aggiungere neanche una parola.  
Insomma libro promosso a pieni voti e consigliatissimo a tutti gli amanti delle storie romantiche e profonde!
Chi di voi ha letto il libro? Che ne pensate?
A presto, readers!





Nessun commento:

Posta un commento